Leggi il Topic


DRE - Adria 24/04/2008 (lungo) - aggiunte foto
4293282
4293282 Inviato: 27 Apr 2008 21:37
Oggetto: DRE - Adria 24/04/2008 (lungo) - aggiunte foto
 

Una giornata splendida, al di la di ogni più rosea aspettativa. Meritava di essere raccontata questa esperienza, ed eccovela qui descritta, a quattro mani con l'amico Valleyman.

Memori della bella esperienza del 2007 (DRE, Ducati Riding Experience, corso intermedio al Mugello) io e Valleyman, abbiamo deciso, con un po' di timori, di fare il salto ed iscriverci al corso di guida Racing (pista) ad Adria per il 2008.
Come sempre ci siamo spostati verso l'autodromo la sera prima dell'evento per presentarci freschi e riposati in pista. A differenza dell'anno passato quest'anno abbiamo mangiato e dormito come umani, quindi alla mattina, nonostante il suo raffreddore e le mie emorroidi, avevamo una prestanza decente.... Pronti per la giornata. Briefing, assegnazione degli istruttori e si parte verso i box.
Il nostro istruttore è Ferretti, un ex pilota del mondiale 250 (e svariate volte campione italiano) ci conduce verso la pista, dopo averci chiesto quali fossero le nostre precedenti asperienze in pista.... Tra gente che guida normalmente delle 749 e altra gente al 5 o 6 corso in pista di quel tipo.... La nostra esperienza in materia risulta essere proprio poca, ma siamo lì apposta per imparare....
Saltiamo in sella ad una delle 848 presenti e dentro di se, Valleyman, pensa che tutto sommato le pedane non sono poi così arretrate..... peccato avesse appoggiato i piedi sul pedale del cambio e del freno.....
L'istruttore imprime un ritmo lento, facendoci altrernare a turno dietro di lui, per imparare a conoscerci e permettere a noi di familiarizzare con la moto e di scaldare le Bridgestone nuove e rodate che le moto calzavano. Dopo qualche giro il ritmo comincia lentamente a crescere, e le saponette cominciano (per me e Valleyman solamente, come scopriremo più tardi......) a strisciare sull'asfalto di qualche curva. Al rientro ai box il nostro mitico istruttore comincia a dimostrare la sua natura.... "tu hai toccato, anche tu!..... Ho già visto che oggi potremo tenere un bel ritmo, ci divertiremo, vedrete!"... E in effetti così è andata... Il ritmo ha cominciato a crescere turno dopo turno e, per Valleyman, ha raggiunto il massimo al primo turno del pomeriggio, quando ormai aveva confidenza con la moto e ancora la stanchezza e i dolori che ancora oggi si porta dietro non lo infastidivano più di tanto: quando è stato il suo turno di seguire l'istruttore, il simpatico "psicopatico" ha aumentato il ritmo durante tutti e tre i giri per capire dove poteva arrivare l'allievo, credetemi: nemmeno Valleyman pensava di poter andare così forte......La descrizione era stata semplice: "se vedo che riuscite a starmi dietro aumento il passo"... E così è stato: rettilineo di ritorno, tocca a Valleyman accodarsi, seconda, tutta manetta.. Una leggera impennata, terza. Staccano presto e dolcemente per affrontare il tornantino stretti, ginocchio a terra.... Poi vede che il missile bianco davanti a se abbassa il retrotreno molto presto, e con grande forza, lo segue... Altra staccata morbida per il tornantino a destra.... Uscita ancora più cattiva, la "esse" destra sinistra sacrificata in ingresso per uscire veloci, per poter affrontare il sinistra velocissimo successivo con la massima velocità possibile, la seconda basta appena, Valleyman deve sollevare il ginocchio per non colpire il cordolo, ma il ritmo aumenta ancora, la parte lenta dietro i box gli permette di pensare già al rettilineo, e a quello che lo aspetta alla fine.... Seconda, luce rossa. Terza, luce rossa. Quarta.... La staccata è memorabile: 70metri con la forcella affondata e la ruota posteriore appena sollevata che si dimena nel vuoto: il vero spettacolo sta cominciando.. Tutto avviene come nel giro precedente, ma ancora più in fretta, anche la parte lenta ora si fa difficile, Valleyman deve spingere con forza sul semimanubrio esterno per forzare la moto ad entrare in piega ad una velocità che al mattino gli sarebbe parsa impensabile, ma lei (la 848), fedele ci sta.... Quelli che alla mattina sembravano missili adesso sono a mezza pista di distanza, quella mezza pista che a Valleyman serve per riprendersi: è stato bellissimo, credo che per tanto tempo gli resteranno in mente questi cinque minuti.....

