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Parilla 125 Special [richiesta informazioni]
4274603
4274603 Inviato: 24 Apr 2008 23:51
Oggetto: Parilla 125 Special [richiesta informazioni]
 

Salve a tutti, è il primo post su questo forum.

Quasi da non credere, quanti iscritti...

Veramente bravi, autori e 'ospiti' di casa.
-----------------------------------------------

Ho risposto per caso ad un'inserzione su un giornale locale, e mi sono imbattuto in una Parilla (ecco il nick) 125 special del '64 accantonata da moltissimi anni. Le condizioni sono 'buone', tracce di ruggine lievi un pò dappertutto ma il veicolo è completo in ogni parte. Anche targa e libretto originale in ottimo stato. Forse radiata d'ufficio ma è da stabilire. L'attuale possessore non ne sà nulla e se ne vuole disfare. Dice che un meccanico gli ha dato una ripulita dalla terra accumulata lo scorso anno, provvedendo ad una batteria nuova. La 'conserva' sotto una tettoia all'aperto... Dice di volerla dare via a poco, 4.000 €... Non sono 'del mestiere', e, fondamentalmente, non ho molta voglia di impegnarmi in un restauro del genere, sia pure leggero... Ad ogni modo, dato che la moto l'ho vista, adesso la vorrei pure avere... se non altro per toglierla dalle mani di un 'irresponsabile' (che non se ne cura per niente)...

Chiedo: quanto potrà effettivamente valere? E' un veicolo 'comune' e quindi di facile reperibilità per quanto concerne i ricambi oppure no?
E quanto potrà costare, mediamente (diciamo in modo orientativo), il restauro? Ci sarà da rifare la cromatura dei cerchi, probabile sostituzione dei raggi ecc... La chiave sul faro, oltre ad essere tutta ruggine, gira a vuoto, nel suo nottolino/serratura, e la sella è da rifare totalmente... la targhetta sulla sella, dietro, riporta la scritta 'aquila atlantica' (mi pare di ricordare)...

Infine, c'è una qualche pubblicazione 'esaustiva' sulla Casa? Dove trovarla?

Parilla mi ha 'preso'

Grazie [/b]
 
4274718
4274718 Inviato: 25 Apr 2008 1:02
 

su questo stesso forum ce ne sono alcune non come la "tua" ma un'idea del prezzo dovresti fartela

p.s. usa la funzione "cerca"è gratis icon_asd.gif
 
4274897
4274897 Inviato: 25 Apr 2008 7:26
 

E' questa????

immagini visibili ai soli utenti registrati


è una bellissima moto ma non credo proprio valga così tanto, forse nemmeno da restaurata (non è un bassotto!)
i ricambi non saranno affatto semplici da reperire, il restauro sarà abbastanza impegnativo. sulla quotazione non vorrei dire castronerie e prima dovrei vedere una foto. se non è un modello particolare, e da cosa ho capito non lo è, si quota intorno ai 1000-1200€ se in discreto-buone condizioni (considerando che parilla è + cara di case tradizionali tipo gilera, mv ecc), ma se fosse un modello particolare, il prezzo ovviamente lievita.
 
4276851
4276851 Inviato: 25 Apr 2008 14:23
 

Certamente la moto può essere importante, ma non al punto di pagarla 4.000,00 euri.
Forse restaurata il valore può essere vicino alla richiesta fatta? ho i miei dubbi!!
Vedi se trovi quì la moto in questione.www.parilla.com
 
4278030
4278030 Inviato: 25 Apr 2008 18:39
 

il parilla 175 4T viene venduto restaurato a 5-6000€, il modello 125 2T credo stia su ordini di grandezza molto molto inferiori, da restaurare si svaluta ulteriormente di circa 2/3 del valore. (indicativamente)
 
4278094
4278094 Inviato: 25 Apr 2008 18:48
 

E sempre la solita storia, fà presto a chiedere 4.000.00 euri per una moto da restaurare, ma restaurata quanto deve valere?
 
4279654
4279654 Inviato: 25 Apr 2008 22:38
Oggetto: [b]125 special[/b]
 

Buonasera e grazie per le risposte.

No, la moto non è quella suggerita nel link. E' più piccola, come dimensioni. Celeste (metallizzato?) e decorazione sul serbatoio color oro. La scritta corretta della targhetta sulla sella, dietro, è 'Aquila Continentale': ho guardato Motociclismo d'Epoca in edicola e ho visto l'inserzione di un ricambista che cita le selle di questa marca.

Visto le foto su Parilla.com, non c'è.

La quotazione riportata dal giornale è di 2.000 €.

Data la mancanza di conoscenza in materia, e soprattutto ignoro chi possa prenderne (giustamente) cura dalle mie parti, sarà meglio lasciar perdere...

