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Leve e paramani
4203934
4203934 Inviato: 16 Apr 2008 20:28
Oggetto: Leve e paramani
 

Ciao a tutti, dopo anni a guardare dal bordo delle piste polverose mi sono deciso a mollare la moto da strada e passare al cross, disciplina che mi ha sempre affascinato tantissimo ma che non ho mai iniziato.
Ora, all'alba dei miei 30 anni suonati mi sono deciso e mi sono dotato di:

Suzuki RM 250 K7
Abbigliamento tenico completo (casco, occhiali, stivali, pettorina maglia pantaloni e guanti No Fear Attack).
A berev in arrivo carrello e gancio (siamo in 3 dobbiamo scegliere quale auto usare).
Mi chiedevo: allinizio credo cadrò spesso, anche se forse non a velocità elevate.
C'è un sistema per non uccidere 20 leve ad allenamento?
Che altro devo sapere prima di inizare?

Grazie e ciao ancora a tutti!"!!
 
4204064
4204064 Inviato: 16 Apr 2008 20:37
 

beh, la soluzione sono le leve anti rottura... costano un bel po', ma sono assicuratu 2 anni mi sembra, e se si rompono te le fai cambiare.
beh per iniziare troverai tanti consigli all' interno del sub forum!!
buon divertimento icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
4204132
4204132 Inviato: 16 Apr 2008 20:42
 

le leve le rompi solo su asfalto ....
1 leva su 100 cadute rompi in pista, la terra è + morbida, quando cadi la leva si infila nel terrreno icon_wink.gif
 
4204154
4204154 Inviato: 16 Apr 2008 20:43
 

KAPPA25 ha scritto:
le leve le rompi solo su asfalto ....


anche sulla roccia quando si va in mula con la moto da crosss..... icon_asd.gif
 
4204182
4204182 Inviato: 16 Apr 2008 20:46
 

stiamo parlando di cross..... comunque non venire a parlare a me di mule e leve icon_lol.gif comunque io ho rotto una leva fino ad ora, mentre lavavo la moto è caduta e la leva si è spezzata.... in mula invece ho dato delle belle botte al telaio e al blocco icon_rolleyes.gif
 
4204813
4204813 Inviato: 16 Apr 2008 21:32
 

be se sei di gallarate qualche volta ci troviamo in pista....comunque le leve non servono quelle snodate.... buona cosa e non stringere le viti che tengono le leve al manubrio ma solo puntarle e seconda cosa se vuoi tra manubrio e l'attacco della leva gli metti del teflon in modo che se cadi gira
 
4204905
4204905 Inviato: 16 Apr 2008 21:39
 

Quoto, soprattutto la questione della striciolina di teflon.
 
4205267
4205267 Inviato: 16 Apr 2008 22:15
 

grazie a tutti delle risposte!

Ok per l'idea del teflon, ma di che tipo? dove lo prendo?
Inoltre sento pareri varisulle ginocchiere/gomitiere..i miei pantaloni No Fear semrano avere già protezioni (anche se mornide) sulle ginocchia..idem la maglia...voi che consigliate? Le prendo subito o aspetto che prendo un pò il passo e magari poi valuto dei prodotti un pò meglio di quelli base?

Andy dove vai a girare? Con chi? Sei anche tu di Gallarate?
 
4205901
4205901 Inviato: 17 Apr 2008 6:39
 

le protezioni prendile tutte subito, perchè è all'inizio che cadi spesso....

il teflon lo compri in ferramenta, per esempio quello per tubature del gas icon_wink.gif
io ho abbandonato il teflon, adesso mi basta lasciare le viti del braccietto un pelo svitate.
 
