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Moto Guzzi Stornello 160 [help restauro e varie]
13170959
13170959 Inviato: 27 Mar 2012 10:31
 

Grazie, guardo se in giornata riesco a chiamare per le gomme e per i parastrappi.
Per la batteria mi sa che dovrò acquistare un nuovo manutentore di carica..... ho un C Teck 800, se non ricordo male, che dovrebbe andare solo a 12 volt......
Stamani ho ritirato il porta targa e il vano batteria-filtro aria sabbiati. In giornata li verniceranno in nero lucido come mi hai detto.
PS: ho paura di sbagliare a mettere le foto...... sono eccessivamente grandi. Ma non so come fare a ridurre il formato.....
 
13171230
13171230 Inviato: 27 Mar 2012 11:41
 

Guzzi160-350 ha scritto:
PS: ho paura di sbagliare a mettere le foto...... sono eccessivamente grandi. Ma non so come fare a ridurre il formato.....


Quando inserisci in resize, devi usare il formato 640 x 480. 0509_up.gif

Prova a reinserirle....sono effettivamente troppo grandi e così non si vede molto... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13171483
13171483 Inviato: 27 Mar 2012 12:47
 

Provo.....

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Meglio..... molto meglio.... grazie icon_biggrin.gif
 
13245800
13245800 Inviato: 16 Apr 2012 8:55
 

Il "restauro" prosegue...... a breve le foto dei progressi fatti.
Ma ora una domanda. Sapete se è possibile revisionare, smontandolo naturalmente, il rubinetto della benzina?? Perde, solo quando è in posizione di aperto, dall'asticella del comando per l'apertura.
Grazie
 
13245970
13245970 Inviato: 16 Apr 2012 9:50
 
 
13578355
13578355 Inviato: 14 Lug 2012 8:25
Oggetto: cambio molla richiamo pedivella avviamento Stornello 160 5M
 

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Buongiorno, possiedo uno Stornello 160 5M del 1973. Si è rotta la molla di rischiamo della pedivella dell'avviamento. Ho il ricambio, ma dal manuale d'officina non riesco a capire se per cambiare la molla è sufficiente aprire il coperchio del lato trasmissione (dopo aver tolto l'olio) oppure la molla si trova nel lato volano magnete a destra e quindi basta togliere quel coperchio oppure (ipotesi sciagurata) la molla si trova all'interno del basamento e in questo caso bisognerebbe aprire tutto il motore e a questo punto rinuncio. C'è qualcuno che ha già fatto questo lavoro? Grazie Ugo
 
13579582
13579582 Inviato: 14 Lug 2012 16:59
 

A suo tempo avevo il 125 Sport America 4M che come struttura è quasi uguale al tuo. Mi ricordo che per cambiare la molla dell'avviamento bisogna aprire tutto il basamento, infatti prima della revisione generale per tenere su la pedivella usavo un elastico.
 
13579609
13579609 Inviato: 14 Lug 2012 17:15
 

Bene, è quello che ho fatto non apro certo il basamento per una molla, grazie del consiglio Ugo
 
13710599
13710599 Inviato: 31 Ago 2012 15:26
Oggetto: candela Stronello 160 %m 1973
 

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Questa volta il mio Stornello 160 5M del 1973 mi ha fregato e si è fermato in galleria come quando finisce la benzina, ma il serbatoio era pieno. Ho pensato ad incrostazioni con conseguente otturazione dei getti del carburatore ma la risposta era più banale. La candela
NGK BP7ES era consumatissima anche se aveva fatto non più di 500 Km e inoltre tutta nera
e con la copertura dell'elettrodo mancante. Ho recuperato dal cilindro con un magnete tutte le parti ferrose presenti e montato una Champion NR9YC. E' andata benissimo, ma purtroppo non sono sicuro sia la candela giusta; avete qualche esperienza al riguardo?
 
13933932
13933932 Inviato: 17 Nov 2012 12:40
Oggetto: Attrezzi officina per smontaggio motore Stornello 160 5M
 

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Buongiorno a tutti, possiedo uno Stornello 160 5M del 1973 ed ho cominciato a smontarne il
motore per cambiare paraolio e molla della pedivella dell'avviamento. Avrei bisogno delle
chiavi per bloccare i vari ingranaggi e volano ed i relativi estrattori; il tutto è illustrato nel manuale di officina. Sono disposto ad affittare tali attrezzi ed anche ad acquistarli perchè mancando quelli si rischia di rovinare tutto. Attendo news. Ugo
 
