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considerazioni e domande su shiver
4259560
4259560 Inviato: 23 Apr 2008 13:17
Oggetto: considerazioni e domande su shiver
 

Ciao a tutti, visto che la guido ormai da qualche settimana, volevo fare delle domande e considerazioni ai possessori o a chi se ne intende!
1) riguardo le mappature: è la mia prima moto, quindi non so rispondermi.. una moto "normale" cioè senza RBW, a quale mappatura assomiglierebbe di più?
Secondo me a nessuna.. la T forse è leggermente addolcita per rendere il bicilindrico meno "scattoso", mentre la S è un po' "esagerata" credo, in quanto l'apertura farfalle è evidentemente troppo brusca.. Cosa ne pensate? icon_question.gif
2) e qui scatta la seconda considerazione: nei giornali scrivono che la differenza fra le mappature la fa l'apertura farfalle, ma a me non sembra del tutto vero. La mappatura S non è solo una specie di "gas rapido", la verità è che cambia completamente il comportamento del motore, il rumore e tutto il resto, nonostante potenza e coppia seguano lo stesso grafico (cfr. motociclismo di aprile). Quindi..?? Tecnicamente come si spiega?
3) E allora, sono curioso: con che mappatura consuma di più la Shiver?
4) e smetto di annoiarvi icon_rolleyes.gif nel sottosella non hanno messo un ferma casco o qualcosa del genere!! ma porca miseria.. voi come vi siete ingegnati?
 
4264842
4264842 Inviato: 23 Apr 2008 21:44
Oggetto: Re: considerazioni e domande su shiver
 

proverò a risponderti anche se, pur avendo abbastanza esperienza di moto, non sono certo un esperto.

U_m_b_E ha scritto:

1) riguardo le mappature: è la mia prima moto, quindi non so rispondermi.. una moto "normale" cioè senza RBW, a quale mappatura assomiglierebbe di più?
Secondo me a nessuna.. la T forse è leggermente addolcita per rendere il bicilindrico meno "scattoso", mentre la S è un po' "esagerata" credo, in quanto l'apertura farfalle è evidentemente troppo brusca.. Cosa ne pensate? icon_question.gif

di sicuro una moto senza mappe selezionabili ( che incidono su molti parametri) ha un solo carattere.
te hai tre moto al prezzo di una... icon_wink.gif

U_m_b_E ha scritto:

2) e qui scatta la seconda considerazione: nei giornali scrivono che la differenza fra le mappature la fa l'apertura farfalle, ma a me non sembra del tutto vero. La mappatura S non è solo una specie di "gas rapido", la verità è che cambia completamente il comportamento del motore, il rumore e tutto il resto, nonostante potenza e coppia seguano lo stesso grafico (cfr. motociclismo di aprile). Quindi..?? Tecnicamente come si spiega?

ma veramente ti fidi di cosa scrivono i giornali? icon_lol.gif
toccare con mano (non c'è miglior tester di ciascuno di noi) e chiedere a meccanici di fiducia come funzionano certe diavolerie.
U_m_b_E ha scritto:

3) E allora, sono curioso: con che mappatura consuma di più la Shiver?

boh? io uso solo la mappa sport e in media faccio circa 22-23 km al litro (media perchè non sto sempre a gas spalancato)
U_m_b_E ha scritto:

4) e smetto di annoiarvi icon_rolleyes.gif nel sottosella non hanno messo un ferma casco o qualcosa del genere!! ma porca miseria.. voi come vi siete ingegnati?

io il casco lo metto in testa... icon_asd.gif cavolate a parte, il casco me lo porto dietro. quando uscirà il portapacchi ho già pronto il mio mitico bauletto ( ha 16 anni. tra poco diventa maggiorenne icon_lol.gif )

ciao
 
4265314
4265314 Inviato: 23 Apr 2008 22:30
 

ti rispondo a proposito del punto 4 : io ho trovato un appiglio di ferro saldato al telaio a destra del serbatoio alla destra della moto che se ci si aggancia il cinturino del casco, chiudendo la sella dovrebbe essere uno pseudo gancetto per il casco, ditemi voi se sbaglio
 
4265720
4265720 Inviato: 23 Apr 2008 23:26
 

bisogna che controlli anche io se c'e il gancio....anche se il suomy non lo lascio in giro...comunque sono d'accordissimo con cisipuglio usandola con la sport si va sui 22-23 mentre con la touring piu o meno ai 25..
 
