Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Numeri telaio Motom [sequenze e richiesta codici]
15736077
15736077 Inviato: 1 Dic 2016 0:21
Oggetto: Re: numero telaio numero motore
 

Beps87 ha scritto:
Ciao ragazzi, spero di poter riesumare questo topic con una domanda:
ho comprato per 2 lire un motom 12E senza libretto, da restaurare. Ora, sul telaio, sulla parte destra accanto all'attacco del mozzo ruota posteriore c'è il numero di telaio (tra le due stellette) 99.7**, il tutto preceduto dal suffisso 12E. Sul motore invece, tra cilindro e basamento (sul davanti) c'è, sempre tra stellette, il n° 97.9**. Può essere possibile che questi due numeri siano diversi??
Magari MOTOMISTA o Excalibur mi sanno dare qualche info......... icon_biggrin.gif




Edit by IGNACIO...
Ho asteriscato in parte i numeri... meglio non pubblicarli per intero 0509_up.gif


Ciao, icon_smile.gif

il prefisso che c'è prima del numero di motore fra stelline è E.

Comunque, tranquillo,
non vi è mai corrispondenza fra numeri telaio e motore nei Motom della rerie 12/ ecc icon_wink.gif ,

però sono abbastanza vicini di solito.

Mentre bisogna verificare che non vi sia montato un motore di altra serie 12/ , ovvero con altro prefisso dato che gli attacchi al telaio sono uguali.

Nel tuo caso, se è il numero di telaio è 997XX e quello di motore è 979XX, si tratta di un 12E prima serie prodotta dal 1952 al 1953 e piu' precisamente dovrebbe essere un fine 1952 inizi 1953
 
15736412
15736412 Inviato: 1 Dic 2016 20:11
Oggetto: Re: numero telaio numero motore
 

Beps87 ha scritto:
Ciao ragazzi, spero di poter riesumare questo topic con una domanda:
ho comprato per 2 lire un motom 12E senza libretto, da restaurare. Ora, sul telaio, sulla parte destra accanto all'attacco del mozzo ruota posteriore c'è il numero di telaio (tra le due stellette) 99.7**, il tutto preceduto dal suffisso 12E. Sul motore invece, tra cilindro e basamento (sul davanti) c'è, sempre tra stellette, il n° 97.9**. Può essere possibile che questi due numeri siano diversi??
Magari MOTOMISTA o Excalibur mi sanno dare qualche info......... icon_biggrin.gif




Edit by IGNACIO...
Ho asteriscato in parte i numeri... meglio non pubblicarli per intero 0509_up.gif


Mi associo con quanto già detto, lo scarto c'è sempre, di norma inferiore sulle prime serie (Motomic, 12A, 12C, 12D,) più alto sulle successive.
 
15736638
15736638 Inviato: 2 Dic 2016 11:12
 

ma il quesito è un altro: se è un 12E come fa ad avere il n° telaio vicino al mozzo se, essendo appunto un E (=elastico) dietro ha gli amm. e il numero è vicino alla cavalletto!
se invece è rigido è un N (=normale) e cioè, pur avendo il motore tipo E , non ha ammort. e quindi ha il n° sulla piastra mozzo..... o nò ????? icon_rolleyes.gif in altro topic ho messo una mia "personale" identificazione modelli per condividere opinioni ma...tutto tace
 
15736704
15736704 Inviato: 2 Dic 2016 12:16
 

157 ha scritto:
ma il quesito è un altro: se è un 12E come fa ad avere il n° telaio vicino al mozzo se, essendo appunto un E (=elastico) dietro ha gli amm. e il numero è vicino alla cavalletto!
se invece è rigido è un N (=normale) e cioè, pur avendo il motore tipo E , non ha ammort. e quindi ha il n° sulla piastra mozzo..... o nò ????? icon_rolleyes.gif in altro topic ho messo una mia "personale" identificazione modelli per condividere opinioni ma...tutto tace


Ciao,
stai facendo confusione tra i 12/E ed i 48/E icon_wink.gif

Beps87, sta parlano di 12E.