Nel frattempo io, ulimo del gruppo, mi accorgo che l'istruttore assieme a Valleyman se ne stanno andando. Gli altri arrancano, allargano, allungano........non ce la faccio, è più forte di me: al tornantino a destra passo due miei compagni. Apro un po' prima del solito, la ruota posteriore scivola leggermente, ma la 848 è veramente un giocattolino ben fatto, non tradisce mai ed avverte sempre con tanto anticipo. Seconda a limitatore, la ruota inizia ad solleversi inesorabilmente ma........posso io chiudere il gas e perdere tempo? GIAMMAI!!! Terza subito dentro, la piccola 848 torna coi piedi per terra regalandomi una sbacchettata degna di questo nome. Che emozione, a ripensarci mi viengono ancora i "lucciconi". Vedo che pian piano recupero il distacco, Valleyman e l'istruttore sono troppo lontani per poterli raggiungere, mi ci vorrebbero una decina di giri almeno. La soddisfazione è comunque tanta, anche perchè, se è vero che ho pista libera davanti a me è anche vero che mi trovo a dover fare tutto da solo: scegliere le traiettorie, i punti di staccata, ecc... Purtroppo verso la fine, dopo aver preso la bandiera a scacchi, nel giro di rientro, mi distraggo a guardare un 1098 che mi passa di fianco e finisco nel ghiaione........che Pirla. Mai avrei pensato di poter andare tanto forte. Il DRE è veramente fantastico. Per 2 volte l'istruttore si complimenta con me per averlo seguito come un ombra. Addirittura quando sono stato io davanti con lui che mi seguiva, ho incrementato il vantaggio di diversi metri. Lui mi affianca, si alza la visiera e mi mostra il pollice alzato dicendomi qualcosa che non ho capito, un po' per l'adrenalina ed un po' per il rumore di questi fantastici bicilindrici di Borgo Panigale.

Va beh, ora che abbiamo parlato di noi, spenderei due parole anche sul corso, il DUCATI RIDING EXPERIENCE, il DRE appunto. Partiamo dalle strutture: i corsi sono organizzati sulle piste piu moderne e famose al mondo. Dopo aver partecipato nel 2007 al DRE organizzato al Mugello, quest'anno abbiamo scelto Adria. L'impianto è moderno e funzionale. I servizi sono completi e del tutto a disposizione dei partecipanti, esattamente come se si trattasse di un week end di gara. Gli istruttori, non sono esattamente i classici docenti che si incontrano in manifestazioni simili a questa, sono piloti veri che hanno corso e vinto in tutte le categorie dello sport motociclistico da pista. Uno su tutti Marco Lucchinelli, ancora un gran manico sulle moto, e personaggio di grande simpatia. Una considerazione: in due corsi DRE svolti tra il 2007 ed il 2008, sono passato dal guidare una moto a PILOTARE una moto, e c'è una bella differenza. Consiglio a tutti un'esperienza di questo genere.

Ultima modifica di desmo_phate il 14 Mag 2008 16:15, modificato 1 volta in totale
 
4295482
4295482 Inviato: 28 Apr 2008 9:54
 

Ciao! veramente un bel report! Grazie del contributo ... poter leggere qualcosa che non sia semplice pubblicità è qualcosa di veramente molto utile. Spero di fare quest'esperienza molto presto. Che tu sappia, è posibile fare direttamemnte questo corso saltando i due step precedenti?
 