Per questa volta

Libri sulla marca? Pubblicazioni di qualsiasi tipo?

Grazie ancora

(Alberto)
 
4286669
4286669 Inviato: 26 Apr 2008 23:00
 

non Ti so dire l'editore, nei megozi di stampa specializzata e nei mercatini libri sulla Parilla si trovano.

fosse stata una Parilla monoalbero forse poteva valere quella cifra.

Con marche rinomate come Parilla Mondial etc è facile che i venditori ci provino
 
4295274
4295274 Inviato: 28 Apr 2008 9:31
 

la tua devi ancora appurare che sia radiata, se no e lui non è il proprietario, stai lontano da lei, poi per un restauro anche diciamo conservativo, ti partono parecchi soldini, contando che dei pezzi non sono facili da trovare.
per la quotazione è si di 2000 euris, ma in regola(da prendere con il passaggio), marciante e in buone condizioni, fallo vedere al proprietario e digli che quando decide di ritornare sulla terra ti chiamasse.
 
4300478
4300478 Inviato: 28 Apr 2008 17:11
Oggetto: parilla fan
 

Ciao,io ho un 175 4t del 55 ,ritirato ieri a Novegro dal mio fido restauratore,quindi ti posso garantire che la marca è prestigiosa,ma i soldi devono essere commisurati al mezzo.
Sentio il curatore del registro storico Parilla,lo trovi sul sito che hai già visto.Contatta Bruno Baccari ,è anche l'autore di una ottima monografia di marca oltre ad essere un profondo conoscitore e frequentatore di mostre e raduni.
Il mio suggerimento è di seguire il cuore ma fare attenzione al portafoglio.Come avrai vsito da uno dei miei messaggi precedenti relativi alla presentazione dei nostri mezzi io avevo una ragione di cuore ( moto di mio Padre) ma devo dirti che il restauro è stato ...abbastanza un sacrificio perchè ho voluto e seguito i suggerimenti degli esperti.
Pezzi tutti reperibili ,persone che amano Parilla si trovano...occorre lasciare da parte la fretta.
Ciao e buona fortuna
doppio_lamp_naked.gif
 
4555850
4555850 Inviato: 24 Mag 2008 13:37
Oggetto: Re: parilla fan
 

biglaser ha scritto:
Ciao,io ho un 175 4t del 55 ,ritirato ieri a Novegro dal mio fido restauratore,quindi ti posso garantire che la marca è prestigiosa,ma i soldi devono essere commisurati al mezzo.
Sentio il curatore del registro storico Parilla,lo trovi sul sito che hai già visto.Contatta Bruno Baccari ,è anche l'autore di una ottima monografia di marca oltre ad essere un profondo conoscitore e frequentatore di mostre e raduni.
Il mio suggerimento è di seguire il cuore ma fare attenzione al portafoglio.Come avrai vsito da uno dei miei messaggi precedenti relativi alla presentazione dei nostri mezzi io avevo una ragione di cuore ( moto di mio Padre) ma devo dirti che il restauro è stato ...abbastanza un sacrificio perchè ho voluto e seguito i suggerimenti degli esperti.
Pezzi tutti reperibili ,persone che amano Parilla si trovano...occorre lasciare da parte la fretta.
Ciao e buona fortuna
doppio_lamp_naked.gif



ciao, anche io possiedo una parilla 175 sport del '54 e vorrei riportarla al vecchio splendore. Quanto ti è costato il restauro? a me hanno chiesto intorno ai 3 / 4 mila euro solo per il motore... e ache se li valesse tutti mi sembra un furto!! icon_evil.gif
 
6835053
6835053 Inviato: 26 Gen 2009 15:01
Oggetto: Re: pariilla 98 cc[problemi:candela nera e fumo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

-enrico- ha scritto:
ciao a tutti io ho una moto d'epoca una Parilla 98 cc del 1952. sul libretto delle isruzioni c'è scritto di fare la miscela al 5 % ma mi sembra troppo grassa fa molto fumo e si ingolfa inoltre la candela è molto unta e color nero allora l'ho fatta al 2% va bene? poi dopo 2 o 3 colpi con la pedalina va a vuoto e non fa girare il motoe allora devo farla partire spingendola e innestando la prima il motore si rovina? ultima cosa oggi nel farla partire ha fatto molto fumo e usciva il fumo anche dal filtro dell'aria scoppiando poi ha smesso e dopo poco si è spenta cosa può essere?
 
8011183
8011183 Inviato: 3 Lug 2009 16:49
Oggetto: Parilla 98 2T [problema di carburazione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao... ho un problema con la mia moto è un 125 ha 3 marce, da poco ho fatto pulire il carburatore perchè c'era il getto sporco all' inizio andava bene anke se non teneva il minimo quando la moto era calda allora ho avvitato di un giro la vite del minimo e adesso appena metto la terza il motore non sale di giri non riesce ad andare come se perdesse potenza un po' come quando si va con l'aria tirata. Allora ho rimesso la vite come era prima ma lo fa lo stesso.Quale potrebbe essere la causa?? dipende solo dal carburatore o potrebbe essere qualcos'altro??
 
