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Come tirare il filo della frizione? [E altre domande]
4231368
4231368 Inviato: 20 Apr 2008 14:35
Oggetto: Come tirare il filo della frizione? [E altre domande]
 



Ciao ragazzi, sono qui da mio zio, nel grande box, e mentre stavo sistemando la moto (reduce da un incidente) ho scoperto di avere la frizione che non è per niente registrata, anzi l'ho notato emntre andavo perchè oltre che camminare con la frizione tirata, si spegneva e gratttava.
Ora ho un paio di domande.

icon_arrow.gif Per tirare il filo, devo per forza smontare completamente il carter?
icon_arrow.gif Mentre stavo tirando la vite, mi si è spezzata in due (la vite è quella della leva della frizione). Quanto mi costa? E' universale? La posso trovare ovunque?
icon_arrow.gif Posso andare in giro senza questa vite?

Vi ringrazio.
Il Jolly
 
4231388
4231388 Inviato: 20 Apr 2008 14:40
 

senza vite non penso che vai in giro da nessuna parte, in quanto (se la vite di cui stiamo parlando è la stessa) la leva non può più svolgere il suo lavoro, non è più dunque una leva.... la vite penso che sia universale.... la prendi e la avviti, basta che sia della misura giusta....

per quanto riguarda il filo.... intendi il filo metallico che tira la frizione? se è quello, non ci dovrebbe essere affatto bisogno di smontare il carter, ma basta solamente accorciare la distanza tra il pallino che si attacca al gancio della frizione e la leva....

spero di esserti stato d'aiuto.
 
4231422
4231422 Inviato: 20 Apr 2008 14:45
 

Allora, devi spiegarti un attimino meglio perchè non ho capito un paio di cose.

icon_arrow.gif Ho capito che senza vite non posso andare in giro. Ho capito che posso anche tirare il filo senza smontare ilc arter.

Ma non ho capito, cosa è la pallina, e cosa è il gancio.
Sei sicuro che non devo tirare il filo dal carter?.

Ciao e grazie!
 
4231466
4231466 Inviato: 20 Apr 2008 14:55
 

il_Jolly ha scritto:
Allora, devi spiegarti un attimino meglio perchè non ho capito un paio di cose.

icon_arrow.gif Ho capito che senza vite non posso andare in giro. Ho capito che posso anche tirare il filo senza smontare ilc arter.

Ma non ho capito, cosa è la pallina, e cosa è il gancio.
Sei sicuro che non devo tirare il filo dal carter?.

Ciao e grazie!

se non sbaglio (perchè non penso che l'rs abbia una tale eccezzione) il filo della frizione è attaccato ad un gancietto, che ruota su se stesso.... questa va incontro ad un punto morto, ovvero se provi a mandarlo verso questo punto, il gancio smetterà di girare. dall'altra parte invece non smetterà di girare. la frizione si chiude (ovvero fa lo stesso effetto di quando tiri la leva) quando va incontro a questo punto morto. il gancio ha una forma particolare, con uno spazio per infilarci il filo della frizione, senza farci però passare attraverso corpi di dimensione maggiore, come la pallina.

questa pallina, essendo grossa, serve a tirare il gancio, a farlo andare verso il punto morto. evidentemente se ti si è spezzato il filo e non capisci quale sia la pallina, la parte del filo con la pallina ti si è spezzata. fai conto che la pallina è in genere simile a quella che si infila dentro la leva della frizione al manubrio.
 
4231518
4231518 Inviato: 20 Apr 2008 15:04
 

ma io non ho visto nessuna pallina quando sono andato a smontare la vite. Il filo è molle sempre, credendo di tirarlo ruotando la rotellina vicino alla manopola, la vite mi è rimasta in mano. Nessuna pallina però è uscità da qualche parte. Hai una foto, o riesci a spiegarmelo meglio? Facciamo che usiamo dei nomi uguali per tutti e due cosi magari mi semplifico la spiegazione perchè a quanto ne capisco meno di quanto credessi.

Allora:
Manopola -> vite che si immette nella manopola -> rotella per stringere e controdado.

Vediamo se magari la tua pallina poteva essere il contrdado. Grazie e attendo! Sono davvero disperato!

Grazie
 
4231567
4231567 Inviato: 20 Apr 2008 15:14
 

no, io non intendevo quella pallina..... io la pallian che intendo va messa proprio sul gancio della frizione, quello che spunta fuori dal carter (quindi adoperabile anche senza bisogno di smontare il carter), che è messo proprio sopra il blocchetto della frizione.... di foto non ne ho ma provo a cercarne....
 
4231581
4231581 Inviato: 20 Apr 2008 15:20
 

ma il filo in che senso è molle? che se tiri la leva non ritorna indietro?
 
4231593
4231593 Inviato: 20 Apr 2008 15:24
 

Si praticamente si. Ha pochissimo gioco.
 
4231605
4231605 Inviato: 20 Apr 2008 15:28
 

perfetto allora non mi sto sbagliando..... allora devi operare su quel gancetto sul carter...... hai capito qual'è? io sto cercando foto ma non ne ho trovate dopo provo a farne una alla pitbike se proprio non riescia capire.......
 
4231628
4231628 Inviato: 20 Apr 2008 15:34
 

Io prima ho visto, nell'aprilia non c'è il gancetto, ma ce un filo che va direttamente nel carter. Posso sbagliarmi?...ora cerco anchio una foto. Vediamo se rieusciamo a capire!

ps. Spero molto che il gancetto ci sia se riesco a sistemarla! icon_mrgreen.gif
 
4231771
4231771 Inviato: 20 Apr 2008 16:02
 

ho un dubbio: non è che hai la frizione a liquido (cosa che non credo proprio perchè avevo detto ad un ragazzo con l'ultimo modello dell'rs come cambiare il filo....), o che ti stai confondendo per caso con il filo che va dentro il carter ma che è ad esempio della miscelazione dell'olio con la benzina?
 
