Leggi il Topic


Vallelunga 07/04/2008 ... ovvero l'incapacità di godere!
4134353
4134353 Inviato: 9 Apr 2008 10:21
Oggetto: Vallelunga 07/04/2008 ... ovvero l´incapacità di godere!
 

Ciao a tutti! Vorrei tediarvi un pò renendovi compartecipi di alcune mie considerazioni dopo una giornata passata in pista a cavallo del proprio sogno ... perchè?? Perchè oggi sono un pò sadico icon_twisted.gif.
I fatti: Finalmente dopo alcuni mesi passati tra incertezze e convinzioni, impegnato a far rientrare il tutto nel budget familiare decido di affiancare alla mia cbr 1000 rr my 2007 (signorina ed impeccabile) una 1000 rr my 2004 preparata per l'esclusivo uso in pista (per dirla tutta solo una quota del 50% ... grazie grande Antonio!!). Il mezzo è fantastico ed entusiasmante già solo per la componentistica (cattiva, cattivissima ma piena di "aiuti" per il suo cavaliere). L'idea di riavere dopo anni ancora una volta un mezzo solo pista (la stessa esperienza l'avevo vissuta tempo prima con un 888 sps) mi eccita e ringiovanisce i miei 43 anni!! Lunedì 7 Aprile turno intero a Vallelunga .. che si può chiedere di più??!! Ovviamente la Domenica passa in un apnea altalenante tra gioia, attesa e paure di ogni genere ... forse la più curiosa di tutte è quella di scoprire, alle 18:00 del giorno dopo, che dopo più di cinque anni di assenza dalla pista il divario tra un ritmo accettabile ed il ridicolo sia incolmabile al punto da vanificare tutti i miei sforzi organizzativi ed economici.
Dopo una notte insonne arrivano le sei del lunedì, spengo la sveglia prima che suoni e rivivo la routine ormai quasi dimenticata (controllo quasi paranoico di tutte le attrezzature ecc. ecc.). Arrivo in autodromo che è quasi ancora notte ... no, non sono quasi paranoico, lo sono e basta!!
Comunque il tempo è incurante di noi piccoli esseri e scorre indipendentemente da tutto e tutti così, quasi per incanto, si materializzano tutti gli altri e comincia freneticamente l'attività ... presa e sistemazione del box controlli sulle moto ecc.. Ore 9:00 ... prima dentro, casco appannato dall'iperventilazione e si entra!!! Un paio di giri per testare tutto e mandare in temperatura gli slick (con i quali tra l'altro non ho molta confidenza) e comincio a spingere. Da subito mi rendo conto che la componentistica mi sta dando un grande aiuto, l'impianto Matris anteriore (completo di amm. di sterzo al posto di quello elettronico Honda) e posteriore, i fremi , la frizione STM e gli ottimi pneumatici, tengono a bada (al posto mio) l'esuberanza del motore che spinge ogni rapporto come fossero tutte la prima. Non ho bene in mente tutte le traiettorie ed i punti di staccata. Infatti in alcune delle nuove sezioni del circuito (che disconosco completamente) mi rendo conto di staccare talmente prima da rasentare l'imbarazzo icon_redface.gif! Ok!! Diamoci dentro!! Troppo preso non mi ricordo neanche di dare un'occhiata al cronometro tiro, tiro e spingo ... un paio di giri sembrano accettabili così mi fomento e decido di ritardare la staccata alla prima dei Cimini .... (Tieni giù Tony icon_twisted.gif , tieni giù icon_evil.gif icon_twisted.gif il limite è solo nella tua testa!!!) e ... ecco il primo lungo! Il mio destriero galleggia sul brecciolino dove il suo maldestro cavaliere lo ha condotto e con grande generosità decide di rimanere dritto, coerente e controllato fino alla fine della via di fuga!! E' ora di rientrare e prendere fiato. Nel giro di rientro mi cullo all'idea di aver fatto chissà quale tempo nei due giri apparentemente buoni... prendo la via del box sorvolo sulla polvere bianca attaccata a cerchi e pance e controllo i tempi ... best lap 2:03 icon_redface.gif !! Cavolo non ci siamo il mio amico Dario con una R6 stock fa 1:47 di passo e Vallelunga nemmeno gli piace!! Questo 1:47, "passo" di una persona (anche se pilota) così "vicina" a me e che insieme al padre ho portato io per la prima volta in pista, rappresenta una pietra di paragone inarrivabile!! Ok, calma, ci riprovo ... e così per tutta la giornata (condita da un altro dritto più terrificante del primo) ... ore 17:00 rientro con l'intenzione di fare una pausa di una mezz'ora e provare l'ultimo assalto all'1:59 alto (con passo a 2:00 alto) ottenuto nel primo pomeriggio nel quarto d'ora rimanente. Comincia una serie impressionante di bandiere rosse per cadute (credo molti come me con l'intezione dell'"ultimo assalto") ... la paura e l'acido lattico prendono il sopravvento ... accarezzo la mia compagna meccanica scusandomi con lei per la mia incapacità di portarla dove lei saprebbe andare e mi cambio. Giornata finita. Arrivano le 18:00 e tutti rientrano (a parte alcuni scivolati) con un gran sorriso di gioia ("due è un buon passo eppoi sono tutto intero!!" o ancora "1:54!! Non ci posso credere!!") ... io invece sono solo contento per non aver fatto danni, dovrei godere di stanchezza e soddisfazione e invece non faccio altro che dirmi che con una moto standard (come l'R1 del mio amico che ha fatto 1:54) il mio comunque scarso 59 sarebbe stato buoni 5 secondi più lento. Morale? I miei 43 anni (praticamente tutti passati ad amare la moto) ancora non mi hanno regalato la consapevolezza che tra la strada (dove ero tra i veloci e dicevo sempre avessi i soldi per fare il pilota ... !!) e la pista ci sono davvero pochi punti in comune. Ora si replica il 19 ... secondo voi nel frattempo devo andare da uno strizza cervelli a fare terapia di umiltà, pazienza e capacità di godere di quel pò che si riesce a "produrre" o con gli stessi soldi prendo un treno nuovo per il 19?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4136822
4136822 Inviato: 9 Apr 2008 14:47
 

