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Problema fanale anteriore husqvarna 125 [Corrente a sbalzi]
15248871
15248871 Inviato: 5 Feb 2015 10:58
Oggetto: Problema fanale anteriore husqvarna 125 [Corrente a sbalzi]
 

ciao 0510_saluto.gif ho un problemino elettrico, con la mia husqvarna 125 2006, abbastanza fastidioso soprattutto di sera.
in sostanza da qualche settimana mi sembra calata l'intensità del fanale anteriore, sia anabbagliante sia abbagliante mi sembra facciano meno luce del solito (ho provato a regolarne l'altezza ma non è quello il problema.. fa proprio meno luce) eusa_think.gif mentre frecce e fanale posteriore sembrano andare come sempre.. inoltre quando aziono le frecce la luce davanti cala ulteriormente a intermittenza (non moltissimo ma percettibile se sto fermo e ci faccio caso): praticamente quando lampeggia la freccia la luce del fanale cala e quando non lampeggia torna come prima la luce del fanale. questo succede sia con moto al minimo sia accelerando (in folle). la batteria provata col tester segna 12 v e qualcosa.. cosa potrebbe essere secondo voi il problema? eusa_think.gif 0510_help.gif
 
15248930
15248930 Inviato: 5 Feb 2015 11:49
 

Regolatore di tensione, fallo controllare.
 
15248937
15248937 Inviato: 5 Feb 2015 11:54
 

grazie di aver risposto 0509_up.gif posso controllarlo anche io se basta il tester.. come posso controllarne il corretto funzionamento?
 
15249007
15249007 Inviato: 5 Feb 2015 13:22
 

se dici che le altre luci vanno bene per me è semplicemente la lampadina vecchia e da cambiare
 
15249088
15249088 Inviato: 5 Feb 2015 14:48
 

antoniocozza ha scritto:
se dici che le altre luci vanno bene per me è semplicemente la lampadina vecchia e da cambiare
ha solo 4 mesi quella lampadina.. Provo comunque a cambiarla che ne ho una di scorta e non mi costa nulla.. Altre idee? icon_smile.gif
 
15249469
15249469 Inviato: 5 Feb 2015 20:04
 

Innanzitutto cambia la lampadina come dice Antonio e non comprarla dai cinesi ma comprala di marca, quelle cinesi sono penose. Se continua è il regolatore ma non saprei cosa fare, dovresti sentire un elettrauto.
 
15249509
15249509 Inviato: 5 Feb 2015 20:51
 

fuelmat ha scritto:
Innanzitutto cambia la lampadina come dice Antonio e non comprarla dai cinesi ma comprala di marca, quelle cinesi sono penose. Se continua è il regolatore ma non saprei cosa fare, dovresti sentire un elettrauto.

Proveró con la lampadina e proveró anche a sostituire la batteria provando con quella di un mio amico se migliora, che magari non è acora morta ma sta morendo!
 
15249554
15249554 Inviato: 5 Feb 2015 21:33
 

ciao ai provato con il tester a vedere quanta corrente arriva alla lampadina e se gli arriva con sbalzi di corrente eccessivi?
 
15249616
15249616 Inviato: 5 Feb 2015 22:25
 

Controlleró, in teoria dovrebbero arrivare 12v circa?
 
15249772
15249772 Inviato: 6 Feb 2015 1:06
 

si in teoria si, se vedi che magari i valori non sono fissi e cambiano di molto, molto probabilmente sara il regolatore di tensione però mi sembra strano che non dia problemi anche alle altre lampadine.. penso che c'è un problema lungo i fili che si collegano al faro.. eusa_think.gif prova a cambiare batteria se il tuo amico e disposto a prestartela sennò ti conviene andare dall'elettrauto doppio_lamp_naked.gif
 
