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E' normale!? [rumore dopo cambio pignone]
4206632
4206632 Inviato: 17 Apr 2008 9:12
Oggetto: E' normale!? [rumore dopo cambio pignone]
 



Su Vs. suggerimento ho fatto cambiare il pignone per avere la moto più pronta sotto.
Ho aspettato un pò prima di commentare la scelta,affinchè potessi prendere il giusto feeling e somatizzarne pregi e limiti.

Sono soddisfatto, la moto reagisce prima all'apertura del gas,si è stretta e innalzata sensibilmente la curva di erogazione.
E'percepibile e crea indubbio godimento.
Tuttavia averla accorciata ha portato inevitabilmente ad una necessaria maggior attenzione in fase d'apertura di gas.
La moto spinge da subito,perdendo in fluidità d'erogazione e la cosa può essere, o meglio diventare un problema,se lo si fà in entrata/uscita di curva,sul fondo sconnesso (l'insidia del brecciolino...è il mio terrore) o peggio quando è bagnato (anche sul dritto).

Quindi lo scotto da pagare per avere una moto più "presente" è quello di DOVER FARE MOLTA PIU' ATTENZIONE rispetto alla configurazione originale.

Finite le mie osservazioni da profano, e in quanto tale spero utili a tutti (forse meno a quelli smaliziati che girano in pista) chiedo a voi:

Ma è possibile che con il cambio di pignone sia aumentato in modo NOTEVOLISSIMO il rumore, concedetemi il termine inappropriato, di "rollio/trascinamento meccanico"del tipo "TR TR TR TR"...che aumenta via via che aumenta la velocità

Il lavoro è stato fatto bene (ero presente); sostituito il pignone la ruota è stata registrata e la catena tirata giusta (ne molla,ne tesissima).

Mi sorge un atroce dubbio...possibile che il pignone,non avendo montato quello originale (come credo) abbia i denti piu piccoli rispetto al dovuto e che questo possa generare il suddetto rumore!?

Di primo acchito ho pensato questo (perdonatemi se è una cazzata! icon_asd.gif )

Datemi un'idea....

GRAZIE! icon_wink.gif
 
4209934
4209934 Inviato: 17 Apr 2008 14:56
 

il pignone anche se non originale non dovrebbe darti problemi , il rumore che senti é dovuto allo sfregamento della catena sul pattino in teflon. riducendo il diametro del pignone cambia l inclinazione della catena nell ultimo tratto tra pignone e attacco forcellone.
 
4211315
4211315 Inviato: 17 Apr 2008 16:54
 

i pignoni originali, parallelamente ai denti, ha un cordolo in gomma per insonorizzare il trascinamento, i pignoni after sono sprovvisti di questo cordolo, quindi piu rumorosi.

Presumo tu non habbia cambiato l'intero kit finale, indi per cui ci sara anche un assestamento del pignone nuovo, su catena usata.

Per le dimensioni del pignone, penso sia impossibile risponderti senza per lo meno sapere il codice del pignone.

se hai sotto mano il sacchetto, il tuo (dalla foto presumo un 10 del 2006/07)
è un 564 z (la z indica il numero dei denti)16, (originale 17) con catena passo 525

diversamente se avessi montato il kit passo 520 sarebbe 566mz17
 
4213191
4213191 Inviato: 17 Apr 2008 19:43
 

da come lo descrivi effettivamente sembrerebbe un rumore di trascinamento.

Quanti km ha la catena?
Dando per scontato che la lubrificazione è corretta, potrebbe essere il pignone nuovo e la catena leggermente usurata.

Io l'ho cambiato quando la moto segnava 1000 km e niente rumori...
 
4214196
4214196 Inviato: 17 Apr 2008 20:53
 

musio...precisissimo! icon_eek.gif grazie! (imparato qualcosa di nuovo)
domani smoto il parapignone e vedo cosa c'e' scritto...sono quasi sicuro che è un aftermarket (il cambio,con l'installazione l'ho pagata 30€...ma si sono tenuti il mio originale!)
Patrich...la moto ha 5.000km,la lubrificazione è perfetta.
Il rumore è sicuramente di trascinamento...e non avete idea di quanto mi dia fastidio!
icon_evil.gif
 
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