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R6 - cambio aqua [problema con liquido raffreddamento]
4252314
4252314 Inviato: 22 Apr 2008 18:06
Oggetto: R6 - cambio aqua [problema con liquido raffreddamento]
 

Ragazzi vi scrivo perchè avrei bisogno di ina mano...
stamattina prendo la mia motina[che è ancora in rodaggio] e vede che il livello di liquido del radiatore è al minimo. Senza pensarci un attimo rabocco con del paraflu ma mi accorgo troppo tardi che il mio è quello rosso e da quello che ne so io non è il massimo mischiarli.
adesso vorrei svuotarlo tutto come faccio l'operazione senza fare danni?!
Le carene di destra le ho tolte poi bisogna togliere il bullone del drenaggio liquido refrigerante ma a che serve?
non devo semplicemente scollegare in tubo dopo aver allentato la fascetta?
poi come faccio per evitare che l'aria entri nel circuito?
Scusate la mia ignoranza sono propio un novellino icon_asd.gif
 
4263089
4263089 Inviato: 23 Apr 2008 19:24
 

Ragazzi ho capito di non avere molto successo in questo forum ma ci provo ancora... icon_mrgreen.gif
Sono riuscito nell'operazione di sostituzione liquido refrigerante seguendo passo-passo il manuale e tutto sembra funzionare. Pero' sorge un dubbio: lo spurgo dell'aria nel circuito è automatico attraverso i tubbi che escono dal tappo serbatoio liquido refrigerante?
Io non ho fatto nessuno spurgo in quanto non menzionato nel manuale mentre era una cosa obbligatoria sul mio 125 per evitare infiltrazioni d'aria.
Spero abbiate capito qualcosa 0510_help.gif
 
4264021
4264021 Inviato: 23 Apr 2008 20:45
 

Sinceramente non saprei, ma nel manuale di officina dovrebbe essere segnalato tt, se non lo trovi magari è come dici tu: non c'è nessun spurgo manuale...Non saprei con certezza però... icon_rolleyes.gif
 
4265015
4265015 Inviato: 23 Apr 2008 22:00
 

Mi pare di aver letto qualcosa sul cambio del liquido del radiatore qui sul forum e si parlava anche dell'aria, prova a scrivere nella funzione cerca "spurgo liquido radiatore".
 
4265625
4265625 Inviato: 23 Apr 2008 23:08
 

non ho trovato niente...ma io sono l'unico pazzo a cui è venuto in mente di cambiare l'aqua alla mia r6 icon_eek.gif
 
4266439
4266439 Inviato: 24 Apr 2008 8:01
 

guarda non penso serva lo spurgo,perche il circuito è aperto,a differenza di quello dell'olio dei freni per capirsi,comunque se non dice nulla sul manuale nn serve

ps:ma perche mano mano che levavi il vecchio nn rimettevi il nuovo in modo da evitare tale problema?
 
4266721
4266721 Inviato: 24 Apr 2008 8:41
 

cristiano panso propio che è come dici tu perchè seguendo la procedura riportata nel manuale:
togliere tappo radiatore
togliere bullone drenaggio liquido refrigerante per scaricare il sistema
togliere tubo radiatore
togliere e svuotare il serbatoio liquido refrigerante
sciaquare a fondo il sistema con acqua di rubinetto
installare il serbataio liquido refrigerante
collegare il tubo radiatore
installare bullone drenaggio liquido refrigerante
versare il liquido refrigerante consigliato nel serbatoio fino al livello max
versare il liquido nel radiatore fino al riempirlo
installare il tappo radiatore
IN TEORIA L' AIA ENTRA NEL CIRCUITO PER FORZA.
Poi pero' ho notato che senza usare la moto e senza perdite evidenti il livello dell'acqua nel serbatoio si è leggermente abbassato quindi come se avesse spurgato.
Comunque aggiungo che non potevo in nessun modo mischiarli in quanto erono liquidi di composizione diversa [tolto il verde messo il rosso]
Mi faccio tutti questi problemi perchè fino alla possima settimana non la posso provare la moto e verificare se raffredda bene.
Sicuramente qualcuno è morto di noia dopo la mia "breve" descrizione icon_asd.gif
 
4275250
4275250 Inviato: 25 Apr 2008 9:38
 

slimshady ha scritto:
cristiano panso propio che è come dici tu perchè seguendo la procedura riportata nel manuale:
togliere tappo radiatore
togliere bullone drenaggio liquido refrigerante per scaricare il sistema
togliere tubo radiatore
togliere e svuotare il serbatoio liquido refrigerante
sciaquare a fondo il sistema con acqua di rubinetto
installare il serbataio liquido refrigerante
collegare il tubo radiatore
installare bullone drenaggio liquido refrigerante
versare il liquido refrigerante consigliato nel serbatoio fino al livello max
versare il liquido nel radiatore fino al riempirlo
installare il tappo radiatore
IN TEORIA L' AIA ENTRA NEL CIRCUITO PER FORZA.
Poi pero' ho notato che senza usare la moto e senza perdite evidenti il livello dell'acqua nel serbatoio si è leggermente abbassato quindi come se avesse spurgato.
Comunque aggiungo che non potevo in nessun modo mischiarli in quanto erono liquidi di composizione diversa [tolto il verde messo il rosso]
Mi faccio tutti questi problemi perchè fino alla possima settimana non la posso provare la moto e verificare se raffredda bene.
Sicuramente qualcuno è morto di noia dopo la mia "breve" descrizione icon_asd.gif



