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mantenere un enduro costa piu che un cross ed uno scooter ?
4099559
4099559 Inviato: 4 Apr 2008 21:54
Oggetto: mantenere un enduro costa piu che un cross ed uno scooter ?
 

ciao a tutti non so se ho sbagliato sezione ma siccome si tratta di tutte 2 le tipologie di moto l ho messo qui . una domanda raga io ho uno scarabeo e mi vorrei comprare un cross ,ora mi stanno rompendo dicendomi perche non ti fai un enduro , sapendo le spese :
assicurazione-bollo -passaggio-revisione-patente
e manutenzione di tutti i giorni contro la manutenzione del cross ovvero di 3 o 4 volte al mese mi sono chiesto , se io compro un cross e tengo lo scarabeo , spendo di piu che se prendo o spendo di piu con l enduro ? scusate la lunghezza del discorso icon_wink.gif
 
4099577
4099577 Inviato: 4 Apr 2008 21:56
 

io ho cross e scooter(a breve macchina) e le spese sono contenute
 
4099615
4099615 Inviato: 4 Apr 2008 22:01
 

per il cross spendi pochissimo, perchè non è targato quindi non paghi nè bollo nè assicurazione icon_wink.gif
 
4099657
4099657 Inviato: 4 Apr 2008 22:07
 

Sicuramente costa di piu un enduro,se lo usi per andare anche in giro quindi come mezzo di trasporto fai fuori gomme e benzina come niente.
Se invece lo usi solo la domenica o comunque in enduro forse costa meno l'enduro non in quanto a manutenzione (identica) ma poichè non è necessario carrello,tesseramento e ingresso pista,però devi considerare l'assicurazione,il bollo sono 20 euro annuali ( icon_asd.gif )!!!
 
4099663
4099663 Inviato: 4 Apr 2008 22:09
 

i consumi di un cross usato 3 volte al mese e di uno scooter preparato si avvicinano all uso di un enduro ogni giorno ? l enduro inteso come cross targato in citta ogni giorno ha bisogno di piu manutenzione di un cross usato in pista ?
 
4099685
4099685 Inviato: 4 Apr 2008 22:14
 

I consumi dipendono da moto,io faccio gli 8 km/L con l'husky,un 450 consumerà meno,dipende molto da che moto prendi!
Uno scooter preparato dipende da come è preparato,se hai una Zx consuma X se hai una elaborazione consumerà 10X icon_asd.gif

La manutenzione di un cross targato usato ogni giorno è comunque dispendiosa perchè fai molte ore al motore consumando la meccanica in generale e le parti di consumo (trasmissione,gomme,filtri...).
 
4099691
4099691 Inviato: 4 Apr 2008 22:16
 

io parlo di stessa marca uno cross e uno enduro ma con il cross avrei anche lo scara e l enduro solo quello . quindi spendo di meno con il cross anche a livello di spesa iniziale vero ? per l enduro spendo di piu di manutenzione ?
 
4099745
4099745 Inviato: 4 Apr 2008 22:25
 

Cross spendi di più come spesa iniziale perchè hai anche carrello,licenza,gancio...
Enduro spendi meno come spesa iniziale,solo la moto ma hai anche l'assicurazione,se andassi solo in enduro poi la manutenzione sarebbe simile a quella di un cross ma se la usi in strada aumenta!

Però devi contare che anche sullo scooter hai l'assicurazione.
 
4099896
4099896 Inviato: 4 Apr 2008 23:01
 

steven lo scooter è uno scooter e (pure se elaborato) va usato come tale, ovvero come mezzo di trasporto.

l'enduro è inutile proportelo come "mezzo x tutti i giorni" (o quasi dato che per prenderlo daresti dietro il tuo scooterino) perchè ti costerebbe come una ferrari solo per il consumo delle gomme!

