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Piccolo problema con la Z (gomme o pedaline?)
4295777
4295777 Inviato: 28 Apr 2008 10:27
Oggetto: Piccolo problema con la Z (gomme o pedaline?)
 



Ciao a tutti gli Zetisti e non.. icon_smile.gif ...ho una questione da sottoporvi:..guido la Nuova Z 750 da Gennaio'08, presa "usata" di 4400 Km ora ne ha 6400 e circa 600 km fa ho cambiato il treno di gomme perchè al centro erano spiattellate. icon_confused.gif ....monto le PilotPower 2CT (per intenderci le doppia mescola) e fin qui tutto bene, le gomme sono ottime, tenuta di strada eccellente e riesco a scendere in piega rapidamente e tanto rapidamente faccio anche i cambi di direzione....Ora, venendo al sodo, ho preso un pò più di confidenza e da un paio di giri arrivo a grattare il perno sotto la pedalina e quindi a "chiudere" la gomma posteriore e nelle curve in salita chiudo quasi (mancano 2/3 mm) l' anteriore... icon_smile.gif ...soprattutto ieri facendo il giro per la Val d' Aveto e la Val Trebbia Report 27/04/2008 - P. Penice, Val d'Aveto, Chiavari ho datto un bel "limone" a i 2perni! icon_eek.gif .....il discorso è che se riesco ad arrivare così in piega dopo solo 4 mesi di moto, ad un certo punto vorrò piegare di più e cadrò! icon_cry.gif icon_cry.gif forse i 2perni sono gli indicatori del limite della moto, ieri sera appena tornato a casa ho fatto una foto alla moto mentre la tenevo piegata fino a toccare la pedalina e.....è piuttosto inclinata! icon_eek.gif ...le gomme sono ottime e nuove, la moto pure, che fare? icon_rolleyes.gif ....c'è qualcuno che ha il mio stesso "problema" o sa consigliarmi una soluzione?! icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti in anticipo!! icon_wink.gif

Lamps!
doppio_lamp_naked.gif
 
4295819
4295819 Inviato: 28 Apr 2008 10:31
 

scusa ma non capisco quale sarebbe il "problema" 0510_grattacapo.gif
 
4295844
4295844 Inviato: 28 Apr 2008 10:33
 

Una bella coppia di pedane arretrate? icon_wink.gif
 
4295863
4295863 Inviato: 28 Apr 2008 10:34
 

cicco88 ha scritto:
scusa ma non capisco quale sarebbe il "problema" 0510_grattacapo.gif

quoto icon_wink.gif
comunque il limite è ancora alto icon_wink.gif
 
4295917
4295917 Inviato: 28 Apr 2008 10:39
Oggetto: Re: Piccolo problema con la Z (gomme o pedaline?)
 

Roby101 ha scritto:
...il discorso è che se riesco ad arrivare così in piega dopo solo 4 mesi di moto, ad un certo punto vorrò piegare di più e cadrò! icon_cry.gif icon_cry.gif forse i 2perni sono gli indicatori del limite della moto, ieri sera appena tornato a casa ho fatto una foto alla moto mentre la tenevo piegata fino a toccare la pedalina e.....è piuttosto inclinata! icon_eek.gif ...le gomme sono ottime e nuove, la moto pure, che fare? icon_rolleyes.gif ....c'è qualcuno che ha il mio stesso "problema" o sa consigliarmi una soluzione?! icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti in anticipo!! icon_wink.gif

Lamps!
doppio_lamp_naked.gif


icon_arrow.gif cicco88: ora è chiaro o ti faccio uno schemino? icon_wink.gif
icon_arrow.gif MrTomy: ci avevo pensato, ma la gomma mi segue?...come ho detto nel post la gomma è chiusa, non ne ho più! icon_eek.gif ...è per quello che non sò che fare...
 
