Ciao a tutti oggi vorrei fare una guida dettagliata al massimo per il montaggio di un gruppo termico ad aria per piaggio
Credetmi sembra una cosa difficile ma non lo è,basta soltanto essere attrezzati e avere pazienza e una discreta manualità
Gli strumenti sono i seguenti:
Cacciavite a T con chiave numero 10 (per smontare i bulloni della marmitta e della testata)
Cacciavite a stella (per togliere il copri ventola ed il sistema di raffreddamento che copre la testata in plastica)
Cacciavite a taglio (per spingere lo spinotto)
PInza a becchi stretti (per togliere i seeger del vecchio pistone visto che sono a forma di C)
Pinza a becchi Piatti (per mettere i seeger del nuovo pistone se sono a G)
Pennello di setola
UN bicchiere con miscela olio benzina
Martello (necessario se il vecchio pistone ha molti km visto che lo spinotto sarà difficile da togliere)
Prima di tutto levare tutte le carene del vostro motorino per agevolare i lavori e per il lavoro utilizzare la CALMA
Prima del montaggio si consiglia di comprare una candela nuova con almeno una gradazione termica 8 (minimo) è una gabbia rulli nuova (costa sui 6 euro)e ovviamente un gigler piu grande di almeno 10 punti visto che i travasi saranno piu grossi dell originale e chiederanno una quantita di miscela maggiore (si intende per un base,con un intermedio o un semitrofeo si deve spingere oltre)
Levate la pipetta e svitate la candela con la chiave a candela con l aiuto del cacciavite se è troppo dura da levare
togliete il copri ventola e il sistema di raffreddamento di plastica messo sopra la testata con un cacciavite a stella
Adesso vi troverete la testata davanti e quindi avrete 4 bulloni fra cui 2 con la filettatura per mettere le viti e 2 senza,quindi svitatele con un cacciavite a T da 10 in senso incrociato e la testata sfilera con semplicità,togliete la guarnizione della testata e adesso avrete il cilindro davanti
usate una chiave a T da 10 per levare i bulloni della marmitta
(sennò è impossibile uscire il cilindro)magari se volete fare un lavoro piu completo togliete la marmitta completamente usando una chiave 14 per levare i bulloni che tengono la marmitta attaccata al blocco del motore
Dopo aver tolto la marmitta sfilate il cilindro con calma (se lo fate con troppa violenza rischiate di rompere i prigionieri del cilindro e poi i danni si fanno abbastanzi seri)sfilato il cilindro vi troverete davanti l albero e il pistone
Adesso viene la parte piu delicata,prendere una pinza a becchi stretti e stringere uno dei 2 seeger del pistone con calma(rICORDATE DI METTERE UN PANNO DENTRO I CARTER DOVE ALLOGGIA L ALBERO MOTORE PERCHE UN SEEGER POTREBBE SCAPPARE E FINIRE LI DENTRO)basta togliere un seeger e poi rispettivamente dalla parte opposta che si è tolto il seeger e utilizzare il cacciavite a taglio all interno dello spinotto con l aiuto del martello (MI RACCOMANDO FARE QUESTA OPERAZIONE IN 2 visto che uno deve tenere il pistone fermo)lo spinotto sfilerà con un po difficolta se il Gruppo termico ha molti km
Appena sfilato lo spinotto il pistone automaticamente cadrà e quindi vi troverete la biella davanti con la vecchia gabbia a rulli,adesso con molta calma inseriamo le 2 fascie nel pistone (se è bifascia) quella di colore piu scuro la mettiamo sotto e quella piu chiara sopra (MI RACCOMANDO ANCHE LE FASCE DEVONO ESSERE MESSE NEL MODO GIUSTO SENNò SI ROMPONO)e mettiamo un seeger prima del montaggio del pistone alla biella per agevolarci il lavoro
prendete il pennello e bagnatelo nel bicchiere miscelato con olio e benzina e spennellate lo spinotto per lubrificarlo e facilitare l entrata dentro il pistone
allineate la gabbia rulli con l entrata dello spinotto e infilatelo dentro la biella,prendete adesso una pinza a becchi (il tipo consigliato cambia sempre dal tipo di seeger che stiamo utilizzando)piatti (per i seeger a G)e con calma e pazienza li mettiamo dentro l alloggiamento del
seeger che è dentro il pistone (credetemi non è affatto difficile)se i seeger sono montati bene dovrebbero ruotare dentro l alloggiamento
Adesso manca il cilindro,mettete la guarnizione nuova,spennellate sia il cilindro che il pistone e con moltissima calma stringiamo le fasce con l aiuto di un cacciavite a taglio (ricordatevi che le fascie devono entrare dentro una incalanatura
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Stringere le fasce e infilare il cilindro che non dovrebbe dare problemi se le fasce del pistone sono messe bene
Infilato il cilindro mettete la nuova guarnizione alla testata e infilate anch essa,alla fine vi rimane soltanto da avvitare i bulloni in maniera incrociata alla testata
Rimettete la marmitta
Mettete una candela nuova e infilate la pipetta
Adesso date qualche spedivellata a motore spento (senza girare il quadro)
Per sicurezza vedete se tutto è andato a buon fine e accendete il motorino (se avete l aria manuale tenetela attaccata un pò piu tempo per lubrificare meglio le parti meccaniche nuove)
Rimontate tutte le carene e adesso sarete soddisfatti di voi stessi
Fate un rodaggio di almeno 200km a regimi medio-Bassi
Rispettivamente ogni 70km fate una tirata di 200m ad accelerazione graduale senza superare i 70 km/h
ad ogni pieno di benzina mettete 2 tappini d olio per lubrificare meglio le parti meccaniche in rodaggio
Spero di Essere stato utile al tinga credo di essere stato abbastanza dettagliato e soprattutto spero che sia d aiuto a molte persone....
By Robyliberty91