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da cross a motard..[Cosa cambia e come si trasforma]
6922
6922 Inviato: 11 Mag 2005 11:55
Oggetto: da cross a motard..[Cosa cambia e come si trasforma]
 



Salve a tutti,sono nuovo e molto inesperto..volevo sapere la differenza tra una moto da cross e una da motard,cambiano solo le gomme o si cambia qualcos'altro?vorrei sapere che consumi hanno i motori dei motard dai 250 ai 400 cc..4T(a grandi linee),se usati principalmente a regimi tranquilli..
vi ringrazio molto..
ciao!
 
6928
6928 Inviato: 11 Mag 2005 13:07
 

Da cross a motard cambia ovviamente la taratura delle sospensioni, l'impianto frenante anteriore la gommatura, e ultima ma non meno importante la rapportatura della trasmissione finale (e volendo anche del cambio).

Se si parla di motard non omologate, il 250 4t può anche andare bene, ma se è omologata, le prestazioni sono minori.

Come cilindrata, se vuoi veramente divertirti senza troppa manutenzione, io consiglio il 250 2t, o il 300.

Se invece vuoi utilizzare il 4t (che consuma di meno, ma ha bisogno di una manutenzione molto più assidua) il minimo è 400, per poi salire alle alte cilindrate.

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure.
 
6954
6954 Inviato: 11 Mag 2005 17:16
 

Grazie..molto gentile..io mi interessavo ad un motard omologato,e visto che devo percorrere 40 km al giorno cercavo qualcosa che consumi poco,visto che i 40 km li devo percorrere in tranquillità..voi vi chiederete perchè non uno scooter 125..magari 4T..semplice..perchè gli scooter non mi piacciono!! icon_rolleyes.gif
in parole povere cercavo un motore che se usato con andature "tranquille" a bassi regimi consumi poco,ma che se tirato un po' sia generoso..
Mio zio ha la possibilità di trovare moto da cross usate per competizioni ad una miseria(così ha detto lui) il problema è che sono quasi finite..se sistemarla un po' e trasformarla in un motard non comporta costi eccessivi potrei pensarci..il problema è l'omologazione..che non so che costi comporti..
grazie..siete molto gentili!
ciao!!
 
6995
6995 Inviato: 11 Mag 2005 23:03
 

La risposta alle tue esigenze è:
KTM 400.
Suzuki DRZ400 (meglio se la Valenti racing).

Evita i 2t se devi andare in strada.
 
9018856
9018856 Inviato: 17 Dic 2009 17:18
Oggetto: crf250r da cross a motard
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, credo di essere nel forum giusto altrimenti chiedo scusa.
comunque veniamo al dunque:
io possiedo un honda 250 08 da cross e volevo mettarla a motard per fare qualche giro sulla pista da motard di varano "parma".
ecco secondo voi cosa dovrei cambiare oltre gomme e presumo l' impianto frenante...
poi altro problema un 250 sarà un po' poco x un dritto come quello di Varano.
se qualcuno a provato a fare questa esperienza parli pure si accettano consigli.
grazie
 
9018990
9018990 Inviato: 17 Dic 2009 17:44
 

Bellissima pistaaaaaaaaaaaaa l'ho appena cercata col satelliteeeeeeeeee! In effetti il rettilineo è un po' lunghetto, però se non erro la tua moto è 4 tempi e questo ti permette di arrivarci con una marcia più alta rispetto a un 2 tempi! Eventualmente quando stai arrivando al limite dei giri rallenti, tanto nelle curve ti diverti il triplo! icon_wink.gif
 
9019000
9019000 Inviato: 17 Dic 2009 17:45
 

la rapportatura andrebbe allungata ma in maniera sensibile, per la serie 3 denti in meno di corona.

Oltre a cerchi e freni dovrai rivedere il setting delle sospensioni, dotare le pedane di apposite coperture in plastica e creare un serbatoio di recupero fluidi, altrimenti non ti fanno entrare in pista. icon_wink.gif
 
9019013
9019013 Inviato: 17 Dic 2009 17:47
 

VandelGa ha scritto:
la rapportatura andrebbe allungata ma in maniera sensibile, per la serie 3 denti in meno di corona.