4296139
4296139 Inviato: 28 Apr 2008 10:58
Oggetto: Gomme = pedaline
 

Facendo un ragionamento puro legato alle gomme potrei dirti che in base al limite della gomma puoi piegare,per cui,fino al limite massimo ammesso dal telaio e non dai limiti messi sotto alle pedane,potresti scendere all'infinito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ovvio che così facendo grattare il cavalletto o un silenziatore sarebbe norma,Mr tomy ha fatto bene a consigliarti di montare delle pedane arretrate,però tieni conto del limite gomma,che a questo punto non ti sostengono più con relative conseguenze icon_confused.gif

Togliere il limite alle pedane è conseguenza di una gomma più performante con un limite a quota maggiore,ma questo vuol dire che vuoi andare in pista e le gomme che monti non hanno il limite dove lo hai ora,non so se sono riuscito ad essere chiaro,spero di si,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4296186
4296186 Inviato: 28 Apr 2008 11:03
Oggetto: Re: Gomme = pedaline
 

Citron1971 ha scritto:
Facendo un ragionamento puro legato alle gomme potrei dirti che in base al limite della gomma puoi piegare,per cui,fino al limite massimo ammesso dal telaio e non dai limiti messi sotto alle pedane,potresti scendere all'infinito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ovvio che così facendo grattare il cavalletto o un silenziatore sarebbe norma,Mr tomy ha fatto bene a consigliarti di montare delle pedane arretrate,però tieni conto del limite gomma,che a questo punto non ti sostengono più con relative conseguenze icon_confused.gif

Togliere il limite alle pedane è conseguenza di una gomma più performante con un limite a quota maggiore,ma questo vuol dire che vuoi andare in pista e le gomme che monti non hanno il limite dove lo hai ora,non so se sono riuscito ad essere chiaro,spero di si,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Credo di aver capito cosa intendi, cioè: monto le pedane arretrate solo a condizione di una gomma con la spalla più alta! icon_rolleyes.gif ..perchè con queste gomme sono arrivato!.....
 
4296201
4296201 Inviato: 28 Apr 2008 11:05
 

sposta il peso verso l'interno della curva
riuscirai ad ottenere la stessa velocità di percorrenza con un angolo di piega minore.
 
4296259
4296259 Inviato: 28 Apr 2008 11:11
 

cex ha scritto:
sposta il peso verso l'interno della curva
riuscirai ad ottenere la stessa velocità di percorrenza con un angolo di piega minore.


scusa Cex, non ti seguo, per fare la curva non bisogna piegare la moto?...se sposto solo il peso verso l' interno, ma non scendo in piega come faccio ora non la faccio la curva!...correggimi se sbaglio...grassie! icon_wink.gif
 
4296274
4296274 Inviato: 28 Apr 2008 11:13
 

Roby101 ha scritto:


scusa Cex, non ti seguo, per fare la curva non bisogna piegare la moto?...se sposto solo il peso verso l' interno, ma non scendo in piega come faccio ora non la faccio la curva!...correggimi se sbaglio...grassie! icon_wink.gif

E utilizziamo anche il controsterzo..... icon_wink.gif
 
4296280
4296280 Inviato: 28 Apr 2008 11:14
 

Roby101 ha scritto:
cex ha scritto:
sposta il peso verso l'interno della curva
riuscirai ad ottenere la stessa velocità di percorrenza con un angolo di piega minore.


scusa Cex, non ti seguo, per fare la curva non bisogna piegare la moto?...se sposto solo il peso verso l' interno, ma non scendo in piega come faccio ora non la faccio la curva!...correggimi se sbaglio...grassie! icon_wink.gif



mi spiego meglio

se tu stai centrale sulla moto, per fare una determinata curva alla velocità X hai bisogno di piegare 30°
se invece sposti il sedere dalla sella spostandoti verso l'interno della curva,sposti anche il busto, per fare quella curva alla velocità X, piegherai 25°

il mio è solo un esempio per farti capire che spostando il corpo puoi percorrere la curva con la stessa velocità, se nn superiore ma piegando di meno.
 
