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Livello olio motore [Non si vede il livello a moto accesa]
4103390
4103390 Inviato: 5 Apr 2008 18:12
Oggetto: Livello olio motore [Non si vede il livello a moto accesa]
 



Sono una new entry del VFR e non conosco ancora bene la moto.
Ho cambito l'olio al motore seguendo sia le istruzioni del manuale d'officina sia quelle + dettagliate del "Professore" versando i canonici 3.1 litri di Castrol.
Poi ho acceso il motore e mi sono accorto che l'olio scompare dalla finestrella di controllo del livello per ricomaprirvi lentamente spegnendo il motore.
Succede così anche a voi?
Grazie
Un saluto a tutti i vuferisti
 
4103473
4103473 Inviato: 5 Apr 2008 18:22
 

icon_mrgreen.gif benvenuto icon_mrgreen.gif
non ti preoccupare, quando il motore gira, l'olio serve altrove, quando si ferma torna tutto in fondo
0510_saluto.gif
 
4103541
4103541 Inviato: 5 Apr 2008 18:30
 

E' normale, stai tranquillo.

L'olio deve essere visibile nella finestrella col motore a riposo.
 
4104974
4104974 Inviato: 5 Apr 2008 23:02
 

6thgear ha scritto:
E' normale, stai tranquillo.

L'olio deve essere visibile nella finestrella col motore a riposo.


Infatti l' olio torna ad essere visibile dopo aver spento il motore.
Lamps.
 
4112812
4112812 Inviato: 7 Apr 2008 8:36
 

Ciao...

come spiegato il altro topic...... per fare il valore corretto e perfetto dell'olio devi:

Moto ferma da almeno 24 ore.... il livello deve stare a META' tra il MASSIMO e la FINE dello spioncino (sì... non mi sono sbagliato.... lo devi mettere sopra al massimo).
Se fai così.... il livello è perfetto.
Per l'olio.... come sempre.... anche se Castrol GPS và bene..... lo Shell Helix Ultra Racing 10W60 và molto, molto meglio..... la quantità totale varia un pò.... ma sono circa 3,3 litri con cambio filtro.
 
4113728
4113728 Inviato: 7 Apr 2008 10:31
 

Tutto normale, se spegni la moto e aspetti un po' vedrai che tutto torna come deve essere.
Per i livelli puoi anche fare così: ne metti la quantità specificata nel libretto, fai girare una decina di minuti il motore, spegni, aspetti che si raffreddi e controlli la spia....se il livello è troppo basso, sei sempre in tempo a fare un rabbocco.

Se hai più tempo, fai il cambio dell'olio, un bel giro che è sempre un piacere, la parcheggi per una notte e al mattino controlli.
 
4119683
4119683 Inviato: 7 Apr 2008 20:06
 

Bmax ha scritto:
Ciao...

come spiegato il altro topic...... per fare il valore corretto e perfetto dell'olio devi:

Moto ferma da almeno 24 ore.... il livello deve stare a META' tra il MASSIMO e la FINE dello spioncino (sì... non mi sono sbagliato.... lo devi mettere sopra al massimo).
Se fai così.... il livello è perfetto.
Per l'olio.... come sempre.... anche se Castrol GPS và bene..... lo Shell Helix Ultra Racing 10W60 và molto, molto meglio..... la quantità totale varia un pò.... ma sono circa 3,3 litri con cambio filtro.


Oggi fatto il cambio olio e altri lavoretti come tu sai icon_wink.gif
Ho messo il livello dell'olio a metà tra il max e la fine dell'oblò come mi hai detto tu .
Infatti mi ci sono andati circa 3,3 litri di olio cambiando anche il filtro icon_wink.gif
Ma quello che volevo chiederti Bmax è come sei giunto alla conclusione che il livello perfetto è sopra il max dell'oblò icon_wink.gif
 
