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FZ1 - mono fz1 compatibilità [con modelli di altre marche]
9576819
9576819 Inviato: 29 Mar 2010 21:06
 

Allora io ci sono dietro in questi giorni...
Io ho preso il mono R1 04-06 abbinato alla sua bielletta originale (solo la bielletta non i triangoli) e ci va tutto perfetto senza modificare niente, l'unico problema è che la moto si abbassa di mezzo centimetro.
Io speravo che si alzasse un pochino per renderla un pò più veloce a scendere in piega quindi sto cercando una bielletta ancora un pò più corta, se non la trovo faccio modificare direttamente i triangoli.
Vi tengo aggiornati su come risolverò il problema.
 
10416539
10416539 Inviato: 18 Ago 2010 0:29
 

Riapro un vecchio post per dire:

ho montato il mono R1 2007-2008 sulla Fz1 fazer.

i pezzi da comprare se interessa sono. mono e leveraggi.

allora prima di tutto c'è da dire che c'è un po di differenze.
1° il mono della R1 è piu CORTO di 1cm abbondante
e anche il cinematismo sara piu corto (sempre R1)

bisonga montare sia il mono che il cinematismo (sarebbe quella barra color allumino che và dal telaio al trinagolo) della R1, lasciando il trinagolo originale.

note negative per ora : la moto starà un pochino piu inclinata sul cavalletto causa la maggior altezza del retrotreno.
Appunto ,come sopra.. il retrotreno è piu alto di circa 1cm come sag, sembra poco.. ma anche ad occhio si vede eusa_think.gif

il regolatore di tensione praticamente non so dove mettermelo (non fate battute 0509_si_picchiano.gif )
dovro allungare i cavi e metterlo girato di 90° ,praticamente con i connettori che si fissano dal davanti al posto del lato originale) per salvare la paratia originale.

note positive: il costo di tutto è irrisorio... con meno i 100 euro ho fatto tutto.
è un processo reversibile...
e se funziona e si guida bene avro scoperto l'acqua calda 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

sinceramente non mi aspettavo questo rialzo , ma la moto verrà usata un paio di volte in pista,quindi lo cerco di giustificare,..
pero per adesso anche a salirci sopra sembra proprio sostenuta... 0509_banana.gif
 
10417297
10417297 Inviato: 18 Ago 2010 10:42
 

il costo esiguo ne giustifica lo sbattimento, quello che personalmente mi preoccuperebbe è l'aver alzato il retrotreno di 1 cm che è davvero tanto, probabilmente ti stravolge completamente la ciclistica sarai più agile ma chissa che pattinate all'apertura del gas icon_eek.gif
 
10419063
10419063 Inviato: 18 Ago 2010 16:13
 

scusa, non capisco ....ma se il mono è più corto, come fa il retrotreno ad essere più rialzato?
 
10419140
10419140 Inviato: 18 Ago 2010 16:35
 

-Giro- ha scritto:
scusa, non capisco ....ma se il mono è più corto, come fa il retrotreno ad essere più rialzato?
la causa sono il leveraggi!
il monoammortizzatore non è direttamente infulcrato tra forcellone e telaio,ma ha dei cinematismi che ne aiutano il lavoro,cambiando quelli si ha anche una notevole differenza delle geometrie della moto! icon_wink.gif
 
10419544
10419544 Inviato: 18 Ago 2010 18:28
 

Grazie raf icon_smile.gif

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ecco un'immagine che spiega meglio, ma continuo a non capire ....se il mono è più corto e, come scrive jake, anche il braccio cinematismo è più corto, la differenza di interasse del mono non viene compensata dalla differenza dei bracci cinematismo?
A quanto pare no... sembra ci vorrebbe un braccio più lungo della R1 e più corto della FZ1 per avere la geometria come in origine ...dico bene?
 
10419710
10419710 Inviato: 18 Ago 2010 19:06
 

bisognebbe prendere le giuste misure e farsi fare dei leveraggi ad hoc che riporttino le quote ciclistiche a quelle originarie! icon_wink.gif
 
10421247
10421247 Inviato: 19 Ago 2010 1:01
 

ciao allora vediamo di capire:

ho rimontatao tutto originale...
avevo preso il mono r1 con i relativi leveraggi.

