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Pignone e/o corona introvabili, suggerimenti?
4347986
4347986 Inviato: 4 Mag 2008 9:04
Oggetto: Pignone e/o corona introvabili, suggerimenti?
 

So che se ne sarà già parlato di corone e pignoni, ma io sto cercando in particolare quella che vada bene per la mia moto.

Nello specifico sto cercando un pignone con un dente in meno, o al massimo una corona con qualche dente in più.

Questo perché nei percorsi a lunga distanza vorrei avere una velocità di crociera di almeno 100-110km/h, ma per il momento questa velocità la raggiunge a 5.000rpm, cioè, quando il motore è al massimo delle sue vibrazioni, e immagino che a lungo potrebbe causare qualche problema.

Per cercare di aiutarvi a darmi un consiglio, vi riporto ciò che ho trovato su internet:

Trasmissione secondaria a catena 5/8 x 3/8 pignone Z = 14.
Corona Z = 38 con parastrappi in gomma sul mozzo.

Se siate sicuri che sia impossibile trovare pignone e/o corona per la mia Morini, sapete se posso montarci anche un pignone e/o corona di un'altra moto ma che sia comunque pienamente compatibile con la mia?
Se sì, quale?
 
4348140
4348140 Inviato: 4 Mag 2008 9:32
 

però deve essere brutto avere una moto su cui è difficile trovare pezzi di ricambio ... ma scusa , l'officina Luzzi di siena non è in grado di procurarti i pezzi necessari ?
 
4348152
4348152 Inviato: 4 Mag 2008 9:34
 

nn ho capito se vuoi allungare la rapportatura o accorciarla?


perchè se vuoi allungarla devi fare l'opposto di quello che hai scritto tu
 
4348195
4348195 Inviato: 4 Mag 2008 9:40
 

Luzzi ancora non l'ho contattato perché prima vorrei provare a trovare i pezzi in una maniera più pratica, veloce..

X Cex:

Cosa?
Davvero dovrei fare il contrario?

Forse mi son spiegato male:
Io vorrei stare sui 4.000rpm per raggiungere la velocità di crociera dei 100/110km/h, quindi se ora alla stessa velocità ci arrivo a 5.ooorpm, devo avere un pignone con un dente in meno, o almeno la corona con qualche dente in più, giusto?

Insomma, per diminuire l'accelerazione ma aumentare la velocità massima, il pignone deve avere denti in più o in meno rispetto all'originale?

Ultima modifica di Kimera84 il 4 Mag 2008 9:41, modificato 1 volta in totale
 
4348205
4348205 Inviato: 4 Mag 2008 9:41
 

Kimera84 ha scritto:
Luzzi ancora non l'ho contattato perché prima vorrei provare a trovare i pezzi in una maniera più pratica, veloce..

X Cex:

Cosa?
Come dovrei fare il contrario?

Forse mi son spiegato male:
Io vorrei stare sui 4.000rpm per raggiungere la velocità di crociera dei 100/110km/h, quindi se ora alla stessa velocità ci arrivo a 5.ooorpm, devo avere un pignone con un dente in meno? O almeno la corona con qualche dente in più?

Insomma, per diminuire l'accelerazione ma aumentare la velocità massima, il pignone deve avere denti in più o in meno rispetto all'originale?



per avere la velocità da te indicata ad un regime più basso devi allungare i rapporti, quindi o metti un pignone con 1 dente in più, oppure una corona con qualche dente in meno
 
4348231
4348231 Inviato: 4 Mag 2008 9:44
 

Quindi fino ad ora avevo informazioni sbagliate icon_confused.gif
Ma allora devo fare proprio il contrario, cioè, dovrei trovare o qualche pignone con qualche dente in più, o la corona con qualche dente in meno, giusto?

Ecco, se ora ho capito bene come funziona questo principio della trasmissione, sapreste suggerirmi qualche corona o pignone che vada bene per la mia moto?
 
4348243
4348243 Inviato: 4 Mag 2008 9:45
 

Kimera84 ha scritto:
Quindi fino ad ora avevo informazioni sbagliate icon_confused.gif
Ma allora devo fare proprio il contrario, cioè, dovrei trovare o qualche pignone con qualche dente in più, o la corona con qualche dente in meno, giusto?



esatto, se vuoi allungare i rapporti queste sono le operazioni da fare


ricorda che un dente di pignone equivale a 2.75 denti di corona più o meno
 
4348264
4348264 Inviato: 4 Mag 2008 9:49
 

puoi provare a cercare su ebay , qualcosina potresti trovare . anche se credo che il metodo più facile per reperire il pezzo è proprio quell'officina .
 
4348295
4348295 Inviato: 4 Mag 2008 9:53
 

cex ha scritto:



esatto, se vuoi allungare i rapporti queste sono le operazioni da fare


ricorda che un dente di pignone equivale a 2.75 denti di corona più o meno


Questa è un'altra informazione utilissima!
Ok, avete capito che oltre a cambiare l'olio alla moto, non è che sappia fare molto altro icon_mrgreen.gif
 
4348305
4348305 Inviato: 4 Mag 2008 9:54
 

105th ha scritto:
puoi provare a cercare su ebay , qualcosina potresti trovare . anche se credo che il metodo più facile per reperire il pezzo è proprio quell'officina .


Purtroppo ho trovato soltanto una corona con 44 denti( icon_eek.gif ), l'esatto opposto che mi serve, e due pignoni identici a quello che già posseggo..

Quindi mi rimane l'officina di Luzzi? icon_rolleyes.gif
 
4348429
4348429 Inviato: 4 Mag 2008 10:08
 

Kimera84 ha scritto:


Quindi mi rimane l'officina di Luzzi? icon_rolleyes.gif


io credo di si ... perchè purtroppo non si tratta di reperire ricambi per una r1 o una hornet , che sono mezzi popolarissimi e che per cui i pezzi li trovi ovunque ... per cui devi affidarti a gli unici che sono in grado di procurarteli ...
 
4349407
4349407 Inviato: 4 Mag 2008 12:01
 

A dirla tutta non l'ho contattato ancora Luzzi anche perché pensavo che avesse solo ricambi originali delle 3 1/2, e no pure quelli modificati come quelli che sto cercando io.

Comunque c'è una piccola novità:

Andando dalla Morini, mi son messo a contare i denti della corona e, novità!
Sono 40 invece dei 38 come riportato nel manuale.
Quindi deduco che il precedente proprietario ci ha cambiato la corona, ed ecco perché non riesce neanche a stare sui 100km/h senza sforzarsi icon_rolleyes.gif

A tal proposito, secondo voi è più facile cambiare la corona o il pignone?
 
4350105
4350105 Inviato: 4 Mag 2008 13:25
 

dovrebbe esserci scritto comunque sulla corona e pignone i loro denti, quindi controlla perchè ci vuole niente a contare un dente in più o meno. il mio pignone pensavo fosse un 13 invece era un 15...
 
4353223
4353223 Inviato: 4 Mag 2008 20:08
 

Andando a riguardare la corona, non ho trovato alcun numero, ma in cambio ho la conferma che ad ogni conteggio dei denti della stessa corona, mi trovo e mi ritrovo sempre 40.

Penso che in ogni caso il conteggio sia abbastanza attendibile, dato che senza sforzare il motore non mi fa neanche i 100km/h pieni, e per quanto può essere vecchia, è comunque una 350cc mantenuta e trattata benissimo, specie il motore icon_wink.gif
 
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