4266384
4266384 Inviato: 24 Apr 2008 7:49
 

La moto senza ridebywire corrisponderebbe alla mappa S se vogliamo forzare un paragone, in quanto è la mappatura senza limitazioni e che sfrutta tutte le capacità del motore.

Le differenze tra mappature credo che dipendano da un modo diverso di aprire le farfalle, ma questo comporta anche un calcolo diverso da parte della centralina, che in diverse situazione "calcola" la quantità aria/benzina necessaria in quel dato momento.
Insomma questi giri di parole per dire che non è solo una questione di apertura farfalle più o meno brusca.


Con la S naturalmente consumi di più
 
4267527
4267527 Inviato: 24 Apr 2008 10:10
 

Cavolo 25 con un litro con la T!!!e con la R quanti ne fa???30?
comunque con i prezzi della benzina oggi questi consumi sono ancora un altro punto a favore della shiver!!!
ma siete proprio sicuri che non sia disel??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4273377
4273377 Inviato: 24 Apr 2008 20:34
 

in effetti,non per smentire,ma 25-30 mi sembrano molti molti molti...ma da voi ci sono strade senza stop o semafori...scherzo eh icon_mrgreen.gif
 
4274314
4274314 Inviato: 24 Apr 2008 22:37
 

christianp ha scritto:
ti rispondo a proposito del punto 4 : io ho trovato un appiglio di ferro saldato al telaio a destra del serbatoio alla destra della moto che se ci si aggancia il cinturino del casco, chiudendo la sella dovrebbe essere uno pseudo gancetto per il casco, ditemi voi se sbaglio

SI ciao l'ho notato anch'io quel ponticello a destra del serbatoio ma c'è il suo gancio apposito in acciaio vicino dove c'è lentrata perno chiusura sella , e dove bisogna comprare a parte una prolunga sempre di acciaio dove va attaccato il casco . icon_eek.gif
 
4279397
4279397 Inviato: 25 Apr 2008 21:52
 

Bene ragazzi incuriusito ti tali domande sull'impianto frenante della schiver me ne sono andato in giringiro per il vasto web per trovare un riscontro su quello che avevo letto tempo fa sulla rivista mensile ( secondo me forse l'unica che tiene il segmento moto alla pari nei test ) IN MOTO ,che il pacchetto frenante e della SUNSTAR by BRAKING ,adesso riporto chi sono questi signori BRAKING & SUNSTAR :
Ora Braking rappresenta una delle più importanti realtà nel settore degli impianti frenanti after market e indiscutibilmente è l'unica azienda in grado di proporre una vera alternativa al tradizionale disco rotondo. Situata a nord di Milano nel cuore della Brianza, vanta una superficie coperta di 3000mq, macchinari modernissimi e uno staff specializzato e fortemente motivato.

Tappa fondamentale nella storia di Braking è stata l'acquisizione da parte del colosso nipponico Sunstar e la creazione della nuova società Braking-Sunstar.
L'annuncio è stato dato a settembre 2004 con questo comunicato:

Braking & Sunstar: unione italo - giapponese nel mondo dei freni per moto
Dal 1° Luglio 2004, Braking - leader nelle competizioni e nel mercato after-market dei freni per moto, nonché inventore del disco WAVE e di altre soluzioni innovative nel mondo degli impianti frenanti - è entrato a far parte del gruppo Sunstar.
Sunstar è leader mondiale nel mercato OEM dei freni a disco ed ingranaggi di trasmissione finale con siti produttivi in Giappone, USA, Tailandia ed Indonesia .
Spero di avere sfatato l'enigma o... di aver scoperto l'acqua calda.
CIAO...
 
4283860
4283860 Inviato: 26 Apr 2008 15:40
 

io su un forum ho trovato questo messaggio a riguardo dell'impianto frenante della shiver


Brembo appalta per alcuni suoi progetti la produzione (e non la progettazione) delle pinze freno a ditte cinesi, consegnandole in mano il know-how necessario alla realizzazione del componente.

Aprilia a quel punto piuttosto che comprare la pinza da Brembo la quale l'avrebbe comprata dalla ditta cinese che gliela realizzava mettendogli poi sopra il marchio "Brembo", ha comprato direttamente in Cina avendo un prodotto di qualità Brembo ad un prezzo probabilmente nettamente inferiore. >
 
4286501
4286501 Inviato: 26 Apr 2008 22:26
 

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non sai quanto si è incazzata la brembo per questo fatto ne avevano parlato tempo addietro su motociclismo..........è successo un polverone fra brembo ed aprilia..
 