8011313
8011313 Inviato: 3 Lug 2009 17:04
 

Forse la carburazione è magra....aspetta più esperti però icon_rolleyes.gif
 
8012742
8012742 Inviato: 3 Lug 2009 20:33
Oggetto: Re: Parilla 98 2T [problema di carburazione]
 

-enrico- ha scritto:
ciao... ho un problema con la mia moto è un 125 ha 3 marce, da poco ho fatto pulire il carburatore perchè c'era il getto sporco all' inizio andava bene anke se non teneva il minimo quando la moto era calda allora ho avvitato di un giro la vite del minimo e adesso appena metto la terza il motore non sale di giri non riesce ad andare come se perdesse potenza un po' come quando si va con l'aria tirata. Allora ho rimesso la vite come era prima ma lo fa lo stesso.Quale potrebbe essere la causa?? dipende solo dal carburatore o potrebbe essere qualcos'altro??

Ciao
Magari se spieghi il tipo di moto e di carburatore forse qualcuno puo' aiutarti.
Per tipo di moto intendo 4 o 2 tempi(magari anche la marca cosi' se qualcuno la conosce bene e credo che ci sia ,potra' darti le dritte giuste).
Saluti
Guido
 
8016613
8016613 Inviato: 4 Lug 2009 14:57
 

è un Parilla 125 2 tempi carburatore dell'orto difusore da 16 mm di diametro grz
 
8018786
8018786 Inviato: 4 Lug 2009 22:27
 

mi dici il modello del carburatore, e l'anno della moto, a me dai cataloghi dell'orto non risulta un 125 che monta il 16, il 98cc montava il 16.
il carburatore è unacosa complessa, di solito l'ideale è rimetterlo come consigliava la fabbrica,se è stato rettificato il motore puoi aumentare il getto del max.
altrimenti potresti ritornare da chi l'ha pulito e fartela carburare.
 
8019479
8019479 Inviato: 5 Lug 2009 6:07
 

Verificato come ti suggerisce eolo che il carburatore sia il suo e verificati i getti e lo spillo conico puoi seguire le istruzioni del manuale dell'orto sulla carburazione. Il fatto di avere spostato la vite del minimo non ha alcuna influenza, a meno che non fosse per sbaglio quella dell'aria.
 
8021272
8021272 Inviato: 5 Lug 2009 13:37
 

si precisamennte è 98cc grazie
 
8025181
8025181 Inviato: 6 Lug 2009 8:25
 

ecco gia ci avviciniamo, ok ora il secondo step.

mi dici il modello del carburatore
da qualche parte ha una sigla.
la trovi sul corpo del carburatore.
ci sono i 16 per moto due tempi e quelli per la 4 tempi, il due per esempio non va bene su un motore 4 tempi e viceversa, inoltre dentro ci sono diverse tarature da rispettare, sullo spillo sia del galleggiante che della valvola gas cè una sigla, minuscola, ma cè, ogni mezzo ha le sue tarature.
se mi dici il modello io ti fornisco le tarature e te le vai a controllare.
allora ricapitoliamo,
1 mi devi dire la sigla che cè sul carburatore
2 l'anno costruzione della moto.
 
8025461
8025461 Inviato: 6 Lug 2009 9:09
 

ok grazie... La mia moto è un Parilla 98cc anno di fbbricazione 1952 2 tempi carburatore dell'orto con diffusore di diametro 16 mmsl carburatore c'è questa scritta che però nn è totalmente leggibile a causa del tempo,sulla vaschetta c'è scritto:...MA 18 poi nn c'è piu nessuna scritta sul filtro dell'aria c'è scritto TIPO F7 DELL'ORTO. Queste sono le unice due scritte sul carburatore. ciao
 
