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Non ce la faccio più...[rodaggio infinito...]
286517
286517 Inviato: 6 Apr 2006 9:37
 



A quanto ne so io il rodaggio non vuol dire solo andare piano e soprattutto non vuol dire solo rodare il motore, vuol dire anche dare rodare la meccanica e dare elasticita al motore e quindi usare molto il cambio, non tenere lo stesso regime di giri motore per troppo tempo anzi cercare di salire e scendere con i giri(tenendo la stessa marcia), è vero sul manuale kawa c'è scritto per i primi 800 Km di tenere il motore entro i 4000 giri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (a malapena regge il minimo a quel livello..)a parte gli scherzi è sempre bene ogni tanto qualche tiratina per sciogliere il motore, gli ingranaggi ecc...
 
286847
286847 Inviato: 6 Apr 2006 13:17
 

come lo faccio?

accendo, scaldo la moto x 30 secondi
metto la prima, a 2500cambio
metto la seconda, scende di 500 giri a 3000 cambio
metto la terza scende di 500 giri a 3500 cambio

f**a che cojioni! Non conviene mettere 2 marce alla volta?
e poi c'è il problema della velocità a 90 km/h non riesci ad andare lontano...

P.S.
il rodaggio della macchina lo avete fatto?
 
287054
287054 Inviato: 6 Apr 2006 15:18
 

Snake86 ha scritto:

I rodaggi differiscono di moto in moto. L'R1 di mia mamma x esempio, prescriveva i primi 1000 km a 8000 giri e basta.
La kawasakiinvece è più restrittiva, ed un motovo cmq ci sarà!!!

ciaooo



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif un profondo inchino alla Mamma R1.... la mia non tocca nemmeno la mia moto... ha una paura maledetta.... icon_evil.gif

ma giuro che prossimamente un paio di pieghe glie le farò fare icon_twisted.gif
 
287449
287449 Inviato: 6 Apr 2006 19:21
 

Mi permetterei di aggiungere a psxsnake che se tiri la moto oltre le indicazioni della casa hai molte probabilità di vedere (su banco!) qualche cavalluccio in meno a motori uguali al tuo ma correttamente rodati...
Differenze di anche da 2 a 7 cavalli su 100! icon_wink.gif

A dire il vero, mio personalissimo parere: nessuno di voi ragazzi potrebbe essere interessato a questo "problema" per 3 motivi:

1: chi di voi ritiene di tenere la moto per tutta la vita?

2: chi di voi è in grado (e non parlo di chiacchere da bar!) di sentire effettivamente la differenza di 2-3 cv di potenza? (qui la domanda è trabocchetto infatti è difficilissimo accorgersi del picco di potenza massima, la cosa che risalta maggiormente nel provare una moto o un auto è la coppia massima e l'erogazione della potenza)

3: chi di voi ritiene che farà (e mi riallaccio alla prima domanda) ben oltre 100.000 km con la propria moto? (in tal caso vi garantisco che i problemi, sopratutto di decadimento prestazioni le Jap li danno, anche quelle rodate meglio! Oltre 100.000 km si rischia di veder abbassate le prestazioni intese come potenza massima, coppia, velocità massima, anche di 3-4 %!)
 
287545
287545 Inviato: 6 Apr 2006 20:24
 

Sono d'accordissimo con jacktornese e con le sue 3 spiegazioni. 0509_up.gif

Ma per me il rodaggio non è solo un fatto meccanico. icon_eek.gif

È una questione di rispetto per il mezzo meccanico e per ciò che rappresenta. Pensare che il nostro 636 arriva a 16000 giri, mi fa tuttora rabbrividire. icon_redface.gif

In casa abbiamo dovuto fare sempre tanti sacrifici per poterci permettere di mantenere 3 moto. Forse per questo o forse per istinto, ma io porto molto rispetto ai mezzi che guido e quindi non vedo il problema di percorrere 1600km di rodaggio.

Se volete saperso, SI, io mi sono fatti il rodaggio a 4000 giri, e ne sono contento. Forse non cambiava niente se non lo avessi fatto. Però sono contento così, e ogni volta che accendo il kawa, so per certo di non avergli mai mancato di rispetto. 0510_inchino.gif

Sarò malato??? bah, non importa, e casomai lo fossi, sono certo che non sarei l'unico ad esserlo. icon_wink.gif

ciaooo

Ps: si, di solito mia mamma mi da paga eusa_wall.gif ( e non solo a me, ma anche alla stra grande maggioranza dei motociclisti che incotriamo. almeno mi consolo un pò)
 
287646
287646 Inviato: 6 Apr 2006 21:20
 

Il rodaggio esiste eccome per le moto, le frasi del tipo i motori di adesso non ne hanno piu bisogno sono valide solo per le automobili, per le quali il rodaggio non esiste piu.

Secondo voi perchè è prescritto un cambio olio dopo 1000km?
Perchè durante il rodaggio avviene l' ultima lavorazione meccanica di finitura delle superfici e l' olio deve essere assolutamente cambiato pena una usura enorme del motore. I motori da rodare infatti spesso, escono di fabbrica contenenti oli ai quali sono aggiunte particelle proprio per effettuare una ultima lavorazione di fino delle parti neccaniche.

Grazie alle continue migliorie nelle tecnologie, sulle automobili questo non avviene piu, infatti non credete mai ai concessionari che vi vogliono fare il cambio olio sulle auto dopo 5000km, a me è successo. Bisogna sempre fare cio che è scritto sui manuali di uso e manutenzione.
 
287685
287685 Inviato: 6 Apr 2006 21:39
 

ciao ,a proposito di rodaggio ,con la mia nuova R6 ho fatto 1000 km ,ad andature tranquille tipo 8000-9000 giri(come prescritto da manutenzione),ogni tanto ci facevo qualche aperturina pero' sempre a marcie alte.nel libretto di manutenzione c'è scritto che il rodaggio del mezzo finisce a 1600 km ! da paura aggiungo.1000 km per me son piu' che sufficienti ,il resto per me sono chiacchere!bye
 
287813
287813 Inviato: 6 Apr 2006 22:49
 

Se sono scritte non sono chiacchiere!!! icon_biggrin.gif
Giusto?
 
287865
287865 Inviato: 6 Apr 2006 23:24
 

è un modo di dire.nel senso che quello che conta per me è fare 1000 km, (poi cambio olio,filtro,ecc) .secondo il rodaggio min,poi se uno vuole rispettare il rodaggio max è 1600 km..ogniuno è libero di fare quello che vuole.secondo me la cosa piu'importante è non tirarci il collo ,con olio originale ,sicuramente non gli fai del bene.bye
 
289240
289240 Inviato: 8 Apr 2006 2:26
 

vabbeh ma sono gli stessi valori del manuale della er6.
solo che la 636 fa 5000 giri in piu' icon_biggrin.gif , quindi penso che puoi andare tranuillamente sui 6000 giri invece dei 4000.
comunque il mio conce mi diceva che non era fondamentale attenersi a quel regime , l'importante , prima di dare le acceleratine , era di scaldarla bene...
comunque il rodaggio l'ho fatto quasi da manuale..di certo non fino ai 1600km..ma fino al tagliando dei 1000..poi giu' di acceleratore...



Ciaozzz
 
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