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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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GSR rottura del canotto - Tribunale -!
4292302
4292302 Inviato: 27 Apr 2008 20:32
Oggetto: GSR rottura del canotto - Tribunale -!
 

Oggi stesso mi si è spaccato in due il canotto dello sterzo su una moto tagliandata il 7 di aprile e con 6.000Km, ..e andavo ai 70Km/h!!! ! Mi è andata bene che non mi sono fatto male!! Ho visto che è capitato ad un sacco di gente. Bene non mi sembra proprio un caso ma un difetto strutturale, e se la suzuki non lo ammette..........e ci credo non è facile ammettere che hai venduto una moto che ti si può spezzare in due quando meno te lo aspetti.........non ho intenzione di farmi prendere in giro. Sono un avvocato, domani stesso provvederò a far fare una perizia sul mezzo. Se ci sono le basi SENZA DUBBIO sono pronto a citare in giudizio la Suzuki. Qui si parla non più di soldi ma della pelle!! Il mio nome è Federico Mangini il mio n. di cell. è *********. Se la perizia confermerà che una rottura del genere non è compatibile con una caduta a 70 KM/H (cosa di cui mi hanno dato conferma tutte le persone da me contattate), testimoniabile dall'amico che girava con me poliziotto della stradale!, io vado in causa SICURO!!!!

Più siamo meglio è. Prego chiunque avesse riscontrato lo stesso problema di contattarmi, e allo stesso modo prego il moderatore di dare il giusto risalto al topic.
 
4292612
4292612 Inviato: 27 Apr 2008 20:51
 

Altri hanno provato a far riconoscere il "difetto", ma senza riuscita, e se poi da come o capito la rottura e avvenuta dopo una caduta a 70 allora circa mì sa che la Suzuki non riconoscerà la rottura.
Ciomunque essendo te avvocato saprai muoverti meglio tra i banchi della giustizia, e penso che anche altri incappati nella stessa disgrazia si uniscano a te,
 
4292625
4292625 Inviato: 27 Apr 2008 20:52
 

Come previsto dal regolamento, non è consentito invitare gli utenti a rispondere privatamente o lasciare recapiti o numeri di telefono, fatta eccezione del forum "Mercatino".
Grazie per la collaborazione.
 
4293969
4293969 Inviato: 27 Apr 2008 22:53
 

I 70 Km/h sono gia' una bella velocita' rispetto ad altri a cui si e' rotto il cannotto...

Capisco che tu abbia aperto un topic per riuscire a catalizzare piu' persone possibile a cui e' accaduto il fattaccio, ma dare qualche dettaglio in piu' anche agli altri non ci avrebbe fatto schifo...

Per la causa, poi, ti faccio i miei migliori auguri di riuscire a spuntarla...

Spero tu sia altrettanto solerte a fornirci dettagliati ragguagli sugli eventi e gli esiti di tale citazione in giudizio.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4293996
4293996 Inviato: 27 Apr 2008 22:59
 

Ma con caduta indenti scivolata senza impatto?? Oppure proprio uno scontro icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4296678
4296678 Inviato: 28 Apr 2008 12:06
 

quando avrai in mano la perizia si vedrà icon_rolleyes.gif
 
4304780
4304780 Inviato: 28 Apr 2008 22:27
 

La caduta è avvenuta con una scivolata che mi ha smangiato il tampone laterale. Forcelle e quant'altro è tutto in ordine. L'unico danno visibile è i parafango anteriore rotto. Dopo l'incidente ho percorso alcuni Km per portare la moto in un luogo riparato e tutto era ok. Sarà anche normale .......ma a me non sembra. Non sono un esperto e per questo mi affiderò ad una perizia.....prox volta allego la foto
 
4305018
4305018 Inviato: 28 Apr 2008 22:56
 

No scusa non ho capito bene la dinamica.
Cioè il canotto ti si è rotto dopo una scivolata senza impatto ma poi come hai fatto a usarla icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Lo so che io non sono nessuno per contraddirti ma permetti mi di dirti che non ti credo che raspando solo il tampone si è spaccato il telaio io ne ho fatta una di scivolata simile e non è siccesso assolutamente nulla per qeusto mi permetto di dubitare.
Forse qualche foto renderebbe il tutto più chiaro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4305792
4305792 Inviato: 29 Apr 2008 7:35
 

in effetti sarebbero da supportare tutti sti articoli con adeguate fotografie in merito sennò non si capisce più niente, non si riesce a discernere tra chi ha avuto un danno reale e chi giusto per accendere fuochi di paglia qua e la racconta solo frottole.
 
