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Inviato: 2 Mag 2008 12:18
Oggetto: Piccola Guida alla "SSStraordinaria Manutenzione"
ciao a tutti, sono poche ore che ho la mia 2 ruote e che sono iscritto.... leggendo nel forum mi è venuta l'idea di scrivere, con molta modestia ed umiltà, una piccola guida alla manutenzione NON ordinaria al motore della moto e sue parti circostanti. Vorrei dare il mio contributo alle esperienze sulle manutenzioni.
La mia esperienza è esclusivamente sulle 4 ruote..... fino ad oggi.... ma credo che alcune cose si possano riportare tranquillamente anche sulle 2R.
Gli interventi che indico non sostituiscono la normale manutenzione.... quella da libretto o da tagliando.... ma vengono subito prima o dopo di questi ultimi. Diciamo che alcuni li potrebbero considerare maniacali, forse inutili..... ma per noi che amiamo i nostri motori le cure non sono mai abbastanza.
Diciamo subito che se ci sono problemi.... se c'è qualche pezzo da sostituire, rotture varie, sensori che non sensano etc.... il meccanico liquido non è stato ancora inventato..... si va dal mecca e si rompe il porcellino... ..
Qui si parla di motori in perfette condizioni.... ottima salute.... ottime prestazioni e consumi e che vogliamo mantenere sempre così o, perchè no, migliorarne prestazioni e consumi.
Quindi.... bando alle ciance.... e procediamo:
prendiamo in considerazione un motore di 10/15.000 km al quale non sono mancate manutenzioni e cure.... tutto bene quindi.
Ma possiamo fare di meglio:
Prima del tagliando:
alimentazione: per un paio di pieni aggiungiamo subito prima del rifornimento un pulitore fattoapposta..... marche collaudate e provate sono Autoplus, Cyclo, Justice Brothers, sintoflon e poche altre.
Operazione facile facile.... stappa & versa. Finito.
scopo dell'intevento = pulire detergere e lubrificare l'intero impianto di alimentazione.... iniettori, valvole, serbatoio, condense ed ossidazioni etc....
Finita la pulizia si cambia il filtro benzina (se presente).... e ogni 3/4 pieni 20 ml. di Zx1 in 20 Lt. di benzina..... provare per credere....
lubrificazione motore e cambio:
2 opzioni:
opzione 1 - 1.000 km prima del tagliando (cambio olio motore e filtri, etc..) mettiamo nell'olio motore una lattina di sintoflon ET (secondo le indicazioni della casa) e lo teniamo dentro fino al cambio olio.
opzione 2 - 20 minuti prima del cambio olio mettiamo dentro un pulitore tipo "Flash" (marche Autoplus, Arexons, Bardhal, Sintoflon) da tenere dentro per 20/30 minuti di guida tranquillissima.
finita la pulizia.... si cambia olio e filtro olio.
Nell'olio motore nuovo.... un buon prodotto antiattrito:
Io consiglio ZX1 (fullerene) 50 ml. x 1Lt. di olio motore = 3 Lt. = 150 ml. di Zx1. In alternativa Sintoflon Protector (PTFE-Teflon).
Anche qui operazione facile facile.... Stappa&Versa a motore caldo e guida tranquillo per una mezzora.
Scopo dell’intervento: pulire l’interno motore da morchie e residui vari e con l’uso di antiattrito aumentare la protezione a freddo, ridurre la temperatura massima d’esercizio, ridurre i consumi e rendere disponibili quanti più cv possibile alla ruota riducendo quelli persi in attriti.
Aspirazione aria:
PRIMA del tagliando.... con motore caldo... si smonta il filtro aria e con motore caldo ed in funzione si nebulizza/inala apposito prodotto in collettore aspirazione alternando spruzzate di 2/3 secondi ad accelerate secche e decise.... senza esagerazioni. A metà flacone si spegne, svitano candele e si spruzza per 2 secondi nel foro candela. CAndele rimontate... si aspettano 5 minuti e si rimette in moto.... il motore tossicchia ma poi riprende la sua regolatrità. Finita la pulizia si cambia il filtro aria e candele.
Prodotti consigliati.... Cyclo, Sintoflon, Bardhal... poi ce ne uno TS di Slider (provato personalmente) che oltre a pulire tratta con PTFE-Teflon le camere di combustione... ma questo lo userei come completamento e non per una pulizia pura.
Coltiviamo la nostra..... Passione&Amore....
Un saluto