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problema albero (gabbia a rulli e spinotto)
4065829
4065829 Inviato: 1 Apr 2008 16:03
Oggetto: problema albero (gabbia a rulli e spinotto)
 

Salve ragazzi,
io ho uno scarabeo e mercoledì scorso ho rotto i cuscinetti all'albero motore (originale con 35000km e anke i cuscinetti) ovviamente montando un gruppo termico 70 base polini.
ora ho preso un albero motore carenzi competition su qu***omotoricambi al prezzo di 40€, è un albero a spalle piene e ha lo spinotto da 12, mentre io devo rimontare il mio gt polini base con sp 10.
allora mi sono detto.....prendo anche la gabbia a rulli racing stage 6 speciale argentata riduzione 12mm a 10mm.
Solo che c'è un problema.......l'albero motore carenzi anche se ha lo spinotto da 12 ha l'occhiello della biella piccolo, infatti misurandolo con il calibro si nota che è da 15mm, mentre tutti gli altri alberi motori con sp da 12 lo hanno da 17mm, infatti la gabbia a rulli stage 6 12-10 ha il diametro interno (dove va lo spinotto) da 10mm e fin qui ci siamo, ma ha il diametro esterno da 17mm come è giusto che sia.....xrò concludento non la posso mettere nell'occhiello della mia biella.......
alla fine chiamando vari motoricambi sia online che qui nelle zone, mi è stato detto che non esiste una gabbia a rulli che riesce a risolvere il mio problema, in quanto questo albero motore monta la stesa gabbia a rulli che montano i motori AM6. e alla fine le soluzioni sono 2:
o cambio la biella mettendone una x sp 10
oppure cambio il pistone prendendono uno da 12.
siccome il mio gt ha pokissimi km, non ho assolutissimamente intenzione d cambiare il pistone, e anke l'albero è nuovissimo e non voglio cambiargli la biella....
alla fine mi è venuto in mente, visto che ormai ho acquistato questa gabbia a rulli 12/10....E SE IO FACESSI TORNIRE L'OCCHIELLO DELLA BIELLA??? alla fin fine si tratta di 2mm (da 15 a 17).
visto che un amico di mio padre è tornitore me lo farebbe senza alcun problema e senza alcuna spesa....

vi prego datemi una mano......accetto tutti i possibili consigli
Grazie mille

Stefano
 
4065893
4065893 Inviato: 1 Apr 2008 16:08
 

tornire la biella... icon_eek.gif

cambiala va... oppure cambia pistone icon_wink.gif
 
4065962
4065962 Inviato: 1 Apr 2008 16:15
 

non fare cavolate.. icon_wink.gif
venditi l'abero ke al massimo ci perdi 10-15€
e prenditi uno giusto x il tuo gt icon_wink.gif e la prossima volta guarda meglio..prima di fare cavolate.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4066120
4066120 Inviato: 1 Apr 2008 16:30
 

posso sapere per quale motivo non può essere tornita la biella???
 
4066145
4066145 Inviato: 1 Apr 2008 16:33
 

Skeletor5 ha scritto:
posso sapere per quale motivo non può essere tornita la biella???

innanzitutti per tornirla devi comunque smontarla, e a quel punto fai prima a cambiarla...

poi tornisci la biellla che è uno degli elementi più stressati di tutto il motore icon_question.gif va a finire che la sezione di materiale sull' occhio sarà irrisoria e alla prima accensione l' occhio di biella si spacca con conseguenza che non ti immagini icon_wink.gif
 
4066159
4066159 Inviato: 1 Apr 2008 16:35
 

Skeletor5 ha scritto:
posso sapere per quale motivo non può essere tornita la biella???

puoi tornirla, ma devo trovare un officina attrezzata a farlo, perchè se ti metti tu li con il trapano o la fresa magari riesci nell'intento ma distruggi tutto quando poi lo monti. prova da chi rettifica gt.
 
4066195
4066195 Inviato: 1 Apr 2008 16:38
 

nono ma mica lo faccio io!!!!
lo fa un amico di mio padre tornitore ed ha un'officina di tornitura!!!!!
ovviamente so che il lavoro deve essere fatto preciso, a regola d'arte.
 