4208166
4208166 Inviato: 17 Apr 2008 12:29
 

Io ho le leve anti rottura e fino adesso tirando anche qualche mina, sono ancora perfette.. Sono veramente ottime, non prendere quelle elastiche che si tirano sia per avanti che per dietro che non serve a niente. icon_wink.gif
 
4208575
4208575 Inviato: 17 Apr 2008 13:07
 

IL TEFLON io uso quello bianco sottile che si usa per i tubi.. lo attorcigli al mabubrio poi monti il braccialetto senza stringere troppo in modo che se forzi la leva si muove
 
4208743
4208743 Inviato: 17 Apr 2008 13:22
 

ok..sabato faccio il primo giro..
il concessionario mi ha regalato 2 kg di olio, per la precisione Silkolene per 2t semisintetico.
Va bene o è meglio full sintetico?
 
4208775
4208775 Inviato: 17 Apr 2008 13:25
 

Le ginocchiere e le gomitiere sono fondamentali!! saranno le prime e spero per te uniche cose che sbatti. Le protezioni sui pantaloni e maglia non contano niente, compra pure la fascia paraschiena se la tua pettorina non l'ha o è di quelle classiche corte. Spendi 30 euro per un collarino tipo ufo, perchè non si sa mai, facendo gli scongiuri..la terra è molto dura, non scivoli come nell'asfalto e ci si fa male. Le leve si rompono, ti han già spiegato come fare, compra pure una leva cambio da tenere in caso di sfiga.

Le ginocchiere, dato che anche te hai passato i 30...se non sei più che solido di articolazioni, legamenti e muscolatura...sarebbe l'ideale usare quelle serie, tipo tutore ortopedico (Asterisk, Pod mx, Cti, Evs) perchè specie iniziando vedrai che botte prendi negli atterraggi sul piano, nelle buche fonde ecc!! Magari te sei messo bene..io ho iniziato con le ginocchierine da pochi euro, tanto per i sassi e le botte da poco..ma mi si ripresentava tutte volte un dolore al menisco fastidioso che mi toccava zoppicare (ho avuto già traumi in passato)...fin che ho speso un pò di soldi nelle Asterisk e da allora non ho più avuto problemi.
Buon divertimento, ricorda solo che le protezioni servono tutte e che il cross è uno sport estremo, bellissimo ma anche pericoloso se non fatto con la testa e le dovute precauzioni! icon_wink.gif
 
4208999
4208999 Inviato: 17 Apr 2008 13:43
 

per fortuna per ora le mie ginocchia tengono..pettorina ho una acerbis (non ricordo il modello) con le protezioni belle spesse anche per la colonna vertebrale.
Sabato vado a fornirmi di ginocchiere e gomitiere allora icon_wink.gif
Per il discorso olio? Meglio 100% sinth?
 
4209186
4209186 Inviato: 17 Apr 2008 13:57
 

Sol ha scritto:
per fortuna per ora le mie ginocchia tengono..pettorina ho una acerbis (non ricordo il modello) con le protezioni belle spesse anche per la colonna vertebrale.
Sabato vado a fornirmi di ginocchiere e gomitiere allora icon_wink.gif
Per il discorso olio? Meglio 100% sinth?
solo 100% sintetico
 
4209517
4209517 Inviato: 17 Apr 2008 14:25
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Le ginocchiere e le gomitiere sono fondamentali!! saranno le prime e spero per te uniche cose che sbatti. Le protezioni sui pantaloni e maglia non contano niente, compra pure la fascia paraschiena se la tua pettorina non l'ha o è di quelle classiche corte. Spendi 30 euro per un collarino tipo ufo, perchè non si sa mai, facendo gli scongiuri..la terra è molto dura, non scivoli come nell'asfalto e ci si fa male. Le leve si rompono, ti han già spiegato come fare, compra pure una leva cambio da tenere in caso di sfiga.

