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problemino con il freno posteriore [lunga corsa della leva]
4228439
4228439 Inviato: 19 Apr 2008 21:37
Oggetto: problemino con il freno posteriore [lunga corsa della leva]
 



oggi durante un giro è successa una cosa strana... mentre frenavo in una curva stretta in discesa il freno di dietro era come se fosse inesistente, l ho sentito molle molle e per poco non finivo dritto sula guard rail nell altra corsia..cosa puo essere successo? poi dopo provavo a frenare ma nulla, come se fosse staccato.. poi faccio una sosta di qlualche orettae quando riparto, frenava nuovamente, anche se molto meno .... HELP ME PLEASE
 
4228535
4228535 Inviato: 19 Apr 2008 22:05
 

hai delle bolle d'aria nel circuito, devi fare lo spurgo e rabboccare la vaschetta dell'olio
icon_wink.gif
 
4228549
4228549 Inviato: 19 Apr 2008 22:09
 

controlla l'olio dei freni.
 
4228552
4228552 Inviato: 19 Apr 2008 22:11
 

Può essere che gli hai dato una bella scaldata???
 
4228557
4228557 Inviato: 19 Apr 2008 22:11
 

zip2t ha scritto:
hai delle bolle d'aria nel circuito, devi fare lo spurgo e rabboccare la vaschetta dell'olio
icon_wink.gif


quoto.


chiedo ai più esperti.

potrebe darsi che il problema sia derivato dal fatto che la tubazione non è in treccia?

(mi sembra di ricordare che senza tubazione in treccia si può correre il rischio che i tubi si allarghino impedendo così di fare pressione al liquio.)

(non so se ho detto una cavolata,sono abbastanza ignorante in materia icon_redface.gif )
 
4228586
4228586 Inviato: 19 Apr 2008 22:22
 

riccardo91 ha scritto:
zip2t ha scritto:
hai delle bolle d'aria nel circuito, devi fare lo spurgo e rabboccare la vaschetta dell'olio
icon_wink.gif


quoto.


chiedo ai più esperti.

potrebe darsi che il problema sia derivato dal fatto che la tubazione non è in treccia?

(mi sembra di ricordare che senza tubazione in treccia si può correre il rischio che i tubi si allarghino impedendo così di fare pressione al liquio.)

(non so se ho detto una cavolata,sono abbastanza ignorante in materia icon_redface.gif )


diciamo che i tubi in gomma si dilatano quando l'olio si scalda molto, questo avviene in pista e soprattutto sul freno davanti che è quello + usato
è praticamente impossibile che avvenga sul freno dietro su strada con un 125, e anche se succedesse l'effetto polmone (si chiama così) non sarebbe tale da ridurre la frenata a 0
icon_wink.gif
 
4228631
4228631 Inviato: 19 Apr 2008 22:34
 

zip2t ha scritto:


diciamo che i tubi in gomma si dilatano quando l'olio si scalda molto, questo avviene in pista e soprattutto sul freno davanti che è quello + usato
è praticamente impossibile che avvenga sul freno dietro su strada con un 125, e anche se succedesse l'effetto polmone (si chiama così) non sarebbe tale da ridurre la frenata a 0
icon_wink.gif



grazie mille!

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4228658
4228658 Inviato: 19 Apr 2008 22:43
 

tampono rimasti bloccati icon_wink.gif
 
4228671
4228671 Inviato: 19 Apr 2008 22:46
 

danielemc ha scritto:
tampono rimasti bloccati icon_wink.gif


se i pistoncini del freno fossero rimasti bloccati la leva non scenderebbe oppure sarebbe a fine corsa ma la moto sarebbe frenata
ripeto che probabilmente ha finito il liquido che è andatto sotto il livello min e in piega la pompa mentre frenava ha pescato aria
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4228700
4228700 Inviato: 19 Apr 2008 22:55
 

no no, la leva andrebbe lo stesso a fine corsa, fidati mi è successo icon_wink.gif
 
4228743
4228743 Inviato: 19 Apr 2008 23:12
 

danielemc ha scritto:
no no, la leva andrebbe lo stesso a fine corsa, fidati mi è successo icon_wink.gif


se sono bloccati aperti non ci va dato che l'olio è incomprimibile, se sono bloccati chiusi la moto sarebbe frenata
è la fisica non un'opinione
icon_wink.gif
 
4228825
4228825 Inviato: 19 Apr 2008 23:42
 

è l'olio, sicuro al 90%.
 