4296313
4296313 Inviato: 28 Apr 2008 11:18
 

comunque le pedane le puoi cambiare tranquillamente.
stai sicuro che anche se toccano i piolini delle pedane, il limite nn è ancora arrivato.

le pedane arretrate oltre che aumentare la luce a terra, ti permettono di spingere meglio con i piedi.
 
4297021
4297021 Inviato: 28 Apr 2008 12:42
 

...proverò nelle prossime curve a spostare di più il peso, per ora non mi appendo proprio perchè non avendo tuta&stivali non vorrei rischiare di mettre il ginocchio a terra (e dicendo ginocchio intendo proprio ginocchio! icon_asd.gif icon_asd.gif )...Però seguirò il consiglio e vediamo come mi vengono 'ste curve...il controsterzo lo uso già in alcuni tornanti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...grazie delle dritte! icon_wink.gif ..a buon rendere icon_razz.gif icon_razz.gif
 
4297356
4297356 Inviato: 28 Apr 2008 13:10
 

direi che come dice cex se sposti di più il corpo in stile moto gp tanto per farci capire puoi ottenere un risultato positivo....

...comunque occhio a piegare così tanto anche se non sei ancora al limite...

...sappi che sei in strada e non in pista quindi dopo la curva ci potrebbe essere un ostacolo!!! quindi se vuoi il mio consiglio prova a sporgere il corpo in strade con curvoni abbastanza larghi che quindi vedi in lontananza e possibilmente in orari poco trafficate....

...poi ovviamente una bella tuta sarebbe l'ideale!!!! icon_wink.gif
 
4297500
4297500 Inviato: 28 Apr 2008 13:21
 

ulgio ha scritto:
direi che come dice cex se sposti di più il corpo in stile moto gp tanto per farci capire puoi ottenere un risultato positivo....

...comunque occhio a piegare così tanto anche se non sei ancora al limite...

...sappi che sei in strada e non in pista quindi dopo la curva ci potrebbe essere un ostacolo!!! quindi se vuoi il mio consiglio prova a sporgere il corpo in strade con curvoni abbastanza larghi che quindi vedi in lontananza e possibilmente in orari poco trafficate....

...poi ovviamente una bella tuta sarebbe l'ideale!!!! icon_wink.gif


non portiamo sfiga! icon_evil.gif ....si spera sempre di avere strada libera e pulita, però proverò ciomunque a spostare di più il peso, se riesco ad ottenere risultati migliori sarò contento!.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4297632
4297632 Inviato: 28 Apr 2008 13:31
 

Roby101 ha scritto:


non portiamo sfiga! icon_evil.gif ....si spera sempre di avere strada libera e pulita, però proverò ciomunque a spostare di più il peso, se riesco ad ottenere risultati migliori sarò contento!.... icon_wink.gif icon_wink.gif



no ci mancherebbe non è per portare iella, ma sai non ti vorrei trovare sul tetto di quello che ti precede!!! icon_asd.gif icon_asd.gif .


ok adesso puoi sgrat sgrat!!! icon_mrgreen.gif
 
4297670
4297670 Inviato: 28 Apr 2008 13:33
 

ulgio ha scritto:



no ci mancherebbe non è per portare iella, ma sai non ti vorrei trovare sul tetto di quello che ti precede!!! icon_asd.gif icon_asd.gif .


ok adesso puoi sgrat sgrat!!! icon_mrgreen.gif


sgrat sgrat!!!sgrat sgrat!!!
sgrat sgrat!!!sgrat sgrat!!!


miiiiiii, fammeli toccare per benino và!!!!....non mi ci vorrei trovare nemmeno io sopra un tetto!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4297856
4297856 Inviato: 28 Apr 2008 13:49
 

ragazzi io sono da poco stato in pista e non c'è verso...non sono riuscito a grattare le saponette e pure tutti mi dicevano che la posizione era correttissima busto e culo verso l'interno curva....

evidentemente la velocità era ancora troppo poca...

boooh
 
4298289
4298289 Inviato: 28 Apr 2008 14:18
 

ulgio ha scritto:
...sappi che sei in strada e non in pista quindi dopo la curva ci potrebbe essere un ostacolo!!!


