superman20 ha scritto:
ciao a tutti...ho gia sfruttato la funzione cerca e le varie guide in giro...ma non ho ancora colmato i miei dubbi riguardo il montaggio dell albero,dei cuscinetti e dei paraoli.
smontaggio:
-volevo sapere come faccio a togliere il paraolio nella parte trasmissione,devo prima togliere il cuscinetto??
-il cuscinetto parte trasmissione visto che non devo riutilizzarlo posso farlo uscire aiutandomi con martello e scalpello??
montaggio:
-mi conviene mettere i nuovi cuscinetti nelle loro sedi oppure inserirli prima nell albero per poi andarlo a mettere nei carter??
-come faccio ad effettuare un centraggio ottimale??
-quando i cuscinetti sono inseriti appositamente nelle loro sedi per poter inserire l albero devo scaldare qualche cosa o posso semplicemente infilarlo a qualsiasi temperatura si trovino i carter??
grazie mille in anticipo!!!
no , non serve togliere il cuscinetto per togliere il paraolio ,di solito quando si toglie l'albero vengono via assieme a lui tutti e 2 i cuscinetti e ricordati che ogni volta che apri il carter i cuscinetti è meglio cambiarli ...non usare MAi martello e scalpello in un motore
i cuscinetti prima si montano nel carter poi si infila l'albero e si chiude tutto
per centrarlo al meglio ci vuole uno spessimetro
dopo aver inserito i cuscinetti nel carter quest'ultimo non deve più essere scaldato
ah una cosa importantissima non far mai prendere botte (anche se deboli) all'albero perchè già non è centrato di suo da quando viene fuori di fabbrica (è molto raro trovare quelli già centrati e di solito solo quelli che costano sopra i 200 euro hanno più pobabilità di essere giusti) figurati se poi gli fai prendere ulteriori botte ,va ancora peggio infatti si è riscontrato dalle prove al banco che l'albero motore basta che sia fuori centro di un solo decimo di mm che il motore si ritrova con parecchi cavalli in meno ,circa il 20%