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Freno motore - danno?
4220117
4220117 Inviato: 18 Apr 2008 15:57
Oggetto: Freno motore - danno?
 



ciao a tutti, avrei una piccola domanda

durante un giro in moto, mi era capitato di inserire la prima (pensando fosse la seconda..) a circa 20 km/h, con il conseguente ingresso del freno motore, abbastanza forte..
ho frenato e tirato la frizione il prima possibile

ora mi chiedo se il motore o altri ingranaggi possano avere subito qualche danno
 
4220266
4220266 Inviato: 18 Apr 2008 16:15
 

ciao, la moto è preparata??? comunque nn penso si sia potuta rovinare alla fine eri a 20 all'ora e nn è un fuorigiri esagerato nemmeno in prima. icon_wink.gif discorso diverso se sei in rodaggio e magari con gli strozzi...
 
4220509
4220509 Inviato: 18 Apr 2008 16:45
Oggetto: Re: Freno motore - danno?
 

ioemarex ha scritto:
ciao a tutti, avrei una piccola domanda

durante un giro in moto, mi era capitato di inserire la prima (pensando fosse la seconda..) a circa 20 km/h, con il conseguente ingresso del freno motore, abbastanza forte..
ho frenato e tirato la frizione il prima possibile

ora mi chiedo se il motore o altri ingranaggi possano avere subito qualche danno
Ma no stai tranquillo il freno motore si può usare tranquillamente ovviamente discorso diverso per moto elaborata
 
4220605
4220605 Inviato: 18 Apr 2008 16:55
 

TopNicoRRX ha scritto:
ciao, la moto è preparata??? comunque nn penso si sia potuta rovinare alla fine eri a 20 all'ora e nn è un fuorigiri esagerato nemmeno in prima. icon_wink.gif discorso diverso se sei in rodaggio e magari con gli strozzi...

ops.. a me è capitato un paio di volte icon_redface.gif si può essere rovinata in rodaggio??
 
4220693
4220693 Inviato: 18 Apr 2008 17:05
 

Manux91 ha scritto:

ops.. a me è capitato un paio di volte icon_redface.gif si può essere rovinata in rodaggio??
be nn è sempre così però generalmente in rodaggio nn bisogna strapazzare il motore portandolo in fuori giri e tanto più che per fare 45 all'ora o poco più sbatti dentro sei marce......comunque tranquillo, è sicuramente successo anche a me visto che erano le prime volte con una moto a marce! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4223314
4223314 Inviato: 18 Apr 2008 21:36
 

Se non hai la moto elaborata o in rodaggio nn ti preoccupare... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4223337
4223337 Inviato: 18 Apr 2008 21:38
 

ele-gpr50 ha scritto:
Se non hai la moto elaborata o in rodaggio nn ti preoccupare... icon_wink.gif icon_wink.gif
ma perchè elaborata dovresti preoccuparti??? io la seconda la metto a 25-30 del conta km... 20 allora è appena in coppia...certo el marce basse nn devi tirarle però...
 
4223341
4223341 Inviato: 18 Apr 2008 21:39
 

ele-gpr50 ha scritto:
Se non hai la moto elaborata o in rodaggio nn ti preoccupare... icon_wink.gif icon_wink.gif


Beh una moto ben preparata sopporta mille volte meglio un fuorigiri di una con motore originale, in ongi caso oramai quel che è fatto è fatto, se non hai riscontrato problemi non vedo perchè porsene a posteriori, stai attento a non sollecitare troppo il motore o te lo ritrovi sbiellato/grippato a lungo andare icon_wink.gif
 
4223357
4223357 Inviato: 18 Apr 2008 21:40
 

Citazione:
Beh una moto ben preparata sopporta mille volte meglio un fuorigiri di una con motore originale

E' quello che volevo dire forse mi sono espresso male... icon_asd.gif
 
4223437
4223437 Inviato: 18 Apr 2008 21:51
 

la moto è tutta originale, senza strozzi, rodaggio finito da un pezzo.

ma quindi sono andato in fuorigiri?
 
4223443
4223443 Inviato: 18 Apr 2008 21:53
 

ioemarex ha scritto:
la moto è tutta originale, senza strozzi, rodaggio finito da un pezzo.

ma quindi sono andato in fuorigiri?


