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Manutenzione pinze freno [come pulire, consigli]
4225134
4225134 Inviato: 19 Apr 2008 11:37
Oggetto: Manutenzione pinze freno [come pulire, consigli]
 

dovendo cambiare le pasticche freno anteriori vorrei approfittarne per fare un pò di manutenzione alle pinze, nello specifico vorrei dare una pulitina ai pistoncini e se occorre magari ingrassarli un pò
mi hanno detto che andrebbero puliti con l'olio dei freni, è corretto? nn rischio che l'olio corroda le guarnizioni dei pistoncini??
la pinza freno posteriore invece ha 2 pistoncini contrapposti, ma uno si è grippato cioè non fuoriesce ne entra come posso fare per sbloccarlo?
 
4225398
4225398 Inviato: 19 Apr 2008 12:25
 

Per procedere alla pulizia delle pinze, non è un' operazione abbastanza complicata, richiede soltanto una buona dose di attenzione. Puoi procedere con lo smontaggio della pinza e credo che fin qui non ci sia problema, appena rimossa la pinza avvolgere la pinza con uno straccio e soffiare con dell' aria compressa dentro il foro di ingresso dell 'olio dei freni, per far si che fuoriesca il pistoncino o pistoncini, a quel punto procedi con il lavaggio facendo attenzione ai parapolveri e anelli di tenuta dei pistoncini alloggiati all' interno della pinza rimuovendoli dalla loro sede applicando una leggera pressione verso l' interno per permetterne anche la pulizia della stesse sedi sia del parapolvere che dell'anello, pulisci il tutto lavando con trielina o benzina pura. Consiglierei di cambiare i parapolveri e gli anelli di tenuta dei pistoncini, altrimenti si potrebbe rischiare di vanificare l' intera operazione di manutenzione perchè riutilizzando gli stessi anelli potrebbe verificarsi un trafilaggio d'olio causato dall' usura degli stessi. Per l' operazione di montaggio eseguire la procedura inversa, raccomandando di oliare con liquido freni nuovo i parapolveri, anelli pistoncini, e pistoncini, per facilitare il montaggio sul cilindro della pinza tenendo presente che l'inserimento del pistone deve essere effettuato con il lato aperto rivolto verso la pastiglia.
A questo punto e scontato il resto montaggio e spurgo e il gioco è fatto.
Lamps.
 
4225868
4225868 Inviato: 19 Apr 2008 13:28
 

Blackbaron ha scritto:
Per procedere alla pulizia delle pinze, non è un' operazione abbastanza complicata, richiede soltanto una buona dose di attenzione. Puoi procedere con lo smontaggio della pinza e credo che fin qui non ci sia problema, appena rimossa la pinza avvolgere la pinza con uno straccio e soffiare con dell' aria compressa dentro il foro di ingresso dell 'olio dei freni, per far si che fuoriesca il pistoncino o pistoncini, a quel punto procedi con il lavaggio facendo attenzione ai parapolveri e anelli di tenuta dei pistoncini alloggiati all' interno della pinza rimuovendoli dalla loro sede applicando una leggera pressione verso l' interno per permetterne anche la pulizia della stesse sedi sia del parapolvere che dell'anello, pulisci il tutto lavando con trielina o benzina pura. Consiglierei di cambiare i parapolveri e gli anelli di tenuta dei pistoncini, altrimenti si potrebbe rischiare di vanificare l' intera operazione di manutenzione perchè riutilizzando gli stessi anelli potrebbe verificarsi un trafilaggio d'olio causato dall' usura degli stessi. Per l' operazione di montaggio eseguire la procedura inversa, raccomandando di oliare con liquido freni nuovo i parapolveri, anelli pistoncini, e pistoncini, per facilitare il montaggio sul cilindro della pinza tenendo presente che l'inserimento del pistone deve essere effettuato con il lato aperto rivolto verso la pastiglia.
A questo punto e scontato il resto montaggio e spurgo e il gioco è fatto.
Lamps.

innanzi tutto grazie per le risposte, domani darò solo una pulizia esterna perchè nn ho acquistato le guarnizioni
per la pinza posteriore con il pistoncino bloccato mi sapete consigliare qualcosa? ricordo che la prima volta che provai a smontarla il pistoncino neanche con l'aria compressa usciva dalla propria sede
 
4226126
4226126 Inviato: 19 Apr 2008 13:59
 

Per il pistoncino bloccato togli il parapolvere e pulisci con aria compressa, puoi spruzzare sul pistoncino un pò di WD-40 o simili per far si che ammorbidisca e rimuova lo sporco, puoi provare a battere leggermente con un martello di gomma, per cercare di sbloccare.
Lamps
 