4306016
4306016 Inviato: 29 Apr 2008 8:17
 

lodevole il tentativo di far causa ,trovi in me tutta la stima,la suzuki invece che mettere a tacere le voci,avrebbe fatto meglio , (e sarebbe stato piu economico )a iniziare una campagna di richiamo,lo so che i richiamo sono costosi.. ma io ho 28 anni, e la gsr è la mia prima moto, attualmente non la posso cambiare per motivi di soldi...

ma la suzuki non si è fatta una bella pubblicità...sia per il telaio sia per queste strane campagne di prezzi pazzi.... una gsr nel 06 costava 7000.. veniva venduta a 6500 dopo 5 mesi valeva 5000.. la rivendi adesso ti danno 4000 a forza di rompere le scatole..... sicurameten avro altre moto nella mia vita, non so se suzuki..ma altre moto sicuramente
 
4307523
4307523 Inviato: 29 Apr 2008 11:01
 

Purtroppo e' successo anche ad altri che dopo una caduta apparentemente innocua si sia rotto il canotto, ed successo pure ad altre marche di moto... (FZ6 di un mio amico) ma le case dopo una caduta non riconesceranno mai il difetto........ti auguro di riuscire a dimostrare quello che dici.....e mi dispiace cio' che ti e' successo ....comunque l'importante e' che non ti sei fatto male.

P.S. Magari qualche fotina .........
 
4307692
4307692 Inviato: 29 Apr 2008 11:16
 

Se pensiamo alla Giustizia, allora uno può essere convinto del fatto che una banale scivolata non possa rovinare la moto in modo irreparabile.
E' successo in rari casi, ma è successo. Ed io sono pienamente daccordo..!!!
Ecco perchè ti auguro di poter cambiare qualcosa in quello che fin'ora è stato un fallimento per tutti coloro che hanno provato questa strada..!!

Una domanda: la tua moto di che mese/anno è..??
 
4307883
4307883 Inviato: 29 Apr 2008 11:32
 

Mi sorprende che un avvocato voglia intraprendere una causa del genere.

Sicuramente questo modello Suzuki non è annoverabile tra quelli più robusti, ma non mi pare che le moto vengano costruite per cadere.

Se i veicoli prendessero fuoco in caso di caduta, avresti un potenziale pericolo per il guidatore e potresti impugnare la faccenda giocando sulla sicureza del mezzo. In questa rottura non vi sono termini di legge che tengano ed essa non rappresenta un pericolo alcuno se non per il portafogli essendo avvenuta DOPO la scivolata.

Sarebbe come fare causa ad un pasticcere dopo aver lasciato cadere la torta sul pavimento. Gli estremi per dire che si tratti di un progetto con qualche lacuna ci sono, ma non vedo vie legali per dimostrare che la rottura non debba avvenire o sia immotivata.

Persino nel caso, per faer un esempio, in cui la moto cadesse semplicemente dal cavalletto non esisterebbero possibilità di vincere una causa. Provo a farvi capire con qualche esempio.

Quando si scivola con un mezzo a due ruote si rompono leve, frecce e specchietti. Nessuno si sognerebbe di fare causa per il loro danneggiamento, poichè a tutti sembrerebbe normale una loro rottura.

Il telaio è una parte della moto come le altre ed è costruita per resistere alle sollecitazioni di un utilizzo normale. Esattamente come i componenti elencati percedentemente può danneggiarsi in una banale caduta ed è legale che così avvenga. Possiamo discutere sulla qualità costruttiva, ma non sulla legalità della rottura.

Perdere l'equilibrio non rientra in quello che si potrebbe definire un uso adeguato del mezzo. In pratica decade la garanzia nel momento stesso in cui si cade. Questa parte è implicitamente riportata anche nel libretto di uso e manutenzione dove si parla di mantenere sempre comportamenti che non provochino la perdita di controllo del mezzo.

Trovo altresì sospetto il danneggiamento del parafango anteriore. Purtroppo sono un esperto in cadute e posso affermare come detta sovrastruttura difficilmente possa rompersi senza che il veicolo abbia anteriormente urtato qualcosa.

