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Il mono ritorna troppo velocemente,deceduto?
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:01
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



Guarda quest'immagine. Ragionaci un po' su. Quando avrai capito che hai detto una boiata incredibile vado a cenare icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:04
 

Derapista ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I14.ebayimg.com

Guarda quest'immagine. Ragionaci un po' su. Quando avrai capito che hai detto una boiata incredibile vado a cenare icon_wink.gif


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ma ragiona tu... bastano due neuroni per capire che se aumenti il precarico la molla si schiaccia di meno quando sali in moto e quindi il posteriore della moto risulterà più alto icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:05
 

C'è una ghiera che gira a forma di scaletta. Quando giri la ghiera questa si sposta verso la molla comprimendola, ma non modifica la lunghezza complessivo del mono perchè questo è fisso. Non è facile da spiegare, dimmi se hai capito icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:06
 

Derapista ha scritto:
C'è una ghiera che gira a forma di scaletta. Quando giri la ghiera questa si sposta verso la molla comprimendola, ma non modifica la lunghezza complessivo del mono perchè questo è fisso. Non è facile da spiegare, dimmi se hai capito icon_wink.gif


Ciccio, non aumenta la lunghezza massima... ma si schiaccia meno... lo vuoi capire o no?? icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:08
 

Miscia ha scritto:


Ciccio, non aumenta la lunghezza massima... ma si schiaccia meno... lo vuoi capire o no?? icon_wink.gif


Ma se non aumenta la lunghezza massima, come fa ad alzarsi la moto?
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:10
 

Miscia ha scritto:


Ciccio, non aumenta la lunghezza massima... ma si schiaccia meno... lo vuoi capire o no?? icon_wink.gif


Le quote ciclistiche si misurano senza il pilota in sella, non con il pilota icon_eek.gif . La moto non si alza, è solo più duro il posteriore, quindi lo schicciamento sarà minore. Ma questo è ovvio.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:11
 

Derapista ha scritto:


Ma se non aumenta la lunghezza massima, come fa ad alzarsi la moto?


Ho mai detto che aumenta la lunghezza (diventa tre posti??)?? Ho mai detto che il mono aumenta di interasse?? La cosa è semplice... ad una tacca il mono si comprime tanto, la moto risulterà molto seduta dietro e quindi bassa. Alla settima tacca il mono si comprimerà pochissimo, se va bene di mezzo centimetro, e quindi la moto risulterà più alta!
Hai capito ora?? icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:13
 

Derapista ha scritto:


Le quote ciclistiche si misurano senza il pilota in sella, non con il pilota icon_eek.gif . La moto non si alza, è solo più duro il posteriore, quindi lo schicciamento sarà minore. Ma questo è ovvio.


Mai sentito parlare di rider sag, static sag, altezza del retrotreno, altezza dell'avantreno?? Mi pare ovvio di no.. ma vabbè... ad ingegneria ortofrutticola non le spiegano queste cose icon_asd.gif

Ah e tra parentesi, anche senza pilota le sospensioni riisultano schiacciate e quindi anche senza pilota la moto risulta più alta. Se non ci credi punta la moto sul cavalletto laterale e scarica le sospensioni... verrai che magicamente si estenderanno icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:14
 

scusate ma dall'alto della mia ignoranza, lo schiacciamento della molla a livello di lunghezza, non è compensato dagli scalini della ghiera che prendono il posto dello schiacciamento della molla? non ho capito un tubo??? icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:15
 

terron ha scritto:
scusate ma dall'alto della mia ignoranza, lo schiacciamento della molla a livello di lunghezza, non è compensato dagli scalini della ghiera che prendono il posto dello schiacciamento della molla? non ho capito un tubo??? icon_asd.gif


Solo quando precarichi.... quando la molla si schiaccia sotto un carico che arriva dalla moto o dal terreno ovviamente la lunghezza di tutto il mono diminuisce... altrimenti come potrebbe muoversi la ruota posteriore per copiare le asperità dell'asfalto?
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:19
 

