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Cambio olio Yamaha XV 500 Special
4261383
4261383 Inviato: 23 Apr 2008 16:21
Oggetto: Cambio olio Yamaha XV 500 Special
 

Ciao!

Ho da circa 4 anni una XV500S del 1986, che è uno spettacolo!

Negli ultimi giorni mi sono divertito a smontare i carter per rimetterli a lucido.

Il problema è: QUANTO olio ci devo mettere? A spanne, visto quello vecchio tolto ed il valore di 2400 cc segnato di fianco alla finestrella nel carter di sinistra, direi 2 litri e mezzo.

Qualcuno può confermare?

Magari qualcuno ha una copia del libretto di uso e manutenzione? O magari di quello di officina?

Grazie!
 
4261710
4261710 Inviato: 23 Apr 2008 16:57
 

Parli di olio motore o olio cambio ?
 
4264506
4264506 Inviato: 23 Apr 2008 21:20
 

la dicitura stampigliata sul carter è la quantità di olio richiesta ad ogni sostituzione dell'olio motore.
 
4264540
4264540 Inviato: 23 Apr 2008 21:22
 

Wolfmurex ha scritto:
la dicitura stampigliata sul carter è la quantità di olio richiesta ad ogni sostituzione dell'olio motore.


puoi o misurare la quantità di olio esausto che togli e quindi rimetti la stessa quantità di olio nuovo, oppure semplicemente scarichi l'olio esausto e metti poi quello nuovo (lentamente) controllando con l'astina finchè non vai a livello
 
4265640
4265640 Inviato: 23 Apr 2008 23:10
 

2400 è il limite massimo, se è scritto sul carter fidati icon_wink.gif

è la quantità giusta!
 
4266518
4266518 Inviato: 24 Apr 2008 8:14
 

Grazie a tutti.

Si, parlavo dell'olio motore.

Grazie per aver confermato la mia supposizione....

Arrisentirci
 
4274715
4274715 Inviato: 25 Apr 2008 0:58
 

De nada, felice di esserti stato utile, quando vuoi siamo qui icon_wink.gif
 
4296177
4296177 Inviato: 28 Apr 2008 11:03
Oggetto: Candele che si sporcano
 

icon_mrgreen.gif
Visto che siete così bravi e gentili, vorrei farvi un'altra domanda.....

L'unico problema che ho con la mia XV500S è che tende a sporcare le candele parecchio, e quando sono sporche ha come dei 'buchi' di carburazione tra i 3000 ed i 3500 giri, ovvero:
- dopo 250 - 300 km è meglio pulire la candele, che sono nere
- a candele sporche, accelerando nel range indicato il motore sempbra 'soffocato' e stenta a prendere giri. Arrivato a 3500, va via senza problemi.

Oltretutto - se serve saperlo - il foro di uscita degli scarichi tende a sporcarsi di fuliggine.

Qualche idea di che cosa potrebbe essere????

Grazie
 
4296242
4296242 Inviato: 28 Apr 2008 11:10
Oggetto: Re: Candele che si sporcano
 

Coccos ha scritto:
icon_mrgreen.gif
Visto che siete così bravi e gentili, vorrei farvi un'altra domanda.....

L'unico problema che ho con la mia XV500S è che tende a sporcare le candele parecchio, e quando sono sporche ha come dei 'buchi' di carburazione tra i 3000 ed i 3500 giri, ovvero:
- dopo 250 - 300 km è meglio pulire la candele, che sono nere
- a candele sporche, accelerando nel range indicato il motore sempbra 'soffocato' e stenta a prendere giri. Arrivato a 3500, va via senza problemi.

Oltretutto - se serve saperlo - il foro di uscita degli scarichi tende a sporcarsi di fuliggine.

Qualche idea di che cosa potrebbe essere????

Grazie


Carburazione GRASSA, cioè il rapporto della miscela aria/benzina è sbilanciato a favore di una maggiore quantità di quest'ultima ! icon_wink.gif
 
4297193
4297193 Inviato: 28 Apr 2008 12:58
 

E che danno potrei fare se la smagrisco? Che so, difficoltà di accensione?
Tra l'altro.... come si fa a smagrire????? Io dovrei anche perdere una decina di kg..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4297267
4297267 Inviato: 28 Apr 2008 13:04
 

Coccos ha scritto:
E che danno potrei fare se la smagrisco? Che so, difficoltà di accensione?
Tra l'altro.... come si fa a smagrire?????


Una carburazione TROPPO magra può arrivare a provocare la foratura del cielo del pistone, ma se arrivassi ad essere troppo magro te ne accorgeresti dalle detonazioni in rilascio.

Questa è una guida abbastanza chiara per effettuare una buona carburazione:

Per poter regolare la carburazione della moto devi conoscere alcune nozioni di base.
Premesso che il filtro dell'aria deve essere pulito e che il motore della moto deve essere regolato mentre è alla normale temperatura di esercizio (per una moto da trial attendere almeno la partenza dell'elettroventola del raffreddamento).

Sappi che il carburatore contiene un getto del minimo (vite forata con sù scritto un numero indicante il diametro del foro foro piccolo=numero piccolo foro grande=numero grande e quindi maggior quantità di benzina al minimo regime)questa vite e posta nella parte inferiore del carburatore (nella vaschetta) in un lato. Il perno centrale della vaschetta contiene il getto del massimo ed anch'esso è contraddistinto da un numero per il diametro del foro.