15250410
15250410 Inviato: 6 Feb 2015 21:28
 

Se la lampadina comunque funziona, il problema non è quello, a patto che non vada a massa.
Per testare il regolatore accendi la moto e metti il tester attaccato alla batteria. Se da circa 13.50/14 volt il regolatore regola bene il voltaggio, se è al di sotto è lui, e per averne la conferma misura la corrente che gli arriva dallo statore, che deve essere quasi il doppio di quel che arriva alla batteria, così da escludere anche lo statore.
Riguardo alla lampadina, spegni i fari, accendi la moto è collega il tester alla batteria, se carica a 13.50 volt come detto va bene, se accendi le luci e cala il voltaggio vuol dire che qualcosa tra blocco luci centralina e lampadina va a massa. È un impresa titanica ma in un pomeriggio ti controlli cavo per cavo e sicuramente il problema lo trovi. Io comunque escluderei anche il regolatore perché darebbe problemi anche ai fari dietro.
 
15250617
15250617 Inviato: 7 Feb 2015 10:21
 

SuperKrigger ha scritto:
Se la lampadina comunque funziona, il problema non è quello, a patto che non vada a massa.
Per testare il regolatore accendi la moto e metti il tester attaccato alla batteria. Se da circa 13.50/14 volt il regolatore regola bene il voltaggio, se è al di sotto è lui, e per averne la conferma misura la corrente che gli arriva dallo statore, che deve essere quasi il doppio di quel che arriva alla batteria, così da escludere anche lo statore.
Riguardo alla lampadina, spegni i fari, accendi la moto è collega il tester alla batteria, se carica a 13.50 volt come detto va bene, se accendi le luci e cala il voltaggio vuol dire che qualcosa tra blocco luci centralina e lampadina va a massa. È un impresa titanica ma in un pomeriggio ti controlli cavo per cavo e sicuramente il problema lo trovi. Io comunque escluderei anche il regolatore perché darebbe problemi anche ai fari dietro.

oggi faccio la prova! ma un minimo non deve calare visto che quando accendo le luci l'impianto consuma più corrente? eusa_think.gif
 
15251252
15251252 Inviato: 8 Feb 2015 13:36
 

allora, oggi ho fatto qualche prova con la mia batteria.. purtroppo non ho ancora provato con quella del mio amico..
comunque riporto qualche valore! a moto accesa, e fari accesi al minimo la batteria segna circa 12v variando ogni tanto ma sempre attorno a 12v.. se accelero in folle si porta a 13,4 e anche qui non è costante ma varia di poco restando comunque attorno a quel valore (13,4v).

facendo le stesse prove misurando al portalampada "incriminato" i valori sono di 10,5 al minimo e tra 11 e 12v quando accelero. sia con anabbaglianti sia con abbaglianti (che son la stessa lampadina)

poi ho fatto un altra prova.. moto accesa, anabbagliante acceso,ho azionato il pulsante sul manubrio per "lampeggiare" con gli abbaglianti (non il comando per accendere gli abbaglianti in modo fisso, ma quello da tener premuto e che se rilasciato fa tornare la luce dell'anabbagliante), ho misurato al portalampada e mi dava solo 0,50v. poi appena rilasciavo il pulsante i valori tornavano a quelli sopra citati. nonostante il valore così basso faceva più luce dell'anabbagliante..

illuminatemi per favore perchè in materia di impianti elettrici ci capisco davvero poco 0510_help.gif
 
15252435
15252435 Inviato: 9 Feb 2015 19:29
 

nessuno che sappia aiutarmi? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15252544
15252544 Inviato: 9 Feb 2015 20:50
 

visti i ripetuti problema che gli utenti riportano.....controlla il regolatore di tensione che sembra proprio essere un punto debole di questa moto....
 
15252658
15252658 Inviato: 9 Feb 2015 21:54
 

Ma la corrente nn super mai i 13,5 v e non brucia fusibili.. quindi penso che regoli bene eusa_think.gif
 
15252750
15252750 Inviato: 9 Feb 2015 23:49
 

molto strano s eusa_think.gif sto cominciando a dubitare del regolatore e penso che non è neanche la batteria, forse come ha detto SuperKrigger deve esserci un qualcosa che va a massa tra la centralina e il porta lampada eusa_think.gif ma bisogna trovare il problema non sarà tanto facile... 0509_mitra.gif hai già provato ad andare dall' elettrauto?
 
