ValeRossi46 ha scritto:
Il travaso è un condotto che unisce il carter pompa con la camera di combustione passando per il cilindro.
Nel motore a due tempi ha la funzione di inviare la miscela combustibile nel cilindro, dove la miscela passa dalla camera di manovella o per meglio dire carter pompa, nella quale è stata aspirata, per poi passare al cilindro mediante dei condotti detti appunto di travaso, tramite delle luci aperte e chiuse dalla posizione del pistone, quest'operazione aiuta a espellere i gas combusti, compiendo il cosiddetto lavaggio e prepara il motore ad un nuovo ciclo.
Il travaso ha una funzione molto delicata in quanto una componente fluida combustibile si trova a dover spingere dei gas ad elevatissima temperatura..
Raccordare: Allargare i carter in modo che siano perfettamente raccordati ai travasi di alcuni cilindri. Consiste anche nelle lavorazioni delle pareti sulle quali vengono tolte tutti gli scalini e imprecisioni e vengono poi sabbiati in modo che si venga a creare il meno attrito possibile per quanto riguarda l'olio. Se nn fai queste modifiche un cilindro non renderà mai al 100%.
Credo di aver detto tutto, anche troppo.
risposta esaurientissima.. complimenti.. anche se la parte da raccordare in poi non ho capito perche non avendo mai preso in mano un cilindro non so le parti che dici..
ma se i travasi sono sul cilindro e ed è collegato ai carter solo tramite la biella dell'albero motore, come fa il carter ad essere raccordato al cilindro??????