8778587
8778587 Inviato: 1 Nov 2009 22:37
 

Blackbaron ha scritto:
Per il pistoncino bloccato togli il parapolvere e pulisci con aria compressa, puoi spruzzare sul pistoncino un pò di WD-40 o simili per far si che ammorbidisca e rimuova lo sporco, puoi provare a battere leggermente con un martello di gomma, per cercare di sbloccare.
Lamps


Le guarnizioni di tenuta sono in gomma epdm quindi prodotti come il wd40 o lo svitol le gonfiano nel giro di pochi minuti, con il risultato di bloccare del tutto il pistone.
Se con l'aria compressa non escono, il metodo più comodo è ricollegare la pinza alla pompa e lavorare con quella (visto che si raggiungono i 60-70 bar di pressione contro i 7-8 che può dare un compressore).
Ho letto parecchi topic dove si parla di pulizia con benzina o solventi... non fatelo!!
Le guarnizioni andrebbero sostituite ogni volta. Nel caso (sconsigliato) di un rimontaggio delle stesse, consiglio acqua e sapone, nulla più.
E' importante invece raschiettare la sede dell'anello pinza in modo da eliminare ogni traccia di ossido, e soprattutto sostituire i gommini di giunzione tra i due gusci ( che ovviamente non sono or standard ma sono or in gomma epdm...)
Per il montaggio (soprattutto sottocuffia) esiste in commercio il grasso siliconico per freni della Ate, che in assoluto è il migliore e previene le infiltrazioni di umidità.
In linea di massima consiglio soprattutto di sostituire l'olio al massimo ogni due anni... visto che superata quella soglia diventa "acquoso" e quindi causa di ossidazione o ruggine.
 
8783914
8783914 Inviato: 2 Nov 2009 19:18
 

potresti anche utilizzare uno spray come questo che ho già sperimentato dal mio meccanico...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8784029
8784029 Inviato: 2 Nov 2009 19:31
 

se non è necessario lo smontaggio, risparmiatelo. Per quella grippata l'importante è non usare arnesi tipo pappagallo o simile per far ruotare il pistoncino grippato dato che così peggioreresti la situazione. Si tratta di un freno, se non hai molta esperienza fai fare ad un meccanico anche perchè se ti trafila olio del freno e bagni le pasticche poi le devi buttare perchè non frenano più nulla (o quasi...)
 
9350021
9350021 Inviato: 18 Feb 2010 20:57
 

riuppo questo topic per chiedere se si può usare petrolio bianco per pulire l'interno della pinza (senza smontarla) guarnizioni e pistoncini in occasione del cambio pastiglie per togliere la sporcizia e migliorarne la scorrevolezza. Qualcuno consiglia di usare dot4, pero ho paura che danneggi delle componenti che probabilmente non ci devono entrare in contatto, men che meno userei la benzina.. al max wd40; so che esistono prodotti appositi ma se si puo risparmiare è meglio icon_wink.gif
 
9360502
9360502 Inviato: 20 Feb 2010 19:54
 

io ad ogni sostituzione delle pasticche smonto la pinza dalla sede senza scollegare il tubo,con un pennello sottile lavo i pistoni con un sapone per i piatti misto ad acqua e asciugo con aria compressa.la superficie dei pistoni torna lucida e posso comprimerli senza paura di rovinare le guarnizioni, che con le pasticche nuove rientrano parecchio. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9739345
9739345 Inviato: 24 Apr 2010 17:05
 

ho una fz6 s2

dunque, ho pulito le pinze freno smontando la pinza dalla sede senza scollegare il tubo, ho inserito le vecchie pastiglie ed ho spinto fuori i pistoncini, con un pennello sottile ho lavato i pistoncini con wd40 e asciugato con straccio e un pò di aria compressa.
Dovevo allargare i pistoncini ma ho premuto troppo ed uno è uscito dall'alloggiamento ed è uscito anche un pò di olio..

Ho reinserito il pistoncino e ridato una pulita con straccio e wd40..

non sapevo cosa fare perchè in pratica non c'era più pressione allora ho effettuato l'operazione(dopo aver rimontato tutto) che si fa per lo spurgo....ho riempito e svuotato la vaschetta penso 5 volte...

ho provato un pò di freni in movimento ma ho una sensazione strana...

è corretto quello che ho fatto?
 
9822756
9822756 Inviato: 8 Mag 2010 7:45
 

devi fare uno SPURGO dell'impianto frenante, usa la funzione cerca.

E' molto semplice basta avere un tubicino flessibile trasparente ed una boccetta di dot4


NB: hai fatto MALE ad usare il wd40 per i motivi scritti prima....c'è da sperare che tu abbia pulito bene perchè pare che l'EPDM dei quad ring non gradisca questa sostanza
 
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