almandithule ha scritto:
Al conducente è stato intimato, ai sensi dell'art. 180/8°, di portare in visione i documenti entro 5 giorni.
Se questo non viene fatto verrà applicata a suo carico (non quindi all'intestatario del veicolo) la sanzione di cui sopra da 370€.
Restano comunque da pagare i verbali che gli sono stati fatti su strada.
Se il conducente non li paga allora questi saranno notificati all'obbligato in solido (intestatario dei documenti di circolazione) e sarà lui a dover pagare.
Quest'ultimo però ha diritto di rivalsa sull'autore della violazione.
Art. 196. Principio di solidarieta'
1. Per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria il proprietario del veicolo, o, in sua vece, I'usufruttuario, I'acquirente con patto di riservato dominio o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, e' obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo e' avvenuta contro la sua volonta'.
Nelle ipotesi di cui all'art. 84 risponde solidalmente il locatario e, per i ciclomotori, l'intestatario del contrassegno di identificazione.
2. Se la violazione e' commessa da persona capace di intendere e di volere, ma soggetta all'altrui autorita', direzione o vigilanza, la persona rivestita dell'autorita' o incaricata della direzione o della vigilanza e' obbligata, in solido con l'autore della vio lazione, al pagamento della somma da questi dovuta, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.
3. Se la violazione e' commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente o associazione privi di personalita' giuridica o comunque da un imprenditore, nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze, la persona giuridica o l'ente o associazione o l'imprenditore e' obbligato, in solido con l'autore della violazione, al pagamento della somma da questi dovuta.
4. Nei casi di cui ai commi 1, 2 e 3, chi ha versato la somma stabilita per la violazione ha diritto di regresso per l'intero nei confronti dell'autore della violazione stessa.
Io non posseggo nessuna ricevuta dei due giorni nei quali il meccanico ha tenuto il mezzo, ma sul verbale ci sta il suo nome e la targa del mezzo quindi la prova è quella penso, casomai non dovesse pagare, ora la multa mi è stata fatta sabato mattina alle 10, i 5 giorni quando scattano? Il tagliando originale da quel mio parente ancora mi deve arrivare, sono preoccupatissimo