Miscia ha scritto:


Solo quando precarichi.... quando la molla si schiaccia sotto un carico che arriva dalla moto o dal terreno ovviamente la lunghezza di tutto il mono diminuisce... altrimenti come potrebbe muoversi la ruota posteriore per copiare le asperità dell'asfalto?


ok, ma quindi girando la ghiera io diminuisco o aumento la lunghezza della molla, quindi la molla non sarà più o meno dura rispetto al movimento della ghiera? e di conseguenza non farà una corsa + o meno lunga per rispondere agli sforzi a cui e sottoposta? vediamo se riesco a capire qualcosa icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:22
 

Miscia ha scritto:


Ho mai detto che aumenta la lunghezza (diventa tre posti??)?? Ho mai detto che il mono aumenta di interasse?? La cosa è semplice... ad una tacca il mono si comprime tanto, la moto risulterà molto seduta dietro e quindi bassa. Alla settima tacca il mono si comprimerà pochissimo, se va bene di mezzo centimetro, e quindi la moto risulterà più alta!
Hai capito ora?? icon_cry.gif


Semmai è il contrario... prima tacca molle, settima tacca duro. comunque si, hai detto che diventa più alta, ed è una caxxata.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:23
 

terron ha scritto:


ok, ma quindi girando la ghiera io diminuisco o aumento la lunghezza della molla, quindi la molla non sarà più o meno dura rispetto al movimento della ghiera? e di conseguenza non farà una corsa + o meno lunga per rispondere agli sforzi a cui e sottoposta? vediamo se riesco a capire qualcosa icon_asd.gif


Girando la ghiera puoi aumentare o diminuire la lunghezza della molla. Più la molla è corta più questa ti restituisce una forza maggiore. Con meno precarico questa offrirà meno resistenza iniziale e quindi il mono (e la molla) si comprimeranno di più facendo abbassare maggiormente la moto! Capit?? icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:24
 

Derapista ha scritto:


Semmai è il contrario... prima tacca molle, settima tacca duro. comunque si, hai detto che diventa più alta, ed è una caxxata.


Quindi se alla prima tacca è molle non affonderà maggiormente comprimendosi di più?? Mi sa che hai esaurito gli argomenti vero?? Dai su, ora che lo sai anche tu potrai spiegarlo ad altri tirandotela come faccio io icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:24
 

terron ha scritto:


ok, ma quindi girando la ghiera io diminuisco o aumento la lunghezza della molla, quindi la molla non sarà più o meno dura rispetto al movimento della ghiera? e di conseguenza non farà una corsa + o meno lunga per rispondere agli sforzi a cui e sottoposta? vediamo se riesco a capire qualcosa icon_asd.gif


Tu hai capito... è lui che non ha capito. Sta parlando di settaggio del precarico ideale quando in questo tread non ne abbiamo mai parlato. Si è reso conto (o forse ancora no) di aver detto una caxxata, e si sta salvando in estremis.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:26
 

Miscia ha scritto:


Girando la ghiera puoi aumentare o diminuire la lunghezza della molla. Più la molla è corta più questa ti restituisce una forza maggiore. Con meno precarico questa offrirà meno resistenza iniziale e quindi il mono (e la molla) si comprimeranno di più facendo abbassare maggiormente la moto! Capit?? icon_biggrin.gif


sisi allora era come pensavo, ora mi hai confermato e mi hai fatto capire un pò meglio icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:26
 

Derapista ha scritto:


Tu hai capito... è lui che non ha capito. Sta parlando di settaggio del precarico ideale quando in questo tread non ne abbiamo mai parlato. Si è reso conto (o forse ancora no) di aver detto una caxxata, e si sta salvando in estremis.