4232308
4232308 Inviato: 20 Apr 2008 17:19
 

sulla leva della frizione dove si attacca il filo c'è una guainetta, falla scendere, sotto troverai una specie di raccordo che si può avvitare e svitare, se lo avviti tiri il cavetto se lo sviti lo molli
icon_wink.gif

per intenderci quello cerchiato di rosso è il registro di cui ti parlo

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque se la moto è fredda è normale che la frizione non stacchi perchè hai l'olio freddo
icon_wink.gif
 
4232448
4232448 Inviato: 20 Apr 2008 17:38
 

E ok, fin qui ci siamo, ottima spiegazione, e ottima foto. Una domanda però mi sorge spontanea:

icon_arrow.gif Capita che il filo si smolli un po troppo e ci sia bisogno di tirarlo un po? Torniamo al discorso di prima. Zip magari tu puoi rispondermi a foto, su dove nel carter si tiri. Sempre se si possa tirare.

molto probabilmente, il mio problema, è che avendo rotto la vite, o che magari si stava rompendo, non tirava già più. Vedi Zip se puoi rispondermi.

Ringrazio comunque Bastard92 per avermi fatto da compagno di banco per un paio di risposte.

icon_mrgreen.gif
 
4232581
4232581 Inviato: 20 Apr 2008 18:01
 

il_Jolly ha scritto:
E ok, fin qui ci siamo, ottima spiegazione, e ottima foto. Una domanda però mi sorge spontanea:

icon_arrow.gif Capita che il filo si smolli un po troppo e ci sia bisogno di tirarlo un po? Torniamo al discorso di prima. Zip magari tu puoi rispondermi a foto, su dove nel carter si tiri. Sempre se si possa tirare.

molto probabilmente, il mio problema, è che avendo rotto la vite, o che magari si stava rompendo, non tirava già più. Vedi Zip se puoi rispondermi.

Ringrazio comunque Bastard92 per avermi fatto da compagno di banco per un paio di risposte.

icon_mrgreen.gif


si può capitare che si "molli" e basta stringerlo da quel registro li, non è necessario che vai a aprire il carter dove rischi di far danni
icon_wink.gif
 
4233761
4233761 Inviato: 20 Apr 2008 20:01
 

Quindi agisco solo dalla vite di fianco alla manopola. Anche il mio meccanico al telefono mi ha detto che ce una vite fuori dal carter (credo che si riferisse a quello di cui parlava bastard92) ma io davvero non riesco a trovarla! Mi piacerebbe molto avere una foto cosi da poterci capire qualcosa!

icon_wink.gif
 
4235782
4235782 Inviato: 21 Apr 2008 0:54
 

al centro del carter lato sinistro chè un tappo grigio che si apre utilizzando una moneta o un cacciavite.
una volta svitato puoi agire sul resistro.
comunque sul sito aprilia ci sono i manuali di uso e manutenzione, la spiegazioni la trovi anche li icon_wink.gif
 
4245012
4245012 Inviato: 21 Apr 2008 21:53
 

Giorgillo86 ha scritto:
al centro del carter lato sinistro chè un tappo grigio che si apre utilizzando una moneta o un cacciavite.
una volta svitato puoi agire sul resistro.
comunque sul sito aprilia ci sono i manuali di uso e manutenzione, la spiegazioni la trovi anche li icon_wink.gif

ah quindi il gancetto sul carter nell'rs è coperto? ecco forse perchè non lo trovavi....
 
4245319
4245319 Inviato: 21 Apr 2008 22:21
 

si esatto icon_wink.gif
 
4245435
4245435 Inviato: 21 Apr 2008 22:33
 

si ma non fategli toccare il registro o parire il carter che poi magari fa qualche danno (senza offesa ma sono cose abbastanza delicate)
è meglio che lo fa dalla leva che li di danni non può farne...
 
4334868
4334868 Inviato: 2 Mag 2008 11:39
 

ciao raga

una domanda: prima di aprire il tappo grigio nel carter x cambiare la cordicella,devo drenare l'olio?????
 
4335171
4335171 Inviato: 2 Mag 2008 12:12
 

zip2t ha scritto:
si ma non fategli toccare il registro o parire il carter che poi magari fa qualche danno (senza offesa ma sono cose abbastanza delicate)
è meglio che lo fa dalla leva che li di danni non può farne...


Vai tranquillo, preferisco la schiettezza, ed in effetti è stata una cosa molto "delicata" da far fare al mio meccanico di fiducia, purtroppo ha proprio dovuto aprire perchè si era spezzato il filo in due punti, non chiedermi come, e abbiamo dovuto guardare tutoo tuttoo! XD
 
4335786
4335786 Inviato: 2 Mag 2008 13:14
 

e il meccanico ha drenato l'olio prima di rimuovere il tappino grigio>???
 
4335907
4335907 Inviato: 2 Mag 2008 13:25
 

falchettoz750 ha scritto:
e il meccanico ha drenato l'olio prima di rimuovere il tappino grigio>???

il tappo grigio è sopra il livello dell'olio mi pare, quindi non c'è bisogno di toglierlo... o al limite metti una vascehtta sotto la moto e quando apri il tappo l'olio in eccesso esce, cade nella vaschetta e poi lo rimetti dopo.
 
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