Miscia ha scritto:
Derapista ha scritto:
Quello che non capisce un tubo di molle sei tu. Sei il classico utente di forum che non capisce una mazza di quello che legge
. Se comprimi una molla non modifichi la rigidezza, quindi il coefficiente di dilatazione, ma aumenti la forza di ritorno.
F=k*x, dove x è la distanza dal punto di riposo della molla. Quindi maggiore forza, maggiore velocità di ritorno.
Le molle e le eliche le ho studiate. Non per niente studio ingegneria. Ciaoo
Io già lo sono ingegnere e due formulette prese da Wikipedia non servono a darti ragione. Partendo dal presupposto che K è costante quando tu dai un precarico alla molla questa ti restituisce una forza iniziale. Questa forza iniziale tiene su la moto e, nel momento in cui ti siedi, sorregge
in parte anche il tuo peso. Dico in parte perchè il precarico non basta a sorreggere tutto il peso moto+pilota, infatti quando posi le chiappe sulla sella la moto, e quindi il mono, si comprimono. Quindi in quel caso la molla sta esercitando una forza pari a quella di precarico + K*x. Quando tu quindi vai ad aumentare il precarico andrai semplicemente ad aumentare la forza di precarico e diminuire la componente K*x. Come potrai facilmente intuire, essendo K costante, l'unica cosa che può variare è x, ovvero lo spostamento, ovvero l'altezza del retrotreno.
Quindi, quando la molla riceverà una sollecitazione questa si comporterà indipendentemente dal precarico visto che aumenterà solo il contributo K*x.
L'unico, e sottolineo
unico, caso in cui il precarico va ad irrigidire la risposta della molla è il caso in cui il precarico sia così alto che, nel momento in cui ti siedi sulla moto, questa non affondi per nulla (ovvero un caso di rider-sag pari a zero).
PS: per capire le molle del mono dovresti studiare molle ad elica e non molle ed eliche
Perdonami io di fisica nn ne capisco nulla, ma una cosa è certa come la morte, che se indurisci la molla (aumenti il precarico) la moto rimane della medesima altezza, siccome l'altezza della moto si misura senza pilota vedrai che l'altezza è sempre uguale, poi col pilota la moto si "accascia" meno.Lamps