Leggi il Topic


Multa per sosta vietata [numero civico non indicato]
4112263
4112263 Inviato: 7 Apr 2008 5:39
Oggetto: Multa per sosta vietata [numero civico non indicato]
 

Buongiorno a tutti gli utenti del forum approfitto per esporre quanto mi e' successo sabato sera in centro citta'....Da premettere che il sabato sera in centro non c'e' quasi mai un posticino libero per parcheggiare e quindi dopo quasi un ora di giri a vuoto decido di parcheggiare occupando parzialmente uno scivolo per disabili....al ritorno trovo ahime la multicina di 74 euro emessa da due agenti della municipale...ora mi chiedo se e' possibile effettuare ricorso visto che sul verbale e' stato omesso il nr civico, sapendo che la strada e' lunga piu' di 4 km con una miriade di scivoli per disabili...grazie a tutti anticipatamente per le risposte
 
4112304
4112304 Inviato: 7 Apr 2008 6:43
 
 
4118441
4118441 Inviato: 7 Apr 2008 18:09
 

ma se hai commesso l'infrazione pagherei . . . in qualsiasi caso hai sbagliato
 
4122190
4122190 Inviato: 8 Apr 2008 4:41
 

Innanzitutto non ho richiesto opinioni personali ma solamente consigli tecnici a riguardo....in secondo luogo nn mi e' sembrato estremamente corretto che l'autovettura parcheggiata di fronte alla mia occupando lo stesso spazio sullo scivolo disabili non abbia avuto alcuna contravvenzione...SE LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI CHE LO SIA....
 
4125343
4125343 Inviato: 8 Apr 2008 13:33
 

Rimanendo sul tecnico, quello che hai trovato sull'auto non è un verbale, ma solo un preavviso di verbale. Serve (a te) per pagare solo la sanzione senza aggravio di spese, sempre che tu voglia farlo, serve (all'amministrazione) a incassare rapidamente senza dover neanche compilare il verbale. Ma non puoi fare ricorso contro un preavviso di verbale, se intendi ricorrere devi aspettare il verbale (dove, però, non è detto che manchi il numero civico) e seguire l'iter per il ricorso.

La mancanza del numero civico, o della progressiva kilometrica, per quanto ne so io, non è necessariamente motivo di annullamento del verbale, bisogna valutare caso per caso. La regola generale è che il verbale deve contenere tutte le informazioni necessarie per poter capire cosa è successo e dove è successo e, se lo si ritiene opportuno, per poter esercitare il proprio diritto a difendersi. Comunque, ogni GdP ha le proprie opinioni e fa caso a sé.
 
4130611
4130611 Inviato: 8 Apr 2008 19:54
 

Mi pare un classico caso dove l'indicazione precisa del luogo della commessa violazione sia inutile, basta e avanza l'indicazione della Via.

Potrebbe essere elemento necessario qualora sia stata elevata una sanzione per divieto di sosta in un tratto di strada dove vige sia il divieto che la sosta libera.

In questo caso non mi pare un elemento fondamentale in quanto è chiaramente specificato nel verbale di contestazione che trattavasi di sosta dinanzi ad uno scivolo per invalidi.

Che sia al civico 2 o al 38 non cambia assolutamente nulla in quanto sempre di violazione di una prescrizione specifica si tratta.

Che poi all'altra autovettura non abbiano fatto il verbale è una supposizione ma non un dato di fatto.

Il proprietario potrebbe aver già tolto il preavviso di contravvenzione quanto sei passato così come potrebbe averlo fatto anche un passante.

Per questo motivo i preavvisi non valgono come notificazione.

Art. 158 C.d.S.
2. La sosta di un veicolo e' inoltre vietata:
g) negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all'art. 188 e in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli;

Se ti è stato contestato questo articolo (come credo sia vista la sanzione da 74€) sappi che c'è anche la decurtazione di 2 punti sulla patente.

Ti verrà richiesto quindi di fornire i dati del conducente pena l'applicazione dell'art. 126 bis C.d.S. (ulteriore sanzione da 250€).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©