andreaspr ha scritto:
moto ceh ho provato:
af1 125 potenza piena
rs 125 depotenziata e ripotenziata
ducati 916
ducati 749 depo
rsv1000 '02
rs 250 '99 '97
credo di avere una certa idea di cosa e come spinge una moto grossa, nondimeno mi sento di dire ceh sulla mia si scherza, trovo molto irritanti questi discorsi, più cv sono più serietà??? ma voi pensate veramente che avere 130cv sia sinonimo di fare le "cose da grandi" sia sinonimo di superiorità??? mas tate scherzando spero... avete idea i quanta geni si è comperata proprio il 636 per moda?? li vedete in curva cosa fanno?? i fermano, me li passo godendo, si, godo in chi pensa che avere il 600 o il mille sia necessariamente significato di "andare più forte di te..." ok, se la sai portare non ti vedo nemmeno. ma al di la di questo, analizziamo insieme:
"fare sul serio" cosa può voler dire??
vediamo, vuol dire tirare la seconda e fare i 200?? pensate ci volgia tanto? la prima moto "grossa" che ho portato è stata la 916, 115cv e su un rettilienao ho toccato velocità notevoli... ma nelle curve ero terrorizzato e andavo molto più piano di quello che avrei fato sulla mia, ok, mancanza di esperienza, ma con le altre le cose sono si migliorate, ma mi sono anche reso conto di quanto più facile sia guidarle rispetto la mia. con moto simili se arrivi in cada alle macchine non dvi preoccuparti di decidere che marcia mettere nel caso la coda riprenda velocità o se si fermino, se vai in due non devi adattare integralmente l'utilizzo del motore alla maggiore massa, tanto in entrambi i casi la ripresa e la coppia sono notevolmente superiori... parliamo adesso della gestione di un 4t e di un 2t?? la mia o vai molto piano o vai molto forte, vie di mezzo non ci sono se non si vuole sentirsi in un frullatore e rischiare di perdere aderenza sul bagnato...
allora, cosa vuol dire fare sul serio??
avere 130cv ed essere "grandi" perchè sappiamo aprire su un rettilineo?
o vuol dire tirare fuori tutto ciò che si può dal proprio mezzo, sfruttandolo fino alla fine e cercando di superare i proprio limiti? sepre con intelligenza ovviamente...
e farlo con una 125 o con una rsv1000 non è questione di fare sul serio o scherzre, è solo e semplice questione di esperienza. con la sola differenza che io la mia posso anche sfruttarla all'estremo nei tornanti di montagna, una rsv1000, con il traffico te lo sogni. quindi direi che a fine ragionamento tra un possessore 636 e un possessore 125 chi fa sul serio è solo chi sfrutta il proprio mezzo al 100% e non si fa male. non è la elocità o i cv, e non venite a dirmi che sfruttare 130cv sia compito per un dio, perchè è vro, all'inizio spaventano, ma ci si abitua e ci si adatta a tenerli a bada. in pista ovviamente pensoc eh questo fenomeno si accentui. ma andate a dire a chi correi il motomondiale in 125 se non "fanno sul serio" e se stanno giocando.
come ultima nota, evitiamo di sollevare discussionisimili. sappiamo benissimo tutti e tre che questo forum è molto frequentato da utenti giovanic eh vedono nella loro 125, magari depotenziata, i sogni di una vita e che si offendono facilmente per certe affermazioni. a me danno molto fastidio questi discorsi ma mi entrano da una parte ed escono dall'altra. chi è più giovane rischia di sollevare un "putiferio" per le vostre due afermazioni. evitiamo cose simili.
andrea nn ho capito l'ultima parte ma mi scuso se ho offeso qualkuno era una discussione tra me e rspower normale la pensiamo in modo diverso penso sia normal nn era spero nostra intenzione offendere nessuno