Il mono è piu corto di circa 1.5cm
e anche il leveraggio dista 1.5cm dall'originale.

ho fatto tutte le combinazioni possibili:

tutto r1 e la moto si alza un casino..... è bella da vedersi ,ma da guidare un incubo eusa_wall.gif
mono r1 con le veraggi fz1 ma è piu bassa di quella originale.
ho provato a capovolgere i cinematismi originali ma ho perso solo tempo...
ci vorrebbe un cinematismo con una misura tra l'originale e quello della r1... come sempre la giusta misura sta nel mezzo...


alla fine porto il mono e i leveraggi r1 da un tipo che mi dovrebbe far tornare tutto.
se il gioco vale la candela bene... altrimenti lo rivendo 0510_saluto.gif
 
10427881
10427881 Inviato: 20 Ago 2010 11:40
 

con le quote ciclistiche non si scherza, io i cinematismi non li avrei toccati, le leve di diversa lunghezza stravolgono le reazioni del forcellone e sono cose che non farei ad occhio. Fossi in te rivenderei e prenderei un qualsiasi mono, anche usato da far revisionare, al posto dell'originale. Il mono dell'r1 sarebbe da prendere se avesse l'interasse regolabile
 
10454025
10454025 Inviato: 25 Ago 2010 9:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


io ho risolto così .retrotreno modificabile a piacimento .ciao
 
10488401
10488401 Inviato: 31 Ago 2010 11:04
 
 
10488577
10488577 Inviato: 31 Ago 2010 11:31
 

sono saldature quelle?
si potrebbe avere una cosa simile?
 
10489472
10489472 Inviato: 31 Ago 2010 13:27
 

bella e ben fatta la bielletta regolabile!
molto "ducati r style"! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

magari potessi avere anche io una cosa del genere...ma la mia moto non ha nemmeno i leveraggi! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10489487
10489487 Inviato: 31 Ago 2010 13:29
 

allora=
i triangoli sono stati rifatti.con un lato più lungo di 1,5 cm per sopperiRe alla minor lunghezza del mono (-1,5cm).


acquistato 2 biellette con foro interno da 16 MA..

barra filettata da 16MA tagliata a misura .
io ho fatto un perno con filettature dx/sx, ma si può fare lo stesso con filettatura dx.
(non son saldature ,ma un pò di colla a caldo per bloccare il dado),
ciao
le biellete le ho acquistate da chi vende cuscinettti
ciao
 
10489504
10489504 Inviato: 31 Ago 2010 13:30
 

raf275 ha scritto:
bella e ben fatta la bielletta regolabile!
molto "ducati r style"! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

magari potessi avere anche io una cosa del genere...ma la mia moto non ha nemmeno i leveraggi! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif




esatto .l'idea mi è venuta propio così.
ciao
 
10489533
10489533 Inviato: 31 Ago 2010 13:33
 

sarebbe carina l'idea..riesci a recuperare altri pezzi uguali?
cosi monto il mono R1 0510_inchino.gif
 
10489550
10489550 Inviato: 31 Ago 2010 13:35
 

jake ha scritto:
sarebbe carina l'idea..riesci a recuperare altri pezzi uguali?
cosi monto il mono R1 0510_inchino.gif


fatti a mano .trapano e lima.
ho messo altre due foto
Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
11711825
11711825 Inviato: 22 Apr 2011 23:38
 

ciao a tutti...riuppo l'argomento perche anchio sono intenzionato a cambiare il mono alla mia bianchina...girando sulla baia ho trovato questi mono:

icon_arrow.gif R1 2003 Link a pagina di Cgi.ebay.it

icon_arrow.gif R1 2007 2008 Link a pagina di Cgi.ebay.it

entrambe sono correlati dai relativi cinematismi, ma da chi già ha avuto modo di metterci mano vorrei sapere se:

icon_arrow.gif dato che i leveraggi saranno più corti converrebbe farsene fare uno ad Hoc con la misura intermedia R1/Fz1 o vanno bene questi??
icon_arrow.gif quale dei due mono converrebbe montare a livello di resa?
icon_arrow.gif montando mono di provenienza R1 con il relativo stravolgimento delle quote ciclistiche c'è effettivamente un "guadagno" in termine di resa o meglio spendere di più ma prenderne uno dedicato alla Fz1??

