Leggi il Topic


Patente e patentino...[con il patentino al cellulare]
4209368
4209368 Inviato: 17 Apr 2008 14:12
Oggetto: Patente e patentino...[con il patentino al cellulare]
 

Ragazzi buongiorno,

volevo chiedere una informazione a voi che sicuramente siete più ferrati di me in materia:

ieri mentre guidavo la mia moto per andare a casa da lavoro un "simpatico" ragazzino con una di quelle macchinine 50cc mi ha fatto una manovra molto pericolosa davanti mentre stava pureparlando al cellulare, fortunatamente non è successo nulla a parte qualche accidente che gli hop tirato dietro...meditando sull'accaduto la sera mi sono chiesto cosa dicesse il C.d.S. in merito alla guida col cellulare con il patentino?

Se non vado errato a noi poveri patentati vengono tolti 5 punti e se veniamo beccati 2 volte nell'arco di 2 anni abbiamo la revisione della patente, giusto?!?

Ma a loro cosa viene fatto dato che, se non erro, il patentino non ha punti da decurtare?

Intanto grazie Mille
 
4209439
4209439 Inviato: 17 Apr 2008 14:19
 

penso solamente una multa... o forse il ritiro del patentino???
nn saprei... ho sentito anke cose assurde del tipo ke se il ragazzo viene bekkato in tali circostanze, vengono scalati i punti della patente del genitore... ma secondo me questa è una assurdità, una voce falsa.
 
4209476
4209476 Inviato: 17 Apr 2008 14:22
 

MikyBooster93 ha scritto:
penso solamente una multa... o forse il ritiro del patentino???
nn saprei... ho sentito anke cose assurde del tipo ke se il ragazzo viene bekkato in tali circostanze, vengono scalati i punti della patente del genitore... ma secondo me questa è una assurdità, una voce falsa.

Non credo che leano i punti dalla patente del genitore perchè in teoria potrebbe anche non averla.. magari li levano al nonno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4210119
4210119 Inviato: 17 Apr 2008 15:10
 

MikyBooster93 ha scritto:
penso solamente una multa... o forse il ritiro del patentino???


No. Soltanto la multa, il patentino non è a punti.

Citazione:
nn saprei... ho sentito anke cose assurde del tipo ke se il ragazzo viene bekkato in tali circostanze, vengono scalati i punti della patente del genitore... ma secondo me questa è una assurdità, una voce falsa.


Assolutamente no, ovviamente. Altrimenti sarebbe stato "valido" anche detrarli dalla patente del proprietario in caso di mancata dichiarazione....
 
4210648
4210648 Inviato: 17 Apr 2008 15:53
 

Ok, come immaginavo...già sti ragazzini sono completamente incapaci di stare in strada e la legge italiana gli permette di "guidare" utilizzando il cellulare...siamo messi proprio bene!!!

E poi ci chiediamo dove le persone prendano le cattive abitudini?!?

Quando avranno la patente secondo voi useranno l'auricolare?

CHE SCHIFO!!!
 
4223498
4223498 Inviato: 18 Apr 2008 22:01
 

effettivamente è vero...magari parlo con la mente un po' da ''ragazzino'' come hai detto tu leloluz...però hai pienamente ragione...in teoria la legge è uguale per tutti e non so...però la cosa mi sembra un po' ingiusta...a mio parere...se non il ritiro del patentino o la sospensione...almeno una multa molto più salata rispetto alla stessa infrazione commessa da un patentato...altrimenti è ovvio che ognuno fa quel che vuole!!! Ti quoto in pieno...a pensare che io già lo uso normalmente l'auricolare bluetooth...figuriamoci quando avrò una macchina icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
4223913
4223913 Inviato: 19 Apr 2008 0:18
 

Clay sapere che ci sono ragazzi consapevoli che potrebbero creare dei pericoli mi rende davvero felice...ovviamente non volevo dire che tutti i "ragazzini" telefonano mentre sono alla guida...ma se scendiamo nello specifico ci sono molte altre cose che si fanno e che non vengono punite a chi ha il patentino mentre se le fa un patentato normale lo rovinano:

- molti guidano lo scooter con Ipod nelle orecchie
- sembra stupido ma una sigaretta distrae 10 volte di più di un cellulare
- spesso e volentieri le ragazze si truccano mentre guidano
- le autoradio moderne permettono di vedere film in auto

e non so quante altre cose che ora non mi vengono in mente...

