Mat69 ha scritto:
Non amo parlare per niente, se insisto è perchè sono informato a riguardo, quindi evita di dare per scontato che gli altri parlino solo per aprire la bocca, o meglio, per aumentare il proprio contatore sotto il nome.
Ho un amico di mio padre che gira spesso in pista, sia in Italia, sia in Europa e ha anche fatto parecchie gare.
Ora ha un CBR 600 RR e una R1. Quando ci ho parlato tempo fa mi disse appunto, quando gli raccontai della mia idea di comprare un 600 e mettere l'RS da pista, che potevo radiarla e nn pagare più l'assicurazione, ma il bollo è da pagare sempre e comunque in quanto è una tassa di possesso: se possiedi la moto, devi pagare il bollo.
Lui ha radiato le sue 2 moto da pista, ma continua a pagare il bollo e ha anche già subito dei controllo in piste grosse come il Mugello e a Jerez, senza riscontrare problemi in quanto aveva tutti i documenti(bollo e libretto della moto).
Ma l'assicurazione è obbligatoria se giri in strada, quindi se vai in pista basta che la sospendi e non c'è bisogno di radiare la moto... che io sappia ti radiano la moto quando non paghi per 3 anni di fila il bollo e per poter girare in strada di nuovo devi pagare gli ultimi 3 anni maggiorati del 50%, però in teoria se ti controllano dovrebbero multarti perchè il bollo è una tassa di possesso...
Con la demolizione invece puoi tenerti la moto (demolita per esportazione, perchè non si può più tenere in casa come ricordo...)ma devi riconsegnare targa e libretto (il telaio non credo...) ma non so se ci sono sanzioni se la moto viene usata in pista (in teoria non dovrebbe muoversi dal luogo dove hai detto di volerla tenere prima di esportarla) o se non hai il libretto.