13950537
13950537 Inviato: 23 Nov 2012 20:05
 

per i vari dadi da smollare ,albero motore,campana frizione ,volano ecc. usa una pistola ad aria tenendo fermo il pezzo con uno straccio ,per l'estrattore volano (che dovrebbe essere un cev) vai con il mezzo carter con attaccato albero motore e volano in una buona motofornitura della tua zona e lo compri per una ventina di euro
 
14113801
14113801 Inviato: 7 Feb 2013 13:34
 

Ciao ragazzi

Mi chiamo Adam, sono inglese, e sto facendo un tipo di trasformazione Stornello 160 5m, ex-polizia, in tipo Scrambler. Possiedo gia' uno Stornello Scrambler 5 m.
Voglio mettere la marmitta tipo triangolare o sogliola, la marmitta l'ho gia' trovata, ma non riesco a trovare il colletore/tubo di scarico da nessun parte, sai il tipo che sta piu' alto, come nella foto qui. Ho gia' chiesto in giro, e ai ricambisti a Mandello, ma niente. Qualcuno ne ha uno che vuole vendere, o sa dove si trova?? Grazie e saluti dall'Inghilterra icon_lol.gif

Allego foto....

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14855575
14855575 Inviato: 18 Feb 2014 19:35
Oggetto: Aiuto ricambi Stornello 160
 

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Questa estate ho restaurato uno Stornello 160 5M del 71.
E' completo, funzionante e messo su strada, sarebbe dunque utilizzabile se non fosse che, per risparmiare ho comprato una coppia di ammortizzatori nuovi dal costo di 75€ (offerta ghiotta) su di un sito internet piuttosto conosciuto, in foto sembravano belli e molto somiglianti agli originali; morale della favola mi sono arrivati a casa due bei catorcioni, per nulla come quelli in foto (di passabile hanno solo la molla cromata) e senza idrauilica!!!
Mai e poi mai avrei pensato che producessero schifezze simili.
Comunque per la foga del momento (volevo finirlo a tutti i costi) li ho montati e dunque tenuti, pensando che sarebbero comunque stati utilizzabili.
A distanza di 6 mesi (tempo necessario per iscrizione al registro storico ecc ecc...) mi ritrovo ora con una moto che rimbalza qua e sono alla ricerca di una coppia di ammortizzatori da tempo, ma tutti i vari numeri che ho chiamato mi hanno risposto picche.
Mi rivolgo dunque a voi, sapete indicarmi dove trovare un paio di ammortizzatori anche semplicemente compatibili per interasse (300mm) ed estetica? Se saltassero pure fuori un paio di ammortizzatori originali non è che ci sputo sopra.
Grazie!
Francesco.
 
14855600
14855600 Inviato: 18 Feb 2014 19:52
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Purtroppo cattive notizie.
Nessuno, almeno per quello che ne so io, produce degli ammortizzatori anche simili a quelli che ti servono.

Sono l'unico pezzo che mancava anche a me per finire il mio 125 5m, dato che sono uguali a quelli del 160.
Per puro scrupolo prova con Ferrari-Moto Guzzi a Novara oppure Calestani a Brescia (è in rete), ma non ti do speranza..... icon_wink.gif
Non ti resta che cercare e ricercare fra gli annunci in rete ed i Mercatini; prima o poi una rimanenza di magazzino salta fuori....così ho trovato quelli dello Zigolo 110 nuovi di fabbrica.....ci vorrà un po' di fortuna, ma mai disperare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14855693
14855693 Inviato: 18 Feb 2014 20:53
 

Grazie della risposta, purtroppo i due contatti da te indicati li ho già interpellati per il restauro e quindi nulla da fare con loro. Attenderò e nel frattempo guiderò un pallina rimbalzina.
 
14860782
14860782 Inviato: 22 Feb 2014 14:17
 

Conoscete mica la marca degli ammortizzatori originali per lo Stornello 160 5m? Oppure avete un esploso? Grazie.
 
14862672
14862672 Inviato: 24 Feb 2014 10:09
Oggetto: ammortizzatori Stornello 160 5M 1971
 

Buongiorno, possiedo la moto in questione ed anche un rottame uguale che poi si è rivelato meglio della moto 'sana'. Quindi ho gli ammortizzatori smontati che stai cercando. Ho solo bisogno di qualche giorno per fotografarli e mandari le foto e i dettagli che desumo dagli ammortizzatori stessi. In settimana faccio il lavoro e ti scrivo. A presto Ugo
 
14867629
14867629 Inviato: 27 Feb 2014 10:02
 

Ok grazie, attendo le fotografie icon_smile.gif
 
14867807
14867807 Inviato: 27 Feb 2014 11:55
 

Ottimo ed abbondante......... 0509_up.gif

Pregherei di continuare fra di voi in privato, per ovvi motivi di regolamento, grazie.

