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tabella di conversione olio
6420887
6420887 Inviato: 28 Nov 2008 14:18
 

Ciao,
elbartolo ha scritto:
io consiglierei questo:
OLIO BARDAHL XTC C60 10W50
API SL / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W50

Gino per quanto riguarda la gradazione, io usando il 15w50 quest'estate ho riscontrato un leggero indurimento della leva cambio, qualche difficolta (in +) a far agganciare il 3a icon_arrow.gif 4a...nel complesso prendendo questo 10w50 ho un olio leggermente meno viscoso, che ha un punto di "frittura" + alto del 40, e che comunque posso usare praticamente tutto l'anno senza particolari pippe mentali... icon_asd.gif

anche io stavo pensando a questo. Bisogna solo far attenzione a prendere quello nel barattolo (icon_wink.gif) giallo, perché' mi pare che anche la versione x scooter abbia lo stesso nome, ma cambia colore della confezione.
gino
 
6475504
6475504 Inviato: 5 Dic 2008 10:56
 

Ciao,
elbartolo ha scritto:
io consiglierei questo:
OLIO BARDAHL XTC C60 10W50
API SL / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W50

Gino per quanto riguarda la gradazione, io usando il 15w50 quest'estate ho riscontrato un leggero indurimento della leva cambio, qualche difficolta (in +) a far agganciare il 3a icon_arrow.gif 4a...nel complesso prendendo questo 10w50 ho un olio leggermente meno viscoso, che ha un punto di "frittura" + alto del 40, e che comunque posso usare praticamente tutto l'anno senza particolari pippe mentali... icon_asd.gif

dunque ho continuato con le ricerche, e pare che quello attualmente su cui si sta investendo di piu` sia proprio il bardahl; dico questo in base alle specifiche, perché' vuol dire che hanno rivisto il progetto x adeguarlo, gli altri fermi alle specifiche di 1-2 anni sicuramete non hanno variato le componenti o composizioni, altrimenti avrebbero sicuramente cambiato almeno confezione.

Siccome volevo ordinarne un po` via ebay, se qlc (in fretta) di noi comagni-vicini di cross e` interessato e vuole qlc latta, il bardahl xtc60 in gradazione 10w40 o 10w50 lo trovo sui 9 E.

Vi riporto di seguito la lista x darvi idea dei prezzi:
4lt bardahl xtc 10w40 35,00 euro
8lt bardahl xtc 10w50 70,00 euro
2pz spray catena motul off-road 16,00 euro
1pz spray catena motul road 8,00 euro
2lt bardahl KGR Fuel Mix 24,00 euro
Manca solo l'olio x cambio di 2T, ma al limite lo compro in negozio.
gino
 
6479064
6479064 Inviato: 5 Dic 2008 17:28
 

Ciao,
icemangino ha scritto:
Ciao,
....
4lt bardahl xtc 10w40 35,00 euro
8lt bardahl xtc 10w50 70,00 euro
...

dalla bardhal x il cross mi dicono (consigliano) di usare il 10w50 tutto l'anno.

Infine x rendermi conto se ha senso diff moto da cross e da strada, come fa la silkolene, gli ho chiesto se i due tipi di frizione sono differenti, e mi hanno detto di no ... ora scrivo a silkolene e gli chiedo le differenze come controprova.
gino
 
8531103
8531103 Inviato: 21 Set 2009 20:38
 

Riuppo il topic per chiedere un consiglio.
Attualmente nel motore del mio kawa il mecca ha messo olio ELF 4 XT Tech 10W50, 100%sint, ma la mia paura è che non sia a livello del Bardhal XTC60 o del MOTUL V300 (che tra l'altro costano di +)
Dalle caratteristiche non sembra male JASO MA2 e API SJ, ma non sò se valgano molto, volevo pareri + concreti di chi l'ha usato regolarmente e quando ha aperto il motore cos'ha trovato.
Come gradazione per un 250 4T è meglio il 10W50(tutto l'anno) o fare per stagione: in inverno mettere un 10W40 o 5W40, e in estate un 10W60.
Grazie.
 