Grazie ragazzi...attendo risposte 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
11717238
11717238 Inviato: 24 Apr 2011 11:38
 

no basta dai...troppe risposte 0509_si_picchiano.gif

a parte lo scherzo, spero che qualcuno mi sappia consigliare e colgo l'occasione per farvi tanti auguri di Buona Pasqua 0510_abbraccio.gif



doppio_lamp.gif
 
11717295
11717295 Inviato: 24 Apr 2011 11:56
 

misterx147 ha scritto:
ciao a tutti...riuppo l'argomento perche anchio sono intenzionato a cambiare il mono alla mia bianchina...girando sulla baia ho trovato questi mono:

icon_arrow.gif R1 2003 Link a pagina di Cgi.ebay.it

icon_arrow.gif R1 2007 2008 Link a pagina di Cgi.ebay.it

entrambe sono correlati dai relativi cinematismi, ma da chi già ha avuto modo di metterci mano vorrei sapere se:

icon_arrow.gif dato che i leveraggi saranno più corti converrebbe farsene fare uno ad Hoc con la misura intermedia R1/Fz1 o vanno bene questi??
icon_arrow.gif quale dei due mono converrebbe montare a livello di resa?
icon_arrow.gif montando mono di provenienza R1 con il relativo stravolgimento delle quote ciclistiche c'è effettivamente un "guadagno" in termine di resa o meglio spendere di più ma prenderne uno dedicato alla Fz1??

Grazie ragazzi...attendo risposte 0509_up.gif


doppio_lamp.gif

Ciao allora secondo me il mono R1 2007-2008 và molto meglio,per quello che riguarda i cinematismi non vanno bene e devi procurarti una bielletta di 11mm più corta di quella fz1 e poi puoi montarci il mono.
il guadagno rispetto alla ciofega originale c'è di sicuro l'unica cosa che devi fare è spostare il regolatore di tensione perchè ci tocca il serbatoio dell'azoto del mono R1 0509_up.gif

Buona Pasqua
 
11718714
11718714 Inviato: 24 Apr 2011 20:06
 

Grazie Civic 0509_up.gif

sapresti mica che misura ha la bielletta originale fz1?? o se da qualche parte è possibile trovare le misure?


doppio_lamp.gif
 
11719228
11719228 Inviato: 24 Apr 2011 21:31
 

misterx147 ha scritto:
Grazie Civic 0509_up.gif

sapresti mica che misura ha la bielletta originale fz1?? o se da qualche parte è possibile trovare le misure?


doppio_lamp.gif

su questo mi becchi impreparato icon_redface.gif icon_redface.gif e non c'è scritto nemmeno nel manuale d'officina maremmacane 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque se può interessarti Link a pagina di Subito.it
 
11719240
11719240 Inviato: 24 Apr 2011 21:33
 
 
11719283
11719283 Inviato: 24 Apr 2011 21:39
 

SnakeBoa ha scritto:


Grazie dell'informazione Snake 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11719292
11719292 Inviato: 24 Apr 2011 21:40
 

civic67 ha scritto:

su questo mi becchi impreparato icon_redface.gif icon_redface.gif e non c'è scritto nemmeno nel manuale d'officina maremmacane 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque se può interessarti Link a pagina di Subito.it


si avevo visto l'annuncio, che tralaltro è un paese vicino Palermo, ma non mi va di spendere 60€...preferisco prima provare a farla da me 0509_up.gif


SnakeBoa ha scritto:


Grazie mille snake 0509_up.gif
 
11719314
11719314 Inviato: 24 Apr 2011 21:45
 

civic67 ha scritto:


comunque se può interessarti Link a pagina di Subito.it


..che poi in una bielletta artigianale come questa andrebbero messi dei gommini ammortizzanti come in quella originale su cui andrebbero inseriti i perni dei triangoli...o sono forse estraibili in modo da toglierli in quella originale e metterla in quella artigianale??? eusa_think.gif
 
11760236
11760236 Inviato: 2 Mag 2011 6:52
 

Ma siamo sicuri che apportando tutte queste modifiche.. leveraggio.. bielette.. la moto non ne risente? icon_rolleyes.gif
 
11765781
11765781 Inviato: 2 Mag 2011 20:47
 

Cento40 ha scritto:
Ma siamo sicuri che apportando tutte queste modifiche.. leveraggio.. bielette.. la moto non ne risente? icon_rolleyes.gif


Questo dovre dircelo chi la modifica l'ha già fatta e testata per bene magari eusa_think.gif
 
11779403
11779403 Inviato: 5 Mag 2011 0:43
 

ciao a tutti

sono nuovo del forum e da poco possessore di un'fz1 alla quale inizio a mettere le mani!!!

ho il vecchio mono del 954 che un'interasse ci una trentina di centimetri, un paio in meno di quello originale dell'fz1
qualcuno mi sa dire l'interasse dei quello dell'r1 così continuo a seguirvi ed appena se ne viene a capo faccio lo stesso ma col mio

un saluto e grazie
 
11825823
11825823 Inviato: 13 Mag 2011 23:10
 
 
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