Le ginocchiere, dato che anche te hai passato i 30...se non sei più che solido di articolazioni, legamenti e muscolatura...sarebbe l'ideale usare quelle serie, tipo tutore ortopedico (Asterisk, Pod mx, Cti, Evs) perchè specie iniziando vedrai che botte prendi negli atterraggi sul piano, nelle buche fonde ecc!! Magari te sei messo bene..io ho iniziato con le ginocchierine da pochi euro, tanto per i sassi e le botte da poco..ma mi si ripresentava tutte volte un dolore al menisco fastidioso che mi toccava zoppicare (ho avuto già traumi in passato)...fin che ho speso un pò di soldi nelle Asterisk e da allora non ho più avuto problemi.
Buon divertimento, ricorda solo che le protezioni servono tutte e che il cross è uno sport estremo, bellissimo ma anche pericoloso se non fatto con la testa e le dovute precauzioni! icon_wink.gif

a me invece sta cosa e il contrario e dal 2005 che corro in moto con un menisco fratturato (l infortunio piu brutto menisco e legamenti e vista la giovane eta non hanno orperato quindi uno stop di 9 mesi) e non ho alcun dolore con le ginokkiere "parasassi" invece se ad esempio faccio 100 metri di corsa mi fa male
 
4209900
4209900 Inviato: 17 Apr 2008 14:54
 

Allora vado a farmi cambiare l'olio con uno solo sintetico.
Lui ha come marca il Fuchs-Putoline, è buono?
Sento parlare di sto Motul 800, però mi semnbra di aver capito che è un pò troppo "grasso"...
La linea Putoline ha in catalogo il Pro-2 Sx, 100% estere sihtetico, da competizione.

Semnra ottimo, che dite? Sono pure 22€ al litro...
 
4209923
4209923 Inviato: 17 Apr 2008 14:55
 

A me è capitato solo un paio di volte di sentire dolore in pista, se no mentre giravo stavo benissimo! Il problema era i giorni dopo: fino a metà settimana zoppicavo con delle fitte pungenti a seconda del movimento, tipo salire le scale, piegarmi...oppure se mi si raddrizzava la gamba di colpo. Mi toccava non forzarlo mai, così si indeboliva ancor di più e il problema peggiorava. In casa facevo finta di niente, per non farmi romper le palle "ecco vedi con tutte ste moto come ti riduci" icon_rolleyes.gif
Con le Asterisk il ginocchio sta più fermo, le ho bloccate che si fermi mezzo grado prima di estendersi tutto, pian piano si sarà anche rafforzato il muscolo e ora proprio non ho più problemi!!
 
4210555
4210555 Inviato: 17 Apr 2008 15:46
 

Il Motul 800 è uno dei migliori oli per moto 2t senza miscelatore.
Con quello vai sul sicuro, il putoline non l' ho mai usato e non so...
Io pure ho le asterisk, certo costano abbastanza, ma ho visto la cosa non come un sacrificio ma come un investimento. Certo magari puoi farti male anche con quelle, ma sei molto più sicuro che con delle normali ginocchiere, io mi ci trovo proprio bene icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
4210612
4210612 Inviato: 17 Apr 2008 15:51
 

Per me va bene anche il fuchs, 22 euro il litro sono da olio top di gamma...
sul 250 per me vai quasi meglio col Motul 710, sintetico 100% ma leggermente meno complesso dell'800
 
4210681
4210681 Inviato: 17 Apr 2008 15:55
 

Ma perché si sta parlando di olio qui? icon_confused.gif
 
4211780
4211780 Inviato: 17 Apr 2008 17:43
 

Sol ha scritto:
grazie a tutti delle risposte!

Ok per l'idea del teflon, ma di che tipo? dove lo prendo?
Inoltre sento pareri varisulle ginocchiere/gomitiere..i miei pantaloni No Fear semrano avere già protezioni (anche se mornide) sulle ginocchia..idem la maglia...voi che consigliate? Le prendo subito o aspetto che prendo un pò il passo e magari poi valuto dei prodotti un pò meglio di quelli base?

Andy dove vai a girare? Con chi? Sei anche tu di Gallarate?
sono di castelletto sopra ticino....non lontanissimo e le piste in zona sono le stesse..bellinzago cadrezzate vercelli fara armeno asti
 
4211835
4211835 Inviato: 17 Apr 2008 17:49
 

andy ha scritto:
Sol ha scritto:
grazie a tutti delle risposte!