Oltre a cerchi e freni dovrai rivedere il setting delle sospensioni, dotare le pedane di apposite coperture in plastica e creare un serbatoio di recupero fluidi, altrimenti non ti fanno entrare in pista. icon_wink.gif


Mettere acqua normale al posto del liquido refrigerante,prendere una tuta in pelle e montare un db killer se hai lo scarico aftermarket icon_wink.gif
 
9019037
9019037 Inviato: 17 Dic 2009 17:51
 

tarlap ha scritto:


Mettere acqua normale al posto del liquido refrigerante,prendere una tuta in pelle e montare un db killer se hai lo scarico aftermarket icon_wink.gif


Ecco, io ad esempio sarei rimasto al cancelletto del parco chiuso eusa_hand.gif icon_asd.gif
 
9019636
9019636 Inviato: 17 Dic 2009 19:26
 

ok grazie mille
tutta in pelle c'è
scarichi sono gli originali
adesso mi informo per creare una vaschetta recupero liquidi.
la corana e le altre modifiche cosa verranno a costare + o -

ribadisco che non voglio spendere una follia anche perchè io nn cerco il tempo ma il divertimento
 
9019810
9019810 Inviato: 17 Dic 2009 20:06
 

morimoto ha scritto:
ok grazie mille
tutta in pelle c'è
scarichi sono gli originali
adesso mi informo per creare una vaschetta recupero liquidi.
la corana e le altre modifiche cosa verranno a costare + o -

ribadisco che non voglio spendere una follia anche perchè io nn cerco il tempo ma il divertimento


non meno di 500€ puntando magari su componenti usati.
 
9020201
9020201 Inviato: 17 Dic 2009 21:14
 

Cerchi,gomme,freni,trasmissione...con 500 euro la vedo molto dura...forse qualcosina di più.

Ps:con gli scarichi originali del cross non è detto che non avrai problemi... icon_mrgreen.gif
Io avevo lo scarico originale cross e mi hanno fatto storie perchè non avevo il db-killer 0509_mitra.gif
 
9022456
9022456 Inviato: 18 Dic 2009 13:52
 

gli scarichi originali honda sono a 94 db

comunque adesso andrò in un negozio per moto ad informarmi x bene su ciò che è indispensabile e su ciò che si può evitare.
comunque grazie a tutti
 
9022759
9022759 Inviato: 18 Dic 2009 14:37
 

morimoto ha scritto:
gli scarichi originali honda sono a 94 db

comunque adesso andrò in un negozio per moto ad informarmi x bene su ciò che è indispensabile e su ciò che si può evitare.
comunque grazie a tutti


che devi andare in un negozio ad informarti è d'obbligo, ma c'è poco da informarsi:

Ci vogliono una copia di cerchi completi copartibili per il tuo mezzo, un impiano frenante completo anteriore (disco, pinza, pompa e tubo in treccia) e un allungamento dei rapporti con una corona di qualche dente (non so quanti) in meno o direttamente un pignone. Ah, non dimenticare di sostituire il liquido radiatore con acqua.

Ultima modifica di reditutto il 18 Dic 2009 15:06, modificato 1 volta in totale
 
9022806
9022806 Inviato: 18 Dic 2009 14:43
 

reditutto ha scritto:


che devi andare in un negozio ad informarti è d'obbligo, ma c'è poco da informarsi:

Ci vogliono una copia di cerchi completi copartibili per il tuo mezzo, un impiano frenante completo anteriore (disco, pinza, pompa e tubo in treccia) e un allungamento dei rapporti con una corona di qualche dente (non so quanti) in più o direttamente un pignone. Ah, non dimenticare di sostituire il liquido radiatore con acqua.


volevi dire in meno, giusto? icon_mrgreen.gif
 
9022917
9022917 Inviato: 18 Dic 2009 14:56
 

reditutto ha scritto:


che devi andare in un negozio ad informarti è d'obbligo, ma c'è poco da informarsi:

Ci vogliono una copia di cerchi completi copartibili per il tuo mezzo, un impiano frenante completo anteriore (disco, pinza, pompa e tubo in treccia) e un allungamento dei rapporti con una corona di qualche dente (non so quanti) in più o direttamente un pignone. Ah, non dimenticare di sostituire il liquido radiatore con acqua.




Denti in meno alla corona o in più al pignone icon_mrgreen.gif
 
9022971
9022971 Inviato: 18 Dic 2009 15:06
 

VandelGa ha scritto:


volevi dire in meno, giusto? icon_mrgreen.gif


SISI, qualche dente in MENO allla corona o IN PIU' al pignone per avere più allungo icon_mrgreen.gif
 
9022985
9022985 Inviato: 18 Dic 2009 15:07
 

reditutto ha scritto:


SISI, qualche dente in MENO allla corona o IN PIU' al pignone per avere più allungo icon_mrgreen.gif


occhio, ti controlliamo 0509_lucarelli.gif
 
9023092
9023092 Inviato: 18 Dic 2009 15:27
 

reditutto ha scritto:


SISI, qualche dente in MENO allla corona o IN PIU' al pignone per avere più allungo icon_mrgreen.gif



Non ti è concesso errore qui... 0509_mitra.gif
 
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