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Domande su elaborazione e albero motore
4106287
4106287 Inviato: 6 Apr 2008 10:59
Oggetto: Domande su elaborazione e albero motore
 



Da quanto ho sentito da gente con un alto ranking su questo forum, l'albero regge in base ai giri, non alla potenza, quindi un albero originale regge un base perchè arriva a 9500 giri e non un trofeo che arriva a 14000. Ora sul sito di castiglione c'è scritto che il polini base a liquido sviluppa 9500 giri, il polini corsa a liquido 10000, il polini base ad aria 10500 e il corsa ad aria 10600. Ora se io ho montato il Dr e l'albero regge, diciamo che il Dr ad aria fa lo stesso numero di giri del polini base, io potrei montare il polini corsa senza rischiare?

Ciao

Ultima modifica di 50cent il 9 Apr 2008 14:43, modificato 1 volta in totale
 
4106330
4106330 Inviato: 6 Apr 2008 11:05
 

secondo me sono sballati i dati...mi sembra strano che unb gt ad aria faccia piu giri di uno a liquido...comunque non dipende solo dai giri...maaaaaaaaa soprattutto dai km dell albero e come lo hai usato...ad esempio tu ha il dr ora con albero originale...se hai fatto 10000km con tutto originale poi hai messo il dr e ora hai 15000km la vedo dura che regga...
 
4108183
4108183 Inviato: 6 Apr 2008 15:38
 

Io avevo 40000Km e ho messo il Dr, ora ne ho 42000 e sono ancora con quello scooter icon_lol.gif
Per i giri ad aria e a liquido anche a me sembra un po strano...comunque il polini corsa allora non sviluppa molti + giri? Perchè teoricamente se il numero di giri è lo stesso, le sollecitazioni sarebbero le stesse.
 
4108193
4108193 Inviato: 6 Apr 2008 15:41
 

un albero piaggio dura anche 100000 km.....però con il polini corsa non sei molto al sicuro...oggi ho smontato il cilindro ed ho visto che l albero è in ottime condizioni e non fa per niente gioco....
 
4108207
4108207 Inviato: 6 Apr 2008 15:44
 

50cent ha scritto:
Io avevo 40000Km e ho messo il Dr, ora ne ho 42000 e sono ancora con quello scooter icon_lol.gif
Per i giri ad aria e a liquido anche a me sembra un po strano...comunque il polini corsa allora non sviluppa molti + giri? Perchè teoricamente se il numero di giri è lo stesso, le sollecitazioni sarebbero le stesse.

ma le sollecitazioni non variano solo in base al numero dei giri...
comunque l'albero originale regge anche gli intermedi senza grossi problemi, cedono prima i cuscinetti.
 
4108237
4108237 Inviato: 6 Apr 2008 15:55
 

robyliberty91 ha scritto:
un albero piaggio dura anche 100000 km.....però con il polini corsa non sei molto al sicuro...oggi ho smontato il cilindro ed ho visto che l albero è in ottime condizioni e non fa per niente gioco....


Io ho un minarelli orizzontale. Comunque se il problema sono i cuscinetti, cambiandoli è comunque meglio cambiare l'albero, tanto apri comunque i carter
 
4108449
4108449 Inviato: 6 Apr 2008 16:47
 

se metti il corse un albero con 42000 km lo devi cambiare!
Se non vuoi spendere tanto prendi un rms super racing o un top a spalle piene
 
4108710
4108710 Inviato: 6 Apr 2008 17:37
 

Allora...a rischiare...un po' rischi...dipende anche da quanti km hai...
e comunque dipende ANCHE dalla potenza...ovvio che se hai più cavalli prendi più giri più in fretta...e quindi l'albero sforza di più...a mio parere ti conviene cambiarlo...ma se lo tieni bene puoi lasciarlo originale
 
4109206
4109206 Inviato: 6 Apr 2008 18:30
 

contando che il tuo albero è originale e per di più ha sulle spalle 42000 chilometri, direi assolutamente di cambiarlo!!! stai rischiando a girare anche col base su un'albero così affaticato!
 
4109262
4109262 Inviato: 6 Apr 2008 18:34
 

Allora io ti farei tenere l'albero originale sul corsa, in quanto io l'ho tenuto sul replica che gira di più e non ho avuto problemi! Però 42.000 km sono davvero tanti...quindi non mi resta che consigliarti un rms con cuscinetti e paraoli nuovi icon_wink.gif
 
4109305
4109305 Inviato: 6 Apr 2008 18:37
 

se sei capace di cambiarlo da solo cambialo..se non 6 capace fallo cambiare icon_lol.gif
 
4109353
4109353 Inviato: 6 Apr 2008 18:40
 

No be raga l'albero é delicato come lavoro fatelo fare a uno davvero capace...magari un meccanico che lo fa di professione!
 
4115689
4115689 Inviato: 7 Apr 2008 13:52
 

Forse quest'estate smontiamo il blocco e cambio tutto, mi sa che cambio proprio elaborazione, passo al Top racing o al Athena sporting(che costa meno di tutto gli intermedi).
 
4118251
4118251 Inviato: 7 Apr 2008 17:49
 

Occhio all'affidabilità...lo sporting ho sentito molti dire che non é un granché affidabile!
 