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14870636
14870636 Inviato: 1 Mar 2014 17:54
 

Solo un'aggiunta utile a tutti:
le sospensioni montate ora dal mio Stornello sono:
NJB 'Racing' Shock
e funzionano perfettamente.
Questo è il sito della fabbrica inglese

Njbshocks.co.uk
 
14870863
14870863 Inviato: 1 Mar 2014 22:13
 

Ottimo, grazie 0509_up.gif

Questa è un'ottima notizia per tutti i "disperati" possessori del 5 marce Turismo.

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15759262
15759262 Inviato: 31 Gen 2017 4:56
Oggetto: Guzzi Stornello 160 anno 1972 restauro
 

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Gentili amici, ho cercato di leggere già un topic sullo stornello, ma sono alle prime armi anche del forum e non ho trovato risposte ai miei dubbi.. vi sarei grato se qualcuno mi aiutasse..

Mi verrebbe, se volessi regalato, Stornello 160 anno 1972, la colorazione è strana, tutto blu telaio compreso.
Inoltre il serbatoio non sarebbe l'originale (forse) ma quello di un modello più vecchio..

Basterebbe trovassi serbatoio tipo originale e lo dipingessi di quel colore, o la moto è stata già riverniciata completamente di fantasia?

Qualcuno, se esisteva ha una foto dello stornello tutto blu?

[color=blue]***canc da gippiguzzi : usa il mercatino !***
Vendo / Cerco Moto d'Epoca
Per il resto sembra originale e rimetterla a posto non mi spaventa troppo.. la colorazione sì, perché vorrei fosse poi iscrivibile alle moto d'epoca..

Grazie anticipate, scusate se capisco ancora poco la struttura del forum..

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15759384
15759384 Inviato: 31 Gen 2017 10:26
 

Ciao,

il tuo Stornello è originale,

meno sicuramente il grosso portapacchi posteriore, che per iscriverlo FMI o ASI, devi togliere e probabilmente la sella.

Quel colore era usato di solito sugli Stornello forniti alle amministrazioni pubbliche per i vigili,
quindi forse la sella in origine era singola con al limite il cuscinetto per il passeggero.

Dovresti controllare come prima immatricolazione a chi era intestato, e lo puoi scoprire con una visura con lo storico, non la visura normale.

Oppure richiedere informazioni all'archivio Moto Guzzi.
 
15759416
15759416 Inviato: 31 Gen 2017 11:28
 

Ajeje ha ragione, come sempre. 0509_up.gif

E' sicuramente uno Stornello appartenuto a qualche Polizia Urbana.
La colorazione mi fa propendere per Roma, Lazio e dintorni eusa_think.gif

Il serbatoio è quello suo, a botticella, tipici degli allestimenti per le PP.AA..
La sella lunga non è originale, a vista sembra nemmeno Guzzi.

Se vuoi vederlo in allestimento Esercito (che è lo stesso), clicca qui.

Moto Guzzi Stornello 160 5m [ex E.I.]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : non inserire i tuoi messaggi in altri Topic, facendo così le informazioni si perdono eusa_naughty.gif .........resta qui, in questo solo Topic.
 
15759481
15759481 Inviato: 31 Gen 2017 14:12
 

Grazie mille ragazzi, e io che credevo che il problema fosse il serbatoio.. eusa_think.gif

Controllerò la prima immatricolazione, ma su Google ho trovato queste foto di appartenenza polizia urbana.
Sembrerebbe proprio la mia, il serbatoio è quindi originale, ma ora reperire la sella e il sellino..

Inoltre i vigili avevano il parabrezza e paragambe, chissà se senza tali accessori il registro storico farà storie. icon_rolleyes.gif

Grazie per l'immagine stornello esercito, che colorazione a parte è gemello del mio..

Informazioni all'archivio moto Guzzi? dove? sapreste indicarmi..

Se aveste anche un 'idea di dove trovare sellini monoposto ecc. vi sarei molto grato..

Ora sono confuso, dato che il fine è l'iscrizione al registro, non vorrei sbagliare, secondo voi con la sella che c'è, o con una originale ma estesa, sarebbe bocciata?

Grazie sempre amici per l'attenzione dedicata, buona giornata a tutti! icon_smile.gif

Ecco le foto appartenenza Vigili Urbani

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15760105
15760105 Inviato: 1 Feb 2017 15:53
 

icon_arrow.gif Ho fatto l'estratto cronologico, ma non sembra essere stata intestata a forze pubbliche,
il che ora mi mette in crisi per il colore, tipo vigili, e la eventuale iscrizione registro storico..