4419020
4419020 Inviato: 11 Mag 2008 17:21
 

ALLORA RAGAZZI ... a me e sato detto di ingrassare la catena della mia shiver ogni 500 km circa ,dipende comunque se le fai il bagnetto o se trovi sfortunatamente una giornata piovosa , atrimenti bisogna ingrassarla più spesso ... domanda: a voi cos'hanno detto le varie officine ,conce ,guru ,chi ne sa più di me insomma ... ?. GRAZIE A VOI TUTTI . icon_razz.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di massi71 il 11 Mag 2008 20:55, modificato 1 volta in totale
 
4419130
4419130 Inviato: 11 Mag 2008 17:36
 

shiver86 ha scritto:
esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non sai quanto si è incazzata la brembo per questo fatto ne avevano parlato tempo addietro su motociclismo..........è successo un polverone fra brembo ed aprilia..


Brembo non ha preso bene neppure la decisione di Aprilia di dotare le specialistiche SXV con impianti della concorrenza... Purtroppo le partnership vanno portate avanti quando ci sono reali vantaggi tecnici ed economici... In un mondo dove si fà la lotta al ribasso dei costi di produzione, non esistono amici per la vita...

Riguardo la catena, da libretto uso e manutenzione si dice sempre di lubrificarla ogni 500km... per mè è anche eccessivo, poi ovvio... se giri al mare dove c'è molta salsedine ti conviene curarla bene... se usi la moto in città magari puoi allungare gli intervalli... Io praticamente le dò una spruzzata ad ogni uscita.
Ricorda che dare solo il grasso serve a poco... è molto importante, prima di ingrassarla, darle una bella pulita dai detriti, che sono quelli che la danneggiano. icon_wink.gif
 
4421397
4421397 Inviato: 11 Mag 2008 20:59
 

bull ha scritto:

Ricorda che dare solo il grasso serve a poco... è molto importante, prima di ingrassarla, darle una bella pulita dai detriti, che sono quelli che la danneggiano. icon_wink.gif

GRAZIE bull sono d'accordo con tè ( quoto ) .
 
4423010
4423010 Inviato: 12 Mag 2008 8:07
 

massi71 ha scritto:
ALLORA RAGAZZI ... a me e sato detto di ingrassare la catena della mia shiver ogni 500 km circa ,dipende comunque se le fai il bagnetto o se trovi sfortunatamente una giornata piovosa , atrimenti bisogna ingrassarla più spesso ... domanda: a voi cos'hanno detto le varie officine ,conce ,guru ,chi ne sa più di me insomma ... ?. GRAZIE A VOI TUTTI . icon_razz.gif doppio_lamp.gif



generalmente, ogni volta che lavo la moto ingrasso la catena, idem nei giri lunghi (quando me ne sto via per più di un giorno) mi porto sempre il grasso per catena
 
4432440
4432440 Inviato: 12 Mag 2008 22:20
 

Per gli amici staccatoni ... proprio voi si... quelli che desiderano avere una forcella di MARMO meno turistica (che affondi meno cioè) ,e nato un kit da un produttore di sospensioni dedicato alla nostra shiver :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque vi do anche il link :http://www.dcorsa.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Aprilia/SHIVER-750-08/KIT-FORCELLA-FG.htmlshiver
CIAO E BUON DIVERTIMENTO ... icon_mrgreen.gif
 
4432542
4432542 Inviato: 12 Mag 2008 22:31
 

Massi tu ti sei fuso un cervello con la nostra cara Shiverrr!
 
4432576
4432576 Inviato: 12 Mag 2008 22:36
 

Orchetto81 ha scritto:
Massi tu ti sei fuso un cervello con la nostra cara Shiverrr!

NO NO SOLO LA META' ... icon_asd.gif
 
4432601
4432601 Inviato: 12 Mag 2008 22:40
 

Ah ma senti un po hai avuto notizie di Daiquiri?
Sta bene secondo te?
 
4432701
4432701 Inviato: 12 Mag 2008 22:59
 

Orchetto81 ha scritto:
Ah ma senti un po hai avuto notizie di Daiquiri?
Sta bene secondo te?

Certo non è tutto rose e fiori ,spero che non si faccia sentire solo perchè sta lavorando fuori città ,cavolo spero che gli arrivi presto ...
 
4432706
4432706 Inviato: 12 Mag 2008 23:00
 

E si ma da quando ha detto che doveva andare in concessionaria per vedere se davvero fosse arrivata, non ha dato più sue notizie.
Buh speriamo bene!!!
 
