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miscelatore [cosa cambia se lo tolgo dal mio booster?]
4324766
4324766 Inviato: 30 Apr 2008 20:23
Oggetto: miscelatore [cosa cambia se lo tolgo dal mio booster?]
 

togliendo il miscelatore su un booster a cosa si va in contro? conviene farlo o è solo una perdita di tempo' aumenta le prestazioni??
 
4324823
4324823 Inviato: 30 Apr 2008 20:28
 

Cambia principalmente che devi farti la miscela da solo....per l'aumento di prestazioni se c'è èp davvero una cosa impercettibile
 
4324846
4324846 Inviato: 30 Apr 2008 20:30
 

ok allora lo tengo.
 
4324904
4324904 Inviato: 30 Apr 2008 20:35
Oggetto: Re: miscelatore [cosa cambia se lo tolgo dal mio booster?]
 

baldo92 ha scritto:
togliendo il miscelatore su un booster a cosa si va in contro? conviene farlo o è solo una perdita di tempo' aumenta le prestazioni??


sui 2T da competizione viene rimosso perché inutile in quanto in gara non esiste l'esigenza di ridurre la lubrificazione a gas chiuso.
anzi, farlo sarebbe pericoloso.

togliendolo da un mezzo non destinato alle corse il risultato sarebbe solo quello di... fare un tuffo nel passato, quando era necessario prepararsi la miscela da soli e si era costretti ad accettare una certa fumosità ai regimi più bassi, delle candele che si sporcavano di più, ed un maggior consumo d'olio!
la modifica non offrirebbe praticamente nessun aumento di potenza massima
 
4324906
4324906 Inviato: 30 Apr 2008 20:36
 

per l aumento di prestazioni non cè sicuramente, cè solo che devi farti la miscela te ogni volta e la cosa piu importante perche si sceglie di togliere il miscelatore e l' affidabilita e la durata del motore, se ti fai te la miscela cè piu sicurezza, perchè il miscelatore non te la fa giusta in tutto il range di giri, e potrebbe avvenire agli altri giri una miscela magra di olio e causerebbe danni spiacevoli al tuo mezzo(grippaggio, bronzina bruciata), al contrario invece se la fai te, se la fai al 2% sarà sempre al 2% a qualsiasi regime, comunque su elaborazioni poco spinte è inutile toglierlo, a mio parere è da togliere solo con elaborazioni trofeo e over, sperò di essermi spiegato, ciao
 
4326354
4326354 Inviato: 1 Mag 2008 7:09
 

simostunt ha scritto:
per l aumento di prestazioni non cè sicuramente, cè solo che devi farti la miscela te ogni volta e la cosa piu importante perche si sceglie di togliere il miscelatore e l' affidabilita e la durata del motore, se ti fai te la miscela cè piu sicurezza, perchè il miscelatore non te la fa giusta in tutto il range di giri, e potrebbe avvenire agli altri giri una miscela magra di olio e causerebbe danni spiacevoli al tuo mezzo(grippaggio, bronzina bruciata), al contrario invece se la fai te, se la fai al 2% sarà sempre al 2% a qualsiasi regime, comunque su elaborazioni poco spinte è inutile toglierlo, a mio parere è da togliere solo con elaborazioni trofeo e over, sperò di essermi spiegato, ciao


icon_exclaim.gif ti sei spiegato ma non è proprio come dici tu!

da quando esistono i miscelatori (io andavo già in moto quando li hanno inventati) non ne ho mai visto uno rotto, e il suo utilizzo consente proprio di essere CERTI che la percentuale d'olio sia sempre quella voluta!