bellissimo racconto...

capisco perfettamente cosa si prova...

in pista è tutto così diverso...

comunque...complimenti!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


p.s. comprati un treno di gomme per la prossima pistata!!!!
 
4143727
4143727 Inviato: 10 Apr 2008 9:39
 

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere ... si! prendero un nuovo treno!!
 
4143776
4143776 Inviato: 10 Apr 2008 9:46
 

vai di nuovo treno icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4198571
4198571 Inviato: 16 Apr 2008 11:04
 

Ciao ancora ... il nuovo treno è già in itinere ... stavolta proverò il 190 al post. ... anche se devo ammettere che con la misura più piccola non ho sentito cedimenti di sorta. Il 19 ci sarà qualcuno del forum a Vallelunga?
 
4198904
4198904 Inviato: 16 Apr 2008 11:56
 

saytta ha scritto:
Ciao ancora ... il nuovo treno è già in itinere ... stavolta proverò il 190 al post. ... anche se devo ammettere che con la misura più piccola non ho sentito cedimenti di sorta. Il 19 ci sarà qualcuno del forum a Vallelunga?


io forse vado il 26
 
4210729
4210729 Inviato: 17 Apr 2008 15:59
 

sono d'accordo con te sul fatto delle slick...io mi trovo meglio con le raceteck icon_mrgreen.gif

daje e prova a girare sotto i 2 minuti che è tutto bono a Valle senza il 2 davanti

icon_asd.gif
 
4235806
4235806 Inviato: 21 Apr 2008 3:33
 

Anzitutto splendido come hai scritto della giornata!