Non voglio giustificare la Suzuki (sono ex-proprietario di GSR600), ma solamente dire che non credo esistano modi per avere ragione. Risulta difficile persino, nonostante il testimone, poter affermare con certezza che la moto non abbia urtato nulla ed il parafango insinua un legittimo dubbio sulla veridicità delle affermazioni. Una caduta è una situazione concitata ed improvvisa nella quale difficilmente si riescono a seguire con attenzione gli avvenimenti.

La legge è chiara. Cadere non è possibile. E' scritto nel codice della strada (ho preso anche una multa su questo articolo) che chiunque perda il controllo del proprio veicolo su strada possedeva sicuramente un'andatura non commisurata al tipo di asfalto. In parole povere chiunque cada in moto è in multa e posso dirvelo per certo. Non credo che una casa motociclistica possa rispondere di danneggiamenti dovuti ad un comportamento contrario al codice della strada.

Potrei fare l'avvocato.

icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di DueRuote il 29 Apr 2008 11:46, modificato 4 volte in totale
 
4307925
4307925 Inviato: 29 Apr 2008 11:36
 

... o lo stunt-man , visto che sei esperto di cadute ... (scherzo , da come hai scritto a me sembri proprio un avvocato ...)
 
4308400
4308400 Inviato: 29 Apr 2008 12:32
 

resta il fatto che un cliente tipo ha il magone perenne sul pensiero telaio....
Ovvio non parto di casa la mattina,e mentre vado sulla futa o raticosa, non penso certo che il telaio potrebbe rompersi... altrimenti sto sotto il piumone
penso che vui per il progetto "giovane" della moto,vuoi per mille motivi, il telaio abbia avuto dei lotti difettosi...

ho studiato ingegneria meccanica, puo capitare (ma ripeto) puo capitere che in fase di fusione o stampaggio ci siano bolle d'aria o che le pareti abbiano nervature deboli ecc ecc.. CHE al colaudio del mezzo finito diano comunque una rigidità o uno standard qualitativo nella NORMA..il cosi detto range utile

questa è una ipotesi tutta mia..ma la fiducia di una casa che mette in strada moto che vanno ben oltre i limiti del codice,deve essere fondata.
Poi che cadere è impossibile potremo parlare per ore,perchè oltre al manto stradale ci sono gli imprevisti...se viaggio sulla futa a 50 km /h perchè ho le gomme fredde e mi attraversa un gatto e casco... cosa faccio?? uccido il gatto?, il gommista per le gomme fredde? o la suzuki per il telaio rotto a velocità codice?

a questo punto si entra in discorsi infiniti e non ci voglio entrare.. ma il telaio è un po come l'abs /esp o airbag dell'auto.. sai che è li sai che deve funzionare e speri che funzioni al momento.
 
4308620
4308620 Inviato: 29 Apr 2008 12:57
 

Forse non ci siamo capiti.

Suzuki ha fatto una figuraccia e prima di comprarne un'altra, sebbene a me non sia capitato personalmente il problema al telaio, ci penserò due volte. Il comportamento tenuto ufficialmente è stato deprecabile ed approssimativo. La mia solidarietà è con tutti quelli a cui è capitato di danneggiare una parte tanto vitale nelle nostre moto ed aggiungo che mi sarei adirato non poco se ne fossi stato io il protagonista.

Questo tuttavia è innegabilmente un aspetto riguardante l'immagine ed investe il campo commerciale della casa. Se Suzuki vuole continuare con le sue scelte e perdere clienti, i problemi sono solo loro. La moto non si rompe durante il normale utilizzo nemmeno in pista ed un produttore è tenuto solamente a far funzionare correttamente i propri mezzi in configurazioni "normali". La caduta non è considerabile come tale.

Il lato giuridico è diverso. Questo credo non possa imputare alcuna colpa al costruttore. La loro colpa è quella di aver costruito una moto troppo fragile in caso di caduta. Questo può far diminuire i clienti oppure peggiorare il blasone del marchio, ma non è qualcosa che sia legalmente errato. Unicamente nel caso in cui si dimostrasse che un telaio si è rotto prima della caduta... allora lo sarebbe.

In caso il gatto ti attraversi e tu cada per scansarlo... la colpa è la tua per la legge. Se vuoi avere una sorta di "ragione" devi investirlo.

Medesimo discorso (chiedete ai vigili se non ci credete) per le auto. In caso un mezzo vi tagli la strada e voi cadiate per evitarlo, il pilota di detto veicolo non ha responsabilità alcuna e siete voi, per la legge, a non aver mantenuto il controllo della moto.