L'unica cosa che puoi fare (e ti prego di farlo subito perchè con una settimana avrai aperto si e no 50 nuovi topic icon_asd.gif ) è prenderti un cross più recente e in buono stato che puoi (ovviamente in base alla tue possibilità economiche) e ingarellarti con qualcuno che conoscerai quando entrerai "nel giro" per farti portare in pista (come ho fatto io...sto cercando carrello e gancio ma per il momento mi vengono a prendere a casa con il furgone i miei "nuovi amici" per andare in pista!!!!)
icon_wink.gif
 
4102130
4102130 Inviato: 5 Apr 2008 13:49
 

ok , e solo che i miei non sanno quali spese comporta un enduro rispetto al cross e allo scooter e allora mi fanno venirei dubbi , comq ho trovato un tm del 2003 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4102155
4102155 Inviato: 5 Apr 2008 13:53
 

STEVEN90 ha scritto:
ok , e solo che i miei non sanno quali spese comporta un enduro rispetto al cross e allo scooter e allora mi fanno venirei dubbi , comq ho trovato un tm del 2003 icon_wink.gif icon_wink.gif


allora provalo e se sta bene PRENDILO per favore!!!!

Ne guadagnerai in salute dato che se continui a ripensarci così ti verrà un'ulceraaaaaaaaaa!!!!!! icon_wink.gif

Io continuo a cercare assiduamente un carrettino portamoto 3posti!!!!
 
4102649
4102649 Inviato: 5 Apr 2008 15:20
 

c era uno a pescara che se ne rivendeva una monoposto non so se ti puo essere utile a 400 euro icon_wink.gif
 
4105096
4105096 Inviato: 5 Apr 2008 23:33
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

allora provalo e se sta bene PRENDILO per favore!!!!
...

io con lui non andro` mai a farci la spesa.

Forse xo` se ti dimostri piu` convinto con i tuoi il cross + carrello ti vien fuori.
Io girato x qlc anno x strada con "l'enduro" un KTM EXC 250 (perché' i miei non avevano la sensibilita` di mandarmi in pista, e non avevo mai trovato un "forum di consigli") ... e ti assicuro che pensare di fare i trasferimenti in pista ... beh e` parecchio assurdo.
gino
 
4109880
4109880 Inviato: 6 Apr 2008 19:35
 

se tutto va bene me lo comprero verso agosto , ed il mio meccanico mi ha detto che dividendo le spese mi puo portare perche ha il furgone , il problema e a far capire che l enduro mi costa di piu di tutti 2 , ma effettivamente costa di piu apparte la spesa iniziale ? icon_wink.gif
 
4116948
4116948 Inviato: 7 Apr 2008 15:53
 

Ciao,
STEVEN90 ha scritto:
se tutto va bene me lo comprero verso agosto , ed il mio meccanico mi ha detto che dividendo le spese mi puo portare perche ha il furgone , il problema e a far capire che l enduro mi costa di piu di tutti 2 , ma effettivamente costa di piu apparte la spesa iniziale ? icon_wink.gif

0509_doppio_ok.gif quindi mai piu` altri topic ? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ok mettiamoci in modalita` lavoro: piu` che il costo in se, sicuramente alto, e x altro difficilmente quantificabile x la grande variabilita`, visto che parliamo di un enduro serio (tipo ktm, etc) e non di un enduro x ragazzi, che impiega componentistica di x se costosa e specialistica, io mi concentrerei anche e soprattutto sul pericolo di girare con un tal "enduro" x le strade: i copertoni a tacche non tengono, ne con l'asciutto ne con il bagnato, i cavalli son tanti e a correre x la piazza non si hanno i metri x poi frenare ... mentre (e qui enfasi di voce) in pista, magari insieme ad un corso, si ha il pregio di restare all'interno di uno spazio dedicato e specializzato a questo genere di cose.

Inoltre ma non ultimo, e` banale che con il cross si deve indossare casco, guanti, stivali, gomitiere, pettorina, pantaloni, etc tanto quanto lo e` immaginare come sia impensabile "bardarsi" in tal modo x andare in piazza o a scuola con l'enduro ... quindi ...

Fine modalita` lavoro.

