ld90 ha scritto:
la testa emisferica è facile da ottenere ma il sottosquadro consiste in un restringimento della calotta in prossimità della banda di squish...praticamente il punto di massima larghezza dell'emisfero non è alla fine ma un pò più su....
i vantaggi sono una propagazione delle onde d'urto eccellente e una combustione ottimale a tutti i regimi di rotazione perchè i gas vengono spinti esattamente nel punto centrale del cielo del pistone...il chè è la condizione ottimale di lavoro...
normalmente si usano teste troncoconiche o emisferiche classiche....queste tendono a diminuire di potenza nei giri più alti perchè non riescono ad orientare precisamente le onde d'urto...mentre grazie al sottosquadro si ottiene un netto miglioramento ai giri massimi aumentando l'allungo.....il caso estremo è dato dai kart 100cc che con queste teste riescono a sopportare oltre 20000 rpm
in poche parole la testa in questa maniera da una progressione maggiore del motore e allontana il regime di fuorigiri e in più aumenta la qualità della combustione a tutti i regimi....
per il fatto dei pistoni a cielo bombato non capisco perchè dici che non si possono montare....non è vero che battono in testa...è fisicamente impossibile che succeda...la bombatura mica è di 2 cm....aumenta semplicemente la compressione
Allora... intanto vorrei pregarti di scrivere in italiano e di far capire ciò che affermi visto che qui non tutti nascono con in testa i termini più astrusi riguardanti la composizione di un motore...
In secondo piano non capisco che cosa tu stia cercando di dire perchè riesco a immaginarmi ciò che intendi e... e quindi?... cioè... non capisco proprio che pistone tu stia disegnando... magari un'immagine di google aiuterebbe tutti...
poi...
in terzo piano volevo dire che l'emisfero ha appunto alla sua base il cerchio massimo ma questo vabbè... è una precisione giusto così
Volevo dire che se questo pistone sfavorisce i giri alti non capisco come poi possa sprigionare tutta questa energia sui giri massimi se i massimi sono giri alti...?
Com'è possibile?
E poi volevo dire una cosuccia che ho letto su un sito... anzi... ve la posto tale e quale... cosicche tutti vi acculturiate un pò...
Lo squish è lo spazio che intercorre tra il punto di altezza massimo raggiunto dal pistone (chiamato Punto Morto Superiore - PMS) e la testa: l'inclinazione e l'altezza dello squish determinano il verso e la pressione con cui la miscela di aria e benzina viene spinta dal pistone verso la camera di scoppio. Vi ho fatto un disegnino per capire meglio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
abbassando lo squish verrà diminuito il volume della camera di scoppio con un conseguente aumento del rapporto di compressione (in quanto la stessa quantità di aria e benzina viene compressa in un volume minore), che conferirà più potenza al vostro motore, specialmente ai medi regimi.
Aumentando il rapporto di compressione, però, sappiate che il numero massimo di giri diminuirà ed è logico visto che un motore più compresso opporrà più resistenza allo scorrimento del pistone.
Inoltre, un certo rapporto di compressione vuole una benzina con un determinato numero di ottani.
Gli ottani di una benzina indicano infatti il suo grado di combustione (in quanto tempo viene bruciata completamente) e come penso possiate intuire, per un principio fisico un gas più compresso brucia prima, quindi per un rapporto di compressione elevato ci vorrà una benzina ad alto numero di ottani.
Purtroppo, su strada troviamo solo la schifosa benzina verde che ha solo 92-95 ottani, mentre la rossa che avevamo fino a poco tempo fa ne aveva 98 e soprattutto il piombo in essa contenuta proteggeva il motore; la Shell V-Power ha sì 99 ottani, ma ho saputo che contiene un additivo che il motore 2T con rapporto di compressione elevato non digerisce e che causa il grippaggio, quindi per poter usare la moto sareste costretti ad aggiungere l'additivo per aumentare il numero di ottani ogni volta che fate il pieno, cosa piuttosto scomoda, direi...
Pertanto, se usate la moto su strada vi sconsiglio vivamente di oltrepassare un rapporto di compressione di 13,5:1 perchè poi, come vi ho appena spiegato, è un gran casino con la benzina da mettere. Per la differenza che c'è da un rapporto ancor più elevato, poi, secondo me vale la pena solo se intendete usare la moto esclusivamente in pista.
Come dicevo prima, aumentando il rapporto di compressione il motore arriverà ad un numero di giri massimo più basso, e per questo è solitamente consigliabile montare una corona con 1 o 2 denti in meno (il motore fa muro prima ma sviluppando una potenza più elevata riesce a tirare rapporti più lunghi).
In definitiva, è sicuramente meglio non esagerare col rapporto di compressione e accontentarsi delle prestazioni che già si hanno, che sono sicuro saranno già ottime.
Per chi intende usare la RS in pista, va' fatto notare che la miglior forma della camera di scoppio (che, come nel disegno qui sopra, nella RS è emisferica) è quella tronco-conica, che permette la minor altezza di squish possibile (0.5mm) e che per questo è in grado di far raggiungere rapporti di compressione molto elevati; proprio per questo, torna però il discorso della benzina ad alto numero di ottani... quindi vi sconsiglio questo tipo di testa se usate la moto per strada, perchè dovreste mettere l'additivo per gli ottani ogni volta che fate benzina.