In caso lo urtiate... la faccenda cambia.

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4309924
4309924 Inviato: 29 Apr 2008 14:36
 

Prego MOBIC di postare delle foto per dimostrare quanto dice............non e' il primo che irrompe nel forum Suzuki denunciando rotture e difetti della moto per poi sparire misteriosamente (E' CHIARO CHE NON MI RIFERISCO A TE, E NULLA DI PERSONALE). perche io credo che un urto a 70 km orari sia una bella botta!!!! e come ho scritto nel post sopra hai tutta la mia solidarieta per quanto ti e' accaduto.
 
4310352
4310352 Inviato: 29 Apr 2008 15:10
 

j-13 ha scritto:
lodevole il tentativo di far causa ,trovi in me tutta la stima,la suzuki invece che mettere a tacere le voci,avrebbe fatto meglio , (e sarebbe stato piu economico )a iniziare una campagna di richiamo,lo so che i richiamo sono costosi.. ma io ho 28 anni, e la gsr è la mia prima moto, attualmente non la posso cambiare per motivi di soldi...

ma la suzuki non si è fatta una bella pubblicità...sia per il telaio sia per queste strane campagne di prezzi pazzi.... una gsr nel 06 costava 7000.. veniva venduta a 6500 dopo 5 mesi valeva 5000.. la rivendi adesso ti danno 4000 a forza di rompere le scatole..... sicurameten avro altre moto nella mia vita, non so se suzuki..ma altre moto sicuramente


pensa te che la yamaha per vendere la fz6 la vende a 5990 euro!! chi la prende se la tiene a vita?
è un mercato che gira così..
o prendi bmw,harley,Mv e in parte ducati (e pochissime altre quasi artigianali) oppure è destino del 90% dei modelli.
io negli ultim 10 anni ho sempre avuto suzuki e mi sono sempre trovato da dio..
 
4310463
4310463 Inviato: 29 Apr 2008 15:20
 

DELTASETTE ha scritto:
Prego MOBIC di postare delle foto per dimostrare quanto dice............non e' il primo che irrompe nel forum Suzuki denunciando rotture e difetti della moto per poi sparire misteriosamente (E' CHIARO CHE NON MI RIFERISCO A TE, E NULLA DI PERSONALE). perche io credo che un urto a 70 km orari sia una bella botta!!!! e come ho scritto nel post sopra hai tutta la mia solidarieta per quanto ti e' accaduto.


io riporto solo che a 60 km all'ora ho buttato via una macchina.
fate le dovute proporzioni e il gioco è fatto.
detto ciò io faccio un pacco di km in moto e lo ho fatto con tte le moto da me possedute. cerco di evitare le grane come piegare troppo ove nn conosco, sgusciare tra macchine come uno slalomista, avere occhi davani e dietro e nn provare vergogna a vedere scooterone che mi passano in mezzo al casino della città.
questo perchè tutte le volte che sono cascato, anche a velocità bassissime, ho fatto un danno e rotto qualcosa.
certo che la ricerca di pesi e fusioni sempre più innovative e leggere portano da un lato a fare moto prestanti, rigide a livello di torsione, che permettono di essere gestite meglio.. dall'altro sono tutte più fragili...
è una cosa da tenere sempre a mente.. con qualsiasi moto si vuiaggi!!

detto ciò confermo che a 60 all'ora ho buttato via una macchina..
con una 127 di 20 anni fa a 60 all'ora avrei buttato giù un muro...
 
4310512
4310512 Inviato: 29 Apr 2008 15:25
 

Dragomic ha scritto:


io riporto solo che a 60 km all'ora ho buttato via una macchina.
fate le dovute proporzioni e il gioco è fatto.
detto ciò io faccio un pacco di km in moto e lo ho fatto con tte le moto da me possedute. cerco di evitare le grane come piegare troppo ove nn conosco, sgusciare tra macchine come uno slalomista, avere occhi davani e dietro e nn provare vergogna a vedere scooterone che mi passano in mezzo al casino della città.
questo perchè tutte le volte che sono cascato, anche a velocità bassissime, ho fatto un danno e rotto qualcosa.
certo che la ricerca di pesi e fusioni sempre più innovative e leggere portano da un lato a fare moto prestanti, rigide a livello di torsione, che permettono di essere gestite meglio.. dall'altro sono tutte più fragili...
è una cosa da tenere sempre a mente.. con qualsiasi moto si vuiaggi!!