Quindi se te lo comprano pigliati sto cross, usa come dice walter un mezzo di trasporto (scooter) il meno costoso possibile, o eventualmente se e` necessario rinunciaci in favore dell'autobus (l'esternalizzazione dei costi, verso biglietti di autobus viene sempre accolta bene dai genitori).
Poi dopo tipo 1 mese dirai: cara mamma e papa` ma sapete che al confronto lo scooter era una bara e non me ne rendevo conto ? Vi ringrazio, con il cross mi diverto molto e mi sento molto piu` sicuro ... quando penso che dei miei amici sono stati presi sotto in macchina icon_wink.gif

Ok diventero` un plagiatore di menti .... icon_asd.gif
gino
 
4116991
4116991 Inviato: 7 Apr 2008 15:58
 

Guarda, io ti consiglio di tenere lo scooter e prenderti un cross...
Usare un enduro tutti i giorni oltre a scomodo è costoso, alla fine il cross lo usi 5-6 volte al mese più o meno.
Il motorino lo tieni per girare in città, e la domenica ti scateni in pista icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
4118737
4118737 Inviato: 7 Apr 2008 18:42
 

ok grazie a tutti non vi preoccupate non apriro nessun altro topic le domande le faccio direttamente al meccanico o a chi gira in pista ............................ icon_rolleyes.gif
 
4119505
4119505 Inviato: 7 Apr 2008 19:54
 

Ciao,
STEVEN90 ha scritto:
ok grazie a tutti non vi preoccupate non apriro nessun altro topic le domande le faccio direttamente al meccanico o a chi gira in pista ............................ icon_rolleyes.gif

ok l'abbiamo terrorizzato ! icon_asd.gif

Quindi sei deciso x il cross ? evvai un altro adepto. icon_mrgreen.gif
E guarda che mi son spremuto x bene x tirarti fuori tutto il discorso, quindi alla prima pistata devi offrir da bere icon_wink.gif
gino
 
4120460
4120460 Inviato: 7 Apr 2008 20:54
 

steven non caisco perche ti fai tutte queste seg*e mentali...x i costi siamo li ci sara 500 euro di differenza...vai dove ti porta il cuore non il portafogli... icon_wink.gif
 
4121228
4121228 Inviato: 7 Apr 2008 21:41
 

STEVEN90 ha scritto:
ok grazie a tutti non vi preoccupate non apriro nessun altro topic le domande le faccio direttamente al meccanico o a chi gira in pista ............................ icon_rolleyes.gif



steven non ci rimanere male...icemanGino mica ti voleva offendere!!!!
e su questo ci puoi scommettere! E' come un giullare... icon_asd.gif

e poi pure tu se te la prendi per così poco... icon_confused.gif

secondo me faresti bene a fare come dice delta nos...ma che ti fai tutte ste pippe mentali??? Tieniti lo scarabicchio e fatti un cross!!! l'enduro lascialo stare !!!
 
4121295
4121295 Inviato: 7 Apr 2008 21:46
 

no no io non mi offendo e solo che solo a voi le posso fare tutte ste domanda perche il meccanico ho come l impressione che ogni volta che vado li si scoccia a rispondermi mentre qui ne siamo di piu a parlare e a consigliarci icon_wink.gif vabbe comq fa nnt ne riparleremo a moto comprata icon_wink.gif
 
4121716
4121716 Inviato: 7 Apr 2008 22:36
 

Ciao,
STEVEN90 ha scritto:
no no io non mi offendo e solo che solo a voi le posso fare tutte ste domanda perche il meccanico ho come l impressione che ogni volta che vado li si scoccia a rispondermi mentre qui ne siamo di piu a parlare e a consigliarci icon_wink.gif vabbe comq fa nnt ne riparleremo a moto comprata icon_wink.gif

il meccanico e` li x vendere, e come tanti altri x lui 1 vale l'altro, e difficilmente ci mette il cuore o vuole anche sforzarzi di capire che x te e` la prima moto .. l'ingresso nel cross. Per lui sei il ragazzetto numero n-mila, rompipalle se gli fai 2 domande al posto di 1. Meno dubbi ti fa venire e` piu` facile e` la vendita, viceversa potrebbe anche xderla.

