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Coprifrizione in carbonio S2R1000 [cosa cambia?]
4198539
4198539 Inviato: 16 Apr 2008 10:59
Oggetto: Coprifrizione in carbonio S2R1000 [cosa cambia?]
 

Ciao gente,
ho intenzione di mettere il coprifrizione della ducati performance in carbonio, cosa cambia?
nel senso rumore?
dato che e' aperto per 1/3 non rischia di sporcarsi, o di rovinsarsi?e con la pioggia?
 
4198608
4198608 Inviato: 16 Apr 2008 11:08
 

cambia che fa un po' più casino

in caso di pioggia le molle si potrebbero arrugginire, e dovrai (almeno io lo faccio) rimettere quello vecchio quando lavi la moto... icon_mrgreen.gif
 
4198650
4198650 Inviato: 16 Apr 2008 11:17
 

se usi le molle rivestite (dette anche colorate) per frizione aperta che costano max 20€ tutte e 6 non si arrugginisce nulla anche con l'acqua.
 
4198805
4198805 Inviato: 16 Apr 2008 11:39
 

Cambia solo il rumore... sebbene il meccanico Ducati mi ha detto che hanno anche un piccolo lato positivo... ovvero permettono alla polvere creata dai materiali d'attrito di uscire. Se questa si ferma in mezzo ai dischi può provocare slittamenti precoci oppure (come faceva la mia) rumori poco gradevoli in fase di attacco/stacco.

La ruggine è un problema solo se utilizzi la moto saltuariamente. La frizione scalda quando la si usa e l'acqua evapora.

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4198870
4198870 Inviato: 16 Apr 2008 11:52
 

Ecco il mio carter....

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4199331
4199331 Inviato: 16 Apr 2008 12:50
 

bello l'interno rosso....ma quanto costa?
Mettere il coprifrizione in carbonio e' una cosa faceil o c'e' bisgono del meccanico?
 
4199369
4199369 Inviato: 16 Apr 2008 12:57
 

bello ma una domandina.....il lo spingidisco colorato l'ho trovato solo in ergal (che mi sembra un pò troppo morbido per questo tipo di parti meccaniche.....) esiste la versione nel classico materiale (penso alluminio o acciaio) ma colorata?

stesso discorso per le 6 viti e i 6 bicchierini....


avevo pensato di colorare l'originale con vernice spray per alte temperature....
 
4199390
4199390 Inviato: 16 Apr 2008 12:59
 

No no... niente meccanico !

E' facilissimo.... la parte interna è lo spingidisco.

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L'ho preso usato su e-bay. Ce ne sono un sacco e spendi poco.

Guardaci !

Quanto ti hanno chiesto in Ducati ???
 
4199453
4199453 Inviato: 16 Apr 2008 13:05
 

Messia_83 ha scritto:
bello ma una domandina.....il lo spingidisco colorato l'ho trovato solo in ergal (che mi sembra un pò troppo morbido per questo tipo di parti meccaniche.....) esiste la versione nel classico materiale (penso alluminio o acciaio) ma colorata?

stesso discorso per le 6 viti e i 6 bicchierini....


avevo pensato di colorare l'originale con vernice spray per alte temperature....


Credo sia in ergal.

L'alluminio è ancora più morbido (l'ergal è una lega d'alluminio).

Non ho idea se esistano in acciaio colorati.

Le molle sono verniciate. Non possono esistere in materiali morbidi... chiaramente....

I piattelli (che vorrei cambiare) non credo siano soggetti a forte usura.

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4199564
4199564 Inviato: 16 Apr 2008 13:19
 

ok ma quidni se lavoo la moto sarebbe meglio rimettere il coperchio normale?????e' veramente cosi dannosos?
 
4199645
4199645 Inviato: 16 Apr 2008 13:26
 

Assolutamente no.

Basta che lavi la moto i giorni in cui sai che la userai. se la lavi e poi la lasci ad asciugare in garage potrebbe fare un pochino di ruggine.

Il problema principale è per le molle... perchè quella sui dischi (come accade anche per i freni) sparisce appena adoperi la moto.

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Personalmente... la lavor con questo....
 
4199914
4199914 Inviato: 16 Apr 2008 13:51
 

bene! ho imparato una cosa nuova anche io!

la prossima volta allora dopo averla lavata faccio un giretto...
 
4206206
4206206 Inviato: 17 Apr 2008 8:01
 

grazie ragazzi delle info.
Solo uan cosa non ho capito.e scusate l'ignoranza:
allora il coprizione e' una cosa e ci siamo, ma dentro quali sonon i pezzi?se volessi comprare qualcosa di rosso della frizione che e' visibile cosa devo comprare?e' tutto un pezzo unico?come si chaimano quei pezzi?
mi vergongno a chiedere ste cose ma ho bisogno di sapere.... icon_redface.gif
 
4206432
4206432 Inviato: 17 Apr 2008 8:40
 

Non ti devi vergognare... io mica sono un meccanico. Parlo di quel poco che conosco ed ogni tanto sbaglio anche.

Dunque... ti consiglio di cercare con Google l'argomento frizione.

In ogni caso (semplificando molto) hai il carter che copre gli organi meccanici con la sua bella guarnizione.

Dentro hai il piattello spingidisco (quello che vedi rosso nella mia moto), le molle (che si vedono bene), i piattelli (scodellini) delle molle, le viti che tengono fermi i piattelli delle molle, la campana (parte esterna) ed il pacco dei dischi.