8025715
8025715 Inviato: 6 Lug 2009 9:37
 

prima mi avevi detto carburatore da 16 non 18
sul corpo carburatore mi dici che cè scritto 16 e sulla vascetta 18? icon_eek.gif
mi mettti una foto se possibile
comunque io ho trovato questo
le tarature
la prima è la tua, il filtro f7 è giusto
Link a pagina di Img34.imageshack.us
qui l'esploso dell'ma, cosi vedi se cè tutto
Link a pagina di Img20.imageshack.us
io lo smonterei e verificherei che il tizio che me l'ha pulito ha rimesso tutto a posto,e che le tarature sono quelle, potrebbe essere superiore giusto il getto del max, ma il resto dovrebbe coincidere.
poi scusa ma il tuo serbatoio è pulito, non vorrei che hai pulito il carburatore, ma lasciato il serbatoio sporco, e magari ha qualche traccia di ruggine, controllalo bene, se vedi ruggine ha bisogno di un trattamento con la tankerite(cerca tankerite sul forum), altrimenti ti si risporcherà sempre il carburatore, a meno che non metti un filtrino prima, ma se hai il serbatoio arrugginito all'interno è meglio fare quel trattamento prima che si buchi.
se hai un ma 18, dovrebbe essere la stessa cosa riguardo le tarature(cioè non è proprio la stessa cosa, ma non sapendo quali ci vanno ci metterei quelle), tranne sempre che per il getto max che andrebbe più grande.
anche la tacca sullo spillo cambia parecchio le prestazioni, verifica pure quella(anzi verificala per prima.)
il filtro è pulito?
io non so cosa cè dentro come materiale filtrante, ma attento a non metterne troppo magari passa poca aria, io toglierei pur il filtro(o il materiale filtrante dentro) e farei una prova senza.
insomma da come hai capito ti devi sporcare le mani e provare, cercando ovviamemte di non rompere niente(per esperienza ti dico che provando a volte si fanno pure cassate icon_asd.gif )
poi se qualche socio del forum vuole correggermi, lo facesse pure, io la volontà di aiutarti cè l'ho, ma l'esperienza non e mai troppa 0510_saluto.gif
per regolare il minimo
l'ma ha due viti, quella vicino al motore(A) controlla la benzina al minimo, l'altra(B) controlla la valvola gas è quella che si avvita dal basso verso l'alto, stringi tutta la vita A e allentala di un giro, e stringi la B fino a che non rimane il minimo giusto, se la senti troppo accellerata allenta ancora un pochino la A.
è un metodo approssimativo, ma m pare di capire che sei agli inizi, non posso dilungarmi in cose troppo complicate(senza offesa, abbiamo cominciato tutti così)
 
8033816
8033816 Inviato: 6 Lug 2009 23:44
 

grazie x la tua risposta k mi sarà molto utile.. comunque il problema è k sul libretto delle istruzioni della mia moto c'è la descrizione del carburatore e c'è scritto 16mm mentre realmente il carburatore k monta è 18mm? x il serbatoio ho provato a far scendere la benzina senza la cannetta e scende con un po' di geìranellini come di sabbia... qndi metterò un filtro
 
8034900
8034900 Inviato: 7 Lug 2009 9:04
 

occhio che se il serbatoio sta cominciando ad arrugginire prima o poi si bucherà, ti consiglio di dare un'occhiata al suo interno con una lampada a serbatoio vuoto, se sul fondo cè ruggine fai il trattamento con la tankerite gum o un'altro prodotto a tua scelta, secondo me quando metterai un filtro e ripulirai il carburatore il tuo problema sarà risolto 0509_up.gif
 
8348098
8348098 Inviato: 24 Ago 2009 23:02
 

Ciao Enrico
anch'io ho una Parilla 98 2T del 1951 che sto iniziando a restaurare.
Sono nella fase iniziale di studio e di reperimento di documentazione e materiale.
La tua l'hai restaurata tu?
Come mai se è stata resaturata ha questo problema di avviamento'
Non era stato aperto il motore?
Che tipo di restauro è stato fatto?
Io ora ho il problema di non riuscira a smontare il perno del forcellone. A destra ha dado e controdado, a sinistra una testa tonda senza nessuna presa di chiave.Tolti i dadi, picchiando non si sfila. Tu mi sai dire per caso come si smonta?

Ciao Grazie
 
8348336
8348336 Inviato: 25 Ago 2009 0:16
 

ciao la mia moto non ha più questo problema..era solo la miscela troppo grassa io ti consiglio di farla al 3% che va benissimo. la mia moto la restaurata mio zio che faceva il restauratore di professione. se ti servono informazioni io ho ancora il libretto originale delle istruzioni con la descrizione del motore e altre informazioni sulla moto. Con il tuo problema non ti so aiutare perchè non sono un meccanico... anche se ci capisco un po' di motori. io adesso ho un altro problema devo cambiare i dischi della frizione che non riesco a trovare neanche ai mercatini quindi se tu dovessi sapere di qualche ricambista che ha i pezzi di questa moto mi faresti un piacere.. anche le ginocchiere in parte al serbatoio quelle di plastica si sono rovinate molto dopo più di 50 anni e purtroppo trovare i ricambi di questa moto è molto difficile perchè non è molto comune.. ciao spero di esserti utile per qualsiasi cosa chiedimi pure che la mia è stata restaurata come lo era in origine.
 
8348519
8348519 Inviato: 25 Ago 2009 6:25
 

perchè non porti i dischi della frizione a rigenerare da quelli che incollano i ferodi sui freni?
dalle mie parti c'è uno che lo fa...
 
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