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Inviato: 23 Apr 2008 17:59 Oggetto: grippaggio per cambio marmitta è possibile ?
ho recentemente cambiato gli scarichi del mio formula 125 bicilindrico 2T
per un po è andato, abbastanza bene: agli alti regimi perdeva qualche colpo, poi progressivamente questo fenomeno si è spostato a regimi più bassi e predendo paracchio in rendimento.
questo solo su uno dei 2 cilindri: in pratica un cilindro spinge con vigore, l'altro molto poco ciò si sente anche mettendo la mano sugli scarichi
ho cambiato il getto del massimo (da 80 a 90) ma, la situazione non è cambiata,
ho verificato che le candele: sono a posto, ed anche scambiandole (da cilindro 1 al 2) non cambia niente,
ho cambiato le bobine, ma senza risultato
ho verificato le valvole lamellari e sono OK
ho verifcato la compressione togliendo le candele e sentendo la pressione con un dito: la sensazione è che la compressione dei due cilindri mi sembra uguale.
osservando le candele: il cilindro che funziona la miscela è grassa (candela scura e"umida") quello che non va tendente allo scuro ma meno tende al nocciola ma "asciutta"
quando ho smontato le valvole lamellari quella del cilindo OK era umida, mentre l'altra era asciutta (come non aspirasse)
il mio dubbio è che si sia grippato un cilindro per cui uno va moto di meno dell'altro (però anche se verificata a spanne la compressione c'è)
avete suggerimenti ?
formula125
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Inviato: 23 Apr 2008 18:39
prova a smontare i 2 cilindri e vedi
può darsi che in uno non arrivi benza, e se hai verificato che la la valvola lamellare funziona, smonta i 2 carbu e puliscili
alessandro807
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Inviato: 23 Apr 2008 21:17
quoto con alessandro807 prova a smontare i due g.t. e verificane lo stato puo darsi ci sia qualke rigatura
dino23
MotoGp
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Inviato: 24 Apr 2008 8:40
grazie delle risposte, ma vi rompo ancora le scatole:
vi è un solo carburatore per i due cilindri quindi se funziona per uno dovrebbe funzionare anche per l'altro.
vorrei evitare di smontare il gt in quanto ho difficoltà a trovare le guranizioni nuove (l'itajet è fallita alcuni anni fa e non si trovano più i pezzi di ricambio)
per cui volevo sapere soprattutto se i sintomi sono riconducibili ad un grippaggio e se c'è un sistema per verificare se il cilindro è grippato senza dover smontare tutto.
Ad esempio: ora che ho tolto il collettore di aspirazione facendo girare il motore si vede un po' del mantello dei pistoni e non si notano rigature;
smoterò questa sera gli scarichi e guardando dai travasi vedrò se sui pistoni si vedono rigature.
se il cilindo è rigato lo dovrebbe essere anche il pisone ???
se c'è grippaggio non dovrebbe perdere compressione ???
per alessandro807:
credo che non arrivi benzina al cilindro incriminato, ma non rieco a capire perchè, il carburatore è a posto
formula125
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Inviato: 24 Apr 2008 19:34
si se hai grippato è segnato ovviamente anche il pistone, e poi perderesti anche compressione poichè le fascia sono colate
alessandro807
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Inviato: 25 Apr 2008 16:02
alessandro807 ha scritto:
si se hai grippato ... perderesti anche compressione poichè le fascia sono colate
ho confrontato la compressione (in modo molto empirico: con il dito) con il cilindro buono e mi sembra uguale sia in aspirazione che in compressione.
il motere al minimo gira regolare, ed anche la pressione generata dagli scarichi è molto simile. poi dando gas vi sono delle differenze.
mi verrebbe da pensare che ci sia qualche problema all'aspirazione
formula125
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Inviato: 25 Apr 2008 19:30
magari cambiando marmitta si e scarburata e stando per un po di tempo magra un cilindro si è rovinato...poi correggetemi se sbaglio
giordy93
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Inviato: 28 Apr 2008 8:07
ho tolto gli scarichi e con uno specchietto ho guardato dentro il cilindro e il mantello dei pistoni quando questi passano per il travaso: tutto regolare, non vi sono segni di grippaggio.
a questo punto, per puro scrupolo, provo a cambiare le lamelle delle valvole e speriamo che vada
formula125
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Inviato: 11 Mag 2008 14:35
mi appello agli esperti visto che non so più che pesce pigliare:
non credo sia grippaggio: guardando dai travasi degli scarichi entrambi i cilindri e pistoni non presentano rigature colorazioni strane e le fascie sono belle come il sole.
le valvole lamellari sono state controllate e sono ok
la compressione è simile x entrambi i cilindri (controllo empirico con dito fatto dal foro candela)
ma vi è una bella differenza in aspirazione dal collettore di aspirazione: il controllo è stato fatto con della banale pellicola Domopak posta sul collettore di aspirazione (il carburatore è stato tolto). Ricordo che il motore è bicilindrico con fasatura a 180° questo significa che vi saranno 2 aspirazioni per ogni giro (vi è un unico collettre per 2 cilindri) ebbene: una aspirazione c'è ed è bella forte (il domopak viene risucchiato), l'altra, sfalsata di 180°, è debole e poco visibile.
a questo punto ho cercato di vedere in che condizioni fossero i travasi dell'aspirazione (operazione fatta aiutandomi con uno specchietto e una torcia guardando dai travasi di scarico) sono liberi e non presentano ostruzioni. Inoltre se li confronto con i travasi del cilindro buono non vi sono differenze visive.
che cosa può essere ? possibile che i travasi di aspirazione del cilindro incriminato si siano intasati più a monte e per tanto non visibile ?? può essere un problema dell'albero ?? (quest'ultimo gira regolare e senza intoppi o rumori strani).
la mancata aspirazione da cosa può dipendere ??
formula125
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Inviato: 11 Mag 2008 15:45
mm da quello che vedo non hai pressione in un semicarter, può darsi che si sia bruciata la guarnizione tra i semicarter, ed essa sfiata
alessandro807
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Inviato: 12 Mag 2008 8:11
innanzitutto garazie del suggerimento (per uno che non sa più a che santo votarsi ...)
ma secondo te:
da una osservazione esterna è visibile uno sfiato ?? o devo per forza aprire il motore e smontare l'albero ? potrebbe essere uno sfiato tra blocco cilindri e carter ??
formula125
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Inviato: 12 Mag 2008 15:17
si può essere....comunque se non hai sbatta te, portalo da un meccanico...
alessandro807
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Inviato: 13 Mag 2008 8:16
alessandro807 ha scritto:
"comunque se non hai sbatta te"...
che vuol dire ???
formula125
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Inviato: 13 Mag 2008 14:40
formula125 ha scritto:
che vuol dire ???
niente, che se non hai voglia te di smontare il cilindro, portalo dal meccanico
alessandro807
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