Tieni presente che quando il motore non è al minimo i sopra descritti getti funzionano contenporaneamente.

A questo punto esiste un terzo componente che è il nesso tra i due ed'è lo spillo che è posto verticalmente sotto la saracinesca dell'accelleratore.

A quest'ultimo si arriva smontando la parte superiore del carburatore dove c'è la molla del ritorno dell'accelleratore. Lo "spillone" è rivolto con la punta verso il basso ed'e fissato mediante un anellino elastico alla saracinesca del accelleratore.Di questo spillone puoi regolare l'altezza spostando l'anellino sopra descritto.

Conclusioni: Se la carburazione è "grassa" (ricca di benzina) devi : ridurre di grandezza i getti (metti getti di numero più piccolo). Se è "magra" (povera di benzina) devi aumentare di grandezza i getti (numero più grande).
Per capire se è "magra" o "grassa" fai così:
Fai scaldare la moto come sopra descritto poi mettila al minimo per circa 30/40 secondi poi prova ad accellerare se la moto ti risponde subito senza rumore metallico è giusta al minimo.

Se invece ti fa fumo come quando tieni l'aria inserita significa che il getto del minimo è troppo alto.Se la moto in accellerazione non sale di giri e fa rumore di vuoto il getto del minimo è troppo piccolo.

Il getto del massimo lo puoi verificare con il colore della candela. Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero.

Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un po è spegnila subito smonta la candela e controlla.

L'altezza dello spillo stabilisce il momento dell'entrata in funzione del getto del massimo.

Penza di avere una moto che è giusta al minimo ed al massimo ma che è grassa o magra in accellerazione!
Lo spillone si inserisce con la sua punta nel flusso di benzina proveniente dal getto del massimo.

Lo spillone serve a questo, Se in accellerazione il motore batte ossia ha rumore metallico fai in modo che lo spillone stìa un poco più in alto cosi da consentire al getto del massimo di entrare prima in funzione.

se invece il motore è poco reattivo cioè sembra ingolfato fai in modo che lo spillone vada un poco più in basso in modo da ritardare l'entrata in funzione del getto del massimo.

La vite posta a fianco a quella di registro del minimo serve anch'essa alla regolazione della carburazione ma la sua efficacia e minima, essa funziona così: guarda se la vite della carburazione è posta rispetto al centro del carburatore avanti o dietro.

Se è posta avanti girandola in senzo orario la carburazione si smagrirà viceversa in senzo anti orario la carburazione si ingrassa. Il raggio di azione della vite è di circa 4 giri partendo dalla posizione tutta chiusa (in fondo in senso orario) Il settaggio di base ottimale è trà un giro e mezzo e due giri dal punto di partenza operando in senzo antiorario.

Se tu accendi la moto e provi ad agire al minimo su questa vite sentirai che agendo in senso orario il motore comincia a battere di metallico e all'inverso tendera ad incupire il rumore.

Tieni presente che se la vite di regolazione è posta rispetto al centro del carburatore dietro (per capirci al lato dove imbocca il tubo della cassa filtro aria) la vite agisce in modo inverso a quello sopra descritto.

Sperando di esser stato d'aiuto a te ed a coloro che vogliono carburare la moto da soli ti consiglio di stampare queste indicazioni prima di procedere all'accensione del motore per carburare.

Ti ricordo che a volte per riscoprire la prontezza della moto basta pulire il filtro dell'aria ed il silenziatore ed evitare che la benzina "invecchi" nel serbatoio della moto.

Se tu con la moto fai passeggiate tra i boschi ti consiglio di tenerla un poco più grassa onde evitare spiacevoli grippature al gruppo termico dovute a scarsezza di benzina.

Il motore quando è magro risponde presto ma scalda di più e non è adatto a lunghe percorrenze.Viceversa se gareggi e quindi effettui pochi e brevi spostamenti tieni la moto un poco più magra in modo da renderla più pronta.

altrimenti puoi vedere qui: La carburazione di una moto / scooter

Ultima modifica di Glockman il 28 Apr 2008 15:22, modificato 1 volta in totale
 
4299082
4299082 Inviato: 28 Apr 2008 15:14
 

Glock.... completo e dettagliato!

Grazie infinite!
 
4299149
4299149 Inviato: 28 Apr 2008 15:21
 

Coccos ha scritto:
Glock.... completo e dettagliato!

Grazie infinite!


De nada ! 0509_up.gif
 
4304470
4304470 Inviato: 28 Apr 2008 22:00
 

Ma quanto se paga la spiegazione?! eusa_naughty.gif eusa_pray.gif eusa_shifty.gif eusa_think.gif 0510_inchino.gif 0510_regolamento.gif 0509_mitra.gif 0509_boxed.gif
 
4304485
4304485 Inviato: 28 Apr 2008 22:01
 

Morpheus257 ha scritto:
Ma quanto se paga la spiegazione?! eusa_naughty.gif eusa_pray.gif eusa_shifty.gif eusa_think.gif 0510_inchino.gif 0510_regolamento.gif 0509_mitra.gif 0509_boxed.gif


Cioè ?? icon_confused.gif
 
4305006
4305006 Inviato: 28 Apr 2008 22:54
 

Tutta la spiegazione per carburare... era a gratise o se paga?!
 
4305281
4305281 Inviato: 28 Apr 2008 23:35
 

Morpheus257 ha scritto:
Tutta la spiegazione per carburare... era a gratise o se paga?!


Tutto a gratisse... io sò un signore ! eusa_angel.gif
 
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