Dopo che hai cambiato il liquido del radiatore con la relativa procedura, devi accendere la moto ed aspettare che parta la ventola, quindi la lasci accesa ancora un poco poi la spegni.
Aspetti che si raffreddi e poi apri il tappo della vaschetta di compensazione del liquido refrigerante, e rabbocchi nuovamente fino al livello.
Ovviamente l'aria entra nel circuito, ma quando parte la valvola per far partire la ventola le eventuali bolle d'aria escono. Ecco perchè vedrai che il liquido nella vaschetta di compensazione scenderà e pertanto dovrai poi rabboccarlo e portarlo a livello. Attento a non aprire il tappo della vaschetta quando la moto è calda perchè è sotto pressione e rischi di scottarti con il liquido.
Ciao doppio_lamp.gif
 
4276021
4276021 Inviato: 25 Apr 2008 12:08
 

AlbeR1 ho fatto propio cosi'!
adesso sono più tranquillo di non aver fatto qual ...zata 0509_doppio_ok.gif
 
4276652
4276652 Inviato: 25 Apr 2008 13:34
 

slimshady ha scritto:
AlbeR1 ho fatto propio cosi'!
adesso sono più tranquillo di non aver fatto qual ...zata 0509_doppio_ok.gif


Bene, ad ogni modo il liquido del radiatore non è che si cambia spesso (solo nel caso se lo avevi per caso mischiato ad acqua oppure con l'apposito apparecchio non era più entro i parametri giusti, ma comunque passano anni). Comunque e sicurammente l'avrai già fatto, dagli una controllata ai vari tubi che non ci siano perdite, di solito lasciano un segno bianco).
Ciao
 
4281350
4281350 Inviato: 26 Apr 2008 10:32
 

Il fatto è che le carene erono smontate ed io mi accorgo che il livello della vaschetta era al minimo. Siccome avevo solo paraflu rosso[tra l'altro meglio di quella brodaglia verde che c'era di serie] decido di cambiarlo cosi da essere sicuro di quello che c'è per eventuali rabbocchi futuri.
Comunque adesso grazie ai vostri consigli l'operazione è terminata 0509_doppio_ok.gif
 
4281590
4281590 Inviato: 26 Apr 2008 11:01
Oggetto: Da quello che ne so io
 

lo spurgo dell'aria una volta sostituito il liquido raffreddamento va fatto esclusivamente dal radiatore e non dal vaso di espansione.
Quindi:
Tenendo aperto il tappo radiatore avviare il motore tenendolo acceso per vari minuti e dando qualche leggera accellerata.
Spegnere il motore, rabboccare dal radiatore il liquido mancante indi chiudere il radiatore, aprire il vaso di espansione e rabboccare il liquido mancante.
Fine procedura di spurgo.
 
4281971
4281971 Inviato: 26 Apr 2008 11:38
 

agaro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma tu hai mai fatto una cosa del genere!
Se tieni aperto il tappo radiatore il liquido schizzera' dopo pochi secondi stile vomitatore pazzo.
La procedura corretta penso sia quello che ho fatto io come descritto dal manuale e lo spurgo penso avvenga da solo in quanto il circuito è aperto...
In ogni caso non sono un meccanico quindi non sono sicuro al 100% di quello che dico...
 
4312068
4312068 Inviato: 29 Apr 2008 17:36
Oggetto: Ho controllato oggi
 

il manuale officina (in italiano) del mio cbr 600 F e ti confermo che la procedura di spurgo va fatta dal radiatore e non dal vaso di espansione (non so se per la r6 le cose cambiano)

Ovviamente aprendo il tappo radiatore a motore freddo, indi avviando il motore per 4-5 minuti e dando qualche accellerata.

Comunque sia se lo spurgo è fatto male il primo sintomo dovrebbe essere un leggero innalzamento della temperatura motore.

Ciao
 
4313074
4313074 Inviato: 29 Apr 2008 18:57
 

Che lo spurgo va fatto dal radiatore ok ma non di certo avviando il motore con il tappo aperto! Dopo neanche un minuto l'acqua è a 80°!
Dal manuale della mia r6 [e penso in ogni altra moto] il tappo radiatore puo' essere aperto solo a moto fredda,quindi con temperatura dell'acqua mai superiore ai 50/60°.
In ogni caso visto che la moto raffredda meglio di prima[forse per la migliore qualità del liquido] non dovrebbe essere in ogni caso entrata aria 0509_doppio_ok.gif
 
4697168
4697168 Inviato: 7 Giu 2008 15:53
 

vorrei mettere l'acqua al posto del liquido

ma devo mettere quella distillata normale?