detto ciò confermo che a 60 all'ora ho buttato via una macchina..
con una 127 di 20 anni fa a 60 all'ora avrei buttato giù un muro...

mi hanno tamponato in macchina e mi hanno fatto 9000 euro di danni e avevo una smart for four e non mi hanno tamponato a 100 kmh icon_rolleyes.gif
 
4311748
4311748 Inviato: 29 Apr 2008 17:06
 

Dragomic ha scritto:



detto ciò io faccio un pacco di km in moto e lo ho fatto con tte le moto da me possedute. cerco di evitare le grane come piegare troppo ove nn conosco, sgusciare tra macchine come uno slalomista, avere occhi davani e dietro e nn provare vergogna a vedere scooterone che mi passano in mezzo al casino della città.
questo perchè tutte le volte che sono cascato, anche a velocità bassissime, ho fatto un danno e rotto qualcosa...


Quoto tutto.

Aggiungo al tuo discorso sui pesi e sulle moto di oggi... il fatto che i costi di produzione siano stati progressivamente ridotti. In pratica produrre una moto oggi costa meno sebbene abbia potenze più elevate, pesi minori e rispetti normative maggiormente stringenti.

Doveva saltare fuori in conto da qualche parte.
 
4325485
4325485 Inviato: 30 Apr 2008 21:58
 

ragazzi sta storia del canotto di sterzo non ha fine

ma voglio ancora testimoniare che non tutte le gsr sono diffettose ( comunque ne ho gia parlato sufficientemente su altri topic )

il sottoscritto e caduto a 60kmh senza frenare sono andato a sbattere con un spartitraffico moto praticamente distrutta serbatoio, frecce, parafango anteriore, forcelle piegate a 30 gradi telaio grattato manubrio storto ecccc. ma il famoso canotto di sterzo intatto quando la portai dal mio meccanico la prima cosa che ha fatto e stata smontarla tutta ha chiamto un tecnico x il controllo geometrico del telaio risultato telaio perfetto non si e piegato nemmeno di 1 grado il mio meccanico mi ha detto sei stato fortunato x una botta del genere rischiavi di buttare la moto

un ultima cosa ai futuri acquirenti che voglio acquistare il gsr quando leggete questi topic non spaventatevi non pensiate che aquistando un altra moto siate piu sicuri d'altronde come vedete le moto vengono assemblate con leghe sempre piu leggere e piu cavalli e quello che chiede il mercato e poi ce caduta e caduta ha me e andata bene si fa x dire pero il canotto di sterzo e intero al collega che ha aperto il topic e andata di sfiga capita ps la mia belva e un 2006
 
4333360
4333360 Inviato: 2 Mag 2008 8:11
 

fabrizio22 ha scritto:
ragazzi sta storia del canotto di sterzo non ha fine

ma voglio ancora testimoniare che non tutte le gsr sono diffettose ( comunque ne ho gia parlato sufficientemente su altri topic )

il sottoscritto e caduto a 60kmh senza frenare sono andato a sbattere con un spartitraffico moto praticamente distrutta serbatoio, frecce, parafango anteriore, forcelle piegate a 30 gradi telaio grattato manubrio storto ecccc. ma il famoso canotto di sterzo intatto quando la portai dal mio meccanico la prima cosa che ha fatto e stata smontarla tutta ha chiamto un tecnico x il controllo geometrico del telaio risultato telaio perfetto non si e piegato nemmeno di 1 grado il mio meccanico mi ha detto sei stato fortunato x una botta del genere rischiavi di buttare la moto

un ultima cosa ai futuri acquirenti che voglio acquistare il gsr quando leggete questi topic non spaventatevi non pensiate che aquistando un altra moto siate piu sicuri d'altronde come vedete le moto vengono assemblate con leghe sempre piu leggere e piu cavalli e quello che chiede il mercato e poi ce caduta e caduta ha me e andata bene si fa x dire pero il canotto di sterzo e intero al collega che ha aperto il topic e andata di sfiga capita ps la mia belva e un 2006



Quoto.......io l'ho comprata lo stesso dopo avere letto tutte ste cose......................e dopo 2500 km percorsi lo rifarei di nuovo. Poi stiamo aspettando ancora le foto di Mobic.
 