Non riesco a capire da che parte sia uscito quel modello.. icon_confused.gif

Tra l'altro le selle singole sono praticamente irreperibili..

Mi sa che nell'incertezza mi converrà rinunciare ai lavori.. eusa_shifty.gif

Che tristezza, grazie a tutti, amici!! 0510_saluto.gif

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15760123
15760123 Inviato: 1 Feb 2017 16:23
 

La targa corrisponde all'anno 1972.
Qui trovi il link dove puoi confrontare la mia affermazione

Link a pagina di Targheitaliane.com

A questo punto non resta che scrivere a Mamma Guzzi per avere la certezza che trattasi di mezzo civile, venduto ad un......civile.
Questo è il link per richiedere il certificato d'origine

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

Io spenderei qualche soldino........... icon_wink.gif

Tanto per mettere un po' di sale sulla ferita icon_asd.gif , quel serbatoio a botticella era montato anche sullo Scrambler........e negli anni chissà cosa hanno ritoccato/modificato/sostituito/rivisto......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15760398
15760398 Inviato: 2 Feb 2017 5:29
 

icon_smile.gif Grazie GippiGuzzi,

La targa è del 1972, grazie del link, mi tornerà sempre comodo..

Dall'estratto cronologico, sembrerebbe sempre stato in possesso a privati, non capisco la colorazione, azzurra anche del telaio allora..

A questo punto sono sbagliati la sella o il serbatoio?
Poi per registrarlo FMI storiche dovrei riverniciarla altri colori completamente? telaio, serbatoio.. ?
Ad occhio non sembrerebbe essere stata riverniciata, di solito non si arriva a coordinare telaio e serbatoio..
Sono confuso.. eusa_wall.gif

Mi piacerebbe recuperarla, ma se devo cercare serbatoio normale, verniciarlo di bianco, smontare tutto telaio rosso ecc sarebbe una grande lavorazione, anche onerosa perché serbatoi quasi introvabili.. (la sella militare singola poi..)

Dovrei tentare a capire se rimessa a nuovo con questa livrea, sistemando sella magari anche lunga ma meglio accomodata copia dell'originale, con scritta Moto Guzzi sul retro, potrebbe venire omologata.

Ma se al registro storico questa tinta non risulta di serie va tutto a monte, credo.. icon_cry.gif

Scrivere a Mamma Guzzi ok, ma già l'estratto ACI dovrebbe essere veritiero..
a meno che questo non venga a partire dal momento in cui le forze dell'ordine la vendano a privati e la considerino una prima immatricolazione.. ( ma allora di che anno è? )

Inoltre ho verificato ora numero telaio da sito Link a pagina di Guzzimoto.it
e da quello che ho capito:
"Stornello 160 cc 5 marce (1971-1974) dal telaio SM 00 AA al telaio SM 94 CN"
Mio numero SM****B* quindi di quel lasso di tempo mi pare..

Grazie ancora GippiGuzzi, mi credi.. non so cosa fare.. icon_rolleyes.gif

Buona giornata, felici restauri.. 0509_up.gif
 
15760406
15760406 Inviato: 2 Feb 2017 8:10
 

Come volevasi dimostrare, il codice alfanumerico del tuo telaio conferma il modello.
L'ho parzialmente criptato, di gente che legge ce n'è parecchia...........si sa mai....... icon_wink.gif

Le moto, specialmente le "piccoline", sono sempre state sfruttate fino in fondo.......
Costava nulla trovare uno Stornello "quasi a posto" e mutuare su quel telaio un codice con i documenti in ordine.
All'epoca c'erano in ogni città gli esperti di tale pratica, un tantino illegale. icon_asd.gif

Quindi nulla da scartare, ogni ipotesi potrebbe essere quella giusta.

In realtà, se posso darti un consiglio, prima di acquistare un mezzo d'epoca, di qualsiasi marca sia, sarebbe meglio documentarsi per bene, sempre.
Una volta le norme erano diverse, più "elastiche".
Per cambiare e ripunzonare un telaio, magari di una moto incidentata, l'iter era molto più sciolto e le pratiche a misura d'uomo.
Ora senza un'Agenzia alle spalle ci sarebbe da diventare matti....

Scrivi alla Guzzi e fatti mandare il certificato d'origine.
Sarà un documento in più e di provata utilità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15760508
15760508 Inviato: 2 Feb 2017 11:16
 

Grazie GippiGuzzi,

non ho altra scelta che seguire il tuo consiglio, chissà che non ci esca un colpo di scena! icon_asd.gif

Salutoni, Valeriano
 
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