La E vicino al 12 non vuol dire "Elastico", come nel caso sel 48E
 
15742583
15742583 Inviato: 16 Dic 2016 12:28
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

continuo quì ma chiedo a gli Amm. di spostare in altra sezione il presente e il precedete intervento naturalmente censurato degli errori; dunque son sceso in cantina e ho riesumato il Catalogo ricambi edizione 1954 :

immagini visibili ai soli utenti registrati

free image hosting
come vedete avevo un pò di confusione dovuta alla vecchiaia ma anche Motom non aveva idee chiare ai tempi... infatti nelle successive tavole ricambi indica
telai fino a 29999 = 12/C
dal 3000 a 107224 = 12/D-C
telaio dal 107225 = 12/E-C

e questo per non parlare dei seriali motori:

dal 101 al 4999 12/2
dal 5000 al 9999 = 12/A
dal 10000 al 29999 12/C
dal 30000 al 117453 12/D
dal 117453 12/E

dopodi chè con il suplemento N°3 bis introducono:
il motore 12/ll per il 51 e il GG
il 12/SS per il ZSuperSport
ma... si scordano che il 48E, il 48L, e il 48N montavano il 12/L che aveva il tappo olio all'anteriore come i precedenti ma lubrificazione invariata rispetto ai 12/E eusa_whistle.gif forse era nel suplemento N°2 mai arrivato in officina

alla fine del polpettone direi questo: dal 117453 [u] i telai rigidi sono modificati e montano il motore a testa smontabile e quindi (nonostante siano ancora siglati 12/E ) sono comercialmente indicati com 48N
ci siamo ora???
AUGURI A TUTTI!!! Natale è alle porte!!!
 
15743192
15743192 Inviato: 18 Dic 2016 8:55
 

Ciao,

"dopo di che con il supplemento N°3 bis introducono:
il motore 12/ll per il 51 e il GG" >>> personalmente non li ho mai visti motori sui 51 e GG con sigla 12 L

" il 12/SS per il SuperSport" >> mai visti motori sugli SS con prefisso 12/SS. Tra l'altro al Museo Motom dicono che il prefisso anche la doppia esse SS sugli Super Sport non sarebbe mai esistita.

Metti una pagina di questo allegato con questi dati, sono proprio curioso.

Buion Natale anche a te
 
15743232
15743232 Inviato: 18 Dic 2016 12:15
 
 
15743820
15743820 Inviato: 19 Dic 2016 16:58
 

ecco quà..(purtroppo non riesco a girarla..)

immagini visibili ai soli utenti registrati

url immagine
nessuno si è mai spiegato come la lubrificazione alle valvole del GG arrivasse e,infatti, la 2^ serie del GG aveva una flangia cieca al posto del complessivo tubo di sfiato/labirinto. Motivo per cui il blocco tipo 12LL-1076 resta un mistero .
già che siamo in ballo con i prefissi telaio ricordo che:
1) l'L. 2^ serie (e cioè senza foro serbatoio sogliola) e S avevano il telaio marcato S (=sport o super o special o stretto????)
2) l'SL, SS 1^ serie (= coppa piccola asse pedali composito, cerchi in alluminio e cupolino) e GG il prefisso era L = largo per indicare che il mozzo posteriore era più largo del telaio del' L (come sapete cambia anche n° raggi )
3) con SS -2^ serie cambia anche la copaolio/pompa (modifica fatta d'ufficio alla 1^ serie in caso di tagliando...) ed il telaio ha diverso sistemma bloccaggio pedali (millerighe sull'asse) e ruote in ferro e perde il cupolino....
circa i motori .... ho trovato e visto di TUTTO....compresi blocchi anonimi e senza plachetta (e NON degli ultimi che avevano targa adesiva al retro ma comunque individuabili perchè con carter catena a tre viti) sia con che senza foro ant. x tubo lubrificazione... e , pur avendo demolito decine di motozappe MAI ho trovato una sospirata ZM3/PF da motore 12.101 in avanti che secondo il catalogo del 1968 ha il motore con pompa olio a ingranaggi come il 104 Competizione e altrettanti introvabili motocarri....
riusciremo mai ad avere dati inconfutabili ? temo di nò anche se spero che,con il contributo di tutti, riusciREMO a fare un bel sunto utile per la STORIA!!!!!
P.S. chiedo a Amm. di corregere il mio precedente topic dove ho scritto per errore "Tappo olio al posteriore" anzichè ANTERIORE grazie
 
