musetto ha scritto:
Allora dove finisce lo spirito di gruppo se ci dobbiamo vedere al punto di ritrovo??
Tanto vale dire "ci vediamo a Triora" e chi si e' visto si e' visto,
C'e' da tenere conto che il percorso scelto sara' un percorso molto trafficato essendo riviera in giornata festiva quindi anche a mio parere piu' si e' e piu' aumentano i rischi.
So che nn tutti la vediamo alla stessa maniera ma e' anche giusto che ognuno dia una sua opinione senza bisogno di scannarsi
A parte che qui nessuno si sta scannando ma vengono dati consigli su situazioni reali, a questo ho già risposto prima:
Mattia636 ha scritto:
Tenere compatto dall'inizio alla fine un gruppo così numeroso è un'utopia, realizzabile solo se non viene fatto nessun sorpasso, ci si ferma ai semafori anche col verde per aspettare quelli dietro, si fa benzina tutti insieme (sicuramente una sosta dovrete farla), si guarda sempre nello specchietto se c'è il compagno dietro..penso sia molto più facile e ipotizzabile che si formeranno diversi gruppetti, divisi per andatura o più semplicemente per "fortuna" nel traffico.
Se su una strada con curve e senza bivi si sono sempre creati dei gruppetti separati per via delle differenti andature, figuriamoci in una strada trafficata come l'Aurelia, dove già solo un semaforo crea non pochi problemi.
Io non ho detto "Si parte insieme e si arriva a Noli, poi aggiustatevi" ho solo detto che vista la difficoltà dell'organizzatore a gestire un numero tale di moto (e vista la responsabilità che si prenderebbe) sarebbe anche pensabile che una persona maggiorenne si sappia gestire nel viaggio su una strada impossibile da sbagliare.Altrimenti viaggiare come ho scritto sopra (che è l'unico modo per tenere il gruppo compatto) diventa solo un peso per l'organizzatore.
Inoltre in tutti i motogiri con tante moto qui in piemonte abbiamo sempre messo un apri e chiudi gruppo, e mai nessuno si è perso.Probabilmente non vi siete mai trovati nella situazione.
keysuke ha scritto:
...ma per come la vedo io l' idea del motogiro attira proprio per stare tutti insieme lungo tutto il tragitto per quello che è possibile. E ovviamente se il numero è elevato le probabilità di dividersi in tanti mini gruppi sale...e allora si tanto vale dirsi ci si vede tutti a Noli...invece la cosa bella è proprio il gruppo che si muove.
30 moto sono tante e difficile da gestire...
Ti sei risposto da solo.Se persone come Burnout, Yugee e altri che oltre ad aver partecipato hanno spesso anche organizzato giri con più di 30 moto, su strade più complesse e lunghe di questa, hanno espresso il loro parere su come andrebbe affrontata la situazione, ci sarà un motivo no?
pernetto ha scritto:
Le motivazioni sono quelle di cui sopra e non mi sembrano poi tanto sbagliate, non ho molta esperienza di motogiri con più di 12 moto (forse pertanto l'inesperienza mi ha portato a quest'idea) ma già in 12 moto tempo addietro ci sono stati dei problemi
E' giusto non sentirsela di prendersi la responsabilità per così tante moto, ma vedrai che nei giri con così tante moto è impossibile accontentare tutti.Per quanto ci si possa sforzare a stare vicini, ci sarà sempre qualcosa che non va: chi entra in riserva prima, chi è stanco e vuole fare una pausa (specialmente chi ha la moto da poco), chi ha paura a fare sorpassi sull'Aurelia, chi vede il gruppo fermo e pensa bene di fermarsi a fumare una sigaretta (pensando sia una sosta), chi rimane dietro ad un autobus per 10 minuti perchè non ha visibilità per superare, chi si becca un semaforo roso..sono tantissime eventualità!
Inoltre per quanto si possa accontentare chi è indietro, davanti ci sarà sempre qualcuno che dopo poco si stufa e si mette ad andare per i fatti suoi.Per alcuni non è nemmeno una cosa razionale, semplicemente non gli piace stare dietro in fila.
Gxer ha scritto:
Se chi sta organizzando il giro non si sente di gestire un numero di persone troppo consistente, secondo me ha la facolta' di chiudere le adesioni...se poi va contro il regolamento del Tinga a mio avviso e' il regolamento che e' da cambiare, poi fate come dovete/volete.
Non so proprio se il regolamento contempli questo o no (sinceramente non mi interessa), ma non si è mai visto un giro aperto a tutti poi chiuso.Se si vede che il numero aumenta in modo preoccupante si fa un bel messaggio che invita tutti a come comportarsi, e spesso si chiede aiuto a qualcuno per gestire il fondo e metà gruppo.Se già quando si arriva tardi ad eventi a numero chiuso ci si rimane male, figuriamoci in un giro pubblico e senza limitazioni.Proprio perchè, basterebbe semplicemente incontrare altre moto totalmente esterne al tinga che si aggreghino (la strada è solo una) per far aumentare il numero di moto del gruppo.Probabilmente ne avrete organizzati pochi con così tante moto, e come ha detto giustamente pernetto questo ha portato a tanti dubbi.
Fare un giro tutti insieme è bello per tutti, ma se questo giro diventa un peso per l'organizzatore, per chi rimane indietro che oltre al traffico deve pensare di non perdere il gruppo o per chi è davanti costretto ad andare ai 30km/h per aspettare quelli indietro...ci si augura solo che finisca presto!
In TUTTI i giri con molte moto sono sempre stati stampati roadbook con la cartina del giro (in questo caso sarebbe persino inutile vista la strada semplicissima), indicati numeri di cellulare di chi conosce la strada e indicati diversi punti di ritrovo (soste programmate) per compattare il gruppo, fare benzina, sgranchirsi un po' le gambe, farsi una sigaretta..a qualcosa serviranno no?
Ricordiamoci anche che qui siamo tutti maggiorenni e vaccinati, se si decide di fare un giro lo si fa con la coscienza di divertirsi ma anche di non esagerare, conoscendo i propri limiti e non arrecando danno al gruppo.Se finisco contro un muretto e disfo la moto, sicuramente non pretenderò che l'intero gruppo si fermi e rimanga lì con me, rovinandogli la giornata e il giro.Chiamerò il mio carro attrezzi e aspetterò..se poi qualcuno vorrà fermarsi insieme gliene sarò grato, perchè non vorrei mai rovinare la giornata anche ad altri.Ma questo è un caso ancora diverso..(toccatina).
Fatevi inviare il foglio col REGOLAMENTO dei giri che hanno distribuito al MaremmaTreffen (Musè tu dovresti ancora averlo), lì era spiegato benissimo come comportarsi durante un giro con tante moto..potrebbe essere utile per tutti!
P.S. se al MaremmaTreffen con il gruppo scortato dalla Polizia che faceva accostare le auto, incroci bloccati (quindi nessuna auto in mezzo alle moto) e velocità sempre a codice (a volte persino meno) si è formato un gruppo lungo più di 1km, figuriamoci in condizioni non ottimali come queste, al ponte del 1 maggio sull'Aurelia!