Direi di si icon_wink.gif
 
4223568
4223568 Inviato: 18 Apr 2008 22:13
 

Dai sollecitazioni molo forti sul cielo del pistone, gabbia rulli e spinotto.
comunque sono cose da tenere in conto quando si progetta un motore, non farlo sempre e non succede nulla.
Gli effetti sono maggiori se il motore ha un RDC piuttosto alto o aumentato. icon_wink.gif
 
4224101
4224101 Inviato: 19 Apr 2008 6:53
 

Buddah ha scritto:
Dai sollecitazioni molo forti sul cielo del pistone, gabbia rulli e spinotto.
comunque sono cose da tenere in conto quando si progetta un motore, non farlo sempre e non succede nulla.
Gli effetti sono maggiori se il motore ha un RDC piuttosto alto o aumentato. icon_wink.gif

cosa è l'RDC? icon_redface.gif
 
4224106
4224106 Inviato: 19 Apr 2008 7:03
 

Rapporto di compressione penso icon_confused.gif
 
4225653
4225653 Inviato: 19 Apr 2008 13:03
 

giusto icon_wink.gif
 
4225897
4225897 Inviato: 19 Apr 2008 13:32
 

ma io uso tutti i giorni il freno motore (tanto) ma mi sto attento a non andare fuori giri.. fa male?? icon_eek.gif
 
4227367
4227367 Inviato: 19 Apr 2008 18:24
 

MuNkY ha scritto:
ma io uso tutti i giorni il freno motore (tanto) ma mi sto attento a non andare fuori giri.. fa male?? icon_eek.gif
ma va il freno motore va usato per aiutarsi a frenare, basta nn andare in fuori giri!! comunque quello dei due tempi è ridicolo, se provi quello di un 4t ti spaventi davvero... icon_wink.gif
 
4227588
4227588 Inviato: 19 Apr 2008 18:56
 

non so se è andata in fuorigiri.. si è sentita la botta, ma non mi pare sia comparsa la scritta overboost sul display icon_confused.gif

facendo fuorigiri, quali sono le conseguenze?
 
4227602
4227602 Inviato: 19 Apr 2008 18:59
 

ioemarex ha scritto:
non so se è andata in fuorigiri.. si è sentita la botta, ma non mi pare sia comparsa la scritta overboost sul display icon_confused.gif

facendo fuorigiri, quali sono le conseguenze?
be rovini il motore tutto perchè nn è progettato per andare fuori giri...fasce pistone albero e biella sn molto sollecitati perchè si trovano a fare un numero di giri maggiore del normale e in oltre la temperatura sale di molto per i maggiori attriti...ma se nn è prolungato nn rischi quasi niente però attento a nn farlo troppo spesso.... icon_wink.gif
 
4228339
4228339 Inviato: 19 Apr 2008 21:13
 

TopNicoRRX ha scritto:
be rovini il motore tutto perchè nn è progettato per andare fuori giri...fasce pistone albero e biella sn molto sollecitati perchè si trovano a fare un numero di giri maggiore del normale e in oltre la temperatura sale di molto per i maggiori attriti...ma se nn è prolungato nn rischi quasi niente però attento a nn farlo troppo spesso.... icon_wink.gif

credo di non averne mai fatto uno fin ora

ma la centralina non dovrebbe limitare il numero di giri massimi, così da evitare appunto l'overboost? icon_confused.gif
 
4228356
4228356 Inviato: 19 Apr 2008 21:16
 

ioemarex ha scritto:

credo di non averne mai fatto uno fin ora

ma la centralina non dovrebbe limitare il numero di giri massimi, così da evitare appunto l'overboost? icon_confused.gif
quella nn sbloccata si comunque un po di fuorigiri lo raggiungi sempre, te ne accorgi perchè il motore nn spinge più..
 
4228393
4228393 Inviato: 19 Apr 2008 21:24
 

Andare in fuorigiri per pochi secondi al motore non gli fà male icon_wink.gif Brucia tutti i residui incombusti e si pulisce icon_wink.gif
 
4228452
4228452 Inviato: 19 Apr 2008 21:42
 

tuttavia non mi sembra che le prestazioni siano calate: non noto nulla di strano.
forse non è successo niente icon_razz.gif
 
4228519
4228519 Inviato: 19 Apr 2008 22:00
 

ioemarex ha scritto:
tuttavia non mi sembra che le prestazioni siano calate: non noto nulla di strano.
forse non è successo niente icon_razz.gif
appunto mica hai fatto sesta prima a 80 all'ora..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4228615
4228615 Inviato: 19 Apr 2008 22:30
 

anke a me capita di fare varie scalate veloci per fare impostazioni di curva perfette aiutandomi col freno motore, ma ogni tanto controllo il blocco ed è sempre perfetto icon_wink.gif
 
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