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Fanale posteriore a led
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 14:30
Oggetto: Fanale posteriore a led
 

Buongiorno a tutti! icon_wink.gif
Io ho intenzione di sostituire la lampadina normale del fanale posteriore della mia xt 125 x con dei led che gli monto io artigianalmente.
Ho solo un dubbio sulle differenze di illuminazione tra la modalità normale e quando schiaccio il freno: scondo voi esteticamente è meglio se faccio in modo che normalmente si accendano solo alcuni led e quando schiaccio il freno che si accendano tutti, oppure è meglio che li metta che normalmente si accendano tutti e quando schiaccio il freno che aumentino la loro luminosità?
Grazie delle risposte...
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 14:38
 

secondo me è meglio il classico aumento della luminosità,anche se non è male anche l'altra idea!
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 14:42
 

Molto più semplice e più visibile mettere dei led per la posizione e dei led per lo stop... icon_wink.gif

comunque con 5-7 euro puoi prendere direttamente la lampadina a led, così non modifichi il faro...
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 22:08
 

Mah, la lampadina a led da quanti led è composta? Esteticamente è meglio se ci sono molti led allineati piuttosto che un unico led, per cui preferivo farmelo io.
Comunque, NitroCento, secondo te come li dovrei disporre i led? Sopra quelli dello stop e sotto quelli della posizione? Oppure... ? icon_wink.gif
Grazie anche a te della risposta, Gianfox! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 22:13
Oggetto: Re: Fanale posteriore a led
 

MotoRider ha scritto:
Buongiorno a tutti! icon_wink.gif
Io ho intenzione di sostituire la lampadina normale del fanale posteriore della mia xt 125 x con dei led che gli monto io artigianalmente.
Ho solo un dubbio sulle differenze di illuminazione tra la modalità normale e quando schiaccio il freno: scondo voi esteticamente è meglio se faccio in modo che normalmente si accendano solo alcuni led e quando schiaccio il freno che si accendano tutti, oppure è meglio che li metta che normalmente si accendano tutti e quando schiaccio il freno che aumentino la loro luminosità?
Grazie delle risposte...


secondo me è meglio metà per lo stop e metà per le luci normali.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 22:46
 

MotoRider ha scritto:
Mah, la lampadina a led da quanti led è composta? Esteticamente è meglio se ci sono molti led allineati piuttosto che un unico led, per cui preferivo farmelo io.
Comunque, NitroCento, secondo te come li dovrei disporre i led? Sopra quelli dello stop e sotto quelli della posizione? Oppure... ? icon_wink.gif
Grazie anche a te della risposta, Gianfox! icon_wink.gif


La lampadina già pronta c'è di vari tipi, guarda qua per farti un'idea

Link a pagina di Maxistore.it

(però il sito in questione è un pò caro...)


se te li devi far tu, allora fai una cosa "sfiziosa": anzichè sopra e sotto, potresti fare una X per la posizione ed il resto per lo stop...

ipotizzando l'uso di 25 led, potresti usarne 9 per la posizione e i restanti per lo stop, così (in rosso la posizione, in nero lo stop)

°°°°°
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PS: leggi qua

Messaggio #3540651

ti può essere d'aiuto! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 15:23
 

NitroCento ha scritto:


La lampadina già pronta c'è di vari tipi, guarda qua per farti un'idea

Link a pagina di Maxistore.it

(però il sito in questione è un pò caro...)


se te li devi far tu, allora fai una cosa "sfiziosa": anzichè sopra e sotto, potresti fare una X per la posizione ed il resto per lo stop...

ipotizzando l'uso di 25 led, potresti usarne 9 per la posizione e i restanti per lo stop, così (in rosso la posizione, in nero lo stop)

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°°°°°


PS: leggi qua

Messaggio #3540651

ti può essere d'aiuto! icon_wink.gif

Grazie dei consigli.
Allora farò qualcosa di sfizioso, però l'idea della x non mi piace tanto...
Magari mi faccio venire in mente qualcos'altro.
Comunque, Grazie!
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2008 20:40
 

We, ragazzi, mi è venuto un dubbio:
Ovviamente se io modifico il faro mettendoci una scheda millefori con dei led al posto della lampadina originale, il faro non è più omologato, poichè è stato modificato, ma per la sicurezza, se calibro bene l'intensità luminosa, resta visibile come la lampadina originale.
Il punto è: se, facendo le corna, mi capitasse un incidente e, come c'è anche scritto nella sezione "leggi e burocrazie" della guida sulla moto di questo sito, il perito mandato dall'assicurazione riuscisse a dimostrare che la mia moto non era in regola con il Codice Della Strada al momento dell'incidente, l'assicurazione potrebbe decidere di non pagare a causa di un faro normale "convertito" a led, ma che è comunque visibile come con la lampadina originale?
Cioe, il perito potrebbe dichiarare che la mia moto non è in regola solo perchè ho messo una "lampadina" artigianale a led che comunque funziona bene ed è visibile?
Rispondete, vi prego... sono terrorizzato da sta cosa eusa_shifty.gif
Non vorrei fare una cazzata...
piuttosto lo lascio stare com'è...
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2008 21:23
 

Mah... solitamente l'omologazione che si guarda è quella della plastica esterna... al limite potresti fare la piastrina "intercambiabile" con la lampadina nel momento del bisogno (basta usare il fondo di una lampadina bruciata, guarda nel topic che t'ho linkato prima...)... il problema rimarrebbe se se ne accorgesse il vigile che fa la perizia sul luogo dell'incidente (ma se ne potrebbe accorgere solo se la plastica si rompesse...)

in altre parole, non preoccuparti... fai una modifica "reversibile" per stare più sicuro... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2008 21:26
 

non so quanto sia corretto quello che sto per dire ma le moto in fase progettuale sono sottoposte al test di luminosità delle lampadine ke devono superare certi requisiti..
probabilmente è possibile farsi "omologare" le lampadine alla motorizzazione, anke se ho il dubbio che per l'omologazione all'assicurazione ci voglia l'autorizzazione della casa costruttrice... insomma informati all'assicurazione stessa magari!
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2008 21:30
 

NitroCento ha scritto:
Mah... solitamente l'omologazione che si guarda è quella della plastica esterna... al limite potresti fare la piastrina "intercambiabile" con la lampadina nel momento del bisogno (basta usare il fondo di una lampadina bruciata, guarda nel topic che t'ho linkato prima...)... il problema rimarrebbe se se ne accorgesse il vigile che fa la perizia sul luogo dell'incidente (ma se ne potrebbe accorgere solo se la plastica si rompesse...)

in altre parole, non preoccuparti... fai una modifica "reversibile" per stare più sicuro... icon_wink.gif

Eh, ma se la plastica si rompesse?
Mah,...
 
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