Comunque se permetti allora io come la dovrei mettere?
Di anni ne ho 26 avrei una voglia matta di andare per la mia prima volta in pista ma dopo che in strada a causa di un co###ne, ho sfranto la Z750 che dopo tanti sogni e sudore ero riuscito a comperarmi (per fortuna io ne son uscito illeso perchéanche se per strada andavo con la tuta e interamente "bardato") e quindi per un periodo son stato senza le mie amte 2 ruote.
Poi rimboccatomi le maniche coi lavori che riuscivo a rimediare e con gli spicci che l'assicurazione mi ha pagato son riuscito a riaquistarmene una nuova ora ho una paura tremenda che andando in pista faccia qualche ca###ta e facendo il passo più lungo della gamba mi giochi per la seconda volta la moto (che per me significa poi dovre andare in giro con i mezzi perché le 2 ruote sono il mio unico voluto(!) mezzo di spostamento).

Quindi permettimi di dirti che, secondo me, te ne devi fregare se stai sopra o sotto i 2'.
Fregatene dei tempi!
Quelli torneranno da soli!!
Fondamentale è che tu ti goda fino in fondo la sessione/giornata!

... e poi se i tempoi medi della pista son quelli a cui accennavi te, ed in sella ci sai stare, a forza di girare inevitabilmente scenderai sotto i 2' senza neanche accorgertene.
bye Sisko
 
4237181
4237181 Inviato: 21 Apr 2008 10:40
 

Prima di tutto grazie per aver apprezzato il piccolo report. Effettivamente comprendo e condivido pienamente il tuo pensiero/timore... anch'io mi dico continuamente amassi il calcio .... non avrei questi problemi!! Tuttavia la nostra passione è questa (io tra l'altro ne ho un'altra scomodissima e costosissima che è suonare la batteria ... ed anche lì ogni volta che smonto e rimonto tiro giù icon_evil.gif icon_evil.gif !!) e nel gioco, ci sta anche la possibilità di fare qualche danno oltre al fatto che è anche molto difficile allenarsi. Quando si ama è difficile essere obiettivi e razionali, così anche il discorso dei tempi alti è duro da mandare giù, anche con tutte le attenuanti del caso.
Se posso dare un consiglio, tienti stretta e lucida la tua moto "quotidiana", anche per un fatto di affidabilità dato che se ho ben capito è il tuo unico mezzo di spostamento, e magari aspetta l'occasione per prendere una moto di qualche anno da dedicare al solo uso pista (si trovano indistruttibili 600/750/1000 jap MY 02/03 a 2500/3500 euro) radiandola, non avrai spese burocratiche (bollo, ass. ecc.). Con questo ovviamente non voglio dire che potrai sbatterti in terra alla ricerca del limite, ma semplicemente che, (CON TUTTI GLI SCONGIURI DEL MONDO), dovesse capitare un scivolata, metti tutto nel furgone (affittato a 100 Euro), la mattina dopo vai tranquillamente in ufficio (con la tua moto) e puoi sistemare il tutto col tempo e le risorse necessarie senza andare troppo in affanno. E' la scoperta dell'acqua calda, lo so! Ma a volte (almeno la prima volta per me è stato così), pensare alla moto come a qualcosa slegato dalla pubblica strada (con tutti i problemi e gli oneri connessi) è molto difficile. In realtà, specialmente se si ha un amico fidato con cui condividere il mezzo e le spese il tutto diventa piuttosto semplice e "vantaggioso" (resta comunque sempre più vantaggioso il calcio o la maratona!! icon_asd.gif icon_asd.gif )!
 
4240536
4240536 Inviato: 21 Apr 2008 15:56
 

Saytta ha scritto:
Prima di tutto grazie per aver apprezzato il piccolo report. Effettivamente comprendo e condivido pienamente il tuo pensiero/timore