Questo non si chiama portare sfiga ma usare il cervello icon_wink.gif

Viaggiare su strada strisciando le pedaline e per di più ignorando che dietro ogni curva puoi trovare il trattore ai 20 all'ora come la sabbia lasciata da un camion, o direttamente un mezzo che arriva contromano significa avere tanto entusiasmo e, appunto, poco cervello.

Hai paura di raggiungere il limite della moto?
Vuoi scoprire l'angolo massimo di piega prima della scivolata?

Dato che in pochissimo tempo sei arrivato a questo livello (tanto di cappello) sei sicuramente portato per la pista, dove ti diverti di più e scopri i limiti rischiando molto meno.

Naturalmente... IMHO

Lamps!
 
4298770
4298770 Inviato: 28 Apr 2008 14:49
 

[quote="HGH"#4298289]

Questo non si chiama portare sfiga ma usare il cervello icon_wink.gif

Viaggiare su strada strisciando le pedaline e per di più ignorando che dietro ogni curva puoi trovare il trattore ai 20 all'ora come la sabbia lasciata da un camion, o direttamente un mezzo che arriva contromano significa avere tanto entusiasmo e, appunto, poco cervello.

grazie per i complimenti, contraccambio! icon_evil.gif icon_evil.gif

quando vorrò andare in pista è perchè sarò pronto e, fyi, non voglio sapere quanto piegare prima che mi scivoli la moto, ma solo stare dietro al passo di gente più navigata di me e se striscio il perno sull' asfalto è perchè mi viene naturale non forzo la piega per dire: guarda ho limato il perno, che bello!!!(prima o poi cado! icon_evil.gif icon_evil.gif )...Tanto di cappello anche a te che fai "complimenti" gratuiti a chi non conosci... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

naturalmente InMyOpinion
 
4299103
4299103 Inviato: 28 Apr 2008 15:17
 

Roby101 ha scritto:
grazie per i complimenti, contraccambio! icon_evil.gif icon_evil.gif

quando vorrò andare in pista è perchè sarò pronto e, fyi, non voglio sapere quanto piegare prima che mi scivoli la moto, ma solo stare dietro al passo di gente più navigata di me e se striscio il perno sull' asfalto è perchè mi viene naturale non forzo la piega per dire: guarda ho limato il perno, che bello!!!(prima o poi cado! icon_evil.gif icon_evil.gif )...Tanto di cappello anche a te che fai "complimenti" gratuiti a chi non conosci... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

naturalmente InMyOpinion


Il discorso che girare in strada come in pista è cosa poco intelligente non l'ho scritto riferendomi a te (che non so come vai per strada) ma come mia opinione, della quale resto più che convinto.
Se mi sono espresso male e ti ho urtato mi scuso, non era la mia intenzione, tantomeno insultarti.
 
4299161
4299161 Inviato: 28 Apr 2008 15:22
 

beh d'altronde non è un discorso tanto malvagio...e poi in pista si possono raggiungere in sicurezza i limiti...
 
4299210
4299210 Inviato: 28 Apr 2008 15:25
 

Raga, sono io l'unico che si sente pirla a sporgersi nella moto?
Forse mi mancano le basi della cosa, ma quando ci provo (su una Verys, su cui ahimè toccare le pedaline è una cosa che mi dà un fastidio allucinante) il risultato è una piega schifosa, e un pilota (il sottoscritto) che sembra che guidi in stile motogp.

Non è che lo faccia per grattare le saponette (d'altronde non ho le saponette avendo una tuta da supermotard), ma lo facevo appunto per affrontare la curva più velocemente senza dare grattoni alle pedane (pratica che mi fa ca**re addosso, non so perchè).