4295683
4295683 Inviato: 28 Apr 2008 10:16
 

si è possibile. Dipende a che livello sei. Occhio solo a non fare il passo più lungo della gamba, altrimenti non ti diverti. Eventualmente c'è anche il Master di pilotaggio, e quello lo fai con istruttori davvero di "grido": Lucchinelli, Ricci, Canepa, Lanzi, Fabrizio che se non hanno gare sono li a fare gli istruttori. Col Master si è al massimo in 2 allievi per istruttore icon_wink.gif
 
4295802
4295802 Inviato: 28 Apr 2008 10:29
 

Grazie per la solerte risposta!! icon_biggrin.gif
 
4295964
4295964 Inviato: 28 Apr 2008 10:42
 

Non c'è di chè, un piacere. Altra cosa importante, non è indispensabile essere possessori di moto Ducati per potersi iscrivere. Anzi forse è anche meglio sotto un certo punto di vista, perchè così si possono apprezzare le differenze tra la propria moto e quelle messe a disposizione nei corsi. I Ducatisti al DRE, infatti, secondo me sono circa il 60% dei partecipanti. Tantissimi vengono anche dall'estero.
 
4296618
4296618 Inviato: 28 Apr 2008 11:58
 

se non dovessi vendere un rene lo farei ogni anno icon_mrgreen.gif
 
4298036
4298036 Inviato: 28 Apr 2008 14:01
 

Ho fatto il DRE intermedio ad Adria nel 2007 e per motivi di tempo ho dovuto rinunciare al corso pista 1° livello. Leggendo il topic mi viene ancora di più il magone. Se aprono altre date mi ci butto!!!!!!

Ultima modifica di Bagalo64 il 28 Apr 2008 18:38, modificato 1 volta in totale
 
4298967
4298967 Inviato: 28 Apr 2008 15:05
 

bellissimo report!!!!

che invidia....ho rivissuto per un attimo il mio DRE del 2007! icon_wink.gif
 
4299212
4299212 Inviato: 28 Apr 2008 15:25
 

devo aspettare fino al 2 settembre....Misano arrivooooo!
 
4315852
4315852 Inviato: 29 Apr 2008 22:33
 

Ero presente anche io ad Adria il 24 prile per il corso intermedio e devo ammettere che il turno in pista fatto nel pomeriggio mi ha dato delle sensazioni incredibili, mai provate prima. Un'emozione che va provata. La tua descrizione così appassionante mi ha ancora più convinto che il prossimo anno il pista base non me lo toglie nessuno.
 
4316967
4316967 Inviato: 30 Apr 2008 8:24
 

Evvi, altri pistaioli in arrivo. Il prossimo anno, Io e Valleyman rifaremo sicuramente il pista, non sappiamo ancora se il primo o il secondo livello.
Inoltre probabilmente si unirànno a noi unpaio di amici. Cavoli, mi sa che il DRE fa più successo col passaparola che con la pubblicità........
 
4456119
4456119 Inviato: 14 Mag 2008 22:20
 

Gran bel report, sei riuscito a trasmettere le emozioni del tuo corso!

Bravissimo! icon_wink.gif



Ma, per curiosità, quanto hai speso per questo corso?
L'anno scorso mi stavo informando, e mi sembrava non costassero poco!
 
4456607
4456607 Inviato: 14 Mag 2008 23:37
 

Bello, anche a me interessa, sai che tempi hai fatto a fine giornata?
 
4457206
4457206 Inviato: 15 Mag 2008 8:05
 

Boh...proprio non saprei che tempi ho fatto. Non ci sono i trasponder sulle moto. Un paio di volte ho anche provato a leggere l'orario sul tabellone, ma ero troppo concentrato e non riuscivo a fare i conti icon_lol.gif . da uno spezzone di video che ha girato un amico, dove viane appunto inquadrato il tabellone, passo sul traguardo dopo 1'.47" circa, ma è il primo giro e quindi stiamo ancora scaldando le gomme ecc... Secondo me almeno 5 secondi vanno tolti, ma proprio come minimo. Tra l'altro si vede che passo sul traguardo in posizione eretta e stacco una mano per abbassarmi la visiera.... quindi proprio non ne ho idea. In quanto si gira li di solito? Voi lo sapete?
 
4457307
4457307 Inviato: 15 Mag 2008 8:23
 

wizz ha scritto:
Ma, per curiosità, quanto hai speso per questo corso?
L'anno scorso mi stavo informando, e mi sembrava non costassero poco!