Ma stai scherzando?? Meno precarico = moto più bassa dietro, più precarico = moto più alta dietro. Chiedi a chiunque ne capisca e confermerà icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:26
 

Miscia ha scritto:


Quindi se alla prima tacca è molle non affonderà maggiormente comprimendosi di più?? Mi sa che hai esaurito gli argomenti vero?? Dai su, ora che lo sai anche tu potrai spiegarlo ad altri tirandotela come faccio io icon_asd.gif


Qui mi sono confuso, ho letto al contrario icon_mrgreen.gif
Infatti ho scritto la stessa cosa che hai scritto tu
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:27
 

Miscia ha scritto:


Ma stai scherzando?? Meno precarico = moto più bassa dietro, più precarico = moto più alta dietro. Chiedi a chiunque ne capisca e confermerà icon_asd.gif


No, con il pilota la moto risulterà più alta. Ma senza pilota assolutamente no.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:28
 

Miscia ha scritto:


Ma stai scherzando?? Meno precarico = moto più bassa dietro, più precarico = moto più alta dietro. Chiedi a chiunque ne capisca e confermerà icon_asd.gif


E' la terminologia che si usa per esprimere le sensazioni che si hanno in sella alla moto. Ma solo quando ci sediamo. Lo vuoi capire o no?
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:30
 

Derapista ha scritto:


No, con il pilota la moto risulterà più alta. Ma senza pilota assolutamente no.


Prendi il metro e misura... io la smetto di rispondere che mi sono stufato!
Ed in ogni caso la moto non si guida da sola...
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:38
 

Miscia ha scritto:

Prendi il metro e misura... io la smetto di rispondere che mi sono stufato!


In questo ti do ragione icon_wink.gif

Miscia ha scritto:
Ed in ogni caso la moto non si guida da sola...


Mi stai dicendo che mi vuoi regalare la moto? icon_mrgreen.gif Sarà felicissima di essere guidata al limite tra i cordoli, la trasformo solo pista icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:43
 

Qui Ammortizzatore [cambiare regolazione] hai scritto esattamente l'opposto di quello che stai dicendo ora, dandomi ragione.
Miscia miscia quando ti accorgi di aver scritto una boiata basta dirlo. Così fai solo la figura dell'ignorante. Ti perdono, non preoccuparti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 22:58
 

Derapista ha scritto:
Qui Ammortizzatore [cambiare regolazione] hai scritto esattamente l'opposto di quello che stai dicendo ora, dandomi ragione.
Miscia miscia quando ti accorgi di aver scritto una boiata basta dirlo. Così fai solo la figura dell'ignorante. Ti perdono, non preoccuparti icon_wink.gif


Guarda che c'è scritto la stessa identica cosa... precaricando la moto non si alza ma si schiaccia meno risultando più alta posteriormente. Ovviamente non puoi precaricare all'infinito altrimenti incorri nel problema che dicevo prima, ovvero un rider sag nullo quindi occorre alzare ulteriormente il posteriore variando l'interasse del mono!
Certo che se basta dire le stesse, cose in modo diverso per dire che hai ragione te stiamo a posto!

Così aumenti solo il precarico della molla e la moto non si alza di 2 cm ma affonda di meno e quindi "sembra" che si alzi. L'unico modo per alzare il posteriore senza esagerare con il precarico, e quindi rovinare l'assetto, è mettere uno spessore tra il mono e l'attacco al telaio.

Comunque hai ragione tu... tanto come ho già detto io il mio pezzo di carta già ce l'ho (ed è ingegneria dell'autoveicolo, non dell'orfofrutta), e le sospensioni me le so regolare da solo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 23:03
 

Miscia ha scritto:


Guarda che c'è scritto la stessa identica cosa... precaricando la moto non si alza ma si schiaccia meno risultando più alta posteriormente. Ovviamente non puoi precaricare all'infinito altrimenti incorri nel problema che dicevo prima, ovvero un rider sag nullo quindi occorre alzare ulteriormente il posteriore variando l'interasse del mono!
Certo che se basta dire le stesse, cose in modo diverso per dire che hai ragione te stiamo a posto!

