proverò a risponderti anche se, pur avendo abbastanza esperienza di moto, non sono certo un esperto.
U_m_b_E ha scritto:
1) riguardo le mappature: è la mia prima moto, quindi non so rispondermi.. una moto "normale" cioè senza RBW, a quale mappatura assomiglierebbe di più?
Secondo me a nessuna.. la T forse è leggermente addolcita per rendere il bicilindrico meno "scattoso", mentre la S è un po' "esagerata" credo, in quanto l'apertura farfalle è evidentemente troppo brusca.. Cosa ne pensate?
di sicuro una moto senza mappe selezionabili ( che incidono su molti parametri) ha un solo carattere.
te hai tre moto al prezzo di una...
U_m_b_E ha scritto:
2) e qui scatta la seconda considerazione: nei giornali scrivono che la differenza fra le mappature la fa l'apertura farfalle, ma a me non sembra del tutto vero. La mappatura S non è solo una specie di "gas rapido", la verità è che cambia completamente il comportamento del motore, il rumore e tutto il resto, nonostante potenza e coppia seguano lo stesso grafico (cfr. motociclismo di aprile). Quindi..?? Tecnicamente come si spiega?
ma veramente ti fidi di cosa scrivono i giornali?
toccare con mano (non c'è miglior tester di ciascuno di noi) e chiedere a meccanici di fiducia come funzionano certe diavolerie.
U_m_b_E ha scritto:
3) E allora, sono curioso: con che mappatura consuma di più la Shiver?
boh? io uso solo la mappa sport e in media faccio circa 22-23 km al litro (media perchè non sto sempre a gas spalancato)
U_m_b_E ha scritto:
4) e smetto di annoiarvi
nel sottosella non hanno messo un ferma casco o qualcosa del genere!! ma porca miseria.. voi come vi siete ingegnati?
io il casco lo metto in testa... cavolate a parte, il casco me lo porto dietro. quando uscirà il portapacchi ho già pronto il mio mitico bauletto ( ha 16 anni. tra poco diventa maggiorenne )
ciao