4066209
4066209 Inviato: 1 Apr 2008 16:40
 

Skeletor5 ha scritto:
nono ma mica lo faccio io!!!!
lo fa un amico di mio padre tornitore ed ha un'officina di tornitura!!!!!
ovviamente so che il lavoro deve essere fatto preciso, a regola d'arte.

prova. al limite spacchi tutto e capisci che così non andava bene.
 
4066212
4066212 Inviato: 1 Apr 2008 16:40
 

Skeletor5 ha scritto:
nono ma mica lo faccio io!!!!
lo fa un amico di mio padre tornitore ed ha un'officina di tornitura!!!!!
ovviamente so che il lavoro deve essere fatto preciso, a regola d'arte.
fidati non ti conviene rischi di sfasciare tutto la indebboliresti tutto icon_wink.gif
 
4074084
4074084 Inviato: 2 Apr 2008 13:06
 

dopo i vostri numerevoli consigli....sono arrivato ad una conclusione....NON FACCIO + TORNIRE LA BIELLA,

stavo pensando a prendere un pistone, da mettere al mio gt polini base cod 166.0076, un pistone che abbia le stesse caratteristiche (quindi alesaggio 47, bifascia) ma con lo spinotto da 12.
Sapete se la polini lo fa? quanto mi può costare?????
e se la polini non lo produce, pensate che un pistone ASSO sia valido? lo posso trovare con quelle caratteristiche? e anche questo, quanto mi verrebbe a costare?????
grazie mille ancora...

Stefano
 
4076496
4076496 Inviato: 2 Apr 2008 16:19
 

sigpin ha scritto:

prova. al limite spacchi tutto e capisci che così non andava bene.
icon_lol.gif
 
4076797
4076797 Inviato: 2 Apr 2008 16:52
 

Skeletor5 ha scritto:
dopo i vostri numerevoli consigli....sono arrivato ad una conclusione....NON FACCIO + TORNIRE LA BIELLA,

stavo pensando a prendere un pistone, da mettere al mio gt polini base cod 166.0076, un pistone che abbia le stesse caratteristiche (quindi alesaggio 47, bifascia) ma con lo spinotto da 12.
Sapete se la polini lo fa? quanto mi può costare?????
e se la polini non lo produce, pensate che un pistone ASSO sia valido? lo posso trovare con quelle caratteristiche? e anche questo, quanto mi verrebbe a costare?????
grazie mille ancora...

Stefano

anche la pinasco ne fa.
 
4077334
4077334 Inviato: 2 Apr 2008 17:48
 

Skeletor5 ha scritto:
dopo i vostri numerevoli consigli....sono arrivato ad una conclusione....NON FACCIO + TORNIRE LA BIELLA,

stavo pensando a prendere un pistone, da mettere al mio gt polini base cod 166.0076, un pistone che abbia le stesse caratteristiche (quindi alesaggio 47, bifascia) ma con lo spinotto da 12.
Sapete se la polini lo fa? quanto mi può costare?????
e se la polini non lo produce, pensate che un pistone ASSO sia valido? lo posso trovare con quelle caratteristiche? e anche questo, quanto mi verrebbe a costare?????
grazie mille ancora...

Stefano

vai in un normale meccanico e gli consegni il pistone...oppure in un centro dove rettificano i cilindri, gli dai il pistone e loro te lo fanno fare identico icon_wink.gif
 
4085520
4085520 Inviato: 3 Apr 2008 14:22
 

ciao ...sono nuovo icon_biggrin.gif ma il carenzi che hai comprato tu a 40 euroè quello che regge fino a 20000 giri/min....con spalle piene e biella argentata?...perche sapevo che il carenzi ha un costo di circa 90 euro...
vi prego rispondete ....domanda urgente...sono in fase di trattative... icon_asd.gif
 