Così aumenti solo il precarico della molla e la moto non si alza di 2 cm ma affonda di meno e quindi "sembra" che si alzi. L'unico modo per alzare il posteriore senza esagerare con il precarico, e quindi rovinare l'assetto, è mettere uno spessore tra il mono e l'attacco al telaio.

Comunque hai ragione tu... tanto come ho già detto io il mio pezzo di carta già ce l'ho (ed è ingegneria dell'autoveicolo, non dell'orfofrutta), e le sospensioni me le so regolare da solo icon_wink.gif


La mia paura è che sia solo un pezzo di carta... purtroppo icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2008 23:12
 
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2008 1:45
 

Avete detto la stessa cosa solo che Misca intendeva con il pilota e Derapista senza.
Piuttosto tornando al topic, da quanto abbiamo capito manca freno idaulico, non e' che manca olio all'interno del mono?
Si puo' rabboccare?
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2008 9:32
 

alexpix ha scritto:
Avete detto la stessa cosa solo che Misca intendeva con il pilota e Derapista senza.
Piuttosto tornando al topic, da quanto abbiamo capito manca freno idaulico, non e' che manca olio all'interno del mono?
Si puo' rabboccare?


Olio non può mancare... il mono è sigillato quindi non ne esce ma non ne può neanche entrare. Il problema è che dopo un po' di tempo, soprattutto su quelli di serie economici, l'olio si emulsiona e diventa praticamente schiuma. E la schiuma pure se attraversa le valvole di passaggio non frena più il movimento del mono e quindi va sostituito.
Teoricamente andrebbe cambiato tutto, e a quel punto meglio un mono aftermarket, però alcuni sospensionisti forano i mono non rigenerabili e mettono una valvola che permette la ricarica di olio e azoto.

PS: Io e Derapista abbiamo detto la stessa cosa con il pilota, senza pilota ancora non è convinto di quello che dico ma prima o poi tornerà sulla retta via... così come ha fatto convincendosi pian piano che la moto sta più alta, con il pilota in sella, se si aumenta il precarico icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2008 10:13
 

Miscia ha scritto:

così come ha fatto convincendosi pian piano che la moto sta più alta, con il pilota in sella, se si aumenta il precarico icon_asd.gif


Questo non me lo hai spiegato tu, semmai l'ho scritto io. Sul fatto che la moto si alza senza pilota, cosa molto minima, è solo come conseguenza del peso del telaietto posteriore e delle altre parti che pesano sul mono, non della modifica dell'interasse. Questo infatti rimane invariato. Hai scritto fin dal primo post che la modifica del precarico serve per aumentare l'altezza della moto... non è così. Il precarico si modifica per irrigidire l'assetto. Se vuoi modificare l'altezza della moto ci sono i monoammortizzatori regolabili anche nell'interasse.
Spero che questa discussione si sia conclusa amichevolmente icon_wink.gif
Ciao futuro collega icon_biggrin.gif

P.S. Non faccio ortofrutticola, ma Gestionale al Politecnico di Milano, che non ha niente a che fare con la 4 facoltà di Torino. Tu saprai anche calcolare la sezione idraulica di un tubo dei freni meglio di me, ma chi decide se devi farlo o meno sono io. Adios icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2008 11:28
 

premetto che non ne capisco niente sul funzionamento di molle ed ammortizzatori, io viaggio sempre con la molla del mono sulla seconda tacca, però ho notato che quando viaggio con la zavorrina e metto il mono sulla terza o quarta tacca, la moto mi sembra più alta ed ovviamente più rigida, le regolazioni del precarico credo che servano proprio a questo cioè ad allungare la molla ed avere maggior resistenza alla compressione, evitando così di far strisciare il codone sulla ruota icon_asd.gif
 
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