valvola allo scarico [compensare con un pignone -1?]
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Inviato: 23 Apr 2008 12:36 Oggetto: valvola allo scarico [compensare con un pignone -1?]
ciao ragazzi e un po che o in testa di montare un terminale ma mi da fastadio togliere la valvola allo scarico e perdere hai bassi secondo voi avendo gia un pignone con -1 dente me ne accorgo o ci sono altri metodi per compensare
richylove
Ospite
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Inviato: 23 Apr 2008 12:40
L'unico metodo per equilibrare tutto è prendere una bella centralina aggiuntiva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Zipper85
MotoGp
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Inviato: 23 Apr 2008 14:42
Secondo me, quello che perdi ai bassi togliendo la valvola, non lo senti neanche, o almeno io, sul 636, non l'ho sentito quasi per niente.
Però ...............
samurai
MotoGp
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Inviato: 23 Apr 2008 17:08
Quoto Samurai.....
leo87
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Apr 2008 17:41 Oggetto: valvola allo scarico
grazie ragas mi avete detto qualcosa di buono certo con una centralina sarebbe molto meglio ma i soldi sono quello che sono e se la zavorrina mi sgama che butto altri soldi in bike.....sai che muso
richylove
Ospite
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Inviato: 23 Apr 2008 19:50
eh...ma con una centralina è proprio tutta un'altra cosa...tanta pulizia...e ottimizzazione dei consumi (se giri tanto in strada andano ai regimi bassi... non potrai non gradire)... usata si trova agilmente attorno ai 200 eurini! ...non che siano pochi, però...
Leojtd
Solo Gas
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Inviato: 23 Apr 2008 19:59 Oggetto: valvola allo scarico
centralina vuoi dire che basterebbe una PC3 senza modulo per l' anticipo se no sarebbero altri 200 in piu usata però 200 per una rapid bike non so ma non sarebbe male anche se leggo che e poco usata
richylove
Ospite
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Inviato: 27 Apr 2008 22:07
OT cancellato , vi ricordo che scrivere in italiano e senza abbreviazioni fa parte del regolamento del forum.
centralina vuoi dire che basterebbe una PC3 senza modulo per l' anticipo se no sarebbero altri 200 in piu usata però 200 per una rapid bike non so ma non sarebbe male anche se leggo che e poco usata
Il modulo è un miglioramento della situazione. Ma per recuperare il gap ai bassi è più che sufficiente. Il modulo anticipo ha altre funzioni molto interessanti...ma una centralina ben mappata aiuta non solo a recuperare la disfunzione provocata dal nuovo terminale ma anche a correggere il set-up della tua moto... questo già con una mappa standard, ma ancor meglio se tarata a banco! Il discorso poi è sempre il solito: fare le cose giuste, nel giusto ordine è sempre la soluzione da preferire, ma alla fine dipende tutto da cosa cerchi con queste modifiche alla moto...
Il discorso della modifica ai rapporti è qualcosa di molto comune ma di certo di non risolutivo...cambia, o forse è meglio dire sposta, il problema! Accorciare i rapporti non recupera certo un buco nella curva di erogazione del motore, ma lo nasconde solo un pò, con altri risultati però...la moto si innervosisce, l'erogazione rimane comunque sporca e, cosa da non dimenticare, i consumi aumentano (perchè non risolvi i problemi della miscelazione già presenti nella moto e aumentati dallo scarico (e magari dal filtro) oltre al fatto che abitualmente i regimi del motore in ordine di marcia a pari velocità aumentano sensibilmente)...se ne potrebbe parlare anche in modo più approfondito ma non voglio dilungarmi troppo (come se non lo avessi già fatto...ma il mondo del tuning prestazionale è complesso e spesso e volentieri sottovalutato in certi aspetti che per quanto non di prim'ordine, influenzano decisamente il risultato finale)
Leojtd
Solo Gas
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Inviato: 28 Apr 2008 23:18
se hai dei buchi di carburazione dovuti all'eliminazione della valvola di scarico, ti rimarranno tali anche con il pignone -1...
quindi non puoi compensare con una diminuzione dei rapporti i buchi di carburazione...
icehcp
MotoGp
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Inviato: 28 Apr 2008 23:33
icehcp ha scritto:
se hai dei buchi di carburazione dovuti all'eliminazione della valvola di scarico, ti rimarranno tali anche con il pignone -1...
quindi non puoi compensare con una diminuzione dei rapporti i buchi di carburazione...
quanto mi manca il dono di saper riassumere in poche parole!
Lode ad icehcp!
Leojtd
Solo Gas
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Inviato: 29 Apr 2008 13:23
samurai ha scritto:
Secondo me, quello che perdi ai bassi togliendo la valvola, non lo senti neanche, o almeno io, sul 636, non l'ho sentito quasi per niente.
Però ...............
però cosa???
Nic21
Ospite
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