15252849
15252849 Inviato: 10 Feb 2015 8:32
 

MRCeFRC95 ha scritto:
molto strano s eusa_think.gif sto cominciando a dubitare del regolatore e penso che non è neanche la batteria, forse come ha detto SuperKrigger deve esserci un qualcosa che va a massa tra la centralina e il porta lampada eusa_think.gif ma bisogna trovare il problema non sarà tanto facile... 0509_mitra.gif hai già provato ad andare dall' elettrauto?

No se riesco a non portarla preferisco.. Ho sempre risolto tutto a casa 0509_up.gif
 
15253356
15253356 Inviato: 10 Feb 2015 17:21
 

se ritieni che il regolatore funzioni correttamente, a questo punto, credo che dovresti procederé in un attenta verifica di tutti i cablaggi e connessioni....
 
15253395
15253395 Inviato: 10 Feb 2015 18:03
 

appena ho tempo lo faccio allora. ma per capire, una batteria su una moto come la mia, che testata segna 12v e qualcosa a moto spenta, può essere comunque "stanca" e dar problemi? eusa_think.gif
 
15253472
15253472 Inviato: 10 Feb 2015 19:25
 

nn direi...ti segna una tensione nella norma....
 
15267561
15267561 Inviato: 26 Feb 2015 15:13
 

I valori vanno, molto bene, Apparte quel 0.50. Questo ti dovrebbe far capire che il problema è lì o comunque su quel cablaggio, ciò comporta il dover pescare tutto il filo e vedere cosa c'è che non va. Solitamente è o dal portatarga o dalla mascherina. Raramente mi è capitato di vedere problemi sul telaio vero e proprio.
 
15267598
15267598 Inviato: 26 Feb 2015 16:06
 

Peró quello succede solo se aziono l abbagliante senza spegnere l anabbagliante... siccome la Lampadina é unica vorrá forse dire che i fili che ci arrivano sono danneggiati (magari spelati) e non riescono a sostenere il carico di corrente? La tensione scende a 0,50 ma fa la stessa luce (poca) che fa quando spengo gli anabbaglianti e accendo gli abbaglianti

ho notato anche che al minimo le frecce lampeggiano normalmente, se accellero lampeggiano più velocemente (non molto.. leggermente più velocemente)
 
15269690
15269690 Inviato: 28 Feb 2015 20:25
 

vvr ha scritto:
Peró quello succede solo se aziono l abbagliante senza spegnere l anabbagliante... siccome la Lampadina é unica vorrá forse dire che i fili che ci arrivano sono danneggiati (magari spelati) e non riescono a sostenere il carico di corrente? La tensione scende a 0,50 ma fa la stessa luce (poca) che fa quando spengo gli anabbaglianti e accendo gli abbaglianti

ho notato anche che al minimo le frecce lampeggiano normalmente, se accellero lampeggiano più velocemente (non molto.. leggermente più velocemente)


Se le frecce accelerano proprio poco può starci perché in accelerazione arrivano i 13.5 contro i 12 al minimo. Per il resto, non basarti sulla luce che fa, 0.50 v sono anomali, ciò significa che quando tu azioni qualcosa va a massa. Io lo cercherei subito al secondo filo che arriva al porta lampadina e sul filo in uscita dal blocchetto luci sul manubrio.
 
15269959
15269959 Inviato: 1 Mar 2015 11:36
 

ho trovato i due fili che arrivano al portalampada un po rovinati e spelati nello stesso punto, in sostanza quando facevo manovra venivano "strozzati" da uno dei due fermi dello sterzo eusa_wall.gif ho provato a isolarli (così spelati come erano) ma non cambia nulla, stessi valori.. provo a tagliare dove sono spelati e giuntarli meglio? che sia quello il problema? magari passa troppa poca corrente? eusa_think.gif
 
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