Ciao,
guarda il corso 1° livello pista quest'anno costa 800 euro. E' vero detto così non sono pochi, ma se analizziamo bene i costi, è tutt'altro che caro e ti spiego perchè, seondo il mio punto di vista, in 10 punti:

1) (il più importante) Non usi la tua moto, ma ti viene fornita da loro.
2) Se la rompi cadendo, te ne viene assegnata un'altra senza batter ciglio.
3) La struttura del circuito è completamente funzionante, proprio come in un week end di gara e si ha accesso a tutte le aree.
4) Gli istruttori sono tutti esclusivamente piloti in attività o ex piloti: nessun giornalista tester, o istruttore "classico".
5) Al massimo si è in 5 allievi per ogni istruttore.
6) non essendo tua la moto non hai consumi di benza e soprattutto di gomme.
7) Fai 6 (SEI) turni da 20 minuti ciascuno, tre al mattino e tre al pomeriggio.
8) Alberghi convenzionati.
9) Pranzo compreso nel prezzo.
10) Servizio bar, buffet aperto continuamente dietro ai box, per rifocillarsi o anche solamente dissetarsi tra un turno e l'altro (ovviamente gratuito).

Secondo me alla fine non è caro, prova ad andare al Mugello, ad esempio, e fare una giornata in pista. Quando hai finito devi cambiare le gomme perchè sicuramente le hai distrutte, e solo li ti partono dai 350 ai 500 euro. La benzina, altri 50 euro circa come minimo. I turni: al mugello siamo a circa 300 euro a giornata se non ricordo male........E poi spera che non capiti nulla alla moto: cadute o rotture, altrimenti sono altri soldi che se ne vanno.
 
4482468
4482468 Inviato: 17 Mag 2008 17:13
Oggetto: consiglio
 

consiglio il DRE anche io. l'ho fatto al mugello il 29/03/2008 e ho fatto il corso intermedio, preparatorio alla pista.
il tutto mi era sembrato inutile, ma devo ricredermi a qualche mese di distanza, mi ha dato più padronanza del mezzo, il tutto non per andare più forte, ma per riuscire ad essere più sicuro.
LO CONSIGLIO A TUTTI, QUALSIASI CORSO VOGLIATE FARE
 
4638983
4638983 Inviato: 2 Giu 2008 19:15
 

desmo_phate ha scritto:
Boh...proprio non saprei che tempi ho fatto. Non ci sono i trasponder sulle moto. Un paio di volte ho anche provato a leggere l'orario sul tabellone, ma ero troppo concentrato e non riuscivo a fare i conti icon_lol.gif . da uno spezzone di video che ha girato un amico, dove viane appunto inquadrato il tabellone, passo sul traguardo dopo 1'.47" circa, ma è il primo giro e quindi stiamo ancora scaldando le gomme ecc... Secondo me almeno 5 secondi vanno tolti, ma proprio come minimo. Tra l'altro si vede che passo sul traguardo in posizione eretta e stacco una mano per abbassarmi la visiera.... quindi proprio non ne ho idea. In quanto si gira li di solito? Voi lo sapete?


La prima volta in genere si gira da 1,32 a 1,35, poi si scende a 1,30, chi và un po più fortino gira 1,27 - 1,28, chi gira bene bene scende su 1,26 - 1,25, i campioni arrivano a 1,20.
credo che almeno 1,35 tu l'abbia fatto quasi certamente, molto probabilmente anche qualcosa meno. Era la prima volta ad adria?
 
4639165
4639165 Inviato: 2 Giu 2008 19:28
 

desmo_phate ha scritto:


Secondo me alla fine non è caro, prova ad andare al Mugello, ad esempio, e fare una giornata in pista. Quando hai finito devi cambiare le gomme perchè sicuramente le hai distrutte, e solo li ti partono dai 350 ai 500 euro. La benzina, altri 50 euro circa come minimo. I turni: al mugello siamo a circa 300 euro a giornata se non ricordo male........E poi spera che non capiti nulla alla moto: cadute o rotture, altrimenti sono altri soldi che se ne vanno.


secondo me è caro, certo l'atmosfera deve essere impagabile (anche se quelli del DRE ci riescono comunque abbastanza bene icon_asd.gif ) però considera che se vado a adria una giornata costa 160 euro, più la benzina 50 euro, con un treno di gomme ci faccio certamente 3 uscite, costando 350 euro viene fuori 120 euro a volta circa. se ci vado con un amico che va forte e mi fà vedere le traiettorie da fare, con 330 euro me la cavo e imparo qualcosa.
sicuramente non è la stessa cosa, ma giro 4-5 ore invece di 2.
comunque se avessi i soldi in abbondanza lo farei anche io.
 