4126603
4126603 Inviato: 8 Apr 2008 15:16
 

Io non lo so ma è quello che costa di meno: adesso i prezzi sono saliti tutti
icon_arrow.gif Mhr replica(aria)165
icon_arrow.gif Polini corsa 159
icon_arrow.gif Top Racing 135
icon_arrow.gif Athena sporting 102
icon_arrow.gif Pinasco credo 108, ma su quarto sta solo con lo spinotto 12
icon_arrow.gif Stage 6 sport 110
icon_arrow.gif Hebo 115
Dovrò decidere cosa prendere, e dovrò anche trovare i soldi icon_lol.gif
Per quanto riguarda l'albero stavo pensando o al Top o al Rms che stanno su quartomotoricambi
 
4126674
4126674 Inviato: 8 Apr 2008 15:23
Oggetto: Re: Albero originale [regge il polini corsa?]
 

50cent ha scritto:
Da quanto ho sentito da gente con un alto ranking su questo forum, l'albero regge in base ai giri, non alla potenza, quindi un albero originale regge un base perchè arriva a 9500 giri e non un trofeo che arriva a 14000. Ora sul sito di castiglione c'è scritto che il polini base a liquido sviluppa 9500 giri, il polini corsa a liquido 10000, il polini base ad aria 10500 e il corsa ad aria 10600. Ora se io ho montato il Dr e l'albero regge, diciamo che il Dr ad aria fa lo stesso numero di giri del polini base, io potrei montare il polini corsa senza rischiare?

Ciao


si il tuo albero visto che è originale lo regge il dr.....comunque ricordati che4 il dr non è paragonabile ad un polini infatti il polini e molto più grintoso come gruppo termico.....
 
4126744
4126744 Inviato: 8 Apr 2008 15:30
 

Polini che? Il corsa è di sicuro migliore, visto che è un intermedio, ma il polini sport è abbastanza peggiore, è + scarso e costa di +. Ti sei mai chiesto perchè quasi tutti i base siano Top oppure Dr?
 
4127416
4127416 Inviato: 8 Apr 2008 16:25
 

50cent ha scritto:
Io non lo so ma è quello che costa di meno: adesso i prezzi sono saliti tutti
icon_arrow.gif Mhr replica(aria)165
icon_arrow.gif Polini corsa 159
icon_arrow.gif Top Racing 135
icon_arrow.gif Athena sporting 102
icon_arrow.gif Pinasco credo 108, ma su quarto sta solo con lo spinotto 12
icon_arrow.gif Stage 6 sport 110
icon_arrow.gif Hebo 115
Dovrò decidere cosa prendere, e dovrò anche trovare i soldi icon_lol.gif
Per quanto riguarda l'albero stavo pensando o al Top o al Rms che stanno su quartomotoricambi

se provi a vedere su ebay c'è motoricambidegaetano che lo vende mi pare a 108...prova a guardare...il tipo è affidabile icon_wink.gif
 
4127494
4127494 Inviato: 8 Apr 2008 16:31
 

mi sa che ti ho detto una cavolata...c'è solo il t-force e costa 70(non è male) icon_mrgreen.gif
 
4127707
4127707 Inviato: 8 Apr 2008 16:44
 

Ma sto t-force é da allungo o ripresa?
 
4136610
4136610 Inviato: 9 Apr 2008 14:28
 

Alla fine ho deciso che cambierò l'albero insieme ad un amico mio, anche se prima devo trovare i soldi per tutti i pezzi. Senza aprire un altro topic, avevo pensato di montare questi pezzi, solo che dipende dai soldi che riesco a trovare:
1Elaborazione: lasciare tutto uguale cambiando solo l'albero con 1 Rms super racing + cuscinetti e paraoli. Immagino che dopo 1300Km le guarnizioni del gt e della marmitta siano da cambiare giusto?
2 Elaborazione: Gt Athena sporting 102 euro oppure Top Racing 135, albero Rms 44, Cuscinetti+paraoli 30, Collettore e Pacco lamellare Rms 16(tutti e due)
3 Elaborazione: Gt Athena sporting 102 euro oppure Top Racing 135, albero Rms 44, Cuscinetti+paraoli 30, Collettore e Pacco lamellare Rms 16(tutti e due), carburatore 21 50 euro.

Ora ho una marea di domande:
1 Cambiando l'albero senza cambiare nient'altro, devo ritarare perchè l'albero nuovo è a spalle piene? Se si di quanto devo diminuire il peso?
2 L'albero Rms regge l'athena sporting?
3 Con il 17.5 posso montare l'athena o il Top intermedi? (Qui ho pensato che i trofeo scootermatic usano il 19 e quindi ci sta il 17.5, ma potrei sbagliarmi)
4 é + affidabile l'athena sporting o il Top racing?
5 Si puo smontare tutto senza la pistola e compressore? Userei il blocca pistone per il variatore, ma non so se va bene per il volano.
6 Come si smonta tutto il lato accensione, senza perdere il punto di anticipo? E a cosa serve l'estrattore?

Credo di aver finito per adesso icon_lol.gif
 
4136799
4136799 Inviato: 9 Apr 2008 14:46
 

A e soprattutto sono bene accetti consigli su taratura e carburazione(con il 17.5)contando che adesso monto credo un 80 come getto, perchè il meccanico ha fatto tutto e io sono andato la con un getto 85 ed ero molto grasso
 
4140840
4140840 Inviato: 9 Apr 2008 20:32
 

Marco conta nel mio aiuto nel montaggio dell'albero. icon_wink.gif
 
4146752
4146752 Inviato: 10 Apr 2008 14:32
 

Allora sto proprio apposto icon_lol.gif
Nessuna risposta alle domande icon_question.gif
 
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