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Inviato: 17 Apr 2008 9:12
Oggetto: E' normale!? [rumore dopo cambio pignone]
Su Vs. suggerimento ho fatto cambiare il pignone per avere la moto più pronta sotto.
Ho aspettato un pò prima di commentare la scelta,affinchè potessi prendere il giusto feeling e somatizzarne pregi e limiti.
Sono soddisfatto, la moto reagisce prima all'apertura del gas,si è stretta e innalzata sensibilmente la curva di erogazione.
E'percepibile e crea indubbio godimento.
Tuttavia averla accorciata ha portato inevitabilmente ad una necessaria maggior attenzione in fase d'apertura di gas.
La moto spinge da subito,perdendo in fluidità d'erogazione e la cosa può essere, o meglio diventare un problema,se lo si fà in entrata/uscita di curva,sul fondo sconnesso (l'insidia del brecciolino...è il mio terrore) o peggio quando è bagnato (anche sul dritto).
Quindi lo scotto da pagare per avere una moto più "presente" è quello di DOVER FARE MOLTA PIU' ATTENZIONE rispetto alla configurazione originale.
Finite le mie osservazioni da profano, e in quanto tale spero utili a tutti (forse meno a quelli smaliziati che girano in pista) chiedo a voi:
Ma è possibile che con il cambio di pignone sia aumentato in modo NOTEVOLISSIMO il rumore, concedetemi il termine inappropriato, di "rollio/trascinamento meccanico"del tipo "TR TR TR TR"...che aumenta via via che aumenta la velocità
Il lavoro è stato fatto bene (ero presente); sostituito il pignone la ruota è stata registrata e la catena tirata giusta (ne molla,ne tesissima).
Mi sorge un atroce dubbio...possibile che il pignone,non avendo montato quello originale (come credo) abbia i denti piu piccoli rispetto al dovuto e che questo possa generare il suddetto rumore!?
Di primo acchito ho pensato questo (perdonatemi se è una cazzata! )
Datemi un'idea....
GRAZIE!