... meno male, mi rinquoraquanto mi dici ...pensavo di iniziare a pensarla come uno che si costruisce da se degli ostacoli intorno.
Comunque quanto scrivi è il mio piccolo sogno nel cassetto, quando potrò permettermelo.
Per ora infatti, sopratutto dopo aver smaltito pesantemente la volta dell'incidente ed essendo uscito non sò come completamente indenne, oltre che a farne un uso come mezzo di spostamento (tristissimo doverlo ammettere ma così è) mi "limito" ad andarmi a divertire fuori con gli amici il finesettimana o quando ne ho tempo. Certo il rischio c'è sempre, anzi forse è pure maggiore per assenza delle vie di fuga o per il delinquenti che s'incontrano al volante, però la differenza stà che in pista si va alla ricerca del limite mentre in strada, anche se si butta comunque giù in piega la moto ma se non si è folli ci si lascia sempre quel margine necessario per una correzione che ci permette di evitare il peggio e magari non solo quello (o almeno io la penso cosi e quindi cosi faccio icon_wink.gif ).
In attesa di trovare oltre algli € necessari per farlo la persona giusta con cui condividere la passione e adatta a farlo anche con un mezzo da portare in pista, a quelli che ci possono già andare buona pistata!
bye Sisko
 
4274005
4274005 Inviato: 24 Apr 2008 21:48
 

bello.... ho girato a vallelunga che era la mia prima pistata.... indescrivibile: mi sentivo inutile come il brecciolino che si forma sulle gomme mangiate dopo una giornata di pista! icon_lol.gif ... gente che passava da sopra e da sotto spalmata per terra!.... che meraviglia!

vero il discorso pista-strada, quando girammo mi presi una specie di cazziata dal mio meccanico che mi urlava che andavo piu veloce in costiera! auhauahuah
 
5596809
5596809 Inviato: 8 Set 2008 11:12
 

Provare ... provare, riflettere mentalmente e provare ancora ... c'è ancora molto da fare ma un passo dignitoso 1:54/1:55 (abbastanza costante) con un best a 1:53 basso è arrivato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ! Per me è una bella cosa (anche se l'aiuto del mezzo, che è un missile, c'è e si vede icon_redface.gif ) e volevo condividerla con voi.
Tony
 
5596995
5596995 Inviato: 8 Set 2008 11:27
 

saytta ha scritto:
Provare ... provare, riflettere mentalmente e provare ancora ... c'è ancora molto da fare ma un passo dignitoso 1:54/1:55 (abbastanza costante) con un best a 1:53 basso è arrivato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ! Per me è una bella cosa (anche se l'aiuto del mezzo, che è un missile, c'è e si vede icon_redface.gif ) e volevo condividerla con voi.
Tony


Secondo me te la sei cavata più che bene, complimenti alla tua guida e al mezzo. icon_wink.gif
 
5603611
5603611 Inviato: 8 Set 2008 19:50
 

Io in genere - almeno per il momento - non guardo mai i tempi: in pista ci vado per sfogare la mia voglia repressa di adrenalina e velocità.... L'importante è andare, correre entro il limite delle proprie possibilità senza mai vergognarsene, divertirsi (cosa fondamentale), e tornare a casa con moto e uomo sani.... Tutto il resto, è contorno icon_mrgreen.gif
 
5641557
5641557 Inviato: 11 Set 2008 15:26
 

saytta ha scritto:
Provare ... provare, riflettere mentalmente e provare ancora ... c'è ancora molto da fare ma un passo dignitoso 1:54/1:55 (abbastanza costante) con un best a 1:53 basso è arrivato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ! Per me è una bella cosa (anche se l'aiuto del mezzo, che è un missile, c'è e si vede icon_redface.gif ) e volevo condividerla con voi.
Tony


Ho letto il report... hai fatto un'ottima progressione!
Io più giro in pista più comprendo che tutti i rischi che si corrono da "inesperti" sono molto maggiori di quelli che corre un pilota che se cade, è perché sta veramente andando oltre i limiti... Più che psicologia è tecnica e soprattutto traiettorie...