4448126
4448126 Inviato: 14 Mag 2008 12:45
 

icon_mrgreen.gif tranquilli ragazzi la shiver di daiqiri è arrivata e gliel'ho consegnata 1 settimana fa... icon_asd.gif
comunque a proposito di tiro catena e ingrassaggio......domandina: come la tirate voi la catena? o meglio...come la provate per dire "ok a posto" ? icon_asd.gif icon_eek.gif
io lo so molto bene ma faccio un minisondaggio per vedere quanti lo sanno e perchè.... icon_twisted.gif
 
4448648
4448648 Inviato: 14 Mag 2008 13:21
 

c'è un bellissimo articolo su "mototecnica" su come fare le piccole manutenzioni della Shiver tra cui cambio olio, pastiglie freni, controllo del gioco della catena (se non ricordo male 25 mm) ed eventualmente come agire regolando i registri della ruota con il calibro (non fidarsi delle tacche sul forcellone) ...
 
4448675
4448675 Inviato: 14 Mag 2008 13:23
 

Fast non è che ci voglia un ingegnere... c'è scritto di solito motlo bene sul libretto uso e manutenzione.. Al massimo può succedere che con catena grippata in qualche maglia, ci si trovi ad aveve punti dove è piò o meno tensionata. Piuttosto raccomanderei, nel dubbio, di tenerla più molle che dura, perchè una catena troppo tirata fà davvero dei disastri!
E anche il come pulirla e ingrassarla è fondamentale.
Se non avete prodotti specifici per pulirla, potete usare il petrolio bianco o il diesel, mai benzina o altri diluenti aggressivi che andrebbero a uccidere gli or. Una volta pulita fateci 1 o 2 km senza lubrificante, giusto per asciugarla e "scaldarla". A questo punto potete ingrassarla con un velo sottilissimo di lurificante, dato dalla parte interna delle maglie. Fate scorrere un pò la catena e lasciatela "riposare" in modo che il lubrificante abbia il tempo di "asciugare" sulle maglie. icon_wink.gif
 
4455627
4455627 Inviato: 14 Mag 2008 21:40
 

CIAO RAGAZZI ... ecco un link su cui c'è la storia di com'è realizzato ( 0509_up.gif ) il bicilindrico della nostra SHIVER ... buona lettura .

Link a pagina di Motoitaliane.it
 
4465274
4465274 Inviato: 15 Mag 2008 20:01
 

icon_mrgreen.gif bull lo so che tu sei molto competente ma molto sono ignari del fatto che la catena vada fatta girare non solo per dargli grasso... ma nche per misurarne la tensione in piu punti per accorgersi della tensione non omogenea....
 
4470149
4470149 Inviato: 16 Mag 2008 11:30
 

il "famoso" articolo di cui parlavo articolo dice anche questo icon_wink.gif
 
4477714
4477714 Inviato: 16 Mag 2008 22:07
 

CIAO RAGAZZI... qualcuno mi sa dire se sa niente del parafango posteriore con annesso para catena in carbonio per la shiver ,premetto che lo vorrei originale (aprilia) ma ho perso le speranze per via che non si sa nulla di questo kit che dovrebbe arrivare dalla casa madre ,allora se sapete altri input parliamone pure ... io sul web ho trovato questo ! ,chi lo produce ?, e originale aprilia ? , ...SPERO CHE QUALCUNO SAPPIA DARMI DELLE RISPOSTE GRAZIE .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4493505
4493505 Inviato: 18 Mag 2008 21:14
 

Ciao a tutti approfitto per porre anche io una domanda: avendo finito ormai il rodaggio ero intenzionato ad andare a farmi un corso in pista a giugno o settembre (già sono stato a fare corsi e prove libere in pista con la mia precedente sv 650) però ho letto che molti lamentano il fatto che si tocca troppo presto con le pedane; siccome anche a me è successo a suo tempo con la sv volevo evitare di limare le pedane della shiver!!non è che per caso qualcuno di voi sa se qualcuno costruisce arretratori per le pedane dedicati o magari un kit completto di pedane più racing??lamps a tutti!!
 
4732749
4732749 Inviato: 10 Giu 2008 22:50
 

CIAO ragazzi ... questa sera ritirata la mia bestiola (shiver) dopo un giorno in sua mancanza per il tagliando di fine rodaggio ,se ne esce dall'officina con i soliti cambi (olio ,filtro olio ,ecc.) e udite udite nuova mappatura ... NEW NEW NEW la 97 naturalmente by aprilia per shiver . icon_mrgreen.gif curiosi eee ???
 
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