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Batteria scarica su gs1200.
4312976
4312976 Inviato: 29 Apr 2008 18:50
Oggetto: Batteria scarica su gs1200.
 



Ho una questione da sottopporre ai competenti:
è possibile che se tengo sotto i 4000 giri (diciamo 3000/3500), la batteria non si carica?
Ho un amico che sostiene questo !

Dice che: "se tengo acceso i faretti supplementari e cammino per circa 2 ora con la moto sotto i 4000 giri la batteria si scarica pian piano e, dati i bassi regimi, l'alternatore non veniva azionato per la carica . Una volta a terra non la carichi, va cambiata e basta. "
ps: E' secondo voi possibile????? icon_wink.gif
 
4313022
4313022 Inviato: 29 Apr 2008 18:54
 

si la gs già consuma tanta energia, in piu (se ho capito bene) oltre a fari, freccie, gps, strumenti ecc... hai anche i faretti si è possibile
 
4313086
4313086 Inviato: 29 Apr 2008 18:58
 

Cioè state dicendo che in BMW hanno licenziato tutti i tecnici competenti in materia di progettazione di impianti elettrici per motocicli icon_question.gif
 
4313116
4313116 Inviato: 29 Apr 2008 19:01
 

anche ammesso che la batteria si scarichi (e non lo vedo molto probabile se devo dire la verità) sono ancora meno convinto del fatto che non si possa caricare..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4313288
4313288 Inviato: 29 Apr 2008 19:14
 

pensi sia una cosa normale o un difetto di progettazione?
Le precedenti bmw non mi hanno mai lasciato a piedi per questo!
 
4313523
4313523 Inviato: 29 Apr 2008 19:30
 

Sarebbe davvero molto strano, avranno certo previsto il consumo e la ricarica necessaria, anche al regime minimo con luci e lucette accese. Penso sia un problema del mezzo in sè, se capita.
 
4313746
4313746 Inviato: 29 Apr 2008 19:49
 

ma in parte è vero quello che sostiene il tuo amico perchè a bassi giri il regolatore di tensione bypassa minore carica alla batteria ma che sia completamente nulla è impossibile altrimenti se tenessi la moto accesa al minimo per 10 minuti la scaricheresti completamente
 
4314209
4314209 Inviato: 29 Apr 2008 20:19
 

Non sono pratico di bmw, ma questa mi sembra una possibilità remota,
dalle esperienze dirette ho potuto constatare che le batterie si ricaricano più in fretta lasciando un motore al minimo piuttosto che tenerlo ad un alto numero di giri..
 
4321622
4321622 Inviato: 30 Apr 2008 15:25
Oggetto: Funzione cerca,usala...
 

...Prova qui a chiedere?

Bmw Gs 1200...affidabilità modello 2005

Comunque a me risulta che al minimo l'alternatore non carica,infatti al minimo gli utilizzatori prelevano direttamente dalla batteria l'energia,quando si accelera,invece la cosa si inverte,l'alternatore alimenta direttamente gli utilizzatori e nel contempo carica la batteria,senza che quest'ultima debba fornire energia,a conferma di ciò è stata anche una spiegazione di un mecca bmw di cui ho fiducia,il quale mi ha spiegato che in caso di rottura della cinghia dell'alternatore non avrei più di un paio di minuti di autonomia per alimentare la pompa dell'iniezione,per cui dovrei fermarmi nel più breve tempo possibile perché mi scaricherebbe la batteria al volo,tenuto conto che sul GS ci sono un'infinità di amenità elettroniche tale assorbimento lo trovo nella norma,spero di esserti stato utile,ciao!!!



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4323745
4323745 Inviato: 30 Apr 2008 18:51
 

Non conosco il caso specifico del gs1200, ma il passaggio dalle dinamo agli alternatori è avvenuto proprio perchè questi ultimi assicuravano una carica sufficiente anche a basso regime di giri. Se non carica - e non è guasto - vuol dire che è stato progettato in misura insufficiente, forse per risparmiare sul peso. Non è che hai aggiunto accessori tipo manopole e sedili riscaldabili, che con le loro resistenze consumano un botto di energia. Il regolatore di tensione, poi, per quanto ne so io, stacca l'alternatore, o riduce il passaggio della corrente, per evitare, a regimi elevati di giri, che la batteria sia sovraccaricata e non il contrario. A bassi regimi dovrebbe lavorare in tampone (in parallelo) con la batteria.
 
4324385
4324385 Inviato: 30 Apr 2008 19:49
 

per renderti conto basta che colleghi un misuratore di tensione ai cavi che vanno alla batteria e se acceleri la batteria si caricherà di più, ma è improbabile che la batteria non si carichi completamente altrimenti anche solo con un'escursione termica abbastanza forte ti lascerebbe a terra
 
4355509
4355509 Inviato: 5 Mag 2008 0:29
 

doppio_lamp_naked.gif
 
9056174
9056174 Inviato: 25 Dic 2009 21:21
Oggetto: bateria scarica gs 1200
 

ho anch'io problemi con la batteria che anche se nuova (così mi ha detto chi me l'ha venduta) sento che stenta a partire col freddo e magari dopo un paio di giorni di stop, la moto è dotata di antifurto BMW e mi hanno detto che è quella la causa della scarica ma anche se non lo uso più mi succede la stessa cosa.
se dovessi cambiare la batteria avete un consiglio da darmi? ^?
 
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