4229027
4229027 Inviato: 20 Apr 2008 1:54
 

olio ne ha abbastanza....quasi sul livello massimo... non so proprio cosa sia... ora comunque frena, anche se poco.... che si sia scaldato è possibile perche ho fatto un bel tracciato di montagnae tra discese e curvettine strette li ho stressati molto i freni.. xo bo.. non mi sembra una cosa normale icon_cry.gif
 
4229056
4229056 Inviato: 20 Apr 2008 2:44
 

housekimik ha scritto:
olio ne ha abbastanza....quasi sul livello massimo... non so proprio cosa sia... ora comunque frena, anche se poco.... che si sia scaldato è possibile perche ho fatto un bel tracciato di montagnae tra discese e curvettine strette li ho stressati molto i freni.. xo bo.. non mi sembra una cosa normale icon_cry.gif


naaa nn penso che sia scaldato...anch'io oggi l'ho stressato parecchio ma nn mi ha mai mollato per fortuna icon_mrgreen.gif

per sicurezza fagli dare una controllatina...almeno per me è di vitale importanza per sfruttare al meglio la moto tra le montagne

ps: sei di quartu??? io sto a cagliari,magari ci si vede e si va insieme icon_wink.gif
 
4229155
4229155 Inviato: 20 Apr 2008 7:47
 

Al corso della patente dicono che nelle discese lunghe di mettere marce basse perchè col uso frequente dei freni questi si scaldano troppo e non funzionano icon_eek.gif magari non li hai scaldati fino a tal punto icon_mrgreen.gif comunque io sono di Olbia icon_asd.gif
 
4229751
4229751 Inviato: 20 Apr 2008 10:31
 

è sucesso anchè a me infatti uso solo quello
anteriore se vedete il liquido ora sembra caffè icon_lol.gif
 
4230059
4230059 Inviato: 20 Apr 2008 11:25
 

booo chissa cosa è.. comunque ora frena ma di meno...x sicurezza domani lo porto a controllare.. anche perché domenica prossima vado a mores icon_razz.gif
 
4230372
4230372 Inviato: 20 Apr 2008 12:13
 

housekimik ha scritto:
booo chissa cosa è.. comunque ora frena ma di meno...x sicurezza domani lo porto a controllare.. anche perché domenica prossima vado a mores icon_razz.gif

c'e mi accorgo solo ora che sei di quartu icon_eek.gif icon_lol.gif
 
4230945
4230945 Inviato: 20 Apr 2008 13:24
 

e tu di monserrato icon_smile.gif
 
4231299
4231299 Inviato: 20 Apr 2008 14:21
 

beh e che aspettiamo a darci n'appuntamento icon_lol.gif
 
4231308
4231308 Inviato: 20 Apr 2008 14:22
 

quello che può essere è che senza accorgertene tieni sempre il freno leggermente premuto e si sono vetrificate le pastiglie
comunque fai fare lo spurgo e dovresti risolvere
icon_wink.gif
 
4231324
4231324 Inviato: 20 Apr 2008 14:25
 

le pastiglie non sono consumate? ti bastano 30 secondi per controllare

se non sono le pastiglie spurga l'impianto e al massimo metti un olio più denso
 
4231663
4231663 Inviato: 20 Apr 2008 15:41
 

se hai una corsa lunga sulla leva del freno è colpa dell'aria, fai lo spurgo e sei a posto.
se invece la corsa della leva è quella di sempre hai finito le pasticche (oppure le hai bruciate)
 
4231867
4231867 Inviato: 20 Apr 2008 16:17
 

housekimik ha scritto:
olio ne ha abbastanza....quasi sul livello massimo... non so proprio cosa sia... ora comunque frena, anche se poco.... che si sia scaldato è possibile perche ho fatto un bel tracciato di montagnae tra discese e curvettine strette li ho stressati molto i freni.. xo bo.. non mi sembra una cosa normale icon_cry.gif


non c'entra l'olio.. hai rotto la pompa del freno... mi è appena successo col 50.. stesso effetto....
 