4120483
4120483 Inviato: 7 Apr 2008 20:56
Oggetto: Livello secondo BMax
 

Ringrazio tutti per le risposte.
Volevo precisare che ho effettivamente versato 3.25 litri (ho cambiato anche filtro) di castrol power 1 racing comperato su ebay incluso filtro olio hiflow.
Sconsiglio di acquistare il filtro olio perchè è diverso dall'originale avendo un passaggio dell'olio del 25 % inferiore.
A distanza di 2 giorni e circa 50 km dal cambio olio mi ritrovo con il livello a moto ferma come specifica BMAX.
Siete sicuri che va bene così e che non occorre togliere un po di olio come specifica il manuale d'officina?
A BMAX vorrei chiedere anche la viscosità che consiglia non è troppo alta rispetto a quanto specififcato dalla casa cosa che potrebbe creare troppa pressione con il risultato di aprire la pcv di by-pass in mandata pompa?
Un caloroso saluto tutti
 
4120663
4120663 Inviato: 7 Apr 2008 21:08
Oggetto: Livello vicino al minimo
 

Personalmente preferisco restare con il livello dell'olio piu' verso il minimo che il massimo.
Questo perche' si lascia piu' spazio alle pulsazioni del motore che si stressa di meno. Non che 200-300 cc facciano la differenza, ma e' una abitudine che mi porto dietro da tanto tempo, consolidatasi con la VFR che ha il pregio di non mangiare olio e mantiene quindi il livello costante fra un cambio e l'altro.
Ricordatevi che un buon olio ha caratteristiche assai superiori a quanto richiesto dal motore della VFR e non e' la maggior quantita' che lo fa durare di piu'.
 
4122346
4122346 Inviato: 8 Apr 2008 7:38
 

"Sconsiglio di acquistare il filtro olio perchè è diverso dall'originale avendo un passaggio dell'olio del 25 % inferiore. "

Ciao, ti riferisci al filtro Hi-flo? Se è così per fortuna che si chiama HI-FLO !!!!
 
4123756
4123756 Inviato: 8 Apr 2008 11:02
 

mark70 ha scritto:
Ma quello che volevo chiederti Bmax è come sei giunto alla conclusione che il livello perfetto è sopra il max dell'oblò icon_wink.gif

In due modi...... il primo è che se tu segui le istruzioni del manualetto d'uso, cioè, olio nuovo.... in moto 2 minuti... fermi da 5... verifichi il livello.... torna lo stesso....
Il secondo, più importante, con delle prove..... quel goccio di olio in più NON crea nessun problema ma migliora molto cambio e frizione.

grifo53 ha scritto:
Sconsiglio di acquistare il filtro olio perchè è diverso dall'originale avendo un passaggio dell'olio del 25 % inferiore. A BMAX vorrei chiedere anche la viscosità che consiglia non è troppo alta rispetto


Allora..... per il livello.... vedi sopra!
Per i filtri non originali, secondo me vanno benissimo Meiwa, Hiflo, Champion..... addirittura per la nostra moto una volta la Honda aveva un filtro più grande (quello nella scatola di cartone) ed adesso invece prevede di usarne uno "standard" che si utilizza anche sugli scooter... per cui..... icon_asd.gif
Inoltre i filtri io li ho presi uno per uno e li ho aperti con un'apriscatole e vi garantisco che da uno all'altro non ci sono differenze, poi fate come preferite.
Per la viscosità dell'olio, problemi non ce ne sono .... anzi... solo vantaggi.
Il primo valore indica la viscosità dell'olio.... per cui quello indicato dalla casa.... il secondo è quando "resiste" o quanto l'olio mantiene tale viscosità a 100 gradi..... io ho fatto un mare di prove.... ed il 10W60 Shell è il migliore.... quello che dura più a lungo... quello che mantiene meglio le caratteristiche... che sporca meno... che annerisce meno.... che pulisce meglio.... che fà diventare più silenzioso il motore.... che fà innestare meglio il cambio....
..poi se qualcuno ci vuole mettere coca-cola, candeggina od olio d'oliva...... può fare tutto quello che crede!!!! icon_mrgreen.gif
 
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