15995871
15995871 Inviato: 1 Ago 2018 11:37
 

Salve,

ho appena acquistato un motom senza documenti.
Ho letto il topic cercando di dare un senso ai numeri di telaio e motore che qui riporto:

telaio 4A*56866
motore C56905

Da quanto ho capito fra numero di telaio e motore non c'e' rispondenza per cui dovrebbe essere ok.
Tuttavia mi chiedevo in che anno potrebbe essere stato prodotto. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie.
Luca
 
15996350
15996350 Inviato: 3 Ago 2018 7:56
Oggetto: motom cilindrata sconosciuta
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, ho un motom, senza doc, di cui conosco il numero di telaio che è 12l166*** , vorrei conoscere il modello e soprattutto la cilindrata, qualcuno sa aiutarmi? grazie
saluti...
 
16048536
16048536 Inviato: 14 Feb 2019 23:54
Oggetto: anno di immatricolazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti . sono in possesso del motom 48 codice con numero 4A*396--* vorrei sapere l anno di immatricolazione . causa smarrimento libretto.
 
16048698
16048698 Inviato: 15 Feb 2019 12:05
Oggetto: Re: anno di immatricolazione
 

pietrogiugno ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti . sono in possesso del motom 48 codice con numero 4A*396--* vorrei sapere l anno di immatricolazione . causa smarrimento libretto.


Ciao, circa seconda meta' 1962 ,

ma sul libretto ti mettono la data della omologazione 2359, non mettono quella che gli dici tu se non hanno il documento deaalla casa produttrice.

In certi casi accettano quella dichiarata dalla registrzione FMI storica, ma non da tutte le parti.
 
16208304
16208304 Inviato: 10 Feb 2021 16:31
Oggetto: il Motom di che anno è ?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, ho trovato dei numeri seriali al mio Motom :
IGM 2339 OM - e quest'altro : 4A *29864 * ( ...telaio...)
gentilmente vorrei chiedere quindi il Motom di che anno è ?
Ovviamente non c'è più il libretto e sto facendo al PRA tutta la trafila per i nuovi
Grazie
 
16208331
16208331 Inviato: 10 Feb 2021 19:26
 

Ho sistemato la tua richiesta qui.
Per la rilevazione dell'anno di costruzione puoi attendere qui gli esperti.

Per altro d'amministrativo (documenti nuovi, nuova immatricolazione ecc.) c'è ancora ed eventualmente il subforum Normativa d'Epoca 0509_up.gif

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16208496
16208496 Inviato: 11 Feb 2021 19:23
Oggetto: Re: il Motom di che anno è ?
 

Paolo_14 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, ho trovato dei numeri seriali al mio Motom :
IGM 2339 OM - e quest'altro : 4A *29864 * ( ...telaio...)
gentilmente vorrei chiedere quindi il Motom di che anno è ?
Ovviamente non c'è più il libretto e sto facendo al PRA tutta la trafila per i nuovi
Grazie


Ciao, devi mettere delle foto, perchè con quella omologazione hanno fatto 3 modelli diversi: un C, lo Junior, ed il Cross.
Al PRA non ci fai nulla con un ciclomotore in quanto è un bene mobile non registrato, devi andare in una qualsiasi agenzia, oppure direttamente in motorizzazione.
 
16210215
16210215 Inviato: 22 Feb 2021 15:02
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

undefinedundefined
 
16210463
16210463 Inviato: 23 Feb 2021 16:56
 

Paolo_14 ha scritto:
Immagine: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert undefinedundefined


E' un C , sicuramente restaurato anni fa, almeno una quindicina visto la presenza del portatarga esagonale.

anno il 1967.
 
