icemangino ha scritto:
Ciao,
Morris82 ha scritto:
le sanzioni sinceramente non le conosco, comunque il conce o il privato sono obbligati a fornire la tessera di riconoscimento della moto.
il concessionario ti rilascia una ricevuta dove elenca il numero di telaio (unico estremo x individuare la moto). E questo testimonia che tu hai regolarmente acquistato quella moto con quel numero di serie.
Io non ho mai setito di tessere simili.
Riguardo all'articolo di legge "incauto acquisto", beh qui è un altro paio di maniche, visto che tu ti fidi della bonta del concessionario solitamente ... e non fai verifiche, è chiaro che finché va bene non è un problema.
Se poi un giorno ti capitasse di acquistare da un conce una moto rubata, allora vi sarebbe sicuramente il sequestro del mezzo e poi non so se altri estremi civili (forse non penali).
Per far le verifiche forse gli unici a cui si può chiedere sono i carabinieri che oramai hanno un archivio centralizzato.
gino
io ti posso parlare di honda e quest'ultima , a parte la ricevuta, mi ha rilasciato un foglio\tessera con marca da bollo dove ci sono tutti i dati della moto: n° telaio, modello, anno ecc....