Per noi invece sei argilla da formare icon_wink.gif Quello che ti dice walter e` vero piace a tutti scherzare, e insistiamo a darti tutti questi consigli perché' sono situazioni che bene o male abbiamo gia` vissuto, o che comunque abbiamo scansato, chi x culo e chi x esperienza.
Io all'inizio e x tanti anni ho avuto un enduro ktm 250, non avevo il carrello e come tale non andavo a provare altre piste, ma solo quella abusiva vicino a casa ... poi dopo tanti anni, sopratutto x quella da strada, perché' stanco di andare solo ad adria ho preso sto benedetto carrello, anzi mia mamma me l'ha regalato x il compleanno, e da allora molte cose son cambiate.
Poi l'anno scorso e` arrivato il cross, e mai scelta piu` azzeccata di andare in giro x piste, senza problemi, preoccupazioni e cose di sorta: carichi su e via.

Molti di quelli che scrivono non hanno la patente, o comunque vanno a sbaffo con l'autista (hanno vinto il modello di carrello autoguidante con pilota icon_wink.gif), e quindi si possono permettere il lusso di vedere tante piste, e quindi di imparare e quindi di divertirsi tanto.

Ecco perché' insistiamo con il fatto che l'enduro e` un casino ... se non sei 1 piazzarolo che ci vuoi andar a passeggio, ma vuoi la moto x far cross, prendila che fa cross, non una via di mezzo. Noti gia` la differenza tra un "enduro ktm" e un cross, figurati tra un enduro normale e un cross.

Poi se mi posso permettere (ma tanto hai capito che ne io ne altri difettiamo di lingua icon_wink.gif), il parere di "tanti" sconosciuti/disinteressati/appassionati, vale di piu` di quello di un singolo meccanico che dal suo negozio "sentenzia" cio` che vuole, e magari sono 20 anni che non va in moto, o non c'e` mai andato (ricordo il mio conce yamaha, ottima ragazzo, con una cura eccezionale, che si stava parlando di scarichi, centraline, etc .... tutte cose assolutamente, inevitabilmente indispensabili se vuoi andare in pista, che ti regalano secondi su secondi ... ad un certo punto chiedo: ma tu che moto hai ? ... e lui: nessuna, ah beh capito tutto ...).
Guarda x farti capire di faccio il paragone del commerciante (qlc esso sia), che spesso dice che non esiste un prodotto, perché' altrimenti lui lo avrebbe in mostra, o che comunque quella tal marca, che guarda caso lui vende e` la migliore (mica invece x l'ovvio motivo che tra concenssionari/rivenditori, quella era l'unica marca che poteva trattare o meglio ancora quella che gli garantiva il margine migliore).
gino
 
4122747
4122747 Inviato: 8 Apr 2008 8:46
 

icemangino ha scritto:
Quello che ti dice walter e` vero



ah ah ah! icon_asd.gif

da oggi ti chiamo JOLLY !! icon_asd.gif
 
4125231
4125231 Inviato: 8 Apr 2008 13:27
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

ah ah ah! icon_asd.gif

da oggi ti chiamo JOLLY !! icon_asd.gif

che pezzo di delinquente icon_asd.gif

zoom sul deserto, cespugli tondi che rotolano sospinti dal vento ... ma arrivera` un domani in cui la "campagna" sara` deserta ed allora solo all'unisono i 2T emetteranno il loro ruggito ... e ai fianchi dei fossi le carcasse d'altri a testimoniare l'epoca passata.
gino

p.s.: ricorda tanto blade runner icon_wink.gif
 
4125639
4125639 Inviato: 8 Apr 2008 13:55
 

in effetti il rivenditore che e anche meccanico non gira piu in moto , pero io parlo molto con il ragazzo che ci lavora perche essendo 1 anno pi grande di me e forse piu alla mano e mi consiglia cosa fare ecc ecc e poi gira anche nell italiano quindi ha gia abbastanza esperienza per consigliermi ecc ecc , ripeto e anche la paura di rompergli le scatole che mi spinge a fare le domande qui e non li , grazie a tutti icon_wink.gif
 
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