zip2t ha scritto:
tutto dipende da come sono settati travasi nel 2t e albero a camme nel 4t
pienamente d'accordo, ma attento qua:
nei QUATTRO TEMPI:
durante la fase di scarico i gas vengono spinti dal pistone TUTTI fuori dal cilindro a qualsiasi regime, sia al minimo che al massimo e quindi non rimangono gas gia combusti
nei DUE TEMPI:
invece i gas vengono TUTTI spinti fuori agli alti regimi, ma non succede ugualmente nei bassi (dato che non esitono travasi a geometria variabile)
cioè negli alti regimi la velocità di uscita è molto alta, la pressione e la temperatura pure e quindi (se il motore è progettato bene) i gas di scarico escono tutti dal cilindro,
ai bassi regimi la velocità e bassa così come la pressione e la temperatura e nel moto di risalita il pistone non riesce a far uscire completamentei i gas combusti, così che rimangono nella camera di combustione e diminuiscono le relative prestazioni.
in pratica ci vorrebbero fasature diverse dei travasi in base al regime.
poi conta che le espansioni nei 2 t sono ottimizzate solo per gli alti regimi, e quindi questo "bonus" è a discapito dei bassi ancora più compromessi.
da questo ne deduco che LA COPPIA AI BASSI REGIMI (meglio ricordare) è maggiore nei 4 tempi
Citazione:
prendi i dati di un qualsiasi 125 stradale 2t e 4t e vedrai che il 2t ha + coppia del 4t
grazie al ......
i 125 stradali attuali sono "catorci" dalla parte delle prestazioni, sono tutti motori per consumare poco, emettere pochi gas dannosi.... insomma servono solo per trasportare persone senza divertire eccessivamente.
ma predi una pit bike, 110 cc, ha una coppia ai bassi da paura, un trattore isomma.... e rispetto ai gemelli 2 tempi non c'è molta concorrenza..
Citazione:
ma il 2t progettato per dare buoni risultati in un certo momento e un 4t progettato per avere i risultati nello stesso momento sarà sempre inferiore al 2t per coppia e cavalleria, per il semplice fatto che nel 2t il pistone scende, sale, scoppio, nel 4t il pistone scende, sale, scende, sale, scoppio
il 4 tempi è un ottimo motore in tutti i regimi
il 2 tempi è superiore al 4 solo agli alti regimi
....ovviamente parlando di motori per uguali utilizzi (moto da corsa, cross......)
IMHO
....scusate l'ot