Sicuramente sbaglio il movimento, e quando arriverà la zetina potrei offrire a qualche birra a chi in zona Trento mi insegna decentemente ad sporgere il corpo!

mela

PS: un 400 euro di pedane arretrate sarebbe ben oltre il mio budget, visto che tutti i miei soldini se ne sono andati per la zetina icon_neutral.gif
 
4299214
4299214 Inviato: 28 Apr 2008 15:25
 

HGH ha scritto:


Il discorso che girare in strada come in pista è cosa poco intelligente non l'ho scritto riferendomi a te (che non so come vai per strada) ma come mia opinione, della quale resto più che convinto.
Se mi sono espresso male e ti ho urtato mi scuso, non era la mia intenzione, tantomeno insultarti.


Ok, scuse accettate....Sulla sicurezza su strada sono d' accordo con te, ma non faccio neanche troppo lo stupido o rischio così tanto volutamente....Cerco di andare al mio ritmo, poi l' imprevisto può capitare e anche se vai a 50 all' ora invece che 80 ti fai male lo stesso!...cerco di pensare sempre positivo, e sperare che in quel momento non ci finisca, nell' imprevisto! icon_smile.gif ....spero di poter presto andare in pista a sfogarmi e a tirar giù qualche tempo!! icon_wink.gif
 
4301248
4301248 Inviato: 28 Apr 2008 18:22
 

chi mi dice perche sono riuscito a chiudere l'anteriore mentre al postteriore manca ancora un po di spalla per chiudere? icon_eek.gif ancora non riesco a spiegare questo fenomeno....
 
4302511
4302511 Inviato: 28 Apr 2008 19:57
 

Tornando a noi: con una toccatina alle sospensioni non si risolverebbe un pochino il problema...
 
4309763
4309763 Inviato: 29 Apr 2008 14:22
 

davy2k4 ha scritto:
chi mi dice perche sono riuscito a chiudere l'anteriore mentre al postteriore manca ancora un po di spalla per chiudere? icon_eek.gif ancora non riesco a spiegare questo fenomeno....


a guarda ogni tanto succedono cose strane.... il mio maestro di scuola guida ha detto che piego troppo..... ma non riesco a chiudere neanche la posteriore .... e non mi manca poco.... sarà che ho solo 2000 km.... ma non capisco.....magari è perchè essendo la mia prima moto non piego nel modo corretto o boh....comunque è veramente strano....come del resto è stranissimo che si chiuda l'anteriore e non il posteriore!!!! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4309814
4309814 Inviato: 29 Apr 2008 14:26
 

ulgio ha scritto:


a guarda ogni tanto succedono cose strane.... il mio maestro di scuola guida ha detto che piego troppo..... ma non riesco a chiudere neanche la posteriore .... e non mi manca poco.... sarà che ho solo 2000 km.... ma non capisco.....magari è perchè essendo la mia prima moto non piego nel modo corretto o boh....comunque è veramente strano....come del resto è stranissimo che si chiuda l'anteriore e non il posteriore!!!! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


io ho montato le PiloPower nella speranza che il limite fosse ben più alto delle Dunlop Qualifier originali (che le chiudevo in pratica in città icon_eek.gif icon_eek.gif ), e invece il limite è di poco superiore, al prossimo cambio proverò gomme con la spalla più alta... icon_cry.gif icon_cry.gif ....e proverò anche a buttare il peso all' interno, vediamo che succede! icon_lol.gif icon_cool.gif
 
4309902
4309902 Inviato: 29 Apr 2008 14:34
 

..Non conosco le gomme che hai tu,ma la prossima volta prova quelle che ho montato io Racetec K3.
Prova comunque a dare una toccatina alla forcella e al mono..sicuramente avrai dei vantaggi....
 
4309988
4309988 Inviato: 29 Apr 2008 14:42
 

montecristo ha scritto:
..Non conosco le gomme che hai tu,ma la prossima volta prova quelle che ho montato io Racetec K3.
Prova comunque a dare una toccatina alla forcella e al mono..sicuramente avrai dei vantaggi....


ho irrigidito quando avevo ancora le originali e come ho detto ho montato le PilotPower 2CT e il setting per il mio peso è giusto e mi trovo meglio in tutto...Le racetec K3 sono troppo pistaiole, mi sa che fanno pochi km!! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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