4335356
4335356 Inviato: 2 Mag 2008 12:35
 

Che sembra sparito....

icon_rolleyes.gif
 
4335577
4335577 Inviato: 2 Mag 2008 12:55
 

Sarà andato in vacanza per il ponte del primo maggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4336950
4336950 Inviato: 2 Mag 2008 15:23
 

Gia' il ponte finisce domenica sera..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4337132
4337132 Inviato: 2 Mag 2008 15:46
 

Io nn metto e nn voglio mettere in dubbio la buona fede di nessuno ma negli ultimi mesi il beneficio del dubbio lo do ad ogni singolo caso.
perchè le cose sono due: o le case costruttrici hanno disimparato a fare moto oppure cè un grande tappeto di disinformazione voluta e di allarmismi cercati appositamente per screditare una casa a favore di un altra che a sua volta ne scredita un altra ecc ecc..
capita un episodio, due, tre, dieci (su 16 mila moto vendure) e diventa una regola..
giusto oggi leggevo in un blog di gente che diceva di un difettone sulla mt03, ovvero il cedimento del telaio sull'attacco del monoamortizzatore.. sarà vero? sarà falso? anche qui magari 3-4 episodi, casi limite, portati come causa normale, come discredito? il discorso è davvero lungo e intricato oltre che delicato!
 
4341539
4341539 Inviato: 3 Mag 2008 9:09
 

Dragomic ha scritto:
Io nn metto e nn voglio mettere in dubbio la buona fede di nessuno ma negli ultimi mesi il beneficio del dubbio lo do ad ogni singolo caso.
perchè le cose sono due: o le case costruttrici hanno disimparato a fare moto oppure cè un grande tappeto di disinformazione voluta e di allarmismi cercati appositamente per screditare una casa a favore di un altra che a sua volta ne scredita un altra ecc ecc..
capita un episodio, due, tre, dieci (su 16 mila moto vendure) e diventa una regola..
giusto oggi leggevo in un blog di gente che diceva di un difettone sulla mt03, ovvero il cedimento del telaio sull'attacco del monoamortizzatore.. sarà vero? sarà falso? anche qui magari 3-4 episodi, casi limite, portati come causa normale, come discredito? il discorso è davvero lungo e intricato oltre che delicato!



come ti straquoto icon_wink.gif

in più ti dico che secondo me tra le due tesi è la seconda: ovvero grandissima disinformazione da parte degli utenti...
con riferimento alla nostra moto (non entro troppo nel merito delle altre perchè non ne so molto...) si parla ancora di "difetto" credendo che se uno fa un incidente la moto non si debba rompere, quando in realtà sappiamo TUTTI, visto che se ne è parlato TROPPO, che i crash-test si fanno a 50 kmh e le auto/moto vanno in mille pezzi...
DIFETTO è un qualcosa che non ha niente a che fare con un impatto/incidente, per fare un esempio: il tampone della er-6 kawa o il precedente detto da dragomic...

comunque sia per me, foto o non foto, il botto è stato a circa 70 kmh quindi ringraziasse qualche Santo che non si sia fatto nulla...

per il tribunale gli faccio l'in bocca al lupo ma secondo me servirà ben poco...

ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
4341737
4341737 Inviato: 3 Mag 2008 9:46
 

mi sembra che l'opinione comune sia quella che prima di tutto non ci si faccia male , in qualunque caso ... personalmente la cosa che mi preme di piu' e' che la mia moto non si apra in due mentre cammina ... e' ovvio che girano le palle se hai un incidente o una scivolata e ti si spacca telaio e/o cannotto ... ma a me interessa che mi dia il massimo della sicurezza in condizioni di marcia normali , perche' la pelle e' una sola , le moto si riparano o si cambiano ; se alla mia moto non capita nulla finche' sta sulle ruote e non finisce addosso a un ostacolo , questa e' gia' una cosa che mi fa girare tranquillo ; se poi capita una rottura in seguito a incidente/scivolata ... beh , ci ho sicuramente messo del mio ; il costruttore ovviamente non contempla fra i modi d'uso quello di fare metri in orizzontale piuttosto che in verticale , una moto non nasce per andare per terra , e tanto meno addosso ai muretti ; poi ci saranno telai piu' robusti e telai meno robusti , ma anche qui sono fondamentali fattori come la velocita' d'impatto e , soprattutto , l'angolo d'incidenza : per me se cado e si rompe qualcosa e' comunque soprattutto colpa mia . Un lampeggio
 
4372587
4372587 Inviato: 6 Mag 2008 16:48
 

condivido in pieno il buon senso di pinka.

Comunque sono certo che ne usciranno delle altre sull'argomento.
 
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