8544223
8544223 Inviato: 23 Set 2009 19:54
 

eusa_think.gif mmm, oh ma proprio nessuno lo usa sto olio?
Mi sa che devo chiedere nel forum Maxiscooter icon_asd.gif
 
8544252
8544252 Inviato: 23 Set 2009 19:56
 

luckymx ha scritto:
eusa_think.gif mmm, oh ma proprio nessuno lo usa sto olio?
Mi sa che devo chiedere nel forum Maxiscooter icon_asd.gif


prova a chiedere a qualche friggitoria, magari lì lo usano rotfl.gif
 
8544321
8544321 Inviato: 23 Set 2009 20:03
 

secondo me metti un motuv 300 10-50 tutto l'anno...
e leva subito quella brodaglia che ti ci sta dentro...
 
8551796
8551796 Inviato: 24 Set 2009 20:00
 

elbartolo ha scritto:
secondo me metti un motuv 300 10-50 tutto l'anno...
e leva subito quella brodaglia che ti ci sta dentro...



eusa_think.gif il motul 300V 10W50 non esiste

E il Bardhal XTC 60 com'è?
 
8553364
8553364 Inviato: 24 Set 2009 23:23
 

luckymx ha scritto:



E il Bardhal XTC 60 com'è?


buhbuhaeee dicevo 15/50...

il bardhal lascialo assolutamente stare sullo scaffale:
così come mi puntava il 3a/4a con puffetta quando ero quasi a limitatore, così mi si punta il kappino sempre nel 3a/4a quando lo scanno con lo stesso merwerdosissimo olio...
sto attualmente cercando un'alternativa valida: il manuale mi consiglia il crosspower 15/50...ma molti non mi hanno parlato benissimo di quest'olio...o meglio mi han detto che il motul è superiore...
ora FORSE faccio un esperimento col 10w60 motorex crosspow. se mi rompe le pelotas pure questo mi ributto sul motul v300
 
8566091
8566091 Inviato: 27 Set 2009 10:27
 

elbartolo ha scritto:


buhbuhaeee dicevo 15/50...

il bardhal lascialo assolutamente stare sullo scaffale:
così come mi puntava il 3a/4a con puffetta quando ero quasi a limitatore, così mi si punta il kappino sempre nel 3a/4a quando lo scanno con lo stesso merwerdosissimo olio...
sto attualmente cercando un'alternativa valida: il manuale mi consiglia il crosspower 15/50...ma molti non mi hanno parlato benissimo di quest'olio...o meglio mi han detto che il motul è superiore...
ora FORSE faccio un esperimento col 10w60 motorex crosspow. se mi rompe le pelotas pure questo mi ributto sul motul v300


Ma metti un 10W60 nel cambio?
Il V300 nel 2T sec. me è sprecato, puoi stare sempre su un 10W40 ma specifico.
 
8566135
8566135 Inviato: 27 Set 2009 10:35
 

luckymx ha scritto:
elbartolo ha scritto:


buhbuhaeee dicevo 15/50...

il bardhal lascialo assolutamente stare sullo scaffale:
così come mi puntava il 3a/4a con puffetta quando ero quasi a limitatore, così mi si punta il kappino sempre nel 3a/4a quando lo scanno con lo stesso merwerdosissimo olio...
sto attualmente cercando un'alternativa valida: il manuale mi consiglia il crosspower 15/50...ma molti non mi hanno parlato benissimo di quest'olio...o meglio mi han detto che il motul è superiore...
ora FORSE faccio un esperimento col 10w60 motorex crosspow. se mi rompe le pelotas pure questo mi ributto sul motul v300


Ma metti un 10W60 nel cambio?
Il V300 nel 2T sec. me è sprecato, puoi stare sempre su un 10W40 ma specifico.


il manuale mi indica 15/50, ora uso il 15/50bardh. ma mi punta...
escludendo che sia un problema mecca nico, dato che lo fa con tutte le marce (tipo pure 2a/3a ma SOLO quando sto proprio con il motore che mura), sento che il cambio va LEGGERMENTE "peggio" quando si scalda...
ora le alternative da provare sono:
- olio consigliato+gradazione consigliata =>crosspow 15/50
- olio consigliato+gradazione diversa => crosspow 10/60
- olio NON consigliato+gradazione consigliata => motul v300 15/50 (ne ho un litro che mi è rimasto)
- olio NON consigliato+gradazione NON consigliata => motul v300 10/40

se dopo questi tentativi ancora punta, allora l'olio non ce lo metto per niente...

