simostunt ha scritto:
per l aumento di prestazioni non cè sicuramente, cè solo che devi farti la miscela te ogni volta e la cosa piu importante perche si sceglie di togliere il miscelatore e l' affidabilita e la durata del motore, se ti fai te la miscela cè piu sicurezza, perchè il miscelatore non te la fa giusta in tutto il range di giri, e potrebbe avvenire agli altri giri una miscela magra di olio e causerebbe danni spiacevoli al tuo mezzo(grippaggio, bronzina bruciata), al contrario invece se la fai te, se la fai al 2% sarà sempre al 2% a qualsiasi regime, comunque su elaborazioni poco spinte è inutile toglierlo, a mio parere è da togliere solo con elaborazioni trofeo e over, sperò di essermi spiegato, ciao
ti sei spiegato ma non è proprio come dici tu!
da quando esistono i miscelatori (io andavo già in moto quando li hanno inventati) non ne ho mai visto uno rotto, e il suo utilizzo consente proprio di essere CERTI che la percentuale d'olio sia sempre quella voluta!
1) un miscelatore può essere a portata fissa ma in genere sono a portata variabile, cosa che consente di utlizzare meno olio ai bassi regimi e col gas chiuso: questo permette di economizzare l'olio e una combustione più pulita, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
2) gli oli da miscelatore sono prediluiti e quindi di più facile miscelazione con la benzina: così non è per gli oli da miscela manuale, sempre un pò più puri e pesanti dei primi;
la loro minor miscibilità naturale impone una miscelazione più attenta e rende pericoloso l'utilizzo di miscela formata e poi decantata a lungo in una tanica o in un serbatoio: il rischio è che al motore possa arrivare prima miscela eccessivamente grassa e subito dopo benzina quasi pura, con immaginabili conseguenze per il motore
( e poi si dà la colpa al due tempi definendolo "delicato e inaffidabile"...)
3) la percentuale d'olio fornita da un miscelatore NON è influenzata dalla carburazione essendo il lubrificante veicolato al motore in modo indipendente da essa.
mentre con la miscela manuale l'olio subisce fin dall'inizio la stessa sorte della benzina variando la sua quantità assoluta (non la sua percentuale) assieme alla quantità di benzina: ciò significa che per grippare un 2T senza miscelatore è sufficiente carburarlo in una maniera sbagliata.
getti troppo piccoli ma anche una vite miscela troppo chiusa possono costituire in questo caso una probabile causa di grippaggio.
col miscelatore, come già accennato, la quantità totale d'olio che arriva al motore è sempe quella prevista, in maniera indipendente dalla carburazione!