16217628
16217628 Inviato: 1 Apr 2021 21:02
Oggetto: Info Urgente Problema Motom per Telaio e Anno
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao a tutti, sono diventato un felice proprietario di un Motom 48 che mi ha dato un collega, era di suo padre e lo aveva fermo in garage. Avevo intenzione di risistemare ed iscrivere FMI dal momento in cui ho già altre moto storiche. Purtroppo però alcune persone mi hanno detto che probabilmente il Librettino (ridotto anche molto male) non è quello corretto per il mio modello.... sopra sembra riportato 1956.. a questo punto io e il mio collega siamo rimasti "spiazzati" non sapendo cosa avesse combinato suo padre molti anni fa. Vi chiedo quindi cosa ne pensate anche voi e vi comunico che il numero di Telaio riportato sul Veicolo è 78890* sperando che con questo numero voi esperti possiate dirmi il Modello Preciso l'eventuale Anno e il numero di omologazione. Ringrazio in anticipo 0509_up.gif
 
16217639
16217639 Inviato: 1 Apr 2021 22:14
 

Questo è ancora un libetto con la copertina marrone abbinato ai motori ausiliari da applicare alle bici dove viene solo riportato il numero del motore e non quello del telaio
 
16217690
16217690 Inviato: 2 Apr 2021 8:42
 

Ho fatto queste foto oggi e spero vi siano di aiuto ad Indicarmi precisamente di quale modello si tratta, anno..... e se è tutto ok Purtroppo omologazone si legge male, i dati sembrerebbero:
Telaio 78890 *
Omologazione IGM 23.....OM
Motore L*292117 *
Sulla testa è scritto Z

In attesa di risposte ringrazio tutti in anticipo
 
16217691
16217691 Inviato: 2 Apr 2021 8:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16217694
16217694 Inviato: 2 Apr 2021 8:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16217696
16217696 Inviato: 2 Apr 2021 8:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16217803
16217803 Inviato: 2 Apr 2021 14:35
 

Kawa46 ha scritto:
Ho fatto queste foto oggi e spero vi siano di aiuto ad Indicarmi precisamente di quale modello si tratta, anno..... e se è tutto ok Purtroppo omologazone si legge male, i dati sembrerebbero:
Telaio 78890 *
Omologazione IGM 23.....OM
Motore L*292117 *
Sulla testa è scritto Z

In attesa di risposte ringrazio tutti in anticipo


Il libretto che hai in mano non dovrebbe essere il suo ma di modello ante 1959.....il libretto stesso ti dice che lì non dovrebbe esserci annotato il numero di telaio bensì quello del motorer (che non corrispondono mai) Quanto alla Z vuol dire che la sua testata originale è stata a suo tempo sostituita con quella di una ditta (la Zeta di Milano, appunto) che commercializzava particolari simili agli originali ad un prezzo ovviamente inferiore (oggi si chiamerebbe "mercato parallelo")
 
16217863
16217863 Inviato: 2 Apr 2021 20:16
 

Kawa46 ha scritto:


Ciao,

quel libretto lo puoi pure buttare è falsificato.

Da come è verniciato il Motom di certo ha subito in passato una riverniciatura, e probabilmente avranno tolto la vecchia vernice con una sabbiatura maldestra che ha fatto quasi sparire la omologazione 2359.

Quel Motom è un modello Codice, e non esisteva nel 1956, e nel 1956 non esisteva nemmeno la omologazione, a riprova che quel libretto è falso.

Scatta una foto con il cavalletto abbassato.

Prima di quel numero c'è una sigla.

Il motore non è il suo, è un motore di un GG o di un SS, che poi erano praticamente uguali a quelli dei Codice, ma è un'altra riconferma che ha subito un restauro in passato.

Come anni circa 1965 almeno da quel numero di telaio.

Se devi rimetterlo in circolazione, fai sparire quel libretto e fai la denunzia di smarrimento, a cui seguirà il collaudo in Motorizzazione, ed avendo la omologazione non ci saranno grossi problemi,

salvo che ti presenti con il Motom funzionante, senza ruggine visibile, con freni a posto, luci ok, freni ok, scarico omologato, velocità massima entro quello previsto dal codice.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 2 Apr 2021 20:28, modificato 1 volta in totale
 
16217866
16217866 Inviato: 2 Apr 2021 20:27
 

Ma ha valore ugualmente? Vale la pena ripristinarlo? Grazie
 
16217868
16217868 Inviato: 2 Apr 2021 20:40
 
 
16258105
16258105 Inviato: 25 Nov 2021 20:20
Oggetto: chiarimenti su modello e telaio/motore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, ho un motom del 1960 con n. motore l*290xxx* e telaio 12L*158xxx con cerchi in acciaio, quale può essere il modello. E' iscritto a registro FMI ma credo che ci siano delle incongruenze. Mi potete aiutare? Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©