PS: vorrei sapere se una confezione di olio è stata aperta, usata una piccola parte e richiusa, perde le sue proprietà, oppure è tranquillamente utilizzabile anche se NON + sigillata come all'inizio??
 
8566235
8566235 Inviato: 27 Set 2009 10:54
 

elbartolo ha scritto:


il manuale mi indica 15/50, ora uso il 15/50bardh. ma mi punta...
escludendo che sia un problema mecca nico, dato che lo fa con tutte le marce (tipo pure 2a/3a ma SOLO quando sto proprio con il motore che mura), sento che il cambio va LEGGERMENTE "peggio" quando si scalda...
ora le alternative da provare sono:
- olio consigliato+gradazione consigliata =>crosspow 15/50
- olio consigliato+gradazione diversa => crosspow 10/60
- olio NON consigliato+gradazione consigliata => motul v300 15/50 (ne ho un litro che mi è rimasto)
- olio NON consigliato+gradazione NON consigliata => motul v300 10/40

se dopo questi tentativi ancora punta, allora l'olio non ce lo metto per niente...

PS: vorrei sapere se una confezione di olio è stata aperta, usata una piccola parte e richiusa, perde le sue proprietà, oppure è tranquillamente utilizzabile anche se NON + sigillata come all'inizio??



Io starei o su questo

Link a pagina di Soundspeedscooters.com
oppure questo,
Link a pagina di Motodeluxe.com.au

KTM ti consiglia un 15W50 ma è un olio abbastanza denso soprattutto a freddo diventa "pesante", quindi Io preferirei mettere un 10W40.

per il discorso della confezione aperta l'olio perde leggermente le sue caratteristiche in quanto può ossidarsi, ma su un litro d'olio è un problema trascurabile.
 
10357881
10357881 Inviato: 5 Ago 2010 13:10
 

salve..io ho un honda crf450x volevo sapere se posso usare un olio motore cn qeste caratteristiche.. castrol sae 10w30 api sl..grazie! icon_biggrin.gif
 
10364778
10364778 Inviato: 6 Ago 2010 14:56
 

scrivo una cosa che ho letto su internet in piu posti che pare sia vera e che ho discusso con qualche amico ma non siamo giunti a grandi conclusioni o certezze ... magari qualcuno me la conferma ...... pare che l 80% dell usura avvenga ad avviamento del motore .. ovvero finche non raggiunge la temperatura di lavoro (in parole povere quando e ancora freddo) ... e che poi una volta raggiunta la temperatura giusta si stabilizza e l usura si riduce al minimo questo perche i motori moderni sono studiati per rendere il meglio a 90 gradi(o comuque ad alta temperatura) e che in fase di riscaldamento gli accoppiamenti non sono ottimali ... percio come rimedio consigliano di usare sempre oli da 5wXX o 10wXX perche proteggono meglio il motore a freddo e visto che secondo questo ragionamento sarebbe piu importante proteggere il motore durante la fase di riscaldamento che durante l uso normale ..qualcuno ne sa nulla di questa diceria ?

ps la storia degli accoppiamenti a caldo/freddo e una cosa vera e sacrosanta ma giustifica da sola un consumo cosi elevato di un motore a freddo ovvero 80% della sua vita e soprattutto un olio di bassa gradazione ne puo ridurre l usura ...

perche se cosi fosse si potrebbe migliorare di molto la durata dei pistoni

sinceramente mi sembra una cosa molto fattibile visto che i dragster vanno scaldati prima di accenderli ..

immagino che molti di voi diranno "allora perche si grippa mentre si tira a motore gia caldo " be quelli sono danni che saltano fuori a motori gia usurati o in casi di temperatura oltre il limite del motore/metallo ...



