slimshady ha scritto:
cristiano panso propio che è come dici tu perchè seguendo la procedura riportata nel manuale:
togliere tappo radiatore
togliere bullone drenaggio liquido refrigerante per scaricare il sistema
togliere tubo radiatore
togliere e svuotare il serbatoio liquido refrigerante
sciaquare a fondo il sistema con acqua di rubinetto
installare il serbataio liquido refrigerante
collegare il tubo radiatore
installare bullone drenaggio liquido refrigerante
versare il liquido refrigerante consigliato nel serbatoio fino al livello max
versare il liquido nel radiatore fino al riempirlo
installare il tappo radiatore
IN TEORIA L' AIA ENTRA NEL CIRCUITO PER FORZA.
Poi pero' ho notato che senza usare la moto e senza perdite evidenti il livello dell'acqua nel serbatoio si è leggermente abbassato quindi come se avesse spurgato.
Comunque aggiungo che non potevo in nessun modo mischiarli in quanto erono liquidi di composizione diversa [tolto il verde messo il rosso]
Mi faccio tutti questi problemi perchè fino alla possima settimana non la posso provare la moto e verificare se raffredda bene.
Sicuramente qualcuno è morto di noia dopo la mia "breve" descrizione
Dopo che hai cambiato il liquido del radiatore con la relativa procedura, devi accendere la moto ed aspettare che parta la ventola, quindi la lasci accesa ancora un poco poi la spegni.
Aspetti che si raffreddi e poi apri il tappo della vaschetta di compensazione del liquido refrigerante, e rabbocchi nuovamente fino al livello.
Ovviamente l'aria entra nel circuito, ma quando parte la valvola per far partire la ventola le eventuali bolle d'aria escono. Ecco perchè vedrai che il liquido nella vaschetta di compensazione scenderà e pertanto dovrai poi rabboccarlo e portarlo a livello. Attento a non aprire il tappo della vaschetta quando la moto è calda perchè è sotto pressione e rischi di scottarti con il liquido.
Ciao