Lo spingidisco puoi cambiarlo e lo trovi ovunque anche colorato (vedi foto).

Le molle si trovano colorate in qualunque negozio di accessori oppure su e-bay.

Gli scodellini delle molle si trovano colorati e puoi cambiarli tranquillamente.

Le viti degli scodellini ti consiglio di lasciare quelle originali perchè non mi fido troppo come tenuta di quelle in ergal.

Le viti che tengono il carter le puoi cambiare con altre colorate in ergal.... ma occhio a non tirare troppo... si spezzano !

I dischi... devi chiaramente lasciare quelli che ci sono e comunque (altrettanto chiaramente) non esistono colorati.

La campana esiste colorata, ma non prenderla perchè usualmente è in ergal e si usura alla velocità della luce.

L'ergal è una lega d'alluminio (maggiormente morbida di acciaio e titanio) colorata di solito per anodizzazione.

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4206703
4206703 Inviato: 17 Apr 2008 9:22
 

Piccola precisazione due ruote!!!
La guarnizione su un coperchio aperto puoi evitare di metterla!!!!
Primo sta molto meglio,secondo la guarnizione serve per non far entrare acqua con il coprifrizione chiuso,ma se il tuo è aperto a cosa serve? icon_mrgreen.gif

Ciao.
 
4206823
4206823 Inviato: 17 Apr 2008 9:40
 

La tua precisazione è corretta.

Inizialmente non ho messo la guarnizione. E' palese come questa sia inutile in un carter forato.

In un secondo tempo ho cambiato idea. Il primo motivo risiede nel fatto che la parte di motore prossima al carter non è ben rifinita (è brutta) e la guarnizione me la copre. In secondo luogo il copri-frizione si avvicinava troppo alle molle e la guarnizione (che ingloba i distanziali) mi aiutava a sentirmi maggiormente sicuro sotto questo punto di vista.

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Ecco spiegato il motivo di un gesto (hai ragione) apparentemente inutile come quello di avere una guarnizione (cosa atta ad impedire il passaggio di materiale da un ambiente all'altro) in un carter forato.

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4206848
4206848 Inviato: 17 Apr 2008 9:44
 

DueRuote ha scritto:
La tua precisazione è corretta.

Inizialmente non ho messo la guarnizione. E' palese come questa sia inutile in un carter forato.

In un secondo tempo ho cambiato idea. Il primo motivo risiede nel fatto che la parte di motore prossima al carter non è ben rifinita (è brutta) e la guarnizione me la copre. In secondo luogo il copri-frizione si avvicinava troppo alle molle e la guarnizione (che ingloba i distanziali) mi aiutava a sentirmi maggiormente sicuro sotto questo punto di vista.

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Ecco spiegato il motivo di un gesto (hai ragione) apparentemente inutile come quello di avere una guarnizione (cosa atta ad impedire il passaggio di materiale da un ambiente all'altro) in un carter forato.

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Il mio carter è perfetto come finitura eusa_think.gif ,per la distanza delle molle sono daccordo con te,il mio è del tipo mezza luna quindi le molle sono combletamente libere nel tuo caso è vero ,può destare preoccupazione!
 
4206906
4206906 Inviato: 17 Apr 2008 9:51
 

Avrei potuto estrarre i distanziali dalla guarnizione... ma erano brutti perchè si vedeva il buco tra il motore ed il carter.... insomma era esteticamente peggio rispetto a mantenere la guarnizione (cosa che non mi dispiace).

Già così... sono molto vicine le molle....

Era la soluzione più semplice, pratica e veloce...

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4206931
4206931 Inviato: 17 Apr 2008 9:55
 

DueRuote ha scritto:
Avrei potuto estrarre i distanziali dalla guarnizione... ma erano brutti perchè si vedeva il buco tra il motore ed il carter.... insomma era esteticamente peggio rispetto a mantenere la guarnizione (cosa che non mi dispiace).

Già così... sono molto vicine le molle....

Era la soluzione più semplice, pratica e veloce...

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Comunque non dovrebbe accadere nulla , tutte le ducati hanno il carter aperto e non ho mai sentito problemi di sfregamento delle molle. 0510_saluto.gif
 
4208565
4208565 Inviato: 17 Apr 2008 13:07
 

No... allora... quando metti un carte non originale, se è fatto male, può essere anche troppo poco bombato ed andare a toccare !

Il mio ha bisogno dei distanziali... altrimenti tocca.

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4225517
4225517 Inviato: 19 Apr 2008 12:43
 

raga ma alla fine guarnizione si o no?????
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oggi l'ho montato e lo spazio tra le molle e il carter sara' di 2/3 mm, si rischia?

il mio e' il modello taglaito a meta' in carbonio....
 
4225630
4225630 Inviato: 19 Apr 2008 13:00
 

Io la guarnizione l'ho lasciata... era li bella attaccata e mi son detto, perche levarla?
tanto mi pare stia bene lo stesso...
 
4229269
4229269 Inviato: 20 Apr 2008 8:42
 

Pure io, come detto, l'ho lasciata !

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4236279
4236279 Inviato: 21 Apr 2008 8:37
 

qualche foto?
con su la guarnizione?

grazie mille
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4237221
4237221 Inviato: 21 Apr 2008 10:43
 

Beh... della mia le ho già messe le foto... e c'è la guarnizione.

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