4087227
4087227 Inviato: 3 Apr 2008 16:51
 

allora fagazzi......oggi sono stato in rettifica con il cilindto, l'albero e il pistone...
il rettificatore mi ha dtt subito, rettifichiamo il cilindro e lo portiamo a 47,4 montiamo un pistone VERTEX sp12 e stai apposto....
la cifra è di 50€ tutto
ora vi devo chiedere una cosa....il pistone vertex che mi ha preso non ha le luci di travaso aspirazione, ma bensì un'asola come il pistone di un athena racing (e come in genere i semitrofeo). cosa dite, va bene lo stesso?
mi comporta qualche danno nella fase di aspirazione???
è un buon prezzo per rettifica e pistone nuovo completo??
grazie mille ancora
 
4089137
4089137 Inviato: 3 Apr 2008 19:58
 

Skeletor5 ha scritto:
allora fagazzi......oggi sono stato in rettifica con il cilindto, l'albero e il pistone...
il rettificatore mi ha dtt subito, rettifichiamo il cilindro e lo portiamo a 47,4 montiamo un pistone VERTEX sp12 e stai apposto....
la cifra è di 50€ tutto
ora vi devo chiedere una cosa....il pistone vertex che mi ha preso non ha le luci di travaso aspirazione, ma bensì un'asola come il pistone di un athena racing (e come in genere i semitrofeo). cosa dite, va bene lo stesso?
mi comporta qualche danno nella fase di aspirazione???
è un buon prezzo per rettifica e pistone nuovo completo??
grazie mille ancora

sì il prezzo è buono...

per i fori non lo so, anche se sarebbero da fare in teoria icon_wink.gif
 
4089818
4089818 Inviato: 3 Apr 2008 20:56
 

no ma guarda, al posto dei fori, ha una specie di asola, come quella che hanno i pistoni ai lati in basso.
in poche parole come i pistoni di gruppi termici semitrofeo e trofeo, ma questa asola è ovviamente moolto + piccola....
ma il fatto di averla in basso al pistone anzichè al centro del pistone (l'aspirazione) mi crea problemi?
 
4090127
4090127 Inviato: 3 Apr 2008 21:23
 

Skeletor5 ha scritto:
no ma guarda, al posto dei fori, ha una specie di asola, come quella che hanno i pistoni ai lati in basso.
in poche parole come i pistoni di gruppi termici semitrofeo e trofeo, ma questa asola è ovviamente moolto + piccola....
ma il fatto di averla in basso al pistone anzichè al centro del pistone (l'aspirazione) mi crea problemi?

dipende da come indrocia le luci....
 
4090233
4090233 Inviato: 3 Apr 2008 21:33
 
 
4098927
4098927 Inviato: 4 Apr 2008 20:47
 

finalmente!!!!!!!!!!
oggi sono passato in rettifica a ritirate il tutto!!!! cilindro rettificato a 47,4 con pistone vertex sp12!!!!!!!
oltretutto mi hanno pulito tutto il gruppo termico, i condotti dei travasi, la luce di scarico ecc....
ah anche esternamente! prima era tutto arruginito, ora è tutto bello lucido e color alluminio!
vi posto un po di fotine calde calde....e ditemi soprattutto se la differenza della luce di aspirazione sul pistone mi può creare qualche danno...
grazie mille

ah dimenticavo, il tutto per 45€!!!!! (spero sia un buon prezzo e che ne sia valsa la pena...)

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Ultima modifica di Skeletor5 il 4 Apr 2008 20:55, modificato 1 volta in totale
 
4098978
4098978 Inviato: 4 Apr 2008 20:52
 

ti ha fatto un ottimo lavoro icon_wink.gif
 
4099497
4099497 Inviato: 4 Apr 2008 21:49
 

solo 50 euro?figata,mando su il mio tpr e me lo faccio lavorare!!!!
 
4099585
4099585 Inviato: 4 Apr 2008 21:58
 

45€ icon_biggrin.gif
ma comunque non me lo ha lavorato....solo rettificato e pulito+ pistone nuovo 47.4
 
4099610
4099610 Inviato: 4 Apr 2008 22:00
 

il mio 50 l'ho pagato 70 euro,63 pistone,17 rettifica
 
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