altro ps ....se fosse vera questa cosa allora sarebbe utile anche per i 2 tempi accenderli con una candela piu calda e miscela al 4% o 5% per poi una volta caldo svuotare il serbatoio mettere la miscela giusta e cambiare candela...

oppure nel mentre ci si riposa tra una manche e l altra usare delle termocoperte per mantenere i motori in temperatura
 
10365683
10365683 Inviato: 6 Ago 2010 18:33
 

pole quello che dici sull'usura a freddo E' VERO proprio per via delle tolleranze e dell'olio, che per quanto possa essere "buono" protegge meglio a certe temperature (anche perchè si "diffonde" meglio) piuttosto che ad altre...
inoltre sulle auto lubrificate "a sbattimento" l'usura nei primi secondi è ancora più elevata!
sulle nostre moto non so come sia la situazione, ma suppongo che dato che son motori "tiratissimi" lavorano con accoppiamenti altrettanto "tirati" quindi l'usura sarà elevata anche nei nostri casi...
per quanto riguarda le ovvie segherie mentali che ne derivano ti posso dire 2 cose:
1. per i 2t che si scaldano + lentamente, io resto con l'aria tirata per i primi 2-3 minuti in modo tale che al motore arrivi una miscela molto carica di benzina (e quindi di olio) e si lubrifichi per bene e NON squoto la moto prima di accenderla in modo tale che gli arrivi una miscela carica di olio...poi dopo pochi secondi agito per bene... non mi frega se sfumica come una ciminiera, la candela non si brucia e almeno sto tranquillo che il motore sia protetto (penso che con una candela all'iridio come quella del kappino non ci sia bisogno di mettersi li a smontare ecambiare gradazione di candela).
2. per i 4t solitamente soprattutto quando fa freddo si da qualche pedalata con lo staccamassa premuto per dare una "smossa" all'olio in modo tale che si bagni più o meno tutto e che sia quindi protetto...considera che un 4t se lo scaldi a fermo dopo 2 minuti già è in temperatura...

la cosa delle termocoperte tra 2 manches la vedo veramente esagerata...
una volta che il motore è in temperatura e il liquido sta attorno agli 80/90° anche andano a riprendere la moto dopo mezz'ora ti ritroveresti sicuramente ad una temperatura abbastanza alta (sul kart mi ricordo che in inverno l'acqua passava dai 75° operativo a 35/40° dopo una mezz'oretta...) e che comunque poi torna subito ad un valore accettabile (del tipo che dopo 30 secondi che rimetti in moto già ti ritrovi 10° in +...)


PS: io per la macchina uso il 0w40 così pure se sto al polo nord con la macchina all'aperto il motore ha sempre una certa protezione icon_wink.gif
 
10406847
10406847 Inviato: 15 Ago 2010 20:19
 

ok allora appurata la percentuale di usura del motore in condizioni di freddo a questo punto sembrerebbe piu utile puntare su "qualcosa" che protegga meglio a freddo piuttosto che ad altissime temperature.....di conseguenza un olio 5w50 o 0w40 o 10w60 "potrebbe" essere preferibile ad un 15w60 o 20w60 ?

o ci sono rischi per il cambio per via della diversa densita (ricordando che un olio troppo denso non si attacca al metallo degli ingranaggi e un olio troppo liquido per via della rotazione degli ingranaggi non fa presa)



comunque sono un cretino mi ero scordato che il 2 tempi tirando l aria si ingrassa la miscela automaticamente e quindi in fase di riscaldamento e piu che protetto ..ma in quanto a protezione e prevenzione non e mai troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la moto la vorrei tenere icon_lol.gif

per un sistema di mantenimento della temperatura di un motore voglio premettere una cosa ..io posso anche riposarmi 40 minuti tra un giro e l altro e di solito in centro italia per via del tipo di terreno verso pranzo chiudono da 1 a 2 ore per annaffiare e in quel lasso di tempo il motore si raffredda...la mia idea non sarebbe per un fattore prestazionale ma solo preventivo ..evitare continue fasi di caldo freddo e continui riscaldamenti che poi si dice essere la fase di maggiore usura del motore ..e inoltre il bello di entrare a gas pieno e anche utile icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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