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Inviato: 10 Apr 2006 15:41 Oggetto: Come montare il portatarga nuovo sul 636 ?
Ciao raga
Ho comprato un portatarga inox (non regolabile) e prima di smontare l'originale volevo farvi un paio di domande per fare una eventuale lista della spesa
Dunque, nella confezione c'è solo il portatarga... bulloni/dadi utilizzerò quelli originali? Una volta ho letto che qualcuno, per attenuare le vibrazioni, ha messo dei gommini prima di montarlo... voi li consigliate? Nel caso ke compro?
Per la luce targa, per collegare i fili devo comprare dei connettori particolari o devo tagliare quelli originali e intrecciare a mano i fili x poi dare del nastro adesivo?
Infine... come fisso la targa al portatarga? Attualmente (cioè sull'originale) è attaccata con quei cosi bianche e blu di plastica (nn so il nome) che si usano anche x la targa della makkina. Uso questi "chiodini di plastica" oppure devo comprare dei bulloncini con dado?
Grazie x i consigli
Ciaooo
Al3x636
Senza Freni
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Inviato: 10 Apr 2006 17:02
Dunque andiamo per passi:
1. la targa e` fissata al portatarga con due bulloncini e due rivetti (quei cosini blu che dici tu). Per togliere i bulloni ... beh, li sviti... per i rivetti con un trapano fai saltare la testa et voila` vengono via. Per rimettere i rivetti devi, oltre ai rivetti (ovviamente) avere anche la pinza speciale per chiuderli.
2. Il portatarga puoi tranquillamente avvitarlo al posto dell'altro ... i bulloni sono saldati allo scarico di serie nella placca sotto... questi perni sono xo` lunghissimi e quindi devi decidere tu se mettere degli spessori (4 dadi bastano) oppure lasciare che sporgano oltre il portatarga (io ho preferito la prima). Unica cosa e` che forse avrai bisogno di qualche rondella xche` i fori (almeno nel mio Ferracci) erano enormemente piu` grossi che il bullone. Non ho usato nessun gommino ...
3. Per i cablaggi ... io ho comprato dei connettori, semplicemente xche` monto lo stop con le frecce integrate che non e` omologato e quindi prima o poi dovro` ritornare alla configurazione di serie (x revisione) e quindi con i connettori e` sicuramente piu` veloce. Legare e nastrare non fa figo ma funziona lo stesso.
Ho guardato la tua foto, beh in effetti sta molto + carina la tua soluzione con gli spessori che il bullone lungo e "nudo"
Ho letto da un altra parte che sul portatarga originale ci sono 4 rondelle di gomma x smorzare le vibrazioni... ti risulta?
Grazie ancora
Al3x636
Senza Freni
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Inviato: 10 Apr 2006 21:03
Ma basta di girare con le targhe.....
KawaForEver
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Inviato: 11 Apr 2006 12:01
Al3x636 ha scritto:
Ho letto da un altra parte che sul portatarga originale ci sono 4 rondelle di gomma x smorzare le vibrazioni... ti risulta?
mmmm sinceramente non ricordo ... ma vista la foto "dall'altra parte" sembra che ci siano...
Roby
BigHead
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Inviato: 11 Apr 2006 12:26
Si, è vero.
Ci sono 4 gommini posti fra la marmitta e il portatarga. Sono montati proprio si quei 4 bulloni lunghi lunghi.
Io me lo sono fatto in casa e l'ho attaccato direttamente alla marmitta. Per ora non si è ancora rotto, quindi vai tranquillo!!!
Snake86
MotoGp
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Inviato: 11 Apr 2006 13:35
Ok, grazie a tutti
Mi è venuto un dubbio... ma i fili come li proteggo dalla pioggia o dal lavaggio?
Anche quelli che escono dalla luce targa... non potrebbero esserci infiltrazioni?
Al3x636
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Inviato: 11 Apr 2006 22:45
Se sono lunghi andranno accorciati, o fatti passare dentro, vicini, stretti al nuovo penso..
KawaForEver
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Apr 2006 10:36
Al3x636 ha scritto:
Ok, grazie a tutti
Mi è venuto un dubbio... ma i fili come li proteggo dalla pioggia o dal lavaggio?
Anche quelli che escono dalla luce targa... non potrebbero esserci infiltrazioni?
Io ti consiglio di usare una guaina termorestringente ... una volta calzata sui fili la scaldi con il saldatore o un accendino (senza dare fuoco alla moto mi raccomando ) e lei si stringe attorno ai fili ed al connettore della luce targa ... cosi` rimane praticamente stagna. Un qualsiasi negozio di elettronica ce l'ha di sicuro.
Roby
BigHead
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Inviato: 12 Apr 2006 16:46
Se ho capito bene, per evitare che il filo della luce-targa vada a fuoco basta comprare una guaina termoresistente e metterla attorno al filo?
leo87
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Apr 2006 13:10
...potrebbe bastare, per sicurezza ho usato anche fili termoresistenti.
Ps: ti ho risposto in pm...
Roby
BigHead
Senza Targa
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Inviato: 13 Apr 2006 15:01
Ma il filo della luce originale da dove passa che non lo vedo dall'esterno?
Al3x636
Senza Freni
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Inviato: 14 Apr 2006 12:30
...se non ricordo male passa insieme ai fili della freccia sx. Da li poi vanno alla luce targa.
BigHead
Senza Targa
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