4232610
4232610 Inviato: 20 Apr 2008 18:04
 

mm credo si sia rotta.. oggi ho fatto lo stesso percorso in 2 sulla moto e non ha dato problemi, a parte la scarsa frenata... quindi non so provo a cambiar pastiglie domani.. il rabbocco dell olio come si fa?
 
4232660
4232660 Inviato: 20 Apr 2008 18:13
 

se è rotta la pompa devi cambiarla.. non serve sostiruire l'olio....
 
4232668
4232668 Inviato: 20 Apr 2008 18:14
 

housekimik ha scritto:
mm credo si sia rotta.. oggi ho fatto lo stesso percorso in 2 sulla moto e non ha dato problemi, a parte la scarsa frenata... quindi non so provo a cambiar pastiglie domani.. il rabbocco dell olio come si fa?


no devi fare lo spurgo, si fa così

1)riempi la vaschetta dell'olio dietro fino al livello max (devi tenere la moto dritta non sul cavalletto laterale)
2)inizia a pompare, ossia schiacci tante volte la leva del freno fino in fondo finchè non diventa dura, fatto questo vai sulla pinza del freno e vedi dove si attacca il tubo dell'olio, a fianco c'è un pirulino di gomma, lo levi e sotto c'è una specie di beccuccio metallico, ci metti sopra un tubetto della sua misura e lo fai andare in una bottiglia per esempio
3) dopo aver messo il tubicino con una chiave da 10 mi pare dai una leggera svitata a quel beccuccio metallico (alla sua base è esagonale)
4) il liquido schizzerà fuori, richiudi con una buona forza il beccuccio metallico e ripeti questa operazione fino a quando dopo aver aperto il beccuccio e averlo richiuso la pompa non scenderà + a vuoto

durante il processo ricordati di rabboccare la vaschetta del liquido che se finisce peschi di nuovo aria

finito il lavoro porti il livello del liquido a max e richiudi tutto

un consiglio, quando si effettua lo spurgo conviene farlo con le pastiglie nuove, se sono abbastanza finite cambiale
icon_wink.gif
 
4232689
4232689 Inviato: 20 Apr 2008 18:17
 

lo spurgo si fa normalmente quando si cambiano le pastiglie per evitare che sia entrata aria... se è entrata aria mentre usavi la moto senza che hai toccato le pinze dei freni è perchè c'è qualcosa di rotto.....se anche adesso spurghi ti tirerà dentro aria... perchè se ti ha dato questo problema mentre andavi si deve per forza essere rotto qualcosa
 
4233059
4233059 Inviato: 20 Apr 2008 19:00
 

ilbacco ha scritto:
lo spurgo si fa normalmente quando si cambiano le pastiglie per evitare che sia entrata aria... se è entrata aria mentre usavi la moto senza che hai toccato le pinze dei freni è perchè c'è qualcosa di rotto.....se anche adesso spurghi ti tirerà dentro aria... perchè se ti ha dato questo problema mentre andavi si deve per forza essere rotto qualcosa


questa è grossa come una casa, basta che ci fosse una bolla d'aria latente all'interno del circuido che può presentarsi dopo mesi dallo spurgo, può essere che in piega la pompa ha aspirato aria, prima di cambiare una pompa del freno bisogna almeno provare a cambiare olio e partiglie

e comunque è molto + probabile che le guarnizioni dei pistoncini della pinza non abbiano + tenuta che aver rotto la pompa
 
4233140
4233140 Inviato: 20 Apr 2008 19:08
 

mm domani provo a cambiar pastiglie.. quanto mi potrebbero venir a costare ant e post?
 
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