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primo giorno rs125 poverissima ai bassi
4255010
4255010 Inviato: 22 Apr 2008 21:12
 

catalex-RS ha scritto:
riprendendo il discorso di partenza, io ho aggirato l' ostacolo in questo modo: cerco di stare quando è possibile sopra i 4k, e se scendo al di sotto scalo, o do + gas (senza esagerare, dato ke penso ke 6 in rotaggio....). icon_wink.gif
comunque nn ti conviene scendere sotto i 2500 giri perché a lungo andare metti sotto sforzo il motore!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_sad.gif


il motore è + sotto sforzo a giri + alti dato che le masse in movimento producono + forza, il problema è che la moto sotto i 2000 giri è morta!!
 
4255079
4255079 Inviato: 22 Apr 2008 21:17
 

impossibile..a 2000 giri la moto non va, inizia a strattonare, e anche tanto...
 
4259812
4259812 Inviato: 23 Apr 2008 13:36
 

zip2t ha scritto:

tutto dipende da come sono settati travasi nel 2t e albero a camme nel 4t


pienamente d'accordo, ma attento qua:

nei QUATTRO TEMPI:
durante la fase di scarico i gas vengono spinti dal pistone TUTTI fuori dal cilindro a qualsiasi regime, sia al minimo che al massimo e quindi non rimangono gas gia combusti

nei DUE TEMPI:
invece i gas vengono TUTTI spinti fuori agli alti regimi, ma non succede ugualmente nei bassi (dato che non esitono travasi a geometria variabile)

cioè negli alti regimi la velocità di uscita è molto alta, la pressione e la temperatura pure e quindi (se il motore è progettato bene) i gas di scarico escono tutti dal cilindro,

ai bassi regimi la velocità e bassa così come la pressione e la temperatura e nel moto di risalita il pistone non riesce a far uscire completamentei i gas combusti, così che rimangono nella camera di combustione e diminuiscono le relative prestazioni.

in pratica ci vorrebbero fasature diverse dei travasi in base al regime.

poi conta che le espansioni nei 2 t sono ottimizzate solo per gli alti regimi, e quindi questo "bonus" è a discapito dei bassi ancora più compromessi.


da questo ne deduco che LA COPPIA AI BASSI REGIMI (meglio ricordare) è maggiore nei 4 tempi



Citazione:

prendi i dati di un qualsiasi 125 stradale 2t e 4t e vedrai che il 2t ha + coppia del 4t


grazie al ...... icon_mrgreen.gif

i 125 stradali attuali sono "catorci" dalla parte delle prestazioni, sono tutti motori per consumare poco, emettere pochi gas dannosi.... insomma servono solo per trasportare persone senza divertire eccessivamente.

ma predi una pit bike, 110 cc, ha una coppia ai bassi da paura, un trattore isomma.... e rispetto ai gemelli 2 tempi non c'è molta concorrenza..


Citazione:
ma il 2t progettato per dare buoni risultati in un certo momento e un 4t progettato per avere i risultati nello stesso momento sarà sempre inferiore al 2t per coppia e cavalleria, per il semplice fatto che nel 2t il pistone scende, sale, scoppio, nel 4t il pistone scende, sale, scende, sale, scoppio


il 4 tempi è un ottimo motore in tutti i regimi

il 2 tempi è superiore al 4 solo agli alti regimi

....ovviamente parlando di motori per uguali utilizzi (moto da corsa, cross......)

IMHO

....scusate l'ot
 
4259947
4259947 Inviato: 23 Apr 2008 13:47
 

tu parli di espansioni ottimizzate agli alti regimi, basta farne una per i bassi regimi e regolare luci e travasi per dare potenza ai bassi regimi ed ecco che la coppia è maggiore
icon_wink.gif
 
4260119
4260119 Inviato: 23 Apr 2008 14:00
 

zip2t ha scritto:
tu parli di espansioni ottimizzate agli alti regimi, basta farne una per i bassi regimi e regolare luci e travasi per dare potenza ai bassi regimi ed ecco che la coppia è maggiore
icon_wink.gif


ma dopo non ha alti..... o togli agli alti, o ai bassi si perde comunque.....


ma rimane che:
Citazione:
il 4 tempi è un ottimo motore in tutti i regimi
 
4261839
4261839 Inviato: 23 Apr 2008 17:11
 

"il motore è + sotto sforzo a giri + alti dato che le masse in movimento producono + forza"

questo è vero.... ma sopra i 4k basta un filo di gas per accalerare, ma al di sotto per far salire i giri devi dare molto + gas, quindi al momento dello scoppio c' è + pressione sul cilindro ke fa fatica a scorrere.....andando tutto a scapito delle fasce!!!!!
 
4263006
4263006 Inviato: 23 Apr 2008 19:16
 

comunque facendo km la situazione migliore sempre anche perchè prendo piu confidenza con il tipo di guida
 
4263838
4263838 Inviato: 23 Apr 2008 20:29
 

se vuoi 1 altro consiglio, x aggirare l' ostacolo momentaniamente nn devi fare il pieno ma mantieniti sulla metà serbatoio,così la moto è + leggere...... certo nn ti credere quale grande miglioramento!!!!! ma se hai già acquistato un po di sensibilità te ne accorgerai........... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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