fra-zx10r ha scritto:
ciao simone,
ho anchio una zx10r pero' modello 2005 e avverto tra i 3500 e 5000 giri circa, il tuo stesso identico problema ovvero rumore tipo risonanza dal motore..
il concessionario in provincia di pisa (non voglio fare nomi)mi a detto la stessa cosa che ha detto a te e cioe' che dipende dall'alternatore un po' rumoroso a quel regime di giri, e che e' normalissimo...(non so' se hai letto nel forum ma ad alcuni si e' addirittura rotto verso i 10.000 km...tocco ferro sono a 9.500!!)vabbe' comunque del tendicatena pero' non mi ha detto niente!!
dice anche che in alcune si avverte di piu' e in altre meno... ovviamente parlo sempre di zx10 2004-5!
posso dirti che ho provato quella di un mio amico e posso confermarti che e' vero!!nella sua il rumore si avverte molto meno che nella mia x esempio...
non so' altro, l'unica cosa che posso dire e' che(non so' quanti km hai fatto te con la moto) piano piano ci farai l'abitudine e ci farai sempre meno caso..
P.S. se sai qualche novita' magari sul discorso tendicatena fammelo sapere.
ciao
ho dimenticato una cosa:
a motore freddo il rumore in oggetto è praticamente assente, poi man mano che si scalda inizia a sentirsi;
quindi penso possa influire anche la viscosità dell'olio (credo che gli ingranaggi dell'alternatore siano lubrificati, giusto?)
magari il fatto che su alcune moto si avverte di più e su altre meno dipende proprio dal fatto che si utilizzano oli diversi,
fra-zx10r, perchè non chiedi al tuo amico che olio mette nella sua ZX10?
magari usando un 20W-50 la situazione migliora un po' rispetto ad un 10W-40
cosa ne pensate?
ciao