Ok per l'idea del teflon, ma di che tipo? dove lo prendo?
Inoltre sento pareri varisulle ginocchiere/gomitiere..i miei pantaloni No Fear semrano avere già protezioni (anche se mornide) sulle ginocchia..idem la maglia...voi che consigliate? Le prendo subito o aspetto che prendo un pò il passo e magari poi valuto dei prodotti un pò meglio di quelli base?

Andy dove vai a girare? Con chi? Sei anche tu di Gallarate?
sono di castelletto sopra ticino....non lontanissimo e le piste in zona sono le stesse..bellinzago cadrezzate vercelli fara armeno asti

le mie preferite...uahuaha ad armeno ci vivo
 
4213275
4213275 Inviato: 17 Apr 2008 19:48
 

Mirino ha scritto:
Ma perché si sta parlando di olio qui? icon_confused.gif


E' un topic aperto da me che mi sto avvicinando al mondo del cross e mi stanno dando una infarinata.
Spero non sia un problema.
In vece lubrificanti vari? (catena-filtro etc) che mi consigliate?
 
4213300
4213300 Inviato: 17 Apr 2008 19:51
 

Sol ha scritto:


E' un topic aperto da me che mi sto avvicinando al mondo del cross e mi stanno dando una infarinata.
Spero non sia un problema.
In vece lubrificanti vari? (catena-filtro etc) che mi consigliate?



beh, per la catena uno vale l' altro coem marca, basta che sia per catene.
Io ne uso uno adesivo e resistente all' acqua,
Per il filtro si parlava molto bene del putoline, mi sembra che Gixxer avesse tutto il kit per il lavaggio del filtro, non vorrei sbagliarmi però icon_twisted.gif
 
4213331
4213331 Inviato: 17 Apr 2008 19:54
 

rollo89 ha scritto:
Sol ha scritto:


E' un topic aperto da me che mi sto avvicinando al mondo del cross e mi stanno dando una infarinata.
Spero non sia un problema.
In vece lubrificanti vari? (catena-filtro etc) che mi consigliate?



beh, per la catena uno vale l' altro coem marca, basta che sia per catene.
Io ne uso uno adesivo e resistente all' acqua,
Per il filtro si parlava molto bene del putoline, mi sembra che Gixxer avesse tutto il kit per il lavaggio del filtro, non vorrei sbagliarmi però icon_twisted.gif

catene uno molto liquido non troppo pastoso se no fa su un puttanaio
consiglio il motul
 
4213414
4213414 Inviato: 17 Apr 2008 19:59
 

olio del filtro rigorosamente quello liquido.....io uso per tutti gli oli il motorex...
 
4213615
4213615 Inviato: 17 Apr 2008 20:12
 

rive872 ha scritto:

catene uno molto liquido non troppo pastoso se no fa su un puttanaio
consiglio il motul


chiaramente specifico per fuoristrada, giusto?
Ho in giro il mio olio catena del mio CBR, ma sulla bomboletta mi dice che è solo per stradali quindi credo non vada bene...
 
4213645
4213645 Inviato: 17 Apr 2008 20:14
 

Sol ha scritto:
rive872 ha scritto:

catene uno molto liquido non troppo pastoso se no fa su un puttanaio
consiglio il motul


chiaramente specifico per fuoristrada, giusto?
Ho in giro il mio olio catena del mio CBR, ma sulla bomboletta mi dice che è solo per stradali quindi credo non vada bene...

nonono fai su un bordello... quello per stradali emolto appiccicoso quasi come grasso perche deve durare nel tempo perke lo metti ongi morte di papa ..
nel cross lo metti pulendo la catena tre volte in una gg in pista quindi deve esser apposito e molto liquido perche se si impasta troppa sabbia fa da smerigliatrice e butti la catena
 
4214199
4214199 Inviato: 17 Apr 2008 20:54
 

ottimo, domani vi dico cosa ho recuperato icon_wink.gif
 
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