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Pressione con azoto
4338406
4338406 Inviato: 2 Mag 2008 18:37
Oggetto: Pressione con azoto
 

Ciao ragazzi da circa 3 mesi ho sostituito le gomme e le ho fatto gonfiare con azoto, stamattina effettuo un controllo e mi accorgo che la pressione del posteriore è di 3 bar.
A questo punto vorrei sapere se è normale che le gomme gonfiate con azoto devono essere gonfiate con maggiore pressione o è uno sbaglio del gommista.
 
4338895
4338895 Inviato: 2 Mag 2008 19:24
Oggetto: Re: Pressione con azoto
 

peppe79 ha scritto:
Ciao ragazzi da circa 3 mesi ho sostituito le gomme e le ho fatto gonfiare con azoto, stamattina effettuo un controllo e mi accorgo che la pressione del posteriore è di 3 bar.
A questo punto vorrei sapere se è normale che le gomme gonfiate con azoto devono essere gonfiate con maggiore pressione o è uno sbaglio del gommista.



magari sbaglio, ma le gomme da moto non andrebbero gonfiate con l'azoto, mettono più tempo a scaldarsi, e questo non è un bene icon_wink.gif
 
4339633
4339633 Inviato: 2 Mag 2008 20:29
 

Mah le mie gomme sono gonfiate ad azoto è non ho mai avuto problemi di temperature....
Per quanto riguarda la pressione penso che è normale che sia maggiore.....
 
4339999
4339999 Inviato: 2 Mag 2008 21:08
 

Che sia maggiore è normale, l'azoto scaldandosi non cambia di volume in maniera simile all'aria (questo è uno dei motivi principali per cui si sceglie di usare tale gas). Dovresti confrontarlo con la pressione della gomma gonfiata normalmente, ma a caldo.
Per sicurezza fai un salto da un gommista e chiedi...
 
4340625
4340625 Inviato: 2 Mag 2008 22:34
 

domani andrò dal gommista e vediamo che mi dice. strano però che le gomme siano di 0,5 bar in più a gomma, forse sarà normale, boh
 
4340727
4340727 Inviato: 2 Mag 2008 22:49
 

Buonasera a tutti!
Non spendete soldi inutilmente, l'aria che respiriamo e' composta per l'80% da azoto. Ammesso e non concesso che il gommista riesca a fornirvi l'azoto puro, non sara' certo quel 20% a fare la differenza. icon_cool.gif Il vantaggio, per quanto mi ricordi, sta solo nel fatto che sai quanta umidita' NON metti nelle gomme e quindi potrai prevedere meglio le variazioni di temperatura durante l'uso. Ma parliamo di dettagli tecnici estremi, che danno piccolissimi ma importanti frutti solo nelle competizioni.

Augh doppio_lamp.gif
 
4341380
4341380 Inviato: 3 Mag 2008 8:15
 

Gonfiare i Pneumatici con Azoto, è utile?
Utilizziamo la funzione cerca e leggiamo anche i topic correlati.... icon_wink.gif

EDIT
Riapro il topic su indicazione dell'utente Fedduz in quanto ha trovato delle imprecisioni nell'articolo da me proposto. icon_wink.gif
 
4381767
4381767 Inviato: 7 Mag 2008 13:53
 

quoto fedduz,.... icon_asd.gif ho sempre usato l'azoto perché i miei amici che giravano in pista dicevano che era meglio,io ho solo notato che nell'utilizzo normale e peggio dell'aria ,le gomme ci mettono piu tempo x andare in temperatura, quindi risparmiate i soldi x la benza. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4382339
4382339 Inviato: 7 Mag 2008 14:43
 

l'aria che respiriamo e con la quale normalmente gonfiamo le poppe alle nostre motine è una miscela composta per 3/4 circa di azoto, il resto principalmente ossigeno, poi in quantità notevolmente minore gas nobili, schifezze ( icon_asd.gif ) etc...

il gonfiaggio con azoto, e critico molto l'articolo di cui al link sopra, semmai dovesse portare dei benefici sarebbero esclusivamente appannaggio di chi lo vende.

è una moda.

certo che se poi ti esplodono le gomme per l'alta temperatura!



P.S.l'ossigeno è un comburente non un combustibile...non brucia né scoppia...la chimica non è ancora una opinione...anche perchè stamattina un tizio sul treno mi ha detto che tutte le formule fisiche sono sbagliate...parola di un testo di ATLANTIDE icon_eek.gif


vecchi e cari libri... icon_lol.gif
 
4383795
4383795 Inviato: 7 Mag 2008 17:01
 

brambil ha scritto:
Che sia maggiore è normale, l'azoto scaldandosi non cambia di volume in maniera simile all'aria (questo è uno dei motivi principali per cui si sceglie di usare tale gas). Dovresti confrontarlo con la pressione della gomma gonfiata normalmente, ma a caldo.
Per sicurezza fai un salto da un gommista e chiedi...


Questo non so se è vero o no, ma penso che sia vero in parte, nel senso che all'aumentare della temperature la pressione aumenterà, magari meno che con l'aria, ma penso che aumenterà.

Comunque a temperatura d'esercizio la pressione dovrebbe essere a 2,5 (uso pista) o poco più.
 
4385388
4385388 Inviato: 7 Mag 2008 19:16
 

Secondo voi mi conviene sgonfiare il pneumatico per riportarlo a 2,5? dopo questi mesi il pneumatico si sarà rovinato con questa pressione?
 
4397021
4397021 Inviato: 8 Mag 2008 20:32
 

peppe79 ha scritto:
Secondo voi mi conviene sgonfiare il pneumatico per riportarlo a 2,5?

Certo!
Per l'uso stradale consiglio vivamente di rispettare le indicazioni della casa. Misura la pressione almeno una volta al mese, sempre a freddo.

peppe79 ha scritto:
dopo questi mesi il pneumatico si sarà rovinato con questa pressione?


Per nulla icon_biggrin.gif
 
4397166
4397166 Inviato: 8 Mag 2008 20:42
 

Il sistema mi ha mandato la notifica di rispost al topic solo oggi eusa_eh.gif
Riguardo l'argomento, segnalo questa lettura propedeutica, sperando si possano postare link esterni... icon_cool.gif

Il gonfiaggio delle gomme con l'azoto:
Link a pagina di Quattrotempi.net
 
4398389
4398389 Inviato: 8 Mag 2008 22:13
 

Gonfiate le gomme con l'aria, è sconsigliatissimo usare l'azoto sulle moto!
 
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