Potete dirmi quale prendere grazie
 
4697242
4697242 Inviato: 7 Giu 2008 16:09
 

Non per farmi i fatti tuoi ma perchè lo fai? icon_eek.gif
Potresti andare incontro a problemi di surriscaldamento.
Comunque che io sappia di acqua distillata ce ne un solo tipo.
 
4698529
4698529 Inviato: 7 Giu 2008 19:37
 

slimshady ha scritto:
Non per farmi i fatti tuoi ma perchè lo fai? icon_eek.gif
Potresti andare incontro a problemi di surriscaldamento.
Comunque che io sappia di acqua distillata ce ne un solo tipo.

Questo non è assolutamente vero, problemi non ne causa di certo!
Anzi se come vedo dal tuo avatar vai in pista devi sostituire il liquido con dell'acqua distillata, questo perchè il liquido refrigerante è viscido e scivoloso come poche altre sostanze, immagina se si versasse in pista (magari a centro curva) cosa succederebbe!
L'uso del liquido nella produzione di serie è dato dal fatto che abbassa di un tot il punto di ebollizione dell'acqua e maggiormente perchè è anticongelante, anticorrosivo e anticalcareo del circuito di raffreddamento....uff ho scritto troppo?
0510_saluto.gif
 
4821019
4821019 Inviato: 18 Giu 2008 10:34
 

Twenty3 ha scritto:

Questo non è assolutamente vero, problemi non ne causa di certo!
Anzi se come vedo dal tuo avatar vai in pista devi sostituire il liquido con dell'acqua distillata, questo perchè il liquido refrigerante è viscido e scivoloso come poche altre sostanze, immagina se si versasse in pista (magari a centro curva) cosa succederebbe!
L'uso del liquido nella produzione di serie è dato dal fatto che abbassa di un tot il punto di ebollizione dell'acqua e maggiormente perchè è anticongelante, anticorrosivo e anticalcareo del circuito di raffreddamento....uff ho scritto troppo?
0510_saluto.gif


ma...io sapevo che si usa l'acsuq distillata solo perchè si raffredda molto più velocemnete del liquido quando si è in pista... tutto qui...
 
4824390
4824390 Inviato: 18 Giu 2008 14:14
 

mi sono documentato:

l'acqua distillata è si obbligatoria nelle corse e consigliata per l'uso in pista di un amatore come me però c'è come punto a sfavore il fatto che bisogna stare sempre a caricare acqua nel serbatoio perchè praticamente evapora!
Quindi non vorrei correre rischi visto che in estate capita spesso leggere 107° e come tutti sappiamo l'acqua a quella temperatura fa una brutta fine con conseguente brutta fine del motore.

quindi l'acqua distillata è consigliata solo se si sta veramente attenti e si sta "dietro" alla moto..io che sono un normale amatore che me la carico sul furgone a noleggio non me la sento di dover stare sempre a controllare e a pensare all'H2O...mi spiace...il massimo che ho potuto fare è stato allungare il paraflu al 50% con H2O distillata. icon_wink.gif
 
4825145
4825145 Inviato: 18 Giu 2008 15:22
 

il paraflu ci vuole è vero che l'acqua da sola raffredda meglio ma a 100° evapora!!! il paraflu serve a alzare il punto di ebollizione e ad abbassare quello di congelamento!
 
4826544
4826544 Inviato: 18 Giu 2008 17:40
 

ktmrider ha scritto:
il paraflu ci vuole è vero che l'acqua da sola raffredda meglio ma a 100° evapora!!! il paraflu serve a alzare il punto di ebollizione e ad abbassare quello di congelamento!


infatti i team che mettono solo acqua ogni volta che entrano e riescono dalla pista devono rabboccare......io non sono un pilota e me ne frego...col paraflu ci faccio una stagione senza mai dover rabboccare
 
9243922
9243922 Inviato: 30 Gen 2010 22:05
 

ragazzi ho riaperto qui per non creare un'altro topic 0510_amici.gif

vorrei fare il cambio del liquido di raffreddameto..e mi sono documentato sulla procedura...ma mi resta un dubbio:
ci vuole un liquido particolare, oppure quelli che si usano anche da auto che si trovano dai meccanici vanno benissimo?
dal meccanico ho trovato quello rosso e quello blu....ma quale dei due è più adatto alla moto?

sul manuale ho trovato scritto di usarne uno specifico per i motori in alluminio....e alcuni amici mi hanno spiegato che il blu è più corrosivo eusa_think.gif

voi cosa mi consigliate?
 
9244797
9244797 Inviato: 31 Gen 2010 10:02
 

quello rosso è quello ideale [punto ebolizione piu' elevato] e no non cambia auto moto; i prodotti sono gli stessi
 
9245262
9245262 Inviato: 31 Gen 2010 11:44
 

ma quello rosso ha proprietà anticorrosive specifiche per motori in alluminio??

e come mai quello usato dalle fabbriche è verde?
 
9245305
9245305 Inviato: 31 Gen 2010 11:50
 

si in teoria quello rosso è piu' specifico...bè usano quello verde perchè costa meno...comunque non ti fare troppi problemi:è piu' indicato quello rosso perchè ha caratteristiche tecniche superiori ma anche quello verde va bene, l'importante è che non mischi le due tipologie
 
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