4668040
4668040 Inviato: 5 Giu 2008 8:39
 

Si per me era la prima volta ad Adria.
Tornando al discorso dei costi, devi paragonare due realtà simili e non troppo differenti. Mi spiego: il DRE serve per imparare. Se uno che non è mai stato in pista va da solo, magari come dici tu spende un po' meno ma impara pochino. Avere uno che ti fa le traiettorie davanti serve a poco se poi non ti spiega le dinamiche, ti corregge gli errori, ti insegna le posture ecc... Si parla ovviamente di uscite dedicate all'apprendimento. Senza contare la libidine di avere il culo su moto veramente d'eccellenza, ed avere la possibilità di provarle come si deve........non sai quanti luoghi comuni abbiam visto crollare, anche nostri eh...
 
4677395
4677395 Inviato: 5 Giu 2008 19:56
 

Biagioluc ha scritto:


secondo me è caro, certo l'atmosfera deve essere impagabile (anche se quelli del DRE ci riescono comunque abbastanza bene icon_asd.gif ) però considera che se vado a adria una giornata costa 160 euro, più la benzina 50 euro, con un treno di gomme ci faccio certamente 3 uscite, costando 350 euro viene fuori 120 euro a volta circa. se ci vado con un amico che va forte e mi fà vedere le traiettorie da fare, con 330 euro me la cavo e imparo qualcosa.
sicuramente non è la stessa cosa, ma giro 4-5 ore invece di 2.
comunque se avessi i soldi in abbondanza lo farei anche io.


sono daccordissimo sul fattore costo... però finchè viene rapportato ad Adria, per quanto mi piaccia come pista reputo troppi 800 euro per fare 6 turni icon_confused.gif
mentre invece penso che il discorso:
Citazione:
Ciao,
guarda il corso 1° livello pista quest'anno costa 800 euro. E' vero detto così non sono pochi, ma se analizziamo bene i costi, è tutt'altro che caro e ti spiego perchè, seondo il mio punto di vista, in 10 punti:

1) (il più importante) Non usi la tua moto, ma ti viene fornita da loro.
2) Se la rompi cadendo, te ne viene assegnata un'altra senza batter ciglio.
3) La struttura del circuito è completamente funzionante, proprio come in un week end di gara e si ha accesso a tutte le aree.
4) Gli istruttori sono tutti esclusivamente piloti in attività o ex piloti: nessun giornalista tester, o istruttore "classico".
5) Al massimo si è in 5 allievi per ogni istruttore.
6) non essendo tua la moto non hai consumi di benza e soprattutto di gomme.
7) Fai 6 (SEI) turni da 20 minuti ciascuno, tre al mattino e tre al pomeriggio.
8) Alberghi convenzionati.
9) Pranzo compreso nel prezzo.
10) Servizio bar, buffet aperto continuamente dietro ai box, per rifocillarsi o anche solamente dissetarsi tra un turno e l'altro (ovviamente gratuito).


Fili alla perfeziona se si va al mugello... si si girerà di meno che se si va per i fatti propri, però a questo punto il fatto di guidare una moto non tua e tutti gli altri punti toccati nel topic colmano il gap di prezzo.
Ovviamente secondo ME.

Avessi la disponibilità lo farei di corsa, e sono felicissimo per te che sei riuscito a farlo 0509_up.gif


Pit doppio_lamp.gif
 
4677486
4677486 Inviato: 5 Giu 2008 20:01
 

Io auguro a tutti di poterlo fare prima o poi, perhcè al di la di tutto, c'è proprio da divertirsi tanto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©