Ma il tuo amico Dario che fa 47'' sarà mica Dario Barzargli??? icon_wink.gif
 
5732462
5732462 Inviato: 19 Set 2008 16:17
 

Niko ha scritto:
Io in genere - almeno per il momento - non guardo mai i tempi: in pista ci vado per sfogare la mia voglia repressa di adrenalina e velocità.... L'importante è andare, correre entro il limite delle proprie possibilità senza mai vergognarsene, divertirsi (cosa fondamentale), e tornare a casa con moto e uomo sani.... Tutto il resto, è contorno icon_mrgreen.gif


quoto niko ... non cè niente da aggiungere icon_wink.gif
 
5747334
5747334 Inviato: 21 Set 2008 15:55
 

ho letto tutto il racconto e in parte l'ho (ri)vissuto anch'io. Tieni duro e non mollare icon_wink.gif

C'è sempre tempo per l'ultimo assalto icon_razz.gif
 
5800025
5800025 Inviato: 26 Set 2008 0:54
 

xsandrox ha scritto:


Ho letto il report... hai fatto un'ottima progressione!
Io più giro in pista più comprendo che tutti i rischi che si corrono da "inesperti" sono molto maggiori di quelli che corre un pilota che se cade, è perché sta veramente andando oltre i limiti... Più che psicologia è tecnica e soprattutto traiettorie...

Ma il tuo amico Dario che fa 47'' sarà mica Dario Barzargli??? icon_wink.gif



Si, Dario Barzaghi.
Grazie a tutti per la partecipazione al topic!!
 
6295347
6295347 Inviato: 14 Nov 2008 11:05
 

io a valellunga mi diverto anche da spettatore icon_biggrin.gif
 
6316771
6316771 Inviato: 17 Nov 2008 3:04
 

facile a dirsi difficilissimo a farsi...!!!
e come quando ti ci inforchi x la prima volta!tentenni qualche minuto per aprire la manetta,dopo un pò inizi a pieghicchiare,poi inizi a capire il gioco poi la penna e poi e poi e meglio andare in pista dove succede la stessa identica cosa,migliorarsi costantemente e solo l'esatta evoluzione dell'uomo che altrimenti sarebbe ancora con la gobba ed i peli!
migliorarsi non significa rischiare la vita,l'errore ci sta ma è in preventivo nel gioco!
anche io le prime volte mi sentivo un inetto,non guardo mai il cronometro ma te ne rendi conto quando vai rotondo!
 
7203545
7203545 Inviato: 19 Mar 2009 16:57
 

io con lr6 del 2000 originale,e non essendo mai andato in pista a vallelunga ho avuto la mia prima esperienza..sinceramente tutto volevo tranne che fare il tempone ne ho vista di gente fare i fenomeni per finire in terra e rovinarsi la giornata,io per 2 turni ho preso dei riferimenti e seguivo i miei amici con le traiettorie;morale della favola al terzo turno giravo 1.58 e i mille mi passavano solo dopo la curva roma ma poi dai cimini erano alla mia portata,ragazzi che esperienza stupenda ormai sono 3 anni che giro a vallelunga ma ogni volta prima di entrare cerco solo di divertirmi e portare rispetto a chi gli fumano le palle per davvero...bella'!!!
 