1) un miscelatore può essere a portata fissa ma in genere sono a portata variabile, cosa che consente di utlizzare meno olio ai bassi regimi e col gas chiuso: questo permette di economizzare l'olio e una combustione più pulita, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

2) gli oli da miscelatore sono prediluiti e quindi di più facile miscelazione con la benzina: così non è per gli oli da miscela manuale, sempre un pò più puri e pesanti dei primi;
la loro minor miscibilità naturale impone una miscelazione più attenta e rende pericoloso l'utilizzo di miscela formata e poi decantata a lungo in una tanica o in un serbatoio: il rischio è che al motore possa arrivare prima miscela eccessivamente grassa e subito dopo benzina quasi pura, con immaginabili conseguenze per il motore
( icon_rolleyes.gif e poi si dà la colpa al due tempi definendolo "delicato e inaffidabile"...)

3) la percentuale d'olio fornita da un miscelatore NON è influenzata dalla carburazione essendo il lubrificante veicolato al motore in modo indipendente da essa.
mentre con la miscela manuale l'olio subisce fin dall'inizio la stessa sorte della benzina variando la sua quantità assoluta (non la sua percentuale) assieme alla quantità di benzina: ciò significa che per grippare un 2T senza miscelatore è sufficiente carburarlo in una maniera sbagliata.
getti troppo piccoli ma anche una vite miscela troppo chiusa possono costituire in questo caso una probabile causa di grippaggio.
col miscelatore, come già accennato, la quantità totale d'olio che arriva al motore è sempe quella prevista, in maniera indipendente dalla carburazione!
 
4327007
4327007 Inviato: 1 Mag 2008 10:11
 

concordo in tutto, però per esempio sulla mia moto è a portata variabile, ora che sto per cambiare tutti i pezzi e avrò una moto da trofeo il miscelatore lo tolgo, per chè giustamente è a portata variabile, ma dato che io vorrò fare la miscela al 2,5% è molto piu sicura farla manualmente, perchè è difficile regolare il miscelatore che ti faccia la miscela al 2,5%, anzi è quasi impossibile!!!per la frase che il miscelatore non la fa giusta in tutto il range di giri forse mi sono espresso male, perchè come dici tu l miscelatore la fa piu giusta, perchè e comandato anche esso dalla acceleratore, quindi in base a quanto apriamo e chiudiamo anch esso si apre e chiude, però io volevo intendere che magari agli alti giri è troppo magra di olio, e quindi invece di stare a regolare il miscelatore, si toglie e si fa la miscela manualmente che è molto piu sicuro!!!ciao
 
4327649
4327649 Inviato: 1 Mag 2008 11:40
 

a me si è rotta la pompa,non sono molto sicure,una volta che si rompono sei fottuto...capisci cosa voglio dire?
 
4378460
4378460 Inviato: 7 Mag 2008 8:39
 

ho recentemente smontato il collettore di aspirazione del mio scooter ed ho notato che vi sono tubazioni e condotti specifici per il passaggio del solo lubrificante.
In altre parole vi sono tre condotti: uno grande per la miscela benzina-aria del carburatore e due + piccoli (diametro circa 3 mm) per il solo olio.
questi ultimi entrano nel blocco motore attraverso altre canalizzazioni che presumo portino all'albero motore e al carter e qui per sbattimento arriva ai cilindri

quindi l'olio non viene miscelato con il carburante

è così per tutti i motori con miscelatore ?
 
4393578
4393578 Inviato: 8 Mag 2008 15:53
 

no... almeno nel mio f12, o comunque nei blocchi minarelli, l'olio viene mischiato alla benzina nel carburatore...
 
5498633
5498633 Inviato: 29 Ago 2008 20:17
Oggetto: il miscelatore migliora le prestazioni
 

togliendo il miscelatore si ha un'incremento di circa 0,7CV dato che togliendolo l'albero motore nn deve far girare più l'ingranaggio per mandare olio nel carburatore. la potenza che veniva assorbita da questo ingranaggio può trasformarsi levando il miscelatore in potenza da sfruttare in modo più profiquo al fine di migliorare le prestazioni del vostro scooter. un'esempio che posso farvi è come accendere l'aria condizionata in macchina. se provate noterete che il motore risulta più fiacco e lento dato che deve far girare un'altro ingranaggio per dare aria condizionata spengendola sentirete un cambiamente non mostruoso ma abbastanza appariscente
 
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