E purtroppo, come hai detto anche tu, tra patentati e patentinati il C.d.S. viene applicato con 2 pesi e 2 misure differenti...

Chiedo scusa se sembro molto polemico su questo punto ma mi è stata fatta la multa per guida col cellulare mentre in realtà mi stavo grattando un orecchio, ma il carabiniere dice che ero al cellulare e la sua parola vale più della mia, anke se in macchina avevo auricolare e vivavoce incorporato nell'autoradio col bluetooth.

Saluti
 
4226082
4226082 Inviato: 19 Apr 2008 13:54
 

effettivamente non posso negare che anche io al tuo posto avrei un po' risentimento per la questione della multa...comunque ammetto che le cose che hai detto sono tutte vere...purtroppo le ho viste anche io, per esempio il fatto della sigaretta (gente che guida con la sigaretta con una tale naturalezza...che sembra lo facciano sempre... icon_confused.gif ). Per quanto riguarda le ragazze che si truccano...pure è vero icon_asd.gif (rido perchè penso all'atto...ma sull'eticità della cosa ci sarebbe da piangere) e vabbè...diciamo che non ho nient'altro da aggiungere...sono pienamente in accordo con quello che già hai detto tu...piuttosto solo per il fatto delle autoradio con lettore dvd...effettivamente fanno distrarre non lo metto in dubbio...però c'è da dire che sono state sviluppate per il comfort dei passeggeri (o anche per vedersi un film per esempio in macchina....da fermi)...anche se purtroppo c'è l'altra faccia della medaglia della questione che influisce, suppongo (non ho esperienze dirette a riguardo), parecchio sull'attenizione alla guida...
 
4226947
4226947 Inviato: 19 Apr 2008 17:08
 

La cosa ancor più vergognosa, imho, è che se noi (intendo muniti di patente) veniamo beccati in una situazione così ci rimettiamo la patente, loro solo pena pecuniaria. Inoltre i patentini li danno anche ai portatori di GRAVI deficit mentali e/o fisci. Non sono qui per fare discriminazioni o altro, ma non riesco a capire come una persona che NON è fisicamente o mentalmente idoneo alla guida possa andare in giro indisturbatamente, mentre altre persone che per qualche cavolata giovanile si vedono negati a vita ogni sorta di patente nonostante ora siano totalmente puliti.
Ho un conoscente che fu arrestato per detenzione di stupefacienti, non era alla guida di alcun mezzo stava passeggiando, fu arrestato ed ha ora scontato la sua pena detentiva e va periodicamente a fare i controlli per vedere se assume stupefacienti od altro. E' da 10 anni che ai controlli risulta pulito al 100%, ma la patente non gli viene ridata e non può prendere il patentino.
 
4240502
4240502 Inviato: 21 Apr 2008 15:52
 

brambil ha scritto:
Inoltre i patentini li danno anche ai portatori di GRAVI deficit mentali e/o fisci.


Come come... io sapevo che c'era bisogno della normalissima visita medica!!

Citazione:
mentre altre persone che per qualche cavolata giovanile si vedono negati a vita ogni sorta di patente nonostante ora siano totalmente puliti.


Non esiste l'impedimento permanente alla guida in Italia. Se dimostri di avere i requisiti psicofisici, indipendentemente da cosa hai fatto in precedenza, la patente può essere rilasciata.

Citazione:
E' da 10 anni che ai controlli risulta pulito al 100%, ma la patente non gli viene ridata e non può prendere il patentino.


Ne dubito, a meno che non risulti che ha gravi turbe psichiche o altre ragioni per cui non è adatto alla guida.
Non c'è nella nostra legge l'interdizione permanente alla guida!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©