7334791
7334791 Inviato: 7 Apr 2009 12:17
 

Bravo ... soprattutto per le emozioni che hai saputo trasferire!
Commenti?
non so ... non mi ha ancora preso la scimmia della pista (ci sono stato sempre con moto diverse e su piste diverse, in totale 5 volte) ... quindi per ora è solo un divertimento e neanche so i tempi che ho fatto. in futuro vedremo icon_wink.gif
Per il resto mi viene da dire che, pur non conoscendo i parametri con cui ti raffronti e che mestiere fa il tuo amico Dario, mi sembra di aver capito che pilotare non è il tuo lavoro. E la differenza tra un fantastico "amatore" e un qualsiasi professionista è abissale. E questo vale per tutti i campi. Differenza fatta dal passare ore e ore a fare solo quello!
Da ragazzino pensavo che se avessi avuto le possibilità, sarei stato un fantastico pilota. E forse se avessi mangiato solo pane e moto lo sarei diventato (quasi certamente senza il "fantastico" perchè mi manca il "genio"). Ma ho mangiato anche altre cose e sopratutto intorno ai 22 anni mi è successo un fatto che mi ha fatto pensare.
Sono sempre stato uno che andando in giro in moto su strade di montagna divertenti, pur con moto meno performanti, ho sempre detto la mia e poco volte ho mangiato polvere di altri motociclisti. Questo aveva creato in me la, falsa, convinzione delle mie potenzialità. A parte il fatto che dopo vent'anni ora vado molto meglio di quando ero giovane e "convinto", a 22 anni ho avuto la possibilità di andare a rimini a provare le bimota (prima del fallimento e della successiva rinascita). Mi diedero una fantastica tesi con motore ducati, da provare sulle arzigogolate strade del monte titano. Eravamo 5 più o meno giovani fortunati che dovevano seguire il collaudatore della casa (un professionista ma non dei migliori altrimenti, presumo, avrebbe fatto il pilota).
Ebbene dopo pochi km dietro ai 4 compagni di avventura, trovai l'andatura troppo lente per il tipo di moto che cavalcavamo. Quindi, senza neanche troppa fatica li superai ad uno ad uno arrivando nel codone del collaudatore. A quel punto in un momento in cui lui si girò per vedere se c'eravamo tutti, gli feci cenno di spalancare un po'. Mi accontentò e cominciò a spingere ... gradualmente sempre di più. Ho impressa questa immagine dopo una quindicina di km ad andatura sostenuta ed aver seminato i restanti 4. Curvone ampio in leggera salita verso sinistra con visuale completa e deserto. Io impegnatissimo per sostenere il ritmo assai sostenuto del collaudatore. Tanto impegnato da non poter staccare gli occhi dalla strada e da non poter staccare neanche in dito dai comandi. Il collaudatore che comunque si stava allontanando e che a centro curva conclude la traiettoria con una mano perchè è completamente voltato verso di me e con la mano sinistra mi fa in cenno di domanda il segno di ok? Io ero talmente impegnato da non potergli nenache rispondere. Da quel momento ho capito la differenza che c'è tra "noi" e "loro". Ho preso finalmente consapevolezza delle mie (limitate) doti e non cerco più il confronto in maniera "competitiva": vado al meglio di quanto riesco e godo di quello!
Secondo me anche tu dovresti godere appieno di quanto fai che, da come lo descrivi, ti piace un casino!
Ciao
 
7336201
7336201 Inviato: 7 Apr 2009 15:20
 

saytta:
io te la metto così:
prova ad inviare questo tuo racconto ed i bellissimi commenti che ne sono seguiti ad una rivista tipo "riders" ti potresti proporre come redattore ed aggiornare mensilmente il tuo "diario" del pistarolo stressato.
non ci vuole una laurea in marketing (che io tra l'altro ho) per capire che è un argomento che piace alla gente e che in maniera autoironica affronta gli stress comuni a noi poveri motociclisti della domenica con tanta voglia di sognare.
se ti va male ti devo una birrozza ghiacciata,
se ti va bene con i soldini che ti girerà la redazione ti ci compri una sbk di prima scelta ed assumi livio suppo per farti la messa a punto... i 2 min a giro li dimentichi in un istante...e mi devi una birrozza ghiacciata 0509_up.gif
saluti
 
7336272
7336272 Inviato: 7 Apr 2009 15:35
 

Quoto Aifris icon_wink.gif
 
7336381
7336381 Inviato: 7 Apr 2009 15:49
 

blackie ha scritto:
Quoto Aifris icon_wink.gif


riquotone!
 
7365064
7365064 Inviato: 11 Apr 2009 22:08
 

Ciao, io non ne ho 43 ma 35...e ti posso dire che siamo in un certo senso simili...
ho deciso che le cose pero le devo prendere con calma e con umilta'...
la cosa piu importante per me e' divertirmi, imparare dai miei errori, provare nuove sensazioni ma sopratutto quando sono in moto cerco in tutti i modi di riportare pellaccia e ossa intere a casa perche' alla fine e' quello che conta e non l 1.45 di Vallelunga...
e poi dammi retta, comrpati un treno